"osso di seppia"

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
rieccomi!!! :) sono di nuovo a chieder consigli! :lol:

vi chiedevo, esiste un equivalente dell'osso di seppia per i canarini, per un rapace? (sempre il "mio" nibbio)
intendo per fare in modo che si consumi un po' il becco... per non doverglielo far tagliare dal veterinario.. :o :o

ciao a tutti :wink:

Ciao Silvia x tagliare la punta del becco, nn serve andare da un veterinario, puoi usare un comune tagliaunghie , o con della carta vetro, (ogni tanto fermati altrimenti si surriscalda la parte) oppure puoi usare dei colli di tacchino le ossa sono ottime x il becco.
se fai manualmente, metti il cappuccio, lavori meglio.
Buon diverti mento

non è abituato, non volevo fargli violenza :(

uhm... collo di tacchino... dove lo trovo???
grazie per la risposta :)

Se nn è tacchino, è pollo, nn lo disdegna la differenza è solo il diametro dell'osso, quello di pollo lo rompe e lo ingoia, quello di tacchino è obbligato a rosicchiare. (super mercato. :)
cmq il veterinario, nn gli fa meno violenza di quella che faresti te, anche xe di sicuro nn lo addormenta x fare un becco.
Ciao Eugenio

diciamo che prediligo i metodi naturali dove è possibile :D
anche perchè non ti nego che ho paura che il becco si crepi....! allora poi faccio peggio.... :evil:

cmq all'osso non ci avevo pensato... domani vado alla coop... :D

per gli artigli invece non c'è niente sulla stessa via?
..dato che ci siamo.. :D

grazie grazie grazie eugenio!

ps
appena ce l'ho posto una foto carina cosi lo vedete :)

come detto da sanremo1 con il tagliaunghie da umano o tagliaunghie da cani puoi scorciarlo e dopo, visto che ad ogni donna non mancano nelle loro borsette o beautycase, modellarlo con la tua limetta per le unghie :wink:

per i colli di pollo vai dal macellaio, di solito molte persone glieli fanno togliere prima di comprare il pollo; oppure anche teste di coniglio, utilissime ed efficacissime per tenere il becco in ordine.

tranquilla che non fai nessuna "violenza" se gli metti il cappuccio..ovvio che bisogna saperlo mettere con maestria senza stressare troppo l'uccello...dopo il taglio e limatura del becco è un lavoro velocissimo, non piö di 5 minuti d'orologio

idem per gli artigli...con il tagliaunghie da cani è una questione di due minuti

comunque, difficilmente si tagliano gli artigli...se lo tieni sempre fermo e magari su posatoi poco idonei le unghie possono allungarsi troppo, ma di solito, se tutto è fatto in modo idoneo, non c'è bisogno di limare artigli

Il mio falco lo tengo libero in voliera e ha solo 2 posatoi: uno in erba sintetica, su cui va a pulirsi il becco appena ha finito di mangiare; un altro è un sasso di forma quasi piramidale, leggermente rugoso, su cui ci si posa al mattino per prendere il sole e intando si limano anche un po le unghie.
Quando sono costretto a farlo mangiare da solo, a causa di miei impegni, gli do carne con osso e sembra che il becco, fino ad ora, sia buono.

Usare una fresetta di quelle da modellismo di quelle per fare cosette col legno! perche'? ( capperi qualcuno vuole curare becco e artigli!!!!)con le trochesine se non sei velocissima e il taglio e' netto puoi creare delle microscopiche fessurette che indeboliscono il becco e puo' fessurarsi , importante DEVI USARE UN PO' DI FORZA per evitare di trovarti in una specie di balletto fra te e il falco cercando dolcemente di spuntargli il becco! io li incappuccio , li bracco alle spalle contenedoli con un telo , li appoggio in decubito sternale su un cuscino e con l'aiuto di qualcuno metto una matita nel becco cosi' che stia aperto poi dolcemente adesso freso la parte sopra del becco modellandolo poi , con la limetta per unghie aggiusto il sotto!!
Come curiosità  SENZA polemiche : ho seguito un harris che a seguito di una tendinite aveva un danno e non riusciva a estendere un dito e conseguentemente l'artiglio premeva sul aplmo della zampa diciamo bene , ho spuntato l'artiglio in questione di molto quasi meta' , ha sanguinato copiosamente ma con un po' di ovatta emostatica tutto si e' presto fermato e l'artiglio e' ora perfettamente ricresciuto!!!considerate che nei testi di medicina aviare , il taglio dell'artiglio e' ancora menzionato come tecnioca di prelievo ematica per fare dei campionamenti!!
Ciao e.....buona cura di beccoe unghie! :mrgreen:

gianluca

non ho menzionato appositamente la fresetta elettrica da modellista (il bremel è ok) perchè se non hai mano ben ferma e non sai ben cosa fare puoi far piö danno che bene !!

invece con tagliaunghie da cani e limetta per unghie da donna anche se non lo hai mai fatto (il becco) danni non se ne fanno

per la cronaca: io ho sempre rifatto i becchi solo incappucciando il rapace legato solo per i geti sul palo alto senza doverlo "spanciare", o al piö facendomelo trattenere corto sul pugno da un amico (invece che legarlo al palo)

di solito do carne con ossa quindi pulcini raramente, anche se una volta l'ano un po' di manicure e beccocure si rendono indispensabili, uso una lima a coda di topo x il becco e x gli artigli taglia unghie x cani(quello praticamente nn lo faccio mai pero), le fresette elettriche bisogna saperle usare molto bene xchè come ha già  detto giovanni si fa danno
buon volo

8O 8O 8O ... A me gli occhi....ti muoverai sooolo quando lo diro' io...quando lo diro' io.......ooooooooooohhhhhhhmmmmmmmmm!!!!! :lol: :lol: :lol: il lupo perde il pelo..... 8)

non fare l'ironico gianluca, ovviaaaaaaaaaa

io faccio così..mai spanciati e mai avuto problemi !!! e ti parlo di astori, non di bau bau micio micio :wink:

ora che mi viene in mente, ti voglio raccontare un piccolo episodio :

un mio conoscente era uso (ha smesso da un po di praticare falconeria per cause famigliari) mettere ai suoi rapaci le clips alla coda per l'attacco della trasmittente...orbene, sono uso anch'io mettere le clip ad astori e sparvieri, e le metto senza infilare cappucci o spanciamenti vari, ma solo aiutato da un amico il quale (o io stesso) le grimpa durante il pasto giornaliero sul pugno senza che gli accipiter si dibattano o facciano qualche scherzo strano..non se ne accorgono neppure!! ...il tale conoscente di cui sopra invece, portava i suoi rapaci dal veterinario il quale addormentava i rapaci stessi per poter grimpare le clips !!!

Tanto non mi inc...zzo piu'!!! quindi fate come preferite , e' evidente che in alcuni casi nn e' solo un minuto di lavoro ma...che ognuno continui per la sua strada!!!!anche io ai conigli nani li ipnotizzo per far radiografie che ci azzecca!!!???nn mi andate o saltate di p..in frasca!!!1chi addormenta un falco per mettere clip..o altro....cmq si si giovanni se ci riesci bene!!!! :mrgreen:

o gianluca, ma sei tosto neh !!!

dio bono, ti devo fare la cronistoria della questione?

la silvia ha chiesto una cosa, ok
prima sanremo poi io abbiamo espresso le nostre idee e metodiche, ok
tu hai controbattuto dicendo ed esponendo le tue idee e metodiche, ok

dove sta il problema? non vedo cosa ci possa essere di strano fare in modo diverso da come fai tu o viceversa

poi, "addormentare" un rapace per tagliargli il becco, a me sembra oneroso per il rapace stesso e per il proprietario !! poi ognuno a da fa cosa caZ zo crede e come meglio piace

ho portato esempio del tipo che per mettere la clip di coda al falco va dal vet il quale addirittura lo anestetizza !! bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ma tu vedi in ogni post un qualcosa rivolto a te per darti contro? caZzarola, a quanto vedo qui bisogna smettere di scrivere senno si alza sempre qualcuno che è permaloso o ha la trave negli occhi !!!
esprimiamo tranquillamente le nostre opinioni, le nostre idee, metodi, sistemi ecc ecc
mica diciamo che tutti gli altri sono scemi o rincoglioniti !! eccheccazzo

Finito il periodo di caccia do sempre una spuntata a becco e artigli prima di mettere in muta.Poi stondo con carta vetrata ,se il becco è un po sproporzionato lo rimodello sempre con la carta e il tutto senza "anestetizzare" e senza "incartare"il falco ....onestamente queste cose mi fanno sorridere... è successo specie agli inizi di esagerare con il taglio ma esce solo una puntina di sangue che non ha mai compromesso nulla a parte questo il tutto si svolge in 5 minuti e senza che il falco si accorga di nulla.Comunque ognuno ha la sua ....manualità  e i suoi sistemi.Giovannino caro io e te si fà  allo stesso modo...un saluto.
P.S: Per la ragazza col Nibbio complimenti ne ho avuti molti da ragazzo sono animali favolosi pero impara non solo a detenerlo ma anche a prenderti cura di lui perchè è sempre meglio un lavoro fatto da soli che 100 da altri.......

ammazza quante risposte!! troppo gentili!

xgianluca e giovanni: (vi chiamo per nome tanto il mio lo sapete 8) ) non arrabbiatevi tra di voi perchè tanto io alla fine faccio quel che mi pare :lol: ahahah ovviamente scherzo

xandrea: come vedi sto provando anche a prendermi cura di lui... stando nei miei limiti di beota ignorante... pero mi "applico" :D
diciamo che spesso c'è chi con le migliori intenzioni fa danni. io non voglio farlo. quindi vado piano prima di mettere in pratica le mie idee...!
[anzi, dato che conosci questo animale, se vuoi darmi dei consigli o se vuoi parlarne mandami pure un messaggio!!! anche perchè non sono in tanti che li conoscono a quanto ho potuto sperimentare!]

come sapete io non è che vado a caccia, ne lui fa dei gran voli.
quindi era solo per evitare delle possibili "complicazioni", e, perchè no, per fornirgli un comfort. (tanto x stare in tema in centro estetico... :lol: )

cmq è bello vedere che ognuno ha la sua tecnica e che non ne esiste una "giusta" e una "sbagliata".
tanto alla fine l'importante è avere il becco piu corto no?! 8)

grazie a tutti!!
silvia.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto