ONA,EVA,BEPPE

BEPPE

Aspirante Falconiere
SALVE , MI PRESENTO MI CHIAMO BEPPE E SONO DI BERGAMO I SIGARI E LA CINOFILIA SONO I MIEI "STACCARE LA SPINA" ANCHE SE LA CINOFILIA LA ESERCITO DIREI A TEMPO PIENO IL LAVORO ME LO CONSENTE .............. DA MOLTI ANNI PREPARO CONDUCO IN PROVE DI LAVORO I MIEI CANI........DEDICO MOLTO TEMPO ANCHE AI CANI DI ALTRI CINOFILI VISTO CHE SONO GIUDICE ENCI DI PROVE DI LAVORO PER CANI DA FERMA........QUINDI SONO SPESSO KILOMETRATO NON SOLO IN ITALIA MA ACHE ALL'ESTERO APPUNTO PER I CANI DA FERMA RAZZE INGLESI.
PARECCHI CONOSCENTI CINOFILI CACCIANO CON IL FALCO..........E ULTIMAMENTE ANCHE GRAZIE A SKY CACCIA E PESCA MI SONO INOLTRATO NELL'ARTE DELLA FALCONERIA COINVOLGENDO LA MIA COMPAGNA EVA. MI SONO "AGGANCIATO" AD UN AMICO CINOFILO DI MODENA (AGOSTINO) CHE DA TEMPO "MANEGGIA" FALCHI DI ALTO VOLO FACENDOLI CACCIARE IN TEMPI CONSENTITI NATURALMENTE.
IO E CHI COMANDA IN CASA MIA ...OPS...LA MIA DOLCE META' STIAMO PURE LEGGENDO TESTI.........E IL SOTTOSCRITTO SI E'APPUNTO REGISTRATO SUL VOSTRO BELLISSIMO SITO PER LEGGERE I VARI POST MOLTO UTILI E DIREI INDISPENSABILI AD UN NEOFITA.
PROPIO LUNEDI' SCORSO SONO ANDATO A RITIRARE(COMPRARE) IL MIO PRIMO GHEPPIO UNA FEMMINA CHE ABBIAMO BATTEZATO "ONA" ACQUISTATA PER û 400.00 DAL SIG.BONETTI DI REGGIO EMILIA............LO STESO GIORNO DEL RIIRO ABBIAMO PORTATO ONA A CASA DEL MIO AMICO DI MODENA E TUTTA LA GIORNATA L'ABBIAMO DEDICATA A LEI ARMANDOLA DI GETI ABITUANDOLA AL PUGNO E AL BLOCCO.........SI E' DIMOSTRATA MOLTO DOCILE E INTELLIGENTE.........MA IL MI AMICO DICE CHE LA STRADA E' LUNGA.........DOMANI SAREMO ANCORA A MODENA E DOPO AVER PASSATO ANCORA L'INTERA GIORNATA CON ONA E IL MIO AMICO A PARLARE DI FALCONERIA.........IO E LA MIA COMPAGNA ABBIAMO DECISO CHE DOMANI LA PORTEREMO A CASA..........VISTO CHE LA VOLIERA DIVISA IN TRE BOX (2X2 CDUNO E' MEGLIO PENSARE ANCHE AL FUTURO) CHE HO FATTO COSTRUIRE DALLA DITTA TERENZIANI DI BS E' PRONTA.........ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA ANDREMO SEMPRE A MODENA CON IL GHEPPIO DAL MIO AMICO PER IMPARARE AD ADDESTRARE ONA..........MA ANCHE A CASA VORREMMO DEDICARLE DEL TEMPO.
DA QUANDO E'A CASA DIREI PASSI DA GIGANTE....ONA SI DIMOSTRA INTELLIGENTE....E LA MIA COMPAGNA HA SUBITO INSTAURATO SUBITO UN BUON RAPPORTO CO LEI....VENERDI ALLE 16,00 LE PRIME BECCATE AL PULCINO DAL PUGNO....SABATO ABBIAMO ALLUNGATO DI UN ORETTA L'ORARIO DEL PASTO QUINDI CIRCA ALLE 17,00....E MOLTO CONVINTA STRINGENDO LEI IL PULCINO SUL GUANTO NE HA MANGIATO QUASI 3/4.....IL PESO DI ONA PRIMA DI MANGIARE E'190.....GLI FACCIAMO FARE TANO GIARDINO AL BLOCCO TANTO CHE ADESSO QUANDO SCENDE PER QUALCHE NOSTRO MOVIMENTO BRUSCO O ALTRO LASCIANDOLA STARE....RISALE DA SOLA.......PER LEI E PER NOI DA QUANDO E' ARRIVATA SONO STATI GIORNI INTENSI DI "LAVORO" PER AFFIATARCI......

AVREI TANTE DOMANDE DA FARE....MA NON VOGLIO ESSERE TROPPO INVADENTE

GRAZIE PER AVERMI SEGUITOFIN QUI

BEPPE
 
....grazie per il benvenuto Giacomo....informarsi,conoscere,approfondire,ascoltare,guardare,imparare,informarsi....e' secondo me importante e indispensabile se si voule crescere tecnicamente....ecco perche' Vi romero' le scatole spesso co domande e consigli....
 
Ciao Beppe! Benvenuto anche da parte mia! Se ti posso dare un suggerimento, vai a leggerti i vari post già  scritti sul forum divisi per argomenti e vedrai che troverai risposte alle tue domande e dubbi, ma comunque noi siamo qui! A presto! Flyluc
 
Ciao Beppe e benvenuto!

Io, come avrai letto, da venerdì ho a casa una sorella o quantomeno cugina :p di Ona,
la mia Ariel.

Mi va MOLTO piacere sentire che anche la tua pesa ca 190 gr. primad del pasto! la mia uguale e iniziavo a preoccuparmi... (ale, hai controllato la bilancia :lol: Sembra che il suo sia un supermaschio da 210-215 gr. :lol: 8) :wink: )

Anche il fatto che le prime beccate al pugno le abbia fatte venerdì mi rincuora, pensavo di essere in ritardo... La mia è molto calma, e sta molto bene sul pugno, a parte che ancora non mangia...! :p

ciao e restiamo in contatto!!!

-D-

ps. UNA INVASIONE DI GHEPPI!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
...ciao Flyluc,ho letto un po' di vecchi post....anche perche' tra non molto arriva qualcosa di piu' grossellino di Ona....ma voglio fare le cose per gradi.....ne riparleremo strada facendo....

...ciao Dynoc ho letto il post della Tua Ariel....quindi siamo ben imparentati...anche di sangue direi....vedrai che mangia la fame e' brutta....la mia compagna con molta pazienza....staccava pezzetti di carne rossa dal pulcino con le dita si avvicinava al becco....lei maturalmente faceva per prenderli dalle dita ma....giu' con le dita sul guanto...e dai...e dai......BINGO !
Certo i primi 2 giorni non c'era verso infatti mangio' sul blocco e non alla nostra presenza....

Questa sera vedo di scattare qualche foto e magari domani le posto se mi riesce....non ho molta dimestichezza con il PC......
 
ciao beppe un saluto anche da parte mia... pure io appartengo al nuovo gruppo di gheppi di provenienza R.E.
A questo punto, vedendo anche il peso dei vostri, non so piö cosa pensare. Il mio caratterialmente è un bel diavoletto... quando decide che si lancia non mi resta che sacrificare un mio dito per farlo calmare.... e purtroppo lui si è già  preso il braccio!!

ale

p.s. cosa dite... mettiamo tutte le esperienze in una unica discussione?
 
Ciao Als, mi sembra una buona idea mettere le esperienze in un unica discussione.....e' che io con il PC sono un disastro.....quindi fate voi per cortesia......
 
als ha scritto:
p.s. cosa dite... mettiamo tutte le esperienze in una unica discussione?

Ciao Ale,
veramente secondo me sarebbe meglio aprire una discussione per ogni falco, con il nome...così è piö facile capire chi fà  cosa...

magari facciamo dei riferimenti incrociati.

Anche perchè l'anno scorso non ci sono stati gheppi addestrati da novizi? vero?!

pero vediamo che dicono i moderatori.

-D-

ps. Invito anche gli "esperti" a postare i progressi, magari un breve sunto, dei loro nuovi falchi!.
 
infatti l'anno scorso non cera nulla io penso che sia un ottima idea fare un unico diario dei vostri gheppi, io ho trovato molto interessanti sia quello di francesco e nath

ciao Jago
 
benvenuto beppe ed anche alla tua ona, andare su e giu da brescia a modena nn è lunga, magari trafficata come autostrada. fare un'unica discussione riguardante l'addestramento? in che senso, ce ne sono 3 direi, xcio mi sembra alquanto inutile crearne una nuova.
se volete fare domande e avere risposte e confrontare metodi e quant'altro questo topic va bene o sbaglio? confrontare i progressi tra le varie specie nello stesso topic direi inutile visto che un gheppio si mette in volo in 10/15gg, mentre altri hanno bisogno di tempi un po' piö lunghi.
buon volo
 
forse sarebbe ideale creare un topic per l'addestramento gheppi nel quale tutti i "gheppisti" possono scambiarsi le loro opinioni come il topic dedicato all'addestramento degli astori
 
....eccola...in voliera,in giardino,e a tavola....

Ciao Ventudeca,ho seguito tramite post la crescita del tuo superGedeone,complimenti !!

Ciao Stefano,andare e venire da Modena ? Ormai i km non mi pesano piu' certo prima ero kilometrato solo cinofilmente e anche a caccia di exocidi adessso anche per la falconeria....a proposito Agostino il modenese in questi giorni e' a Barcellona....e la famiglia si allarga.....ma piano,piano quindi per il momento e penso anche per non poco tempo i nuovi arrivi restano a Modena.....
 
Benvenuto

Ciao e benvenuto beppe , così insieme ai cani hai trovato anhe un altra passione molta bella direi ciao ciao e buoni voli a tutti
Oscar
 
Ciao Iuribb....grazie a tutti per l'accoglienza....siete oltre che gentili anche "stimolanti" nel senso che non e' colpa mia se adesso comincio a bombardarvi di domande....seguo anche il post di ARIEL....

Per non annoiarvi troppo per adesso solo un paio di chiarimenti per cortesia :

Ona mangia solo una volta al giorno solo sul pugno un pulcino e quasi mai tutto.... ieri per esempio la testa anche se lasciata sul blocco non l'ha piu' voluta.....mi domandavo :

devo cominciare gia' da ora con un fischietto ad associare l'ora del pasto ?

quando la metto al pugno,la tolgo dalla voliera passeggiamo co lei..... non uso il bocconcino di cortesia e' meglio abituarla alla cortesia ?

Premetto che con i dovuti tempi e modi con ona vorrei divertirmi a fagli catturare quaglie gabbiarole naturalmente....precedentemente fermate dal mio Ugo setter inglese ormai sulla soglia della pensione per quanto riguarda le prove....ma ancora con tanta voglia di cacciare....solidissima ferma e tanta materia grigia....scusate se sono andato fuori tema......

grazie per il tempo che mi dedicate

beppe
 
Ciao Beppe ,

suppongo che Ona non sia imprintata , percio ti consiglierei di tenerla al pugno il piö possibile e suddividere il pasto in tanti bocconcini ...se continua a dimostrarsi docile in breve le farei fare un piccolo salto al pugno e ricompensa ad esecuzioone eseguita :questa è la chiave di volta dell'addestramento :tutto il cibo deve essere guadagnato! Pin piano cura la velocità  di reazione e poi la distanza e mi raccomando SEGUI il tuo amico falconiere!!

ciao ,complimenti per Ona
franco

ps . anch'io amo i setter
 
Ciao Franco e grazie,

e chi lo molla piu' l'amico falconiere....pero' mi piace sapere il parere di altri falconieri....non che non mi fidi di lui anzi e' molto disponibile....pero' ho una voglia matta di apprendere e se possibile mi voglo "abbeverare da piu' fonti"........

Infatti Ona non e' imprintata....alterna al blocco(in giardino) momenti di tranquillita' ad altri di insofferenza scendendo da esso spiccando il volo....tirando non poco la lunga....a volte la rimetto io al blocco a volte risale da sola.....
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto