Per i nuovi arrivati!!! Come iniziare

vince

Aspirante Falconiere
allora, per evitare di fare sempre le stesse domande e ricevere sempre le stesse risposte, apro questo topic per tutti i nuovi arrivati che sono curiosi di sapere cosa bisogna fare per iniziare il cammino nella Falconeria. Quello che scrivo è il succo di decine di topic che non si leggono piu',cio' che sempre si dice nel Forum. Non aggiungo niente di nuovo.

1) Cercare un Falconiere con anni di esperienza sulle spalle e seguire lui e solo lui. Per questa ricerca è possibile utilizzare il Forum, aprendo un topic nella apposita sezione. Il Forum è un posto dove chiedere consigli e scambiarsi opinioni, ma non si puo' addestrare un rapace seguendo i consigli di 1000 persone.

2) I corsi non sono il meglio per imparare, il piu' delle volte si spendono soldi e non si impara cio' che si puo' imparare seguendo un buon Falconiere.

3) Non si deve comprare un falco, o un qualunque rapace, senza aver prima consultato un Falconiere esperto ed aver studiato approfonditamente cosa vuol dire "mantenere e allevare un rapace". Discutere di questo argomento nel Forum non puo' portare alcun risultato, in quanto, oltre alle opinioni contrastanti che possono emergere, bisogna che un Falconiere valuti se una persona è in grado di provvedere al buon mantenimento del rapace. Cio' non puo' essere fatto da una comunità  di persone quale è il Forum, in quanto, oltre alle diverse misure di giudizio, è impossibile valutare la serietà  di una persona tramite una semplice chat.

4) Se si è studiato abbastanza e (onestamente) si ritiene di possedere i requisiti necessari per mantenere e addestrare un rapace al meglio e in autonomia, si puo' anche decidere di diventare falconiere da autodidatta, seguendo magari i testi che potrebbero essere utili per l'addestramento, come quelli che si possono trovare nella sezione "Libri da Falconeria".

5) Se si è già  comprato un rapace, ma non si sa cosa bisogna fare per allevarlo ci sono due opzioni :
_ si cerca molto velocemente un Falconiere da seguire.
_si cede il rapace a qualcuno che possa mantenerlo al meglio, e se si vuole, si puo' riprendere l'animale in un secondo momento, quando si è certi di poter provvedere autonomamente al suo mantenimento.


Se qualcuno volesse aggiungere qualcos'altro che puo' essermi sfuggito, è pregato di postare sempre in questo topic, provvedero' io a inserirlo in questa "lista". Evitando cosi' che il Forum si perda in topic inutili che continuano a ripetere sempre lo stesso discorso.
 
Io ho una domanda da ignorantona...non vorrei sembrare superficiale, ma...questo fantomatico "seguire un falconiere esperto", significa farsi dare lezioni private dietro compenso? nel senso, si usa fare così? oppure semplicemente uno esperto si fa carico di spiegare e portarsi dietro il novizio durante i voli, ma senza chiedere nulla...chiedo xkè a me piacerebbe tanto trovare qualcuno...e mi sto già  adoperando...ma volevo prima essere certa di come funziona il sistema, visto ke io faccio la stagione e mi pagano una miseria :wink:
Grazie... :D
 
Ti ringrazio vince per il topic ma su questo argomento ci sono già  le FAQ... basterebbe che la gente le leggesse e cercasse i vecchi topic prima di postare... ma è troppo faticoso

X Niahl: Non esiste una regola per trovare un falconiere... cmq in linea di massima il "maestro" falconiere come prima cosa dovrebbe essere un amico e che con passione ti insegna tutto :wink:

P.S Poichè cercare le Faq porta troppa fatica, ho aperto un nuovo topic nella sezione "Leggete attentamente questa pagina"
 
mi permetto di rispondere anche io a nilah
nel tuo cammino potrai incontrare sedicenti falconieri che ti chiederanno di partecipare a corsi o previo pagamento ti insegneranno, lascia stare queste persone consiglio spassionato ci sono tante brave persone che si prendono a cuore un novello e lo insegnano a quest'arte, lo faranno per passione senza chiederti nulla in cambio, perchè nasce solitamente un'amicizia. su questo forum potrai incontrare queste brave persone, ma cerca di trovarne di vicini a te se puoi i falconieri ci sono in giro.
il forum aiuta anche per metterti in contatto con persone che il forum non lo partecipano, poi sta a te e alle reciproche simpatie ED AMICIZIE che possono o meno crearsi a fare il resto :wink:
 
Di solito chi segue magari si prende un rimborsetto spese...ma dipende!!!!cmq se trovi uno che ti segue gia' sei a buon punto , in giro ci sono di furbacchioni!!!! :mrgreen: di solito e' meglio che ti segua uno che sembra nn volerti seguire..nn so se rendo l'idea!!!e cmq appena lo trovi fagli subito 3-4 domandine super difficili :mrgreen: ( te le studi prima ) ........
 
Ahah :lol: grazie delle belle risposte! siete forti!! :wink: chissà  se proprio uno di voi avrà  pietà  di una povera studentessa squattrinata ke si incanta a guardare i suoi harris..................... :lol:
 
X lanticovolo: tranquillo che adesso mi preparo un quattro domande da chilo e appena lo brinco..... :twisted:
 
rimborsi spese x insegnare? ah pero nn ci avevo pensato, allora bon dai che insegno pure io.
x il soldo si fa questo ed altro.
buon volo
 
Oh no, ho messo brutte idee in testa a stefano!!! :lol: no, scusate se ho fatto una domanda stupida...è ke se nella falconeria x fortuna non è così, x tante altre realtà  lo è...è raro trovare qualcuno ke insegna gratis...diciamcelo!! quale altra cosa viene insegnata x esclusiva passione?? ma vista la risposta ke ho ricevuto, si direbbe che ho qualche possibilità  di farmi adottare come allieva!!! :mrgreen: non vedo l'ora di cominciare!!! :D :D :D
 
insegno poco e nulla xchè nn ne sono capace nn ho molta pazienza in realtà  e quando inizio con una persona voglio esser sicuro che abbia capito veramente cosa voglia dire falconeria, sto seguendo ancora un ragazzo dopo un anno, nn xchè nn mi fido o xchè sia un demente ma x il semplice motivo che insegnare a maneggiare un falco è una cosa che nn mi interessa, o uno impara x bene e c'ha voglia di imparare e x farlo devi essere disposto a fare sacrifici, oppure fa festa si tiene il suo falco come vuole e nn mi rompa piö le scatole che c'ho da fare anche troppo x i fatti miei. nn ho mai voluto soldi da nessuno x queste cose, e credo che mai lo faro.
buon volo
 
:wink:
grande adesso si, credo che chiedere i soldi non sia una bella cosa perchè un FALCONIERE che VUOLE insegnare un ragazzo a questo "mestiere" lo fa per propria passione per amore della cosa e per vedere una continuità .
altra cosa sono i corsi personalmente mi piace avere una persona che mi da dei consigli perchè si sta venendo a creare una buona amicizia :wink:
 
RYOSAEBA ha scritto:
mi piace avere una persona che mi da dei consigli perchè si sta venendo a creare una buona amicizia :wink:
secondo me questo è il punto fondamentale...se in tanti anni di scuola ho imparato qualcosa, è ke migliore è il rapporto personale e migliore è lo scambio della conoscenza...e la cosa bella di tutto questo è se non fossi mai entrata in questo sito non avrei mai avuto l'opportunità  di conoscere certe persone e iniziare nuove amicizie...ke spero cambino concretamente la mia vita, visto saranno loro a insegnarmi...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto