poiana ferruginosa

legolas83

Aspirante Falconiere
ciao a tutti...volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che ha una poiana ferruginosa in quanto questa specie mi ha sempre affascinato ma anche intimorito.
non conosco falconieri nelle mie zone che hanno questi esemplari, e mi sembra di capire che ce ne siano pochi in giro in quanto per la loro grossa mole inadatte alla caccia...è vera questa cosa?
come sono di carattere?
 
un mio amico ne vola una.
non è vero che non sono adatta alla caccia, probabilmente non sono adatte al tipo di selvaggina che c'è in italia (o meglio, che non c'è).

la ferruginosa è consigliata a chi vuole "prepararsi" ad un aquila, ed ha una tecnica di caccia molto spettacolare: veleggia come un buteo, ma poi picchia quansi fosse un falcone.
e' quindi adatta ad ampi spazi aperti, come larghe vallate prive di boschi.
 
Hai trovato pane per i tuoi denti!!!
Anch'io sono stato da sempre innamorato di questo rapace e piö volte sul punto di prenderne uno.
In realtà  si pensa che sia stata classificata come appartenente alla famiglia buteo per errore, in quanto fisicamente  e come comportamento si avvicina piö alle aquile, tant'è che in canada c'è una proposta in corso per riclasifficarla come aquila.
Contrariamente a tutte le altre poiane ha ali strette con primarie piatte e rigide. Il carico alare si avvicina molto a quello di un girfalco e utilizza le termiche quasi come un falcone, così come spesso finisce le sue prede: "un bel colpo di becco".
Bisogna stare molto attenti a nn commettere l'errore di imprintarle perchè potrebbero diventare aggressivissime con l'uomo. L'addestramento presenta qualche piccolo problemino per abituarle a stare al pugno, in quanto non lo amano troppo anche in considerazione del fatto che spesso in natura stanno a terra. Per lo scopo bisogna fare lunghissime passeggiate di notte, al buoio con il rapace sul pugno. Pensa che io ho prenotato una femmina di redtailed per l'anno prossimo ma spesso mi mangio le mani perchè l'allevatore ha anche ottimi esempleari di ferrugginose in riproduzione e spesso sono stato tentato di chiamarlo e dirgli di spostarmi la prenotazione per una femminuccia di regalis. Poi penso che dalle mie parti nn c'è selvatico adatto e nemmeno spazi che consentono di sfruttarla come si dovrebbe e mi consolo.
La ferrugginosa infatti viene fatta partire da lontano, essendo un rapace pesante è lento in partenza, ma sul lungo acquista una velocità  impressionante che nn  dà  scampo alla preda.  
Pensa che in scozia la utilizzavano per la caccia lle oche selvatiche (nn so se hai mai avuto modo di entrare in dibattito con un'oca domestica, a me pensa che una volta un esemplare mi ha fatto scappare dopo avermi fatto assaggiare un bel po di beccate!!! e stiamo parlando di DOMESTICA!!!!). Se poi si riuscisse nell'ardua ma possibilissima impresa di introdurla al volo al monte, non ad altissima quota, credo che diventerebbe un prototipo di rapace.
Ti assicuro che se dame avessi avuto spazi aperti e lepri già  da tempo ne avrei avua una in voliera.
 
Ti ha detto tutto vladimir :wink: .
E' un rapace magnifico,ma prima di prenderlo valuterei molte cosa,tra cui la possibilità  di farla volare in zone molto aperte.
Buon volo :wink:
Davide
 
:lol:  bello l'incontro con l'ochetta.....quindi da quello che ho capito non è molto facile da addestrare.....il tipo di volo quindi è un mix fra alto e basso volo da quello che ho capito!!!!il controllo del peso è difficile come quello delle aquile? hanno il metabolismo lento come loro o sono piö simili alle poiane piö piccole?
 
Le ferrugginose sono molto facili e veloci da addestrare, sebbene, vista la loro mole, presentino qualche piccola difficoltà  nel controllo del peso.
Tutti i grandi rapaci danno difficoltà  nel gestire il peso,perchè puoi volarli che sembrano affamati,quando in realtà  non lo sono.
Buon volo
Davide
 
Davide la tua ferruginosa a che peso vola? E' un animale magnifico e sono certo che nel giro di qualche anno ne prendero una.
 
da quello che scrivete capisco che davide ne ha una!!!!
che prede caccia? a che peso vola? hai qualche foto da farci vedere :lol: ? vorrei tanto scambiare due chiacchiere dal vivo con qualcuno che tratta questo tipo di rapaci ma non penso che in abruzzo ci sia qualcuno vero?
 
Grazie della fiducia,ma io di ferruginose non ne ho! :wink:
La conosco in quanto studiando prima di prendere il gheppio,mi è passata davanti e l'ho studiata (nei limiti).
E' un animale che francamente non vedo molto in falconeria,ed è un peccato.
Ti posso dire che in natura si ciba di mammiferi,dai conigli alle lepri ai micromammiferi.
Il peso varia dai 960 - 2070 g.
Purtroppo non conosco nessuno che la voli...
Buon volo :wink:
Davide
 
ma come mai dobbiamo continuare ad essere cosi "esterofili" in tutto ???
oltre nel linguaggio anche con i rapaci??

ma prendetevi invece di una ferruginosa, poiana codarossa ecc ecc un bell'astore !!!

siamo in Italia, in Europa, quale miglior rapace se non un autoctono? di cosa ve ne fate di quelle poianacce??

lasciate perdere sti uccellacci buoni forse per farci il brodo la vigilia di Natale insieme al cappone e sbizzarritevi con un mega ed incazzatissimo astore !!!  :wink:  :)
 
Io propongo di aprire un topic sull'aquila marziale,
è un aquila meravigliosa che caccia anche le antilopi e poi grazie al suo colore grigio chiaro del ventre ben si mimetizza nella nebbia della pianura padana. A differenza dell'astore, animale rozzo, grezzo, sempre aggressivo e incazzato che al minimo cigolio della portiera della macchina ti conficca 4 artigli attraverso il migliore dei guanti di "tuscany hoods". Ogni minimo rumore o movimento di formica nel bosco corrisponde ad un iniezione di adrenalina del falconiere che sovente rischia l infarto....no!!!   Che animalaccio, sempe pronto a cacciare anche a gozzo pieno e soprattutto animale 5 volte piö grandi di lui, bla......poi inizia a mangiare le prede senza averle uccise, che schifo...
No!!! meglio una poianazza come la ferruginosa, che è un missile in volo diretto dopo 150 mt !!!!
Ragazzi se fosse mossi dall'obiettivo di andare a caccia, cosa che dovrebbe essere primaria in un falconiere, non vi fareste, soprattutto in italia dove le cose da cacciare sono sparute, tutte queste pippe mentali.
Ha ragione giovanni, ha sempre ragione giovanni ;-)
 
Giovanni prendo la codarossa per tentare il volo a monte visto che da me con un falcone ci farei davvero poco, sia come prede che come campo di volo.
Sicuramente l'astore sarà  una macchina da guerra ma per quel poco che ho visto credo (almeno dalle mie parti) che un buon astore non valga piö di un gruppo di harris ben allenati che facciano caccia cooperativa. Personalmente di astori non ne ho visti molti e il mio pensioro nn fa testo. Posso solo dirti che nn mi hanno comunque impressionato + di tanto, mentre un falconiere che l'aveva quel giorno e che ti assicuro nn è l'ultimo arrivato, è rimasto colpito dal mio maschietto e dalla femmina di zagor sguinzagliati in coppia.
Un saluto

Per Huntingu:

credo che nessuno si stava facendo delle pippe mentali, si stava soltando rispondendo ad una domanda per quella che era. Di certo se si chiedono delucidazioni su una specie specifica nn posso mica rispondere mettendo in evidenza le doti dell'astore!!!!
Che dici ne prendo uno e lo alleno al pallone o all'aquilone?
 
"Sicuramente l'astore sarà  una macchina da guerra ma per quel poco che ho visto credo (almeno dalle mie parti) che un buon astore non valga piö di un gruppo di harris ben allenati che facciano caccia cooperativa"

Vladimir,
ovviamente il tono scherzoso del mio messaggio non poteva essere frainteso piö di tanto.
Dico solamente che l'astore, e ne ho visti parecchie decine e decine e decine ancora, non ha pari per quanto riguarda la caccia, che sia da penna o da pelo fino a lepri di 5 kili. Le tue zone, che credo siano anche le mie, sono il massimo per volare un astore, puoi cacciare dalla gazza alla cornacchia, dal coniglio alla lepre, dalla taccola al piccione , dal colombaccio alle anatre. Cosa vuoi di piö..???
Di harris non ne ho mai avuti ma ho avuto la fortuna di fare numerosi viaggi di caccia con i falconi e di partecipare a cacciate in terra straniera, spagna e austria sopratutto. In austria appunto ho avuto modo di conoscere Giovanni, e sono andato per 5 anni consecutivi. Il motivo per cui gli astori catturavano il triplo degli harris ci sarà ??(parliamo di 3 lepri a zero. quattro lepri a 1) e gli harris li sono buoni, hanno la possibilità  di fare decine di voli al giorno su selvatici veri e i migliori falconieri, riconosciuti tali, li chiamano...beh...non li amano affatto. A differenza prediligono l astore anche alle aquile e ne lodano le caratteristiche venatorie e l indole.
Non parlo per parlare, ma parlo per far capire che non si puo' avere avuto un harris in tutta la vita, non conoscere per nulla o quasi un astore e dire che si equivalgono....perchè così non è!
Poi Vladimir, io falconi a monte ne ho avuti, e ti assicuro che ci puoi fare un sacco di cose, pur comunque scendendo a comp0romessi perchè non siamo in Spagna.

ciao
 
Sicuramente nn ho detto che un harris equivale ad un astore, soltanto che a un buon astore (due occhi, due orecchie e due artigli) preferisco per le mie zone magari tre buoni harris (tranquillità , 6 occhi, 6 orecchie e 6 artigli). Sicuramente poi nn conosci bene le mie zone: alle pendici dell'etna dubito che potrei utilizzare per cacciare un falcone a volo a monte. Da noi l'unica preda disponibile (gazze e ghiandaie a parte ma per quelle preferisco divertirmi con uno sparviere) sono i conigli selvatici. Non ci sono lepri e fagiani. I conigli al minimo rumore si rintanano dentro la buca: Preferisco tre harris al posto di un astore perchè essendo piö calmi nn si tuffano sulle foglie se passa un ragno facendo inbucare inevitabilmente i conigli. Mi danno ai nervi già  i miei harris quando partono e prendono una lucertola.
Di certo nn volevo smontare le doti indubbie che ha un astore, ripeto soltanto che dalle mie parti, considerate prede e pietra lavica preferisco  utilizzare tre harris.
 
vladimir
mica contestavo te e le tue scelte !!

parlavo in generale..ci si affascina piö per l'estetica, il "peso", che per il vero valore venatorio ecc, cosa che purtroppo viene spesso messo da parte

nessuno contesta una coppia di harris o un gruppo di harris in caccia..infatti esorto sempre e comunque tutti i possessori di harris di sfruttare la loro valida capacità  venatoria invece di stare li a trastullarsi con i giochetti

non ti hanno impressionato gli astori...ok, idea e sentimento personale, rispetto qs tua idea..solo posso dirti che, se non l'hai mai avuto, un confronto non lo puoi fare così obbiettivo...è tutt'altra cosa all'harris!!!

forse io prediligo gli scatti brucianti e la scleroticità  dell'astore rispetto ad un flemmatico harris, ma...se avrai modo di vedere dei mega astori (tedesci  austriaci e spagnoli) su lepri o anche sui semplici fagiani in inseguimento diretto (basta per questi vederli anche in Italia), beh, al 100 % ti ricrederesti
 
vi posso garantire che nelle zone dove vola vladi, l'unico modo per sfruttare l'astore è mandarlo in pianta, dal pugno non ci fai niente, troppo troppo intricate, poi in ambiente diverso nessuno mette in dubbio le doti di scatto superiori di un astore, me in quelle zone, vedere gli harris in gruppo sulle piante è altra cosa, specie appena ingranano.
 
io ad esempio avrei troppa paura a far volare un astore....troppo reattivo....e poi lo reputo un animale che va affidato ad un falconiere con 2 palle enormi, in quanto se non stai attento nell'addestramento, che praticamente da quello che ho capito dura per tutta la vita, ti farà  ripagare tutto appena hai un minimo di disattenzione!!! :x
insomma...non sono all'altezza per questo animale, anche se lo reputo bellissimo su tutti i punti di vista, soprattutto quello estetico.
mi sembra di aver visto proprio su questo sito una foto di un astore praticamente perfetto, di schiena con le ali perfettamente incrociate sul dorso!!!
 
mi sembra di aver capito che esistono allevatori qui in italia di poiane ferruginose...se si dove stanno che vorrei tanto vedere qualche esemplare dal vivo?
altra cosa....ma se sono di mole così grande perchè il loro prezzo sta sotto i 1000 euro?forse perchè sono usate poco qui in italia?
non penso che siano facili da riprodurre tipo l'harris in quanto di mole molto grossa...immagino che voliera ci vuole per la riproduzione :?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto