yuri";p="26522 ha scritto:
Cmq per tornare al problema iniziale, dopo essermi informato da fonti certe, vi posso garantire che nn esiste al momento, nessuna intenzione di vietare il volo libero di falchi alloctoni o ibridi in lombardia...rimane invece il divieto di cacciarci come dal 1993...(articolo di utilità discutibile ma reale)anche se credo che nessuno si prenderà la briga di farlo rispettare come d'altronde negli ultimi 15 anni...cmq sappiate che esiste.
PS: anche se cipripedium, usa maniere nn proprio eleganti, il suo pensiero è cmq l'unico corretto, che poi qualcuno di noi possa dire si il problema esiste ma è trascurabile o  meno importante di altri perchè ci fà comodo, questo è un'altro paio di maniche...resta cmq il fatto che il problema esiste (e si ragzzi la genetica e la biologia sono scienze e hanno regole + che valide) e bisognerebbe col tempo prenderne atto prima che sia una legge a imporcelo.
Ciao Yuri,
sicuramente hai ragione per quanto riguarda le regole della genetica e la scienza della biologia , sicuramente bisogna proporre qualcosa , prima che ci venga imposto (vedi come hanno risolto o stanno risolvendo il problema altrove , ricordiamoci ogni tanto che siamo in Europa...) , dissento invece sull'uso terroristico del sapere:
- andiamo ai fatti ! hanno trovato 2 DICO 2 ! ibridi che hanno nidificato (non è chiaro se poi hanno lasciato completare la nidificazione o visto il ritrovamento li hanno potuti ricatturare...come sarebbe logico).Per nostra fortuna , ed è bene che TUTTI lo sappiano, i rapaci ,soprattutto quando nidificano sono estremamente facili da individuare , e la loro biologia riproduttiva non è certo quella di specie estremamente prolifiche (tipo roditori , ma anche tante altre..)
per le specie alloctone ... (parlo di rapaci da falconeria ovviamente!) ,se fosse così facile rilasciando qualche soggetto sparso su decine di migliaia di kmq. creare popolazioni stabili di rapaci

( nb per di piö la maggior parte dei falchi purtroppo fuggono armati e son spesso giovani...)..
ovvio che NON possiamo fregarcene e se possibili interventi (vedi telemetria) verranno imposti...non potremmo che rallegrarcene (almeno per il benessere dell'animale

)
Piccola domanda (per far sorridere qualcuno... :lol: ) secondo voi chi ha lasciato libere le tartarughe americane , le nutrie , lo scoiattolo grigio ecc ( i falconieri ?? )
ciao franco