Posatoio

flyluc

Aspirante Falconiere
Salve a tutti! Volevo chiedervi, secondo voi una pertica girevole, puo essere fatta anche in alluminio?
Ho un conoscente che lavora e salda l'alluminio, ma all'occorrenza puo lavorare anche l'inox, che pero è piö costoso e pesante.
Mi sapete dire qualcosa in merito? Grazie. Flyluc
 
cosa intendi x pertica girevole?
di solito è il blocco che è girevole. il materiale dovrebbe essere il meno deformabile possibile x ovvie ragioni.
l'inox è bello da vedere ma caro da pagare, basta il tondino da carpenteria.
buon volo
 
Pertica

Pertica a cerchio da 38cm. Si l'inox è decisamente caro! Tu dici che un tubo da 20/22mm saldato non è abbastanza rigido?
Certo il tondino non costa niente, ma se lo lasci fuori gli devi dare su il ferro micaceo, che comunque puo arrugginire! Un saluto Flyluc
 
ho capito quale intendi tu, nn l'ho mai utilizzato e quindi nn ho idea di come si comporti. se viene spesso usato l'acciaio comune nn arruginisce tanto facilmente e comunque basta dargli un po' di vernice ad acqua ogni tanto se proprio uno vuole sbattersi.
buon volo
 
Provero a realizzarne uno in alluminio, Tanto per passare il tempo... Ti faro sapere come andrà . Grazie ancora! Flyluc
 
Io uso un posatoio costruito da un mio amico fabbro. E' in ferro, con tondino girevole attorno e un piatto di ferro che posa a terra.

Il buono è che costa molto poco e che comunque se verniciato decentemente non si arrugginisce cosi facilmente, in piö a dispetto del'alluminio non di "abbozza" o deforma ed è pesante abbastanza da non ribaltarsi.

Per la pertica forse anche l'allumio va piö che bene specialmente se usi una sezione abbastanza grande.
 
Ciao! Si certamente solo la pertica in alluminio, la base la faccio in ferro verniciato micaceo, Facendo la pertica in alluminio, penso che il falco non vada a contatto con l'eventuale ruggine! Vi sapro dire... Flyluc
 
la pertica girevole per gli accipiter è l'ideale..non si spezzano le timoniere
se avete pazienza qualche giorno, appena ho il computer aggiustato (adesso sono in un internet point) se trovero sempre le foto inserite, vi faro vedere delle pertiche girevoli abbastanza facili da costruire...
io le ho fatte di tondino in ferro comune da costruzione con posatoio rivestito con corda, altre in inox
 
Ciao Toscano! Quindi tu mi dici che la parte dove appoggia le zampe puo essere fatta anche in corda oltre che in astroturf? Grazie per la dritta! Flyluc
 
si ma la corda fatta di che, ho letto di non farla assolutamente in nylon anche se in commercio sono proprio di quel materiale. :roll:

saoluti Jago
 
Ciao Wapity, secondo me, la corda in fibra naturale rimane sempre la migliore opzione, scartando a priori quella in nylon. So' che purtroppo in commercio, il 95% delle corde e' in materiale sintetico ma, prova in qualche consorzio agrario. Abitando vicino a Milano dovresti senz'altro poter trovare una Corderia, dove in genere qualche cosa hanno sempre a disposizione.
 
se no con 6û ti compri un tappetino in astroturf, lo tagli in striscioline da 5 cm seguendo il lato lungo e lo arrotoli come si fa con la garza...
poi un chiodino o una vite alle due estremità  e un giro di fil di ferro(stretto in modo che la zampa del falco non ci arrivi a contatto)oppure delle fascette stringicavo(modello grosso)e il gioco è fatto.
 
io uso la corda sia in nylon che in canapa
vanno bene entrambe..quella in nylon è piö indicata , ovviamente, da esterno
 
io quella di canapa la uso sempre.......
uso invece l'erbetta finta x i blocchi e il tappeto ovvero quello con la plastica rigida a spazzola x il tappeto intorno al falcone
buon volo eheheh
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto