Pellegrino-Sacro-Lugger

vince

Aspirante Falconiere
Salve a tutti, è da un po' di tempo ke sto cercando dei validi consigli sul prossimo falco, mi sono rivolto a diversi Falconieri ke mi hanno dato pareri nettamente discordanti tra loro, e cio' non ha certo contribuito a togliermi i dubbi ke avevo, e ke ora sono ancora di piu'.
Visto ke ancora sn piccolo x la caccia e non avendo mezzi e tempo adeguati x questa attività , sarei piu' propenso a intraprendere la strada dell'alto volo, ke anke senza la pratica della caccia resta sempre molto bello da vedere e da praticare.
Ora, tra tutti i falchi consigliatimi quelli per cui provo piu' affinità  sono il pellegrino ,il luggar e il sacro, pero' sono ancora moooolto confuso.
Qualke Falconiere ke ha avuto eperienze con questi 3 falchi potrebbe darmi qualke informazione riguardo la difficolta di addestramento, le caratteristiche caratteriali e la probabilità  di perdita di questi falchi??? e quale tra questi consiglierebbe a un neofita ke non puo' essere seguito da vicino da un esperto?

per favore non voglio leggere di persone ke dicono "lascia stare con sti falki, prenditi harris/astore/civetta/tacchino/merlo indiano..." ho fatto una domanda kiara e vorrei riceve risposte atrettanto kiare. grazie :wink:
a buon intenditor poke parole. :D

P.S.: avendo posto questa domanda anke ad altri Falconieri a mio avviso bravi e ke io stimo molto, non vorrei ke pensassero ke non ho tenuto in considerazione le loro risposte, ponendo questa domanda anke ad altri Falconieri. Ho solo bisogno di piu' risposte valide per poter fare una scelta giusta e responsabile. :wink:
 
Ciao Vince, e benvenuto!

[avviso: il seguente messaggio è lungo e diretto principalmente a Vince, gli altri utenti possono non leggerlo, se non hanno voglia! :mrgreen: ]

Ti dico la mia, e spero tu non ti sentirai "offeso", ma solo per esperienza.
Intanto ti do ragione, come hai detto sono animali bellissimi, l'alto volo (ma anche il basso, a ognuno le sue peculiarità  e "gusti"), e assolutamente adatto anche a un neofita, con certi accorgimenti!

Riassumendo le "informazioni" che hai dato: sei piccolo per la caccia (quindi immagino < 18 anni), e non riusciresti a essere seguito!
Se posso darti un consiglio, ASPETTA! non prendere nessun falco, per ora!! per diversi motivi che ora provero a riassumere e spiegare.
Intanto, a mio parere, l'esenza della falconeria è la caccia...privandoti a priori di tale attività  taglieresti un buon 60-70 %!! poi che la si pratichi o meno, come ho detto è l'essenza...quella che ti fà  capire davvero come ragiona un falco, davvero, ti scatta qualcosa in testa!
Secondo, il tempo, il costo, l'impegno...la dedizione!
Sei ancora giovane, diverso sarebbe se fossi "figlio d'arte" con padre falconiere...ma tant'è, purtoppo non tutti abbiamo questa fortuna (eh, Sean? :roll: ).
Avrai anche altri interessi, altre cose da fare, amici, ragazze, sport...una vita intera da costruire!!! ancora troppo in movimento e incerta...aspetta di trovarti un po' piö saldo sulle tue "gambe", sulle convinzioni e da cosa vuoi nella vita, per vedere che posto dare alla falconeria nella tua vita!

Senza contare "problemi" pratici...spesso si richiedono km e km in auto per cercare buoni campi di volo..
se il falco si allontana, bisogna cercarlo in auto...e non avendo tu ancora la patente sarebbe difficile, davvero hai la volontà  di impegnare qualcuno dei tuoi parenti a star così tanto tempo dietro te..??
Marginalmente le necessità  economiche, ma questo chiaramente è soggettivo...

pensaci bene, non so tu che età  abbia...ma impara a pensare!
come ho detto, chiaramente le cose sarebbero molto diverse se avessi un "maestro".

Scusa la risposta franca, ma "dura"...credimi non è mia intenzione scoraggiarti, ma anzi...informati, studia, conosci prima tutte le risposte che cerchi ora.
Poi trovati qualcuno da seguire, magari quando avrai qualche anno in piö (se è distante!) e parti con questa stupenda avventura!

-Davide-

ps.Per favore, puoi evitare di scrivere con la "k"...la locuzione "che" in italiano e và  usata :D , anche per altre abbreviazioni (tipo "x" o altro...) ti pregherei, tu come tutti gli altri del forum di evitare! (ah, e non darmi del "matusa" perchè ho solo 26 anni e lo uso spesso anche io quel modo di scrivere...quando non posso farne a meno!). :mrgreen:
 
grazie mille Dynoc, figurati se mi offendo per ( :) ) queste cose, mi sono sentito dire cose molto , ma molto, piu' dure di questa :)
ho già  avuto un falco, un terzuolo di pellegrino, ma l'ho perso subito :( .
Se non mi muovesse la passione che ho per la Falconeria a quest'ora avrei già  rinunciato... :(
è bruttissimo perdere un falco a cui tieni molto, ma bisogna andare avanti... :wink:

Terro' in considerazione il tuo consiglio, grazie per aver risposto al mio post, ma vorrei saperne di piu' su questi falchi, anche per essere preparato il giorno ( lontano o vicino che sia) in cui avro' la possibilità  di averne.
comunque per toglierti la curiosità  ho 15 anni, quest'anno ne faccio 16. :wink: lo so , sono piccolo :D
grazie ancora
 
Pellegrino Sacro Lugger direi che hai dimenticato il Lanario...
Per come la vedo io, per le mie esperienze, tenuto conto che poi ogni animale ha un cervello proprio ... direi che Sacro Lanario Lugger sono in pratica lo stesso uccello stesso metabolismo stesso comportamento stesso apprendimento stesso carattere "pacioso".. ecc
Personalmente li consiglierei ad un neofita (SEGUITO DA CHI SA'..)
Lascerei proprio stare il Pellegrino.
Abbiamo scritto e riscritto in altri topic le differenze che ognuno di noi a sperimentato personalmente con questi falchi... pero il discorso mi piace visto che si parla di 4 specie a me care e che volo quotidianamente.Vediamo cosa ne esce....
Ciao Vince.
 
Mah? io la vedo al contrario..per un neofita i deserticoli , con carattere forte e molto resistenti al digiuno , sono un osso duro ; mi sa di strano un lanario per inizio!!!!!!!!!!!!!! :?
 
Pienamente d'accordo con l'antico volo ( a proposito, molto carina la foto, se posso permettermi,è il classico caso che l'animale assomiglia al padrone, secondo me c'è molta somiglianza :lol: :lol: :lol: ) un lanario non va assolutamente bene per un neofita, sicuramente se si parla di alto volo, meglio un pellegrino...
 
dato che non devi cacciare mi sembra strano che nessuno ti abbia parlato del lodolaio, dopo tutto è uno splendido falco, un pelle in miniatura... e addomesticato alla caccia non ci si dedica molto, gli fai fare alto volo con logoro
 
concordo con quanto scritto da davide assolutamente, e pienamente. forse potresti baloccarti con un basso volo, o un gheppio ma niente di piö. nn facciamo discorsi a caso, vince ha chiesto un parere, nulla piö. sui falchi da prendere se ne puo parlare ore, ma nessuno ha un idea sicuramente convincente, chi dice una cosa chi dice un altra. vince fidati di una sola persona dai retta a quella e festa finita.
buon volo
 
Per quanto riguarda i deserticoli credo si sia creata una nomina sbagliata tutti sono pronti a dire che inseguono fino alla morte che vanno volati bassi perchè non sentono la fame ecc.
Nessuno invece dice che specie dopo il primo anno diventano come "cagnolini" che hanno una salute di ferro che non sono mai "agitati" specie le femmine che imparano subito le nozioni di base per essere messi in volo che i pesi di volo possono essere compresi anche nell ordine dei 100 grammi ecc..Ho letto qui sul forum di persone che non sanno il peso di volo esatto del proprio Sacro si limitano a dire vola dai 750 agli 850...(fatelo col Pellegrino) Ho avuto la fortuna di addestrarli svariati di questi falchi Un Luggar di 5 mute sempre andato a caccia in riserva sempre perfetto una Lanaria di 4 mute che ancora volo sempre perfetta ecc.Nel raggio di pochi Chilometri ci sono una decina di falconieri amici e bravi quindi spesso si vola insieme non ho mai visto perdere un Sacro.Con cio non dico che cacciare con un Sacro Lanario Luggar sia cosa per tutti anzi SOLO chi li conosce bene sà  come evitare vizi e tirare fuori il potenziale di questi falchi.Ma qui si parlava solo di mettere in volo un falco QUINDI mi sento di dire LASCIA STARE IL PELLEGRINO.Certo che và  fatto sotto occhio di un falconiere esperto ma per iniziare uno di questi è perfetto.Concludo per non annoiare ulteriormente che questo è solo il mio pensiero sono sempre pronto a cambiare idea ...ma sulla base dei fatti.. Ciao a tutti Andrea.
 
Sicuramente Andrea avrai moooolta piu' epserienza di me sull'alto volo ma credi , i lanari devono essere fatti benissimo....e' diciamo un falketto infingardo nel vero senso del termine!!!!!allora se proprio di lanario , ke vada di femmina e' molto piu' tranquilla e meno impulsiva!!!nn so , sara' ke il mio pel maskio di 3 anni se alto sparisce per un po' ma giuiro torna sempre dove sono io.....il lan l'ho dovuto cercare con l'FBI!! :lol: ciao
 
E' stata piö o meno impegnativa di un Sacro Amad ?
E con i pesi piö o meno impegnativo di un maschio di Gheppio o di Lodolaio ?
 
Guarda io non ho altre esperienze personali con le altre specie quindi rispondo come una mia preferenza, dopo l'ammansimento che avevo fatto la volavo anche a 900 senza problemi e mi seguiva come un cagnolino sciolto in un parco e che ritorna sempre. Questo richiede molto tempo. Quindi a priori sconsiglio a chiunque voglia prendersi qualsiasi falco se non ha una bella mezza giornata libera e anche indipendenza.
 
Guarda che non è una gara a quale specie vola piö grassa anche perchè i falchi grassi solitamente fanno la metà  para para di quello che farebbero a peso giusto (parlo di caccia correttezza e picchiata)Era solo un discutere su quale specie sembra meno impegnativa in tutti i sensi e non solo nel farla volare (cosa che alla fine bene o male riesce a tutti) è vedere come vola in una ipotetica scala da 1 a 10 centratezza picchiata altezza ecc.Quindi nei 6 mesi che hai avuto la Pellegrina prima che se ne andasse e non avendo potuto addestrare altre specie in quanto hai cominciato ora (giustamente) mi chiedevo perchè a priori scarti il Sacro o il Lanario tsanto per dire e sempre a prescindere che tu abbia torto o ragione.Vabbè dai poi basta altrimenti sembra di voler fare per forza il saputello quindi ognuno la pensi come voglia......
 
ma non è il fatto di averla fatta volare grassa ma che il fattore peso che nel caso della mia pellegrina non contava piu poiche aveva inziato a fare dei bei voli avendo maggior forza e non solo grasso, tutto qua. per quanto riguarda le specie a me piace a priori il pellegrino e mi è andata bene poichè mi ci sono anche trovato bene avendo avuto come il primo falco.
 
di sacri ne ho addestrati 4 fino ad ora e un terzuolo di pelle, il lugger l'ho tenuto x poco tempo xchè nn andavamo d'accordo e quindi è tornato al suo proprietario. su quale sia il piö semplice da mettere in volo? secondo me il pelle. anche se x me è laprima esperienza e sicuramente nn ho fatto un gran addestramento x mancanza di capacità  mi rendo conto dei miei limiti xo è un soggetto che mi piace e con cui vado abbastanza d'accordo, si vedrà  dopo la muta.
buon volo
 
:) sul lanario si puo' dire di tutto in bene e in male....matto , artista , opportuista furbo!!! il mio vola come un matto , sora e volteggia e se non entri nei suoi canali comunicativi ti fa penare1!!!nn scappa ma guida il gioco lui....cosa che non deve accadere mai.pero' che dire e' afrfascinannte interagire con un soggettino che sai essere penante...forse anche troppo!!!! :x
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto