Prede pellegrino

menzacapo

Falconiere Esperto
Scusate la domanda da totale inesperto...

Ho letto da piö parti che i pelle cacciano le cornacchie. La mia domanda è:
Gazze e cornacchie si possono cacciare? un cacciatore mi ha detto di no :?

Altra domanda:

A parte piccioni, faggiani e anatre che cosa si puo prendere con il pelle?


Grazie a tutti.
 
menzacapo";p="29510 ha scritto:
Ho letto da piö parti che i pelle cacciano le cornacchie. La mia domanda è:
Gazze e cornacchie si possono cacciare? un cacciatore mi ha detto di no :?

forse questo cacciatore è tempo che ritorni a "scuola" e ridia l'esame per l'abilitazione, se è a questo punto.

SONO CACCIABILI dalla terza dom. di Settembre al 21 gennaio:
Cornacchia Nera (Corvus corone corone)
Cornacchia Grigia (Corvus corone cornix)
Gazza (Pica pica)


e della stessa famiglia (corvidi),
Ghiandaia (Garrulus glandarius)

spero di essere stato utile.
-D-
 
Grazie Dynoc è un sollievo x me sapere questo visto che nella mia zona oltre a cornacchie e gazze ci sono solo piccioni.

Ps: ho seguito i tuoi sforzi sul topic del pelle complimenti x l'impegno e la costanza.














dynoc";p="29512 ha scritto:
[quote="menzacapo";p="29510":2xqu0rq2]
Ho letto da piö parti che i pelle cacciano le cornacchie. La mia domanda è:
Gazze e cornacchie si possono cacciare? un cacciatore mi ha detto di no :?

forse questo cacciatore è tempo che ritorni a "scuola" e ridia l'esame per l'abilitazione, se è a questo punto.

SONO CACCIABILI dalla terza dom. di Settembre al 21 gennaio:
Cornacchia Nera (Corvus corone corone)
Cornacchia Grigia (Corvus corone cornix)
Gazza (Pica pica)


e della stessa famiglia (corvidi),
Ghiandaia (Garrulus glandarius)

spero di essere stato utile.
-D-[/quote:2xqu0rq2]
 
In teoria sono cacciabili!!!

ovvero, la legge quadro nazionale le prevede, ma non è detto che lo siano a livello regionale e provinciale!! pertanto, controllare e leggere attentamente i vari calendari venatori provinciali in cui risiedete , oltre a leggervi e studiarvi attentamente la vostra legge regionale
 
Per sapere con sicurezza se una specie è cacciabile o no bisogna leggere attentamente il calendario venatorio della propria Provincia, e a volte non basta neanche quello.
 
giusto xchè ogni provincia puo derogare il prelievo venatorio su alcune specie, che vengono pubblicate di anno in anno subito dopo il calendario venatorio.
buon volo
 
grazie per le delucidazioni.

Riflessione personale: credo che prima di prendere un falco, quando si è totalmente inesperti come me, occorra almeno un annetto durante il quale si deve studiare, predere la licenza e poi preparare voliera radiotraking e tutto l'occorrente. Questo è fondamentale ma credo che occorre anche cercare di capire a fondo numerose variabili prima di scegliere il rapace giusto per tutelare il suo stato psicofisico e non rimanere delusi una volta fatto l'acquisto.  














stefano";p="29524 ha scritto:
giusto xchè ogni provincia puo derogare il prelievo venatorio su alcune specie, che vengono pubblicate di anno in anno subito dopo il calendario venatorio.
buon volo
 
la licenza è l'ultimo dei tuoi pensieri, il primo è imparare a maneggiare gestire e addestrare un falco.
buon volo
 
stefano";p="29647 ha scritto:
la licenza è l'ultimo dei tuoi pensieri, il primo è imparare a maneggiare gestire e addestrare un falco.
buon volo

dovrebbe essere il contrario stefano!!

ah già ...dimenticavo... oggi è di moda partire dal traguardo per arrivare alla partenza.....
 
Ciao Menz,

Prima ti prendi la licenza e prima ti "togli il dente",.. non ci pensi piö e ti concentri solo sulla gestione del falco,... che di per se non è proprio semplice.
Vai in provincia e dai un'ochiata al calendario.. ma tieni presente che da un anno all'altro possono esserci variazioni...

"Prede pellegrino" è troppo generico,.. il maschio della sottospecie "babilonicus" e di altre sottospecie, a fatica passa i 400 g. quindi, in genere, non va oltre la taglia gazza/starna,.. mentre la femmina della sottospecie pealey, con i suoi 1,2 Kg. peso di caccia,.. non ha nessun problema con fagiani maschi o grossi anatidi come i germani (peraltro cacciabili anche con sottospecie piö piccole).

In genere i maschi, anche se di buona taglia, rischiano parecchio con le cornacchie,.. se ci provano.


Ciao, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto