Pellegrini a caccia 2012/2013

scusa che cosa mangia il tuo pelle il cacao? fa' male anche ai cani, figuriamoci darlo ad un falco.
buon volo

p.s. chiamiamo le cose col loro nome
 
oggi è 10 grammi sopra, ma fa un pò più freddo, decido di uscire nel primo pomeriggio, inizia la ricerca trovo un laghetto è da un pò che non ci torno vedo 2 sagome nell'acqua non posso rischiare di avvicinarmi se no potrebbero scappare, piove vabbè anche la pioggia fa parte del gioco in estate un paio di volte ci ha volato con poca pioggia e ha volato bene... metto in ala il ragazzo, ma si vede che l'acqua di oggi lo infastidisce, va da tutt'altra parte attacca dei corvidi czzzz giro di guanto rientra vado verso il laghetto urlo e le due sagome si rivelano 2 stampi huahuahua, non è la prima volta, mi era successo anche con l'astore lo scorso anno...
il falco è basso sulla 40ina mi sposto verso il bordo l'idea è di richiamarlo al logoro e spostarmi altrove, ma parte una gazza e pafff nell'albero entrambi corro ma la gazza riparte, la picchiata deve essere andata a vuoto il falco riparte all'inseguimento in mezzo agli ulivi a mò di astore, e io dietro con la radio quando esco al pulito lo ritrovo in aria prendo il logoro ma lui è già partito su un gruppo di cioccolatini, fa un paio di picchiate loro schivano, mi si para dietro un vigneto vedo solo la picchiata, ma non capisco bene sento qualche cornacchia gracchiare... mmm mi sa che stasera è da ferrero rocher... arrivo sul posto accendo la radio me lo da in un roveto comincio a spostar canne e spine, lo trovo sotto una canalina di cemento che spiuma lo tiro fuori, foto ricordo, cambio con qualcosa di più leggero e via a casa, ottimo 4 cattura, peccato per il modus le catture anarchiche non mi piacciono ma il falchetto dimostra di essere cacciatore
 
Ultima modifica:
oggi è 10 grammi sopra, ma fa un pò più freddo, decido di uscire nel primo pomeriggio, inizia la ricerca trovo un laghetto è da un pò che non ci torno vedo 2 sagome nell'acqua non posso rischiare di avvicinarmi se no potrebbero scappare, piove vabbè anche la pioggia fa parte del gioco in estate un paio di volte ci ha volato con poca pioggia e ha volato bene... metto in ala il ragazzo, ma si vede che l'acqua di oggi lo infastidisce, va da tutt'altra parte attacca dei corvidi czzzz giro di guanto rientra vado verso il laghetto urlo e le due sagome si rivelano 2 stampi huahuahua, non è la prima volta, mi era successo anche con l'astore lo scorso anno...
il falco è basso sulla 40ina mi sposto verso il bordo l'idea è di richiamarlo al logoro e spostarmi altrove, ma parte una gazza e pafff nell'albero entrambi corro ma la gazza riparte, la picchiata deve essere andata a vuoto il falco riparte all'inseguimento in mezzo agli ulivi a mò di astore, e io dietro con la radio quando esco al pulito lo ritrovo in aria prendo il logoro ma lui è già partito su un gruppo di cioccolatini, fa un paio di picchiate loro schivano, mi si para dietro un vigneto vedo solo la picchiata, ma non capisco bene sento qualche cornacchia gracchiare... mmm mi sa che stasera è da ferrero rocher... arrivo sul posto accendo la radio me lo da in un roveto comincio a spostar canne e spine, lo trovo sotto una canalina di cemento che spiuma lo tiro fuori, foto ricordo, cambio con qualcosa di più leggero e via a casa, ottimo 4 cattura, peccato per il modus le catture anarchiche non mi piacciono ma il falchetto dimostra di essere cacciatore

Angelo a volte ci stanno anche di queste catture, peccato che nn hai assistito, ma cmq è sempre una cacciata in grande stile, quando un pellegrino scende a velocita, e lega o stocca, è fantastico.
Sei un grande comlimenti.
 
e ci mancherebbe...volgiamo fare pure gli schizzinosi:) !? Complimenti per la cattura. Cmq con sti nomi in codice non mi ci raccapezzoHAHAH! Non ho fatto in tempo a capire cosa fosse il ciccolatino che già arriva il ferrero rouchè...:confused:
 
grazie barone verrò come promesso non vedo l'ora di tentare il tiro...
veniamo ad oggi: mi ero messo daccordo con riccardo per l'incontro alle 7 ma ieri sera le streghe di hallowen c'hanno mbriacato un pò a tutti... quindi ci s'incontra alle 8 inizia la partita cominciamo la ricerca, un amico ci ha segnalato un canale adiacente al sangro dove vanno i beccaccini e qualche papera, partiamo da li finchè riccardo scorge 4 anatre che si stagliano in aria le quali vanno verso il fiume... parcheggiamo e andiamo in ricognizione, sono circa 800 metri dal fiume, che raggiungiamo in un felino silenzio, ma all'arrivo troviamo una brutta sorpresa, 2 ragazzi che pescavano di frodo avevano fatto scappare gli anatidi mentre cercavano di celare la loro presenza ai nostri occhi... czzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz ok riprendiamo il passo in auto arriviamo al solito campone, ma ci sono 12 macchine tra migratoristi lepraioli e fagianari troppi schioppi per i miei gusti... le ricerche continuano, dico all'amico che voglio vedere in un campo dove lo scorso anno avevo tentato il tiro sulle pavoncelle con saeba... chissà se sono tornate, manco a dirlo e mi vedo una 50ina di pavoncelle bene bene bene comincio io metto in ala , il ragazzo silenziato sale bene io mi sono parato dietro un frutteto lo lascio salire, mi separano dai selvatici circa 300 mt, quando bandito è sulla 40ina mi comincio ad incamminare, onde evitare che parta in esplorazione autonoma, penso da qui a 300 mt qualcos'altro salirai bene, appena mi paro dietro al frutteto una cornacchia da l'allarme partono tutti i selvatici del campone comprese le pavoncelle che erano le più lontane, partono controvento bandito ci prova ad andargli dietro queste s'alzano lui appresso vanno su sempre più su, forse a 200 mt in una sfida a chi sale prima per sovrastare l'altro il gruppo è compatto oltre a salire s'allontana di una buona kilometrata e bandito in ala dietro a 200 mt d'altezza pure lui, ma queste lo bruciano alla fine e me lo lasciano la arriva un altro pellegrino selvatico, iniziano a svolacchiare assieme forse per litigare, accendiamo la radio non lo vediamo più quando questo rientra inaspettatamente quasi a posarsi su riccardo, e prima che faccia il pappagallo sulla spalla gli do il logoro a terra... sono rimasto li a riflettere una decina di minuti su come avessi sbagliato l'avvicinamento, e l'ho fatto sia perchè non l'ho fatto alzare di più, poi mi sono avvicinato trasversalmente al vento, e dal lato del frutteto che dava verso di loro, invece doveo provare dall'altro lato cosi da potermi avvicinare altri 70 80 mt al coperto e col vento al culo del falco, sempre insufficenti ad un attaco efficace, mi mancavano ancora 150 200 mt ma se non avessi avuto il corvide a far da spia forse forse...
 
Angelo io l'anno scorso ci ho provato 5-6 volte, le pavoncelle, sono come i pipistrelli, non avendo la coda ma solo le ali, scartano in una maniera spaventosa, nikita ci ha fatto belle picchiate ma sempre nulla di fatto, certo a forsa di provarci, una ci scapperà, ma comunque sono molto difficili, ma no impossibili hahahha.
Il tuo maschietto è molto veloce ha buone possibilità, sappi che se la prendi, ti faccio fare una coppa.
Complimenti.
BRAVOOOOOOOOOOOOO
 
E' veramente bello leggere di strategie di approccio ai selvatici e delle difese fisiche e naturali della preda, nonchè del proprio comportamento(del falconiere) in relazione al falco. Per me questa è la vera caccia e la vera falconeria e tu ora la stai praticando ad altissimi livelli. Credo che dopo cacciate di questo tipo difficilmente si ritorna a falconare da cavallo, o no;) :?:
COMPLIMENTI!
 
è vero, ma è anche vero che se vuoi fare la testa ad un astore su tanta roba vera l'unica sono le cavalcate almeno all'inizio...
magari agli sparvieri la testa gliela fai subito pure a piedi, ma all'astore un pò di galoppo non farà male, certo è un altra cosa come sto facendo adesso mooolto bello :-D
 
Vito io credo che te stai facendo un po di confusione.
Ne abbiamo gia parlato parecchi volte, la caccia da cavallo, è proprio un tipo di caccia che si puo fare solamente in quel modo, per quanto riguarda i corviti.
Se poi non vuoi fare i corviti, all'ora ti compri un bel cane, e puoi fare caccia a fagiani, ecc,ecc.
Poi se a te non piace questo è un altro discorso.
io non vedo l'ora di ricomprarmi un astore per poter rifare quel tipo di caccia.
Un saluto
Eugenio
 
Angelo ed Eugenio sono d'accordo con entrambi. All'inizio è utile il cavallo per l'astore ed è anche un tipo di tecnica che a me non piace. Continua a raccontare però che leggo con piacere :)
 
oggi sui beccaccini, volo lungo e molto altano sotto la pioggierellina fitta, involo però le prede al momento sbagliato e finisco il primo volo una volta asciugato il falco riparto alla volta di un nuovo tentativo, questa volta ho puntato delle prede in fondo ad un campone, ma mi tocca mettere in ala il pelle in un altro campetto separato da un vigneto, mentre si alza comincio a camminare lui è ancora basso ma a una 15ina di mt da me s'invola un cioccolatino bagnato che viene preso e sgozzato subito, non era esattamente quello che avevo in mente oggi... cambio e faccio un regalino alla poianona di turno e via a casa
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto