Pesi di muta orientativi

davidepioltelli

Falconiere Esperto
Ciao ragazzi apro questo topic per chi volesse scrivere i pesi di muta dei propri rapaci per rendere l'idea a chi è nella prima muta,ricordando sempre che ogni animale ha un peso differente da un altro. :)
La mia femmina di gheppio europeo quando l'ho fermata è arrivata a superare i 230 grammi,mentre adesso si è stabilizzata intorno ai 205 grammi 8O
Scrivete anche le vostre :wink:
Ciao
Davide
 
230 grami??!! tra un po' pesa quanto me, gli mancano solo 99,77 kg!! :lol:  :lol:
Scherzo ovviamente e spero che faccia un ottima muta.
Ma va controllato il peso in muta? Io credo che vada alimentata bene e con carne di ottima qualità  in questo periodo il controllo del peso non credo sia così fondamentale quando non vola.
Chiedo anche agli esperti perchè anche io non la so bene questa cosa.

Ciao Davide!! Tra poco riparto anche io eheheheeheh!!!!!!!!! Non vedo l'ora!!!!
 
Ciao max :D . In teoria il peso di muta non è così importante come quello di volo pero se ogni tanto lo controlli (ovvio non tutti i giorni) fa sempre bene. Tanto stress all'animale non gliene procuri (essendo già  bituato alla bilancia) e poi puoi monitorare le fluttuazioni del peso per capire un po come cala in base alle stagioni e poter fare previsioni future.
Cmq puo essere anche utile per vedere se l'animale sta subendo stress o cose simili se il peso è troppo basso di come dovrebbe essere :wink:
Forza che tra un po c'è da lavorare  :mrgreen:
Ciao :)
Davide
 
maschio di gheppio:
- preso a 2 mesi a 211 gr
- primo volo a 165 gr
- peso di volo fine primo anno a 175-180 gr
- peso di muta 195-200 gr
- peso primo volo dopo muta 175-180 gr
- peso di volo secondo anno 185-190 gr
- peso massimo di volo 205 gr
- peso di fuga 195 gr

ale
 
l'ultima volta che l'ho pesato,circa 10 giorni dopo l'inizio della muta e conseguente cibo a volontà , pesava 730gr.Peso di volo dai 675 ai 695gr circa.
 
cia amici la mia femmina di harris fino a due mesi fa volava a 1050 ora per farla volare e' a 1000 giusti con solo 2 timoniere in muta.
non risponde a meraviglia ma vedo che di  copritrici ne perde 5 al giorno e per il momento la tengo in volo,se mi accorgo di inizio di stress la blocco.
sapete dirmi indicativamente la differenza di peso tra estate e inverno?
ciao
 
tiberio se la continui a farla volare e quindi a muscolarla a mio parere quest inverno se sarà  bello freddino volera anche a 1150
 
il mio sacroxgyr sta mutando a 1080g. quando l'ho fermato volava a 750 in inverno a 840 circa.
buon volo
 
anch'io mi trovo in una situazione simile a quella di tiberio: il mio maschio di harris è alla seconda muta e quest'anno vorrei fargliela fare in volo; ha volato tutto l'inverno sui 770-780g ma ora ho dovuto abbassarlo a 705 ...ovviamente l'afa non aiuta... anche lui ha perso le due timoniere centrali che stanno già  spuntando di un paio di centimetri, ma per il resto non ha peso nulla, neanche una copritrice. C'è da dire pero che l'anno scorso ha fatto una super muta perfetta fino all'ultima piumina e che il piumaggio è tutt'ora perfetto ...solo impercettibilmente abraso sui margini.
ciao a tutti. :wink:
 
se lo voli continua a farlo volare, anche se nn muta completamente che ti frega? ha in piumaggio in ottime condizioni no? e allora nn ti preoccupare.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto