polemiche si polemiche no

lanticovolo

Veterinario
Letizia io sono uno di quelli che si sente inadeguato!!perche' il mondo della Falconeria cosi' come mi e' apparso all'inizio non mi ha lasciato quella sensazione di nobilta' che adesso ha lasciato a te; sarei ben felicie di partecipare ma non cacciando attivamente non saprei cosa chiedere e ecco la mia inadeguatezza!!!se ci fosse spazio magari anche per chi come me vola e vola per scopi diciamo " diversi " alternativi ecc..penso che mi attiverei per venire!!!!avrei un monte di domande da porre atutti quelli che ritengo molto e molto piu' esperti di me!!!!ma come ben sai io volo non per caccia ma per altri scopi cercando di dare alla Falconeria , oltre a l suo valore venatorio anche quel valore che io fortemente sento di utilita' sociale!
comunque ho afferrato il discorso.... :)
 
Re: Importante iniziativa

sai Gianluca, anche io mi sento paurosamente inadeguata, perchè mi sono avvicinata da pochissimo alla caccia, seguo la caccia quotidianamente ma non ho mai fatto volare un rapace a caccia. E sai benissimo che il mio lavoro mi porta a lavorare con i rapaci in un ambito tutto fuorchè venatorio. In merito alla tua considerazione, non sono mai entrata in discussione dove si parla di falconeria alternativa perchè solitamente mi piace leggervi e poi riflettere, ma pochissimo scrivere, perchè penso che le mie parole non possano ben spiegare quello che sono, chi mi conosce profondamente (forse solo il mio compagno) e mi capisce profondamente sa cosa penso e come sento. Per ricapitolare, credo in cuor mio che possa essere chiamata falconeria solo quell'antica arte che è di addestrare un rapace alla caccia, perchè mi rendo conto dopo questi anni di esperienza con la non caccia, e la pochissima caccia, che la vera spinta di un rapace è quella della caccia, e la capacità  di apprendere in modo sbalorditamente veloce dei rapaci raggiunge il suo apice nella cacciata. Essere o no falconiere non è importante, ritengo che sia invece importante sapere di poter diventare un giorno falconiere, con tutto il carico di significato che questa parola ha, primo fra tutti quello di "poesia", e non c'è spettacolo, lezione didattica, volo al pugno, per quanti ne abbia fatti, anche nelle occasioni piö magiche ed emozionanti, che sia piö poetico di un volo di un rapace che segue il suo primordiale istinto ovvero la caccia. I racconti di questi Signori, che ho avuto il piacere di conoscere, sono a tal punto ricchi di poesia, che chi come me non ha visto e fatto niente nel mondo della falconeria, non puo far altro che ascoltare. Anche solo ascoltare è importantissimo, perchè ascoltare senza parlare (perchè magari non te la senti) ti permette di riflettere poi dopo, in solitudine, senza doverti dire "ma guarda che cavolata che ho detto, ma se stavo zitta avevo fatto meglio..." :)
detto questo, per la voglia di confrontarti che tu Gianluca hai e che si capisce da come e quanto scrivi sul forum, sicuramente potrà  essere quella degli incontri, un'occasione in cui tutto si puo stravolgere....te lo dice una che un po di anni fa era una convinta "animalista"....e che è diventata una convinta "animalara"...le cose a volte basta solo conoscerle nel profondo per apprezzarle veramente, perchè è nel profondo che queste mostrano il loro vero significato :wink:
 
Re: Importante iniziativa

Vedi lanticovolo

ora non incazzarti se esprimo le mie idee (come del resto hai fatto tu) che sono o possono essere tutto l'opposto delle tue (quindi, premettendo che per questo non ce l'ho con te), ma secondo me hai idee distorte sulla Falconeria. Tralasciando il fatto che ognuno di noi ha le proprie limitazioni e che nessuno vuol essere maestro di nessun altro, e che quindi nel mondo della Falconeria ci sono i bravi ed i meno bravi, secondo me la Falconeria è una sola e una soltanto! quale utilità  sociale dovrebbe avere secondo te? Non si puo "trasformare" sta benedetta Falconeria...ognuno se la farà  e se la cucirà  a modo proprio, ma è solo sua, è solo quella "privata" e "personale", ma quella "vera" è e resterà  UNA soltanto, la Falconeria della Caccia !
Viene fatta bene? viene fatta male? tutto ci puo stare...ma almeno ci proviamo!! cerchiamo di renderla piö "naturale possibile" e dandole il suo reale "scopo".

Allora, ti dico questo, ovviamente a te ed a tutti i lettori:

_Gli sforzi fatti dall'associazione OFB (federazione falconeria austriaca) da oltre 2 anni, per ottenere il riconoscimento della falconeria austriaca come patrimonio culturale dell'UNESCO sono stati coronati da successo il 10 marzo 2010.

Il comitato consultivo dell' UNESCO formato da esperti, rappresentanti dei nove stati federati e dei competenti ministeri federali, di comune accordo hanno deciso l’accettazione della falconeria nel registro nazionale del patrimonio culturale in Austria.

Il progetto era già  stato avviato da un piccolo team di esperti dell' OFB nel 2007 e questo è la parte Austriaca del grande progetto multinazionale per il riconoscimento della falconeria come patrimonio culturale immateriale dell’ UNESCO. Questo progetto multinazionale è composto da 14 stati sotto la dirigenza del ministero culturale di Abu Dhabi, già  a settembre del 2007 ha inoltrato una petizione comune (“Joint submmissionâ€�) per il riconoscimento della falconeria come patrimonio culturale dalla UNESCO.

La richiesta originaria per il riconoscimento della nostra caccia, vecchia di oltre 3000 anni, come patrimonio culturale dell’UNESCO arriva anche dall’Austria che per la prima volta è stata inoltrata ed edita dalla storica di caccia, prof. Monika Reiterer di Graz negli anni 90.

Valutiamo questo come grande successo del OFB e della falconeria austriaca e puo essere visto come base per una conservazione della falconeria a lungo termine.


Come puoi e potete ben intuire e leggere, se tale attività  (la Falconeria) è stata riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio culturale, non è stato grazie alla falconeria "alternativa" degli spettacolini, dei giochini ("ruzzini" li chiamiamo noi in Toscana) o di altre cose non inerenti e non ortodosse, ma solo perchè la caccia col falco è vecchia di migliaia di anni, e solo per quello !!
 
Re: Importante iniziativa

Il punto è che per molti "alternativi", se non per tutti, la parola caccia li fa inorridire. Parlano del benessere degli animali come professori universitari dalla loro cattedra credendo di rivolgersi a poveri cretini e comuni delinquenti che amazzano i passerotti e fanno sofrire i loro cani e falchi. Ma che significa mi piace la caccia con il falco ma non accetto la caccia col fucile? Domanada accademica che per favore non cercate di rispondere perchè non me ne importa niente. Quello che mi chiedo è perchè dovete infestare un topic di caccia, che tipo di disturbi o traumi psichici vi spingono a farlo? Fattemi per favore sfogare il mio bisogno attavico di cacciare senza rotture di scatole e riservando i vostri consigli e le vostre opinioni per chi ve le chiede, anche perchè avendo una certa età  devo stare attento oltre alle mie scatole anche alle mie coronariche. Il topic, se non vado errato, non aveva come argomento l'opinione dei possessori di falchi per la caccia ma lo scambio di esperienze e di idee TRA FALCONIERI CACCIATORI. Aprite se volete un nuovo topic con titolo "abbasso la falconeria classica" e divertitevi. Grazie.
 
Re: Importante iniziativa

a me dispiace che per un mio intervento scherzoso si siano esacerbate così le posizioni. Quello che volevo smorzare era proprio il tono estremo con cui intervenivate a suffragio di entrambe le "correnti di pensiero". Credo che vi prendiate tutti un po' troppo sul serio (siamo arrivati perfino alle minacce piö o meno insinuate... e, sottolineo: ...per un intervento che voleva addirittura essere simpatico!... ...ma mi prendo la responsabilità  di una mia leggerezza, anche se sono convinto che ci sia bisogno proprio di un po' piö di leggerezza...) questo la dice lunga sull'uso che si fa di questo portale ...sfogare stress accumulato e rivalersi sugli altri è diventata la priorità ; tanto che, se viene intravista l'opportunità  di attaccar briga la si coglie al volo senza riflettere e soppesare in modo equilibrato. Sono convinto che la situazione sia sfuggita di mano in termini di meccanica comunicativa e che i contenuti siano quasi ridotti a pretesto "politico" per inveire gli uni sugli altri. Ho letto post molto interessanti di lanticovolo e mi piacerebbe riportare i rapporti in una diplomazia matura che mi aspetto da un professionista; sono certo che sarà  in grado di ammettere l'aggressività  sproporzionata della sua replica.
Per il resto quoto, promuovo e sostengo la posizione equilibratissima e molto saggia di alessiog e plaudo alla sua dimostrata capacità  comunicativa nel perseguire una filosofia che non si preclude spunti di riflessione e non cade nella trappola manicheista del "con me, o contro di me". un "Bravo" sincero.
...mentre imonedas sembra voler mettere legna sul fuoco e insiste a disegnare stereotipi i cui destinatari, sono sicuro, non si identificano. Questo trovo che sia un modo un po' scorretto di giudicare qualcuno travisando, o facendo finta di travisare, piö o meno furbescamente la sua posizione ...essere pro caccia col falco e contro caciia col fucile non è una affermazione per forza superficiale, puo avere argomenti molto oggettivi a proprio favore ...tanto per fare un esempio esempio...
Mi spiace di non avere il tempo oggi di seguire la vicenda e di sistemare il malinteso con lanticovolo.
Scusate.
 
Re: Importante iniziativa

Bene come ho detto non mi piace che un topic serio e costruttivo vada a finire con scene di isteria collettiva, innescate da polemiche sterili e per altro OFF TOPIC forse avrei dovuto intitolare il topic SPAZZATURA, vedremo...... al momento inseriro tutti quei post che uscendo dall'argomento saranno puramente polemici.

ciao Jago
 
Re: Importante iniziativa

Personalmente non voglio giudicare nessuno. I destinatari delle mie affermazioni sono chiaramente descritti, come altretanto chiara è la mia posizione. Non voglio aprire nessuna discussione su caccia, non caccia, fucile, laci, trappole, bombe o altro. Voglio semplicemente parlare di caccia con chi a caccia ci va e proprio per questo scelgo attentamente i topics. Chiaro?
 
SPAZZATURA!!!!!!!!??????? :eek: :eek: :eek: :eek: STIAMO ANNDANDO FUORI DI T....!!!cmq io non mi esprimo piu'!!!senno' fra poco mi sbattono fuori!!!!che ognuno faccia cio' che vuole , che puo'' , che gli da piu' soddisfazione!!!!
 
Bla bla bla bla....
Saro favorevole a chi fa solo caccia quando li vedro con lo stesso falco per 10 anni e che non sia morto di fame, e quando qualcuno mi parlerà  di reattività  e non di aggressività .
 
hahahahahahaha lasciamo perdere nura :wink: sai benissimo che purtoppo molti animali muoiono perche in mano a incompetenti e pensa non sono nemmeno cacciatori !!
 
A noor1978. Il tuo ultimo post non puo che trovarmi pienamente d'accordo. Visto poi che il topic iniziale ha subito una drastica disinfestazione :D me ne ritorno la.Ciao a tutti.
 
Se me lo permettete vorrei dire anche la mia in riguardo...
Perchè bisogna dare dei titoli, come ad esempio "animalisti" "vegetariani" ecc. a chi non pratica la caccia con il falco?
Dietro questa scelta potrebbe esserci diverse sfaccettatuture, io per esempio non pratico la caccia, no perchè penso che sia una cosa crudele e non sono ne un animalista e tantomeno vegetariano.
Adoro vedere i miei falchi che volano, mi danno delle emozioni che non riesco nemmeno a descrivere. Riuscire a creare un legame con questi animali, che nonostante volino liberi, senza corde ne catene, alla fine decidono di ritornano "sempre" da me, invece di "afferare al volo" la libertà  e svanire all'orizzonte, e semplicemente meraviglioso.
Potete chiamarla Falconeria, potete chiamarlo "possedere dei falchi, potete chiamarlo come volete...l'unica cosa che dovete fare, sempre secondo me, rispettare tutte le correnti di pensiero, senza mettervi sopra dei piedistalli solo perchè andate a caccia.
Un buon volo a tutti cacciatori e no......
 
solo per chiarezza, nessuno sale su piedistalli perché va a caccia ed è migliore di chi non lo fa, semplicemente se si parla di praticare la falconeria significa che si caccia con un rapace, non è così complicato. ho già  scritto nel topic iniziale la mia posizione, solo mi verrebbe da aggiungere che, secondo me, chi dice di emozionarsi così tanto perché un rapace fa un voletto e torna è giustificabile solo se è nel primo periodo di approccio alla falconeria, perché poi sono picchiate spinte, inseguimenti e manovre aeree a velocità  vertiginose che emozionano e...danno dipendenza, e tutto questo accade a caccia di selvatici veri che la sanno lunga, non volando al logoro o rientrando al pugno :!: sono convinto che una volta visti voli di questo tipo, chiunque si farebbe la licenza di caccia pur di farne almeno uno all'anno con un suo falco! ma, ripeto, è solo la mia umile opinione e non voglio offendere chi la pensa diversamente.
 
A questo punto mi piacerebbe esprimere la mia opinione, io non vado a caccia perchè, semplicemente, non l'ho mai fatto e, magari, in futuro imparero. Dopotutto, l'istinto predatorio è insito nell'indole di ogni rapace ed è una cosa naturale.
Vorrei pregarvi di smetterla di contendere inutilmente e perdervi in sterili polemiche, è giusto che ognuno abbia i propri punti di vista anche se non condivisi. La falconeria in Italia( soprattutto in Italia) ha bisogno di gente unita e solidale! Non serve dividersi in gruppi, anzi è deleterio!
 
io personalmente non mi esprimo ,perche non voglio entrare nelle vostre discussioni ,anche se cacciatore,ma faccio i complimenti a letizias per quello che ha scritto .mi ha fatto venire i brividi per la correttezza e umilta che mette nell'esporre le sue idee.
 
Personalmente io non vado ancora a caccia e non so se mai riusciro a farlo. Il mio enorme problema sta nel fatto che una volta che ho preso in mano un animale non riesco ad utilizzarlo per insegnare al mio rapace ad uccidre. Ma questo è un PROBLEMA MIO. Basta guardare il comportamento di genitori carnivori per capire come fanno ad insegnare ad i propri cuccioli a predare, per capire che questo è un comportamento naturale. Ma il mio sentire non deve assolutamente interferire con la naturalità  delle cose, ecco perchè condivido ed approvo la falconeria classica che ha come fine la caccia col rapace.
Il limite del non fare caccia, deve essere considerato un mio limite poichè non accetto di uccidere un animale, ma accetto che qualcun altro lo faccia per me, e naturalmente non posso incriminare chi lo fa per me!
Oltre questo posso dire in questi quasi dieci (sigh!) anni in cui ho lavorato, dopo aver addestrato forse 200 rapaci per voli non venatori, che alcuni animali si sono messi a cacciare da soli, seguendo il loro istinto, l'unico animale che ho seguito (non fatto da me) passo passo nell'avventura della caccia, venuto da 3/4 anni di spettacoli, come ho precisato nell'altro topic, ho potuto notare come l'apprendimento di un rapace durante e per le azioni di caccia sia enormemente piö veloce, che sta ad indicare che quella è una cosa piö naturale e per cui sono costruiti.
Ribadisco anche che il lavoro di addestramento per didattica e spettacolo è un lavoro che mi piace moltissimo, ed a cui credo non rinuncero mai, ma sono cosciente, ora che ho visto corretti voli a caccia, che sicuramente un addestramento che non finisce con la predazione, è per così dire stato bloccato, e che la massima espressione fisica di potenza e distrategia naturale si ottiene solamente durante unazione di caccia.
Per finire credo che questa polemica scaturita, sia solo frutto di non conoscenza reciproca delle due parti, oppure è il frutto o di un cattivo maestro con un buon allievo, oppure di un buon mastro con un cattivo allievo. Mi spiego meglio, io che addestro rapaci per il volo non venatorio, quando parlo con un maestro di caccia, non mi sento mai di insultarlo, perchè cio che mi dice parte da una profonda conoscenza della natura e del comportamento del rapace, e per arrivare ad una corretta azione di caccia non c'è solo la gestione del peso come qualcuno vorrebbe erroneamente far credere, ma che pecca di non conoscenza, ma di un profondo, profondissimo rapporto col proprio rapace. Bisogna sfatare caccia=ignoranza del rapporto, questa è la piö grande fesseria che sia stata detta, ma purtroppo se voi la pensate così è forse perchè avete conosciuto dei cacciatori col falco o che non erano falconieri o che non hanno saputo trasmettere cio, oppure voi non siete stati capaci di capire il succo. Vi posso assicurare che incontrare un falconiere che lo è veramente è un'esperienza tutte le volte emozionante e coinvolgente. Devo poi dire un'altra cosa, se perdo un animale che io non ho abituato alla caccia, so che quasi sicuramente andrà  a morire, mentre perdere un rapace che sa cacciare non è altro che lasciarlo al suo destino. E' un po come con i propri figli, possiamo insegnargli a vivere, insegnandogli a guadagnare la propria indipendenza, oppure fargli trovare noi tutto pronto, ma non dandogli mai la capacità  di potersela cavare da soli. Chiudo dicendo che la nostra vita, quella di tutti noi è un percorso, personale, e che le nostre riflessioni ed il nostro sentire ci portano su strade diverse o simili rispetto agli altri, pero non deve mai mancare il confronto e la voglia di imparare "da persone corrette che hanno fatto molta buona esperienza", perchè aggiungere la parola "alternativa" alla falconeria significa aver profondamente conosciuto quella classica da persone per bene, disinteressate, e poi avere fatto la propria scelta di non perseguirla. Non essere falconiere, ma avere un profondo amore per gli animali ed addestrarli non è un insulto, forse è solo il rispetto di un'arte antica, che vuole rimanere così come sempre è stata e si è mantenuta immutata proprio come la difficoltà  del capire veramente ed addestrare ottimamente i rapaci. Gianluca, che ho conosciuto solo sul forum, Marco che ho avuto il piacere di conoscere dal vivo, siete persone con passione, persone per bene, ma che credo semplicemente che non avete conosciuto persone "corrette" :wink:
 
Scusatemi sono un po logorroica... :oops: mi sono dimenticata di aggiungere una cosa.
La caccia oggi è in crisi e malveduta dalle persone per via di una cattiva comunicazione tra mondo venatorio e gli altri,e per la cattiva educazione di alcuni cacciatori che ha portato al vero e proprio odio.
La dimostrazione didattica, fatta in modo corretto, spiegando il naturale istinto, che per forza di cose non puoi mettere in atto in un contesto di fiera/festa/rievocazione, è forse uno dei pochi modi e luoghi per poter comunicare con le persone non cacciatrici, per poter trasmettere a questa società  che non sa da dove viene e dove deve andare, che la caccia fatta in modo corretto è la cosa piö vecchia di questo mondo. Il punto è che la caccia non puo essere imposta al mondo, come molte associazioni venatorie tentantano di fare, ma va fatta conoscere nel suo rispetto della naturalità , e anche se in modo anomole, il volo non predatorio (spiegato da persone equilibrate) puo fare questo.
 
Letizia , grazie per le parole di rispetto che contacambio e ribadisco come sempre ho fatto anche nn conoscendoti di persona!l'anno scorso a Mondaino l'impressione che ho avuto di te ( pur rimanendo nell'anonimato ma perche' questa e' la mia indole naturale :oops: ) e' stata la conferma di cio' che pensavo solo leggendo delle vostre attività  a sfondo divulgativo e quindi di utilità  sociale( con sociale intendevo questo chissaà  Giovanni toscano cosa ha pensato?? :? ) ; tu meglio di chiunque altro sai che , un rapace introdotto alla caccia poi portatoa volare in mezzo a un arealta' nn venatori a e in un periodo di caccia chiusa non puo' che metterci nei guai!!!!il mio sogno e' quello di riuscire a creare un legame fra il MONDO e la Falconeria e di conseguenza fra il MONDO e i rapaci!!!chiamiamola alternativa , chiamiamola falconeria circense , io la definisco EVOLUTIVA!!!!penso che a breve mi muniro' di licenza di caccia , solo perche' sento come tutti voi l'ammirazione per l'attività  venatoria ma fatta realmente con inseguimernti su selvaggina vera!!!MI BATTERO' SEMPRE PERO' PER LA SCISSIONE DELL'OBBLIGO DI PORTO D'ARMI!!e perche'????perche' se usciamo dal nostro piccolo orticello , ci accorgiamo che quel pattunme che riversiamo nel rigagnolo di acqua vcino a noi poi finisce per inquinare anche noi e le nostre coscenze!!!e questaoe' un discorso figurato!!ma spero renda l'idea!!avere la possibilità  di rapaci cacciatori e non non e' da tutti e quindi bisogna fare una scelta io per ora ho fatto quella della nn venatorieta' ma solo per questioni gestionali e di tempistica...e' troppo forte il richiamo verso una attività  di divulgazione che supera anche quella venatoria per ora!!!pensate , su 100 persone ce ne saranno 2 che conoscono almeno il nome comune di un falco , gli altri spaziano da"...pappagallo , gazza , addirittura ..PAPPAGALLI??"l'ebrezza del volo e' qualcosa di unico come lo e' le'mozione della comunicazione della mediazione .....si forse abbiamo incontarto persone non troppo serie e questo mi ha allontanato dal gruppo e proiettato fuori a fare da solo...pensa volo dal '97!!!!ben vengano persone equilibrate come te!GRazie
 
Ciao....a tutti.....innanzi tutto faccio i complimenti ad Alessio e Letizia per quello che hanno scritto.....che io condivido pienamente.......e poi volevo dire all'amico noor che un bravo falconiere cacciatore non fa morire un falco di fame....perchè per poter cacciare il falco deve essere in forma( non porti a caccia un falco debilitato).I miei a fine stagione sono quasi al peso di muta........mentre invece ho saputo, di tanti che fanno volare i falchi cosi' per piacere di farli volare finendo per perderli....e ti assicuro che quei falchi sono andati a morire.Mentre, se perdo uno dei miei falchi, è in grado di procurarsi da mangiare .........è questo per me è una quande soddisfazione....perche' ho comprato un'animale nato in una voliera che sapeva appena volare e gli ho insegnato quello che avrebbero fatto i suoi genitori in natura.... quello per cui quell'animale è stato creato.......!!!!!! di sicuro un pellegrino non è stato creato per deliziarci facendo un voletto sulla nostra testa.......e di sicuro non fa le picchiate a 300 k/h per venire sul logoro......Per me va bene tutto, rispetto tutti .....ognuno faccia quello che vuole, nel rispetto degli animali....ma non mi venite a dire che uno che va a caccia fa morire i falchi di fame!!!!!!!!!!
 
Il mio pel si butta giu' a tutta e per ora a questo lo dedico ..poi si vedra'!!l'ho recuperato dopo un gozzo di quaglia su di un tetto , e' tornato sul log!!!!saise iniziamo avedere tutte le cose che nella notte dei tempi erano state create per altro...non si finisce piu'!!!e magari se erano solo i rapaci a darci questi problemi!!!solo per dirtene una , ci sono parchi acquatici in giro per il mondo che costringono orche in vasche di pochi migligflia di litri d'acqua!!!!e chi li ferma'?????poi pero' fanno tanta ricerca e allora......ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto