Per chi vuol diventare falconiere...

Bora

Aspirante Falconiere
Sono anni che pratico la falconeria in modo attivo, e mi sto accorgendo che piö passa il tempo e piö la falconeria sta scadendo in mano a cani e porci... La facilità  con cui molte persone si accostano a questa difficilissima arte, e con cui acquistano rapaci senza un briciolo di esperienza già  acquisita dal dovuto ed obbligatorio apprendistato presso un esperto, mi spaventa!

Non voglio assolutamente aprire polemiche o criticare chi scrive su questo Forum, ma solo far riflettere soprattutto chi non è del mestiere e vorrebbe intraprendere questo percorso fantastico; il percorso che unisce uomo e rapace dalla notte dei tempi...

Innanzi tutto la falconeria necessita di una predisposizione innata nel rapportarsi con gli animali.
Detto questo solo chi nutre un profondo amore per la natura e gli esseri viventi,
Chi ammira la forza, il coraggio, la perfezione che distinguono i rapaci dalle altre forme di vita.
Se esistono questi requisiti, allora con il tempo e la pratica, forse, potreste diventare falconieri.
Queste parole mi furono dette la prima volta che mi accostai ad un falconiere ed è la piö assoluta verità !
La falconeria non potrà  mai essere alla portata di tutti!!

Falconieri si nasce e non si diventa!!!
 
Senza offesa:


Secondo mè tu sei un personaggio del "SIGNORE DEGLI ANELLI" le tue parole sembrano proprio uscite da quel film,spero tu non sia Gandalf 8O  :x  :cry:



:lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
Invece sembrano le parole di Wbster e Beebe.
E per altro ha ragione, purtroppo ci sono troppe persone che iniziano la falconeria senza il minimo apprendistato(mi ci metto dentro anche io).
Tra queste poi qualcuno va avanti con forza e determinazione, qualche altro si arrende subito.
 
Hai ragione Bora, non posso fare altro che quotarti. Ma purtroppo molti nuovi  arrivati che si vugliono comprare il falco grosso, lo faranno, sempre fregandosene delle parole e dei consigli che si danno! (vedi vecchi post). Questo discorso è stato affrontato piö volte e in tutte le salse; chissà  se sta volta avrà  qualceh effetto  :wink:
 
Come ha detto bora tutti possono prendere un rapace,il diffiile viene dopo e solo chi sarà  innato per questa arte andrà  a buon fine,tutti gli altri saranno destinati o a cedere il proprio rapace a piö esprti o purtroppo a detenere rapaci a modi pappagallo :(
Davide
 
Sono d'accordo su tutto tranne che su questa frase:
La falconeria non potrà  mai essere alla portata di tutti!!
Secondo me la falconeria "DEVE" essere alla portata di tutti altrimenti chi ha davvero la passione ,ma non la possibilità  ,dovrà  sempre stare a guardare.
 
reartu";p="35213 ha scritto:
Sono d'accordo su tutto tranne che su questa frase:
La falconeria non potrà  mai essere alla portata di tutti!!
Secondo me la falconeria "DEVE" essere alla portata di tutti altrimenti chi ha davvero la passione ,ma non la possibilità  ,dovrà  sempre stare a guardare.

Non credo che Bora intendesse a livello economico.
Ormai la parte economica è alla portata di tutti, è tutto il resto che spesso non lo è.
L'intelligenza delle persone deve essere tale da fargli capire quando uno puo fare una cosa o no.
A mè piacerebbe essere un campione di calcio (faccio solo un esempio) ma non sono assolutamente portato per una serie di motivi, per cui mi limito a guardare chi gioca bene e mi diverto così.
se volessi a tutti i costi intraprendere una carriera per la quale sono negato finirei solo per affogarmi in un mare di delusioni e probabilmente finirei con l'odiare il calcio.
 
La situazione economica non è mica vero che ce l'hanno tutti e grazie a Dio c'è chi ci pensa a queste persone e le aiuta come puo, poi il discorso di melk riguardo a quella frase lo quoto e infine non mi sembra proprio vero che falconieri si nasce...io penso che se mai amanti della natura si nasce e falconieri lo si diventa, poi questo è solo un mio parere
 
penso che questo che è stato scritto ricalchi in buona parte la sostanza di quel che scrisse giovanni tempo addietro. nn si puo biasimare le persone che s'improvvisano falconieri xchè acquistano un falco. la differenza si vede quando si fa volare un falco quando si rischia nei limiti, quando si impara dagli errori, e chi invece tiene il falco al blocco in filagna in voliera
o lo fa volare sotto tono. inutile quotare questo o quello, si sa' che nell'improvvisazione si commettono errori che pagheranno poi esseri indifesi. se nn si sa' questo è solo incoscenza, e questa si riflette in ogni altra manifestazione della vita, guidando in macchina, o nei rapporti umani. percio lodevole l'iniziativa di bora, ma penso sia inutile, nn me ne volere, xo sono cose scritte e riscritte, e riririscritte.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto