peso di volo.

messi87

Aspirante Falconiere
il peso di volo puo variare in base a come è stato fatto l'ammansimento? mi spiego meglio: se faccio durare l'ammansimento dalle 2 settimane a 1 mese e poi inizio l'addestramento, il peso di volo si potrebbe aggirare intorno al 8-10% meno del suo peso grasso?
 
Il discorso del 10% è orientativo, serve a sapere che avvicinandoti a quella percentuale di riduzione inizierai ad avere una risposta e che se il falco sta bene ce lo puoi portare senza grossi problemi; poi, di volta in volta, osservando il comportamento del falco ad un determinato peso devi essere tu a valutare cosa fare sia in termini di riduzione/aumento del peso sia in termini di esercizi.

E sicuramente, il condizionamento influisce sulla condizione ad un determinato peso (ma va ?).

Ti faccio un esempio, le prime volte che ho volato libero il mio astore pesava 600 grammi, era un mese fa ed era molto cazzeggione (non è una battuta, è un termine per capirsi e per me equivale a tutta una serie di caratteristiche comportamentali che ho potuto osservare che se dovessi descrivere potrei spenderci molte piu parole), ora vola libero e cazzeggione allo stesso modo a 620 grammi, stessa condizione pesi diversi, risultato del condizionamento.
 
deffie ha scritto:
ora vola libero e cazzeggione allo stesso modo a 620 grammi, stessa condizione pesi diversi, risultato del condizionamento.
Oppure di un muscolo di un mese piö addestrato e quindi lo stai volando allo stesso identico "peso" (se parliamo di grasso/fame) di un mese fa.....
 
prendiamo ad esempio un terzuolo di pellegrino da 600 grammi d peso grasso.

1 caso. faccio un ammansimento di 1/2 settimane e il peso di volo è di 520g.

2 caso. Faccio ammansimento di 1 mese e per effetto del condizionamento lo faccio volare a 560g.

è possibile che il peso di volo cambi così tanto? il grado di aggressività  x la caccia rimane uguale?-->ne 2 caso il falco in questione avrebbe piu energie x caccia e quindi è anche piu efficace?
 
deffie ha scritto:
Il discorso del 10% è orientativo,


Ti faccio un esempio, le prime volte che ho volato libero il mio astore pesava 600 grammi, era un mese fa ed era molto cazzeggione (non è una battuta, è un termine per capirsi e per me equivale a tutta una serie di caratteristiche comportamentali che ho potuto osservare che se dovessi descrivere potrei spenderci molte piu parole), ora vola libero e cazzeggione allo stesso modo a 620 grammi, stessa condizione pesi diversi, risultato del condizionamento.

direi che il titolo del thred è leggermente fuorviante, intanto cosa si intende come peso di volo?

peso con il quale il rapace appena appena risponde? "come dici bene deffie cazzeggia"

Peso dove il rapace risponde come una molla ma ancora rifiuta le prede piu ostiche ?

peso nel quale il rapace risponde a comando e attacca a fondo le prede ? "io lo definisco peso di caccia"

il discorso del 10% è in base a che peso di partenza ? il mio astore fino a 5/6 gg fà  era di 650 allora avrebbe avuto senso un abbassamento intorno al 10 ma adesso pesa 700 ecco che la teoria del 10% va a pallino.
Fino ad adesso ho notato che l'abbassamento per un astore sia maschio che femmina "sia miei che di amici", è intorno al 20 % per poi risalire.

deffie tu voli sempre nello stesso posto? è vero che gli astori aumentano il peso per l'aumento della muscolatura ma attenzione a "volare un astore al limite del "peso di volo" in posti da lui sconosciuti, si rischia che l'astore non risponda piu agli stimoli, basterebbe uno spavento e da li la fuga il passo è breve.

un consiglio un astore tenetelo sempre a peso di CACCIA deve rispondere come un fulmine al richiamo.
Per quanto riguarda il tempo di ammansimento direi che il peso di "volo" non cambierebbe perche il rapace è abituato al falconiere ma non a tutto quello che si puo trovare sul campo di volo che potrebbe terrorizzare il rapace, un trattore, un cane, persone in bicicletta ettc.

Ovviamente parlo di astori
 
wapity ha scritto:
deffie tu voli sempre nello stesso posto? è vero che gli astori aumentano il peso per l'aumento della muscolatura ma attenzione a "volare un astore al limite del "peso di volo" in posti da lui sconosciuti, si rischia che l'astore non risponda piu agli stimoli, basterebbe uno spavento e da li la fuga il passo è breve.

un consiglio un astore tenetelo sempre a peso di CACCIA deve rispondere come un fulmine al richiamo.
Per quanto riguarda il tempo di ammansimento direi che il peso di "volo" non cambierebbe perche il rapace è abituato al falconiere ma non a tutto quello che si puo trovare sul campo di volo che potrebbe terrorizzare il rapace, un trattore, un cane, persone in bicicletta ettc.

Si è successo che l'ho volato al limite del peso di volo ed ho tratto le conclusioni che ho scritto, come sottolinei tu concordo sul fatto che non è un'esperienza da ripetere, ora quando mi trovo a quel peso perché magari il giorno prima ha fatto gozzo pieno si fanno salti in giardino legati alla pertica, e li vedo che nonostante faccia gli esercizi con regolarità  basta una minima distrazione che se ne andrebbe.

Concordo anche sul fatto che sul campo deve essere quanto piu possibile collegato, le uscite con le chiamate improduttive insegnano tanto male e vanno assolutamente evitate.

Relativamente a quanto dice pandion confrontare 620 grammi con 600 di un mese fa senza considerare la crescita della muscolatura sarebbe inesatto, probabilmente, da quello che deduco da come si comporta, 600 grammi di oggi sono 592 di un mese fa e 620 sono 612; andare a spulciare il grammo è inutile, faremo l'errore che si fa prendendo come bibbia la regola del 10%, invece teniamo conto anche del fatto che la muscolatura è aumentata e basiamoci su cio che osserviamo, io non l'avevo citata per semplificare.


Ciao,
Giacomo.
 
wapity ha scritto:
deffie ha scritto:
Il discorso del 10% è orientativo,


Ti faccio un esempio, le prime volte che ho volato libero il mio astore pesava 600 grammi, era un mese fa ed era molto cazzeggione (non è una battuta, è un termine per capirsi e per me equivale a tutta una serie di caratteristiche comportamentali che ho potuto osservare che se dovessi descrivere potrei spenderci molte piu parole), ora vola libero e cazzeggione allo stesso modo a 620 grammi, stessa condizione pesi diversi, risultato del condizionamento.

direi che il titolo del thred è leggermente fuorviante, intanto cosa si intende come peso di volo?

peso con il quale il rapace appena appena risponde? "come dici bene deffie cazzeggia"

Peso dove il rapace risponde come una molla ma ancora rifiuta le prede piu ostiche ?

peso nel quale il rapace risponde a comando e attacca a fondo le prede ? "io lo definisco peso di caccia"

il discorso del 10% è in base a che peso di partenza ? il mio astore fino a 5/6 gg fà  era di 650 allora avrebbe avuto senso un abbassamento intorno al 10 ma adesso pesa 700 ecco che la teoria del 10% va a pallino.
Fino ad adesso ho notato che l'abbassamento per un astore sia maschio che femmina "sia miei che di amici", è intorno al 20 % per poi risalire.

deffie tu voli sempre nello stesso posto? è vero che gli astori aumentano il peso per l'aumento della muscolatura ma attenzione a "volare un astore al limite del "peso di volo" in posti da lui sconosciuti, si rischia che l'astore non risponda piu agli stimoli, basterebbe uno spavento e da li la fuga il passo è breve.

un consiglio un astore tenetelo sempre a peso di CACCIA deve rispondere come un fulmine al richiamo.
Per quanto riguarda il tempo di ammansimento direi che il peso di "volo" non cambierebbe perche il rapace è abituato al falconiere ma non a tutto quello che si puo trovare sul campo di volo che potrebbe terrorizzare il rapace, un trattore, un cane, persone in bicicletta ettc.

Ovviamente parlo di astori

Tutto esatto, ma attenzione a non cadere nell'errore di abbassarlo troppo, avrete l'esatto opposto cioè che il falco in pianto non scende piu, ovviamente un persona non esperta crede che il falco non risponde perchè grasso, ma in realtà  non scende perchè è debilitato e non ha la forsa di rispondere, e tanto meno di volare su prede :)
 
messi87 ha scritto:
ora non massacratemi: ma il peso di volo non è uguale al peso di caccia??

Massacratelo, per favore. :lol:

E' scritto quasi ovunque e in questo post wapity l'ha rispiegata bene, non è uguale.
 
messi87 ha scritto:
ora non massacratemi: ma il peso di volo non è uguale al peso di caccia??
:cry: :cry:

pienamente daccordo Eugenio anche il sotopeso è un probblema altrettanto importante che puo accadere !!
 
bahari ha scritto:
Ma la domanda iniziale era riferita soli agli astori?

direi proprio di no è assolutamente generica io ho parlato di quel' poco che conosco, non mi permetterei mai di parlare dei falconi o altri rapaci che non conosco. :wink:
 
messi87 ha scritto:
ora non massacratemi: ma il peso di volo non è uguale al peso di caccia??[/a mio parere non ha detto una boiata.il peso di volo fino a qualche decennio fa era il peso di caccia.quest ultimo è stato tirato fuori nella falconeria moderna ma se si vanno a rileggere testi piö antichi non ricordo di aver mai sentito menzionare il peso di caccia..
 
luca47 ha scritto:
messi87 ha scritto:
ora non massacratemi: ma il peso di volo non è uguale al peso di caccia??[/a mio parere non ha detto una baita.il peso di volo fino a qualche decennio fa era il peso di caccia.quest ultimo è stato tirato fuori nella falconeria moderna ma se si vanno a rileggere testi piö antichi non ricordo di aver mai sentito menzionare il peso di caccia..

Luca ti è mai capitato di avere un falcone a monte, e quando gli fai un rilascio, lo ignorano?? poi gliene fai un altro lo ignorano di nuovo??
Poi gli logori, e non scendono? magari scendono dopo 10 minuti, be quello secondo me è la differenza dal peso di volo, e quello di caccia, quando cazzeggiano non hanno fame abbastanza.
 
Alla fine credo siano punti di vista.il falco che non reagisce ai rilasci potrebbe proprio non essere a peso se si considerano i 2 pesi la stessa cosa.credo che un falco in volo debba sempre essere a peso per l attacco quindi a peso di volo altrimenti non dovrebbe volare.
Comunque sono solo opinioni e con il mio discorso un po contorto non so se si è capito.
Ciao eugè
 
peso di volo?? per volare i falchi volano non hanno mica problemi è per farli scendere che ci sono. meglio sempre volare i falchi giovani a peso di caccia senza fare molti discorsi.
buon volo
 
si, ok...ma ritornando alla mia domanda: il peso di volo( caccia) cambia a seconda dell'ammansimento che è stato fatto? ipotizziamo che il falco sia muscolato alla perfezione.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto