nuovo falco: peregrinus calidus, 7/8 gyr/saker, accipiter ge

messi87

Aspirante Falconiere
Premettendo che sto facendo la licenza di caccia proprio in questo periodo, e che ho cominciato a fare un corso d falconeria con un falconiere esperto(il presidente regionale del friuli uncf) quale dei seguenti rapaci mi consigliereste come primissimo falco? peregrinus calidus, 7/8 gyr/saker o accipiter gentilis?
:D

Re: nuovo falco: peregrinus calidus, 7/8 gyr/saker, accipite

sono due tipi di volo e di caccia differenti....fatti consigliare da Franco....

scegli in base alle prede del tuo territorio e poi ti consiglierà  il tuo maestro

bas ha scritto:
forza Milan :lol:

si, si...vi siete presi una randellata non da poco XD comq vedete di vincere il campionato xke nn sopporterei x 1 anno i rubentini :D..mi dovrei cancellare da Facebook!!ahahah e comq HALA MADRID!! FORZA INTER!!:D

i mi vergognerei soltanto a scrivere il nome di queste due ......................non trovo l'aggettttivo :twisted:

no... io non tifo nessuna squadra di calcio, non me ne frega proprio niente, a parte le fidanzate e mogli dei calciatori..
chi è il presidente dell'uncf friuli?

ciao

bas ha scritto:
no... io non tifo nessuna squadra di calcio, non me ne frega proprio niente, a parte le fidanzate e mogli dei calciatori..
chi è il presidente dell'uncf friuli?

ciao
Si chiama Franco Milan:) ahaha...l'ho capita adesso la battuta..XD

comunque considerando territori e attività  che farai, e non ultimi bellezza e particolarità  della specie, io prenderei il calidus..

se uno c'ha soldi da spendere, perchè limitarsi al calidus, anche un gyr puro sarebbe un bell'acquisto, no?
buon volo

innanzitutto stavo semplicemente considerando il fatto che le prede tipiche della mia zona possono essere fagiani, lepri, anatre, storni ecc....comq si sta parlando di animali che hano una certa prestanza fisica, ergo serve un falco che possa catturarle senza farsi male(piu grosso è piu forza ha)...
proprio x questo, leggendo su vari siti, ho scoperto che il calidus è la sottospecie piu grossa del pellegrino. Per quanto riguarda il 7/8 gyr saker puo essere una buona scelta rispetto a un gyr puro in quanto è piu resistente al clima italiano, e non sviluppa o comq è piu resistente alle malattie che puo accusare un gyr puro.

messi87 ha scritto:
innanzitutto stavo semplicemente considerando il fatto che le prede tipiche della mia zona possono essere fagiani, lepri, anatre, storni ecc....comq si sta parlando di animali che hano una certa prestanza fisica, ergo serve un falco che possa catturarle senza farsi male(piu grosso è piu forza ha)...

Gli storni non sono cacciabili, se non in deroga e solo se fanno danni effettivi e solo da persone specializzate nel controllo nocivi

Non è vero che piö grosso è piö forza ha; non sempre la "grossezza" è sinonimo di bravura ecc... c'è chi caccia anatre con terzuoli di pellegrino con successo..e proprio vicino a te !

proprio x questo, leggendo su vari siti, ho scoperto che il calidus è la sottospecie piu grossa del pellegrino. Per quanto riguarda il 7/8 gyr saker puo essere una buona scelta rispetto a un gyr puro in quanto è piu resistente al clima italiano, e non sviluppa o comq è piu resistente alle malattie che puo accusare un gyr puro.

non conosco le tue finanze, ma un gyr puro, ovviamente con pedigree consultabile e non falso, ti costa quanto una utilitaria !! stesso discorso del calidus..non costerà  quanto un gyr ma i "veri" calidus costano almeno il doppio di un peregrinus peregrinus

toscano1 ha scritto:
messi87 ha scritto:

Gli storni non sono cacciabili, se non in deroga e solo se fanno danni effettivi e solo da persone specializzate nel controllo nocivi

Non è vero che piö grosso è piö forza ha; non sempre la "grossezza" è sinonimo di bravura ecc... c'è chi caccia anatre con terzuoli di pellegrino con successo..e proprio vicino a te !

non conosco le tue finanze, ma un gyr puro, ovviamente con pedigree consultabile e non falso, ti costa quanto una utilitaria !! stesso discorso del calidus..non costerà  quanto un gyr ma i "veri" calidus costano almeno il doppio di un peregrinus peregrinus

scusa, ma credo che tu ti sia fatto una strana idea...non ho ancora la licenza di caccia, dammi la possibilità  di studiare...ho citato lo storno come esempio di fauna della zona...per questo riguarda l'ibrido è anche x questo(il costo) che lo preferisco al di gyr puro...per quanto riguarda un calidun nn saprei dirti, cmq credo(spero) che nn costino piu di 1000/1500, se no ben venga un peregrinus peregrinus....poi ovviamente dipende molto da come hai addestrato il tuo falco, la "grossezza" puo solo aiutare..

Messi se posso darti un consiglio....Vai da Franco...inizia un percorso con lui....ascolta una sola campana ( se ascolti piö persone con metodi diversi ti incasini di brutto soprattutto agli inizi ) e poi quando ha preso un po' di domestichezza con la falconeria ripensa al falco giusto ecc.... :wink:

reartu ha scritto:
Messi se posso darti un consiglio....Vai da Franco...inizia un percorso con lui....ascolta una sola campana ( se ascolti piö persone con metodi diversi ti incasini di brutto soprattutto agli inizi ) e poi quando ha preso un po' di domestichezza con la falconeria ripensa al falco giusto ecc.... :wink:

hai ragione! seguiro i consigli di Franco! :)

Giovanni, la fantasia non fa male a nessuno e forse alimenta la passione. CIAO INDIA

messi87 ha scritto:
cmq credo(spero) che nn costino piu di 1000/1500

Se posso permettermi, con quella cifra ti ci compri si e no i cerchi in lega di un gyr puro... :wink:
Comunque la fantasia aiuta molto ad alimentare la passione... ma poi col tempo si scende a terra e si comincia a ragionare seriamente come concretizzare, ma cio avviene quando si comincia ad avere un'adeguata conoscenza di cio che vuol dire falconeria...
O per lo meno a me è successo così...

Esattamente quello che intendevo, comunque un neofita che punta subito in alto, tra un calidus e un 7/8, a mio avviso dovrebbe scegliere quest,ultimo che è piö comune tra gli allevatori, e nel caso le cose andassero male, sarebbe un peccato sacrificare un calidus cosi' raro e pregiato. Ogni volta che si parla di calidus mi viene l'orticaria. SALUTI INDIA

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto