Nuovo arrivo

  • Creatore Discussione Creatore Discussione melk
  • Data di inizio Data di inizio
E' metà  Pealy (non so come si scrive) e metà  peregrinus, piö precisamente il padre è pealy e la madre peregrinus, l'allevatore è Bodner.
 
Grazie per le risposte, e' davvero un bellissimo esemplare.
una molto simile ma imprintata era a Gorizia (meta' pealei e meta scottish) ho messo pure la foto ieri (e' la 029).
Ciao Francesco
 
Vis to che qualcuno mi ha chiesto come sta andando eccomi qua.
Ho iniziato a lavorare il falco 6 giorni fa ieri sera al peso di 840 ha fatto i primi salti dal blocco da circa 50 cm. e mangia sul logoro gettato a terra sotto al blocco.
Fino a ieri non saltava sul pugno neppure da 10 cm e dovevo aspettare 5 minuti che salisse sul guanto appoggito al blocco. Invece mangia gia sul logoro da un paio di settimane ma solo se lo lascivo sotto al blocco. Siccome ho deciso che usero il pallone per insegnare l'altovolo, quando mangia lo fa sempre di fronte al pallone.
Questa sera sera dovrebbe rispondere meglio perchè ieri sera l'ho vista molto piö attenta e interessata. Penso di riuscire ad usare la filagna fra un paio di giorni
 
Pier..........ancora non l' ho vista la tua falcona :(  :!:
Presto la vedro', cala...............cala............. che mette giudizio :wink:

Ciao
Claudio
 
Aggiornamento sull' evoluzione dell' addestramento.
Fino ad ora non ho usato il pallone ma l'aquilone, a causa del vento che tira tutti i giorni nella giusta maniera, comunque il principio è lo stesso.
Attualmente sto volando la pellegrina a 840. Ha fatto il suo primo volo libero sabato scorso, è partita con una quota di circa 10 metri e oggi abbiamo toccato 60/70 metri di quota. Per stimare la quota ho segnato il filo ogni 10 metri. In realtà  il filo non corrisponde esattamente alla quota perchè non stà  perfettamente verticale, ma forma un angolo col terreno, per cui ottanta metri di filo sono circa 60/70 metri di quota da terra.
Comunque il sistema se pur leggermente macchinoso fonziona bene e ne sono soddisfatto (per ora) il falco punta sempre diritto al logoro sospeso in aria, quando era basso lo raggiongeva direttamnte, mentre ora che è alto il falco fa 2 o tre giri per raggiungere la giusta quota.
Ripeto l' esercizio sempre due volte di seguito, la seconda volta alzo un po.
Oggi ho fatto il sesto addestramento. Il primo volo è andato Ok, (circa 50 mt) il secondo ho alzato a 60/70. La pellegrina ha iniziato subito a pompare alzandosi in cerchi e cercando il vento favorevole, ma proprio quando stava per raggiungere l' obbiettivo ecco che arriva il geppio selvatico che comincia a fargli le passate sopra e ad infastidire, a forza di passate è riuscito ad allontanare la mia pellegrina portandola oltre il fiume e facendola sparire dietro i pioppi della riva opposta.
Quale occasione migliore per testare la nuova telemetria. Posso dire che funziona benissimo, falco ritrovato dopo circa 20 minuti sul versante opposto, al di la del fiume, appoggiato su nu bel prato. Recupero al pugno con una coscia di pulcino e torno al punto di partenza.
L'aquilone era ancora alto ho riprovato subito e questa volta è andato tutto OK, il gheppio non si è presentato e il logoro è stato raggiunto. Missione compiuta per oggi.
Domani si ripete aumentando la quota, vento permettendo.
Ciao
 
quei diavoli di gheppi  :twisted:  :twisted:

Se ci sei sabato ti chiedo qualche notizia sull'aquilone  :wink:

ciao
ale
 
Ottimo melk,.. evidentemente l'aquilone funziona bene e la pelle ha capito cosa deve fare  :wink: .

60 m. sono tanti,.. quasi un palazzo di 20 piani,.. complimenti e buon lavoro.

Ciao, Dom.
 
Kavoli!!! :-P  :-P  :-P  :-P k bell'esemplareeee!!!!sembra una fotomodella  :D Buon volo!!!
 
Molto bene Pier :)
Quando aggancia il logoro sospeso cosa succede poi? Spiega il funzionamento please :)

Ci vediamo
Claudio
 
Oggi nuovo volo a circa 80 mt di quota, con 100 mt di filo srotolato e abbastanza verticale.
La pellegrina parte decisa e inizia a salire ma dopo il secondo giro ecco che arriva il gheppio di ieri puntualissimo, comincia a fare le solite passate e per un attimo temo il peggio, ma la pellegrina dopo un primo momento di sorpresa, riprende a salire senza curarsi piö di tanto del gheppio, ad un certo momento su una passata si è anche girata rispondendo al "fuoco" il gheppio si arrende e se ne va in un attimo così come era comparso. La pelle raggiunge il logoro lo aggancia il dispositivo di aggancio si stacca dal filo e l' anello comincia a scorrere lungo il filo fino a terra, accompagnato dal logoro trattenuto dalla pelle che vola gradualmente giö lungo il filo.
Tutto bene anche oggi si avvicina a grandi passi il momento dell' introduzione alla selvaggina.
Ciao
 
Cioè, non solo è splendida è pure in gamba???!?!?!?!
Da uno a dieci incidia 1000!
COmplimenti ancora :evil:
 
dire bella è poco, vedrai che soddisfazioni  ti darà  inizia subito con l'addestramento, la mia a 3 mesi già  volava, e al 4 già  cacciava  apprendono molto presto queste femminucce,complimenti
eugenio
 
Purtroppo oggi c'è stata una brutta esperienza. Mi sono recato in AFV per provare una cattura su rilascio. Avevo deciso di alzare l' aquilone senza il logoro attaccato, ho pensato che il falco sarebbe salito ugualmente e appena alto volevo provare il rilascio per vedero cosa succedeva. Purtroppo ho verificato che se non c'è il logoro attaccato il falco sale poco, io ho apettato sperando che salisse ma alla fine dopo vari giri a circa 15/20 metri di quota è andato a posarsi sulla cima di una pianta. Ma ancora peggio proprio mentre si è appoggiato mi è scappato il fagiano e la pellegrina è partita a razzo e lo lo ha agganciato a circa 200 metri giö per la collina a mo di astore.
L' ho recuperata l'ho incapucciata senza problemi e ho apettato circa 30 minuti. poi ho attaccato il logoro all' aquilone e ho pensato che se andava sö questa volta gli avrei lanciato un altro fagiano prima che lei raggiungesse il logoro per vedere se ripeteva la cattura.
Ho mollato il falco, questa volta ha iniziato subito a salire e proprio mentre stava per raggiungere il logoro ho fischiato forte ed ho fatto il rilascio, ma ninte da fare, lei vedeva solo il logoro e nonostante avesse catturato una fagiana solo 30 minuti prima, questa volta non l'ha proprio guardata. Ha preso il logoro ed è venuta giö.
Sono ad un punto morto, mi sa che è arrivato il momento dei piccioni.
 
Pier, probabilmente lei ha pensato: faagiano=cappuccio, logoro su aquilone=cibo.

I pellegrini sono molto meccanici e forse era meglio se per oggi dopo la cattura la fermavi, ma avrà  tempo di imparare
 
Pier vai tranquillo, non e' successo niente di irreparabile, come abbiamo parlato gia' al telefono qualche sbaglio e' avvenuto ma avrai tempo per rimediare. :wink:

Ciao
Claudio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto