Poiana codarossa (Buteo Jamaicensis)

Kwadre

Aspirante Falconiere
Come dicevamo qualche giorno fa, ecco dimostrato che la codarossa non ostante abbia una grande mole, è piuttosto agile e attacca senza problemi scoiattoli tra i rami.
Questo video ripercorre brevemente( prima della caccia) anche l'addestramento in filagna e al logoro:
http://www.youtube.com/watch?v=xWX1qOs2hWE

Su coniglio (direi anche di buone dimensioni):
http://www.youtube.com/watch?v=TOjWiWn9 ... re=related
(vedo dal video che un B.Jamaicensis non avrebbe problemi nel rigido freddo pavese..)

http://www.youtube.com/watch?v=xzLc3ERH ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=tx_GEGMvttI

http://www.youtube.com/watch?v=q0EHRV09T9c

http://www.youtube.com/watch?v=IOzzgMYn ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=lBrOl34P ... re=related
 
la codarossa vive dai posti freddi a quelli piö caldi.. come un po tutte le poiane è molto adattabile.. a sentire pero la conformazione della zampa non è molto adatta a trattenere conigli.. anche se comunque li prende lo stesso.. è bella.. ma in italia non so quanto sia adatta alla caccia. almeno nelle mie zone non catturerebbe niente..
 
La codarossa e' un buon falco per iniziare, molto facile e di bell' aspetto, a volte puo' diventare troppo aggressiva, naturalmente le sue prede ideali hanno il pelo.

Claudio
 
Purtroppo vengo ora a sapere che dove vivo io(Lombardia-Pavia) non si può praticare la caccia con rapaci alloctoni per preservare gli autoctoni.... O sbaglio? Perchè ciò escluderebbe un sacco di specie usatissime come Sacri, harris, girfalchi...e anche le codarossa. Ditemi che non è vero :cry:
Molto facile? Io ho letto che la consigliano come gavetta ai futuri aquilieri :?
Su questo forum c'è un possessore (un volatore :wink: ) di Radtailed hawk che possa esprimersi in merito?
 
Kwadre ha scritto:
Purtroppo vengo ora a sapere che dove vivo io(Lombardia-Pavia) non si può praticare la caccia con rapaci alloctoni per preservare gli autoctoni.... O sbaglio?

no non sbagli assolutamente :p
 
***********************(censura)
Quindi non potrò mai far cacciare i miei rapaci preferiti... :cry: :cry: :cry: ...a parte l'astore... Ma che leggi del *******
 
Kwadre ha scritto:
***********************(censura)
Quindi non potrò mai far cacciare i miei rapaci preferiti... :cry: :cry: :cry: ...a parte l'astore... Ma che leggi del *******
ti do ragione leggi assurde .comunque hai raccolto dei video veramente di stimolo per chi è propenso ad acquistare una coda rossa
 
Se in tutta italia si potessero usare solo gli autoctoni(con tutto il rispetto per gli alloctoni ed i falconieri seri che cacciano con essi) sai quanta robaccia si eviterebbe? Credo che si possa rinunciare senza problemi agli spettacolini fatti da cosiddetti falconieri che hanno acquistato 2-3harris già  addestrati :wink:

I "nosti" Astore, sparivere, lanario, pellegrino, smeriglio...serve altro?
 
menzacapo ha scritto:
Se in tutta italia si potessero usare solo gli autoctoni(con tutto il rispetto per gli alloctoni ed i falconieri seri che cacciano con essi) sai quanta robaccia si eviterebbe? Credo che si possa rinunciare senza problemi agli spettacolini fatti da cosiddetti falconieri che hanno acquistato 2-3harris già  addestrati :wink:

I "nosti" Astore, sparivere, lanario, pellegrino, smeriglio...serve altro?
concordo ,ma se le persone fossero serie non ci sarebbe bisogno di quelle leggi.
ma tu mi riporti alla realtà  e capisco il problema.visto che ho un harris spero di rientrare nelle persone serie ,ma ne dubito.
un abbraccio.
 
menzacapo ha scritto:
Se in tutta italia si potessero usare solo gli autoctoni(con tutto il rispetto per gli alloctoni ed i falconieri seri che cacciano con essi) sai quanta robaccia si eviterebbe? Credo che si possa rinunciare senza problemi agli spettacolini fatti da cosiddetti falconieri che hanno acquistato 2-3harris già  addestrati :wink:

I "nosti" Astore, sparivere, lanario, pellegrino, smeriglio...serve altro?

Ha parlato quello che per Avatar ha un Gheppio Americano :lol: :lol: :lol:
Concordo che i nostri autoctoni siano una scelta migliore su cui ripiegare, ma non è che se cacci con una Coda Rossa fai dei danni agli Astori o agli Sparvieri :|
 
Fulmine ha scritto:
No non fai danni, ma se ti scappa si...
be ... qualche dubbio lo avrei .. se fosse così facile reintrodurre i rapaci avremmo risolto tanti problemi !..
che poi un rapace fuggito , a parte il95% di probabilità  di mandarlo a morte , possa creare dei danni ..sono daccordo , ma i danni come competitore alimentare in un ecosistema in equilibrio . Questo in via assolutamente teorica e riguarda qualsiasi rapace ( ma a ben vedere animale) .
Per me bisognerebbe rendere obbligatorio l'uso della telemetria e rendere responsabile il proprietario dell'animale perso ai costi relativi alla sua ricattura .
Se incominciamo a toccare questo tema mi spiegate come la mettiamo con i biarmicus africani o i peregrinus americani o orientali ? :)
ciao Franco
 
Kwadre ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Se in tutta italia si potessero usare solo gli autoctoni(con tutto il rispetto per gli alloctoni ed i falconieri seri che cacciano con essi) sai quanta robaccia si eviterebbe? Credo che si possa rinunciare senza problemi agli spettacolini fatti da cosiddetti falconieri che hanno acquistato 2-3harris già  addestrati :wink:

I "nosti" Astore, sparivere, lanario, pellegrino, smeriglio...serve altro?

Ha parlato quello che per Avatar ha un Gheppio Americano :lol: :lol: :lol:
Concordo che i nostri autoctoni siano una scelta migliore su cui ripiegare, ma non è che se cacci con una Coda Rossa fai dei danni agli Astori o agli Sparvieri :|


Kwadre, non hai capito...una cippa :lol: del mio discorso. :lol: Io amo il gheppio am., e credo che l'harris sia un buon falco quando dietro c'è un buon cacciatore :wink:

Mesca...o che tu dici? Tu vai a caccia :) Il mo discorso è riferito ad altre situazioni...ma lasciamo stare non voglio fare polemica, io la chiudo quì :wink:
 
i falchi sacri sono considerati autoctoni, per inciso. si potrebbe fare delle discriminazioni anche sugli ibridi, al pari degli alloctoni. in quanto rapaci prodotti in laboratorio o quasi.....
se la legge dice una cosa, è quella che si sia d'accordo o meno, non ci sono altre interpretazioni.
puoi sempre cambiare regione
buon volo
 
Quoto a pieno Franco ( tyto), danni coin falchi scappati non se ne fanno perche quasi sempre muoiono entro pochi giorni........

Sul discorso dell'aggressività  di questi animali, c'è da dire che è sempre colpa di errori di gestione, apposta io sconsiglio sempre animali che ""pensano "" molto, come harris o codarossa.
è meglio iniziare con animali che usano quasi esclusivamente il fisico come il pellegrino o l'astore
 
jery ha scritto:
Quoto a pieno Franco ( tyto), danni coin falchi scappati non se ne fanno perche quasi sempre muoiono entro pochi giorni........

Non sempre questo è vero... ricordo di un utente che perse un harris e lo riprese dopo un anno, quindi in qualche modo è sopravvissuto.
Un falco introdotto (e non) alla caccia non è sempre detto che in natura muoia... a meno che non scappi con la girella...
 
si certo, infatti ho detto quasi sempre.
Poi l'harris in questione era il mio, mi fu rubato ad una rievocazione da qualcuno che poi lo ha fatto scappare........ non per fare lo sborone, ma di Max ti assicuro che non ce ne sono molti, forse anche per fortuna :wink:
 
Be so anche di un mio amico che gli era scappata un harris femmina che non aveva mai cacciato l'ha ripresa dopo 3 mesi e non era denutrita, qualcosa avrà  pur mangiato !!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto