Nuovo arrivo poiana, probabile aspergillosi?

volovia

Falconiere Esperto
La poiana che ho preso due giorni fa' ha cominciato da ieri sera a respirare affannosamente con il becco aperto, ansimando.
Mettendo insieme vari fattori (provenienza, igiene, clima caldo, alimentazione e per ultimo lo stress del nuovo habitat e trasporto) temo che si tratti di aspergillosi.
Come appetito e vivacità  è tutto a posto, stamane ha fatto la borra (oliva, sul verde, non secca secca, non maleodorante), l'occhio è attento e lucido, ma so bene che questa infezione è subdola.
Questi sintomi possono essere imputabili ad altro?

In qualche cosa ho esperienza per cui, qualsiasi volatile che arriva da me è sottoposto a quarantena e tenuto rigorosamente separato da tutti gli altri.
 
Aerosacculite , debolezza , parassiti sia intestinali che ematici, coccidiosi........l'aspergillo e' subdolo e necessita di una diagnosi perche' il trattamento e' lungo......vai da un vet aviare...magari spostati negli emirati 8)
 
Se riesci portalo a controllare da un veterinario.
Tra i sintomi dell'aspergillosi c'è come hai detto difficoltà  respiratoria, debolezza, fino alla mancanza di appetito!
Pero potrebbe essere altro...
Un saluto

Davide
 
Seee e come ci vado con una poiana negli Emirati, con il cammello?

Comunque oggi la porto dal mio vet, non è proprio aviario ma mi ha aiutato moltissimo con il bumblefoot del gheppio.
L'analisi del sangue qui non me la fanno, pero provo ad insistere, per l'analisi delle feci non c'e' problema e gliela facevo fare comunque!
Anche il tampone al gozzo e altro, qui scordiamocelo. E' già  tanto se trovo medicine adatte.
Con questa realtà  ci devo convivere per cui è inutile arrampicarsi sullo specchio, io faro tutto il possibile ma, come si dice, per i miracoli non sono attrezzata :)

Davide, quello che spero è proprio che sia altro!
Appetito ne ha ma ieri sera avevo l'impressione che qualcosa nel gozzo le desse fastidio. La borra l'ha fatta stamattina e non le ho dato nulla da mangiare. Semmai avesse qualche problema al gozzo peggiorerei la cosa.
Peso 605.
 
Fagli dare dell'enrofloxacin due volte al giorno15mg per chilo di peso! meglio se le fate delle iniezioni sui pettorali , allunga cmq con soluzione fisiologica....potrebbe anche essere tricomoniasi , quando gli ispezionate il cavo orale , trovate delle macchie bianche..lattiginose o meglio caseose!!se fai un tamponcino con un cotton fioc , poi veloce veloce lo striscia su un vetrino e lo vede veloce veloce a 40x...vede dei corpi ciliati trasprenti che si muovono ( muovendo le ciglia vibratili) in maniera non organizzata!!!sarebbe una buona probabilita' di tricomonas , in quelcaso il metronidazolo per bocca ( becco )50mg per chilo una volta al giorno...
 
lanticovolo ha scritto:
Fagli dare dell'enrofloxacin due volte al giorno15mg per chilo di peso! meglio se le fate delle iniezioni sui pettorali , allunga cmq con soluzione fisiologica....potrebbe anche essere tricomoniasi , quando gli ispezionate il cavo orale , trovate delle macchie bianche..lattiginose o meglio caseose!!se fai un tamponcino con un cotton fioc , poi veloce veloce lo striscia su un vetrino e lo vede veloce veloce a 40x...vede dei corpi ciliati trasprenti che si muovono ( muovendo le ciglia vibratili) in maniera non organizzata!!!sarebbe una buona probabilita' di tricomonas , in quelcaso il metronidazolo per bocca ( becco )50mg per chilo una volta al giorno...

Dimenticavo un particolare importante: ieri sera gli ho ispezionato il cavo orale con la pila, si presenta roseo e liscio, senza macchie o placche.

Enrofloxacin: per che cosa è? e cosa intendi per soluzione fisiologica?
Si potrebbe trattare contro il tricomonas anche se non si ha la certezza? Intendo, se il vet non mi fa' le analisi che consigli, potrebbe essere dannoso fargli un trattamento con il metronidazolo anche se non siamo certi che abbia il triconomas.

Scusami tutte le domande, ma piö capisco e meglio posso spiegarmi in inglese e francese con il vet!
 
Allora , se riusciamo afare una conferenza via skipe col vet , stasera quando torno a poi nn ci sono problemi di traduzioni 8) .....se nn fosse tricomonas nn ci sono problemi , per l'apsrgillosi si utilizza l'itraconazolo anche se gli ultimi studi hanno evidenziato meglio un uso di voriconazolo ma....se hai problemi gia' a trovare un antibiotico comune credo sia improponibile!!!cmq...entro stasera al max doamni pom...ci mettiamo in contatto e vediamo anche di parlare col vet , magari se riesci a far interloquire anche lui e' meglio , io mi attrezzo per skipe...purtroppo nn mastico ancora molto di multimedialita'!ma ti ho spiegato in pm....
 
Alcune medicine le ho trovate, ora mi servirebbe il dosaggio: peso 650 grammi

MYXEN Fluconazole sospensione orale 50 mg / 5 ml per aspergillosi
FLAGYL metronidazole sospensione orale 125 mg / 5 ml per tricomonas
VERMOX mebendazole sospensione orale 2% 20 mg / 1 ml per singamosi

vorrei sapere urgentemente il dosaggio (ho una pipetta graduata da 0,5 sino a 3 ml)
quante volte al giorno
come somministrarlo (direttamente nel becco, diluito, insieme alla carne?)
posso somministrarli tutti e tre?

Oggi il vet gli ha fatto iniezioni pettorali di antibiotico e cortisone (non mi ha detto il nome, ma domani le deve rifare), dice che e' aspergillosi, che e' magro ed e' grave. Il tutto a vista!
 
davidepioltelli ha scritto:
Azz, aspettiamo il parere di lanticovolo!

Mah, io non sono molto convinta che sia aspergillosi per il fatto che Zeus e' molto reattivo, mangia e beve e non ha perso peso. Pero' sono di parte e quindi puo' darsi che mi aggrappi ad ogni appiglio!
 
Margherita ti ho scritto i dosaggi..il cortisone io nn l'avrei fatto enn lo rifarei!!!!!!l'antibiotico si..usa il flagyl come ti ho gia' scritto..........
 
lanticovolo ha scritto:
Margherita ti ho scritto i dosaggi..il cortisone io nn l'avrei fatto enn lo rifarei!!!!!!l'antibiotico si..usa il flagyl come ti ho gia' scritto..........

Il cortisone non glielo ha dato a parte ma e' contenuto nell'antibiotico.
Dove mi hai scritto? Non ho ricevuto niente!
 
Lanticovolo, cos'e CPR??? compressa? Ho scritto sopra che ho la soluzione orale 125 ml/5ml
I dosaggi dove me li hai scritti?
 
Per favore aiutatemi! Ho le medicine ma non so il dosaggio!!
Non e' piacevole avere vicino Zeus che rantola e non poter far niente!
Se non mi risponde nessuno urgentemente vado a occhio. :evil:
 
Mio Dio :eek: scusa Marghe ma sono febbricitante e di sicuro ho letto male..allora se hai una soluzione di 125 mg/5ml , significa che in 5 ml ci sono 125 mg di metronidazolo....il dosaggio e' 50-100 mg/kg di peso una volta al giorno...pesala e poi calcola....ti aggiungo ai contatti skipe cosi' quando puoii mi chiami :)per l'apergillosi io inizierei gia' da ora alla cieca come si dice con itraconazolo 10mg per chilo due volte al giorno per almeno 6 settimane..qui in italia si trovano delle capsule , con dentro delle microsfere che tu puoi impatsrae in un po' di carne e poi forzare alla poiana nel caso non lo mangiasse volentirei...visto che disperi ( mai farlo :) !!) se ti trovi proprio in difficolta' a repeire le medicine scrivimi il tuo indirizzo di posta che ti faccio un pacchettino e te le mando io da qui ..con le istruzioni ben scritte :) ..a presto
 
l'itraconazolo si trova benissimo anche liquido, per cui molto semplice è la somministrazione

il nome commerciale è ITRAFUNGOL della ditta Janssen

dosi:

5 mg (0,5 ml) per Kg ed al giorno in 3 fasi di trattamento di 7 giorni consecutivi seguiti da 7 giorni senza trattamento.

la soluzione va introdotta direttamente in bocca per mezzo della siringa dosatrice in dotazione


piö facile di così ..........
 
Dubito che la formulazione della janssen sia reperibile in libano!!!cmq ripeto , se hai difficolta' i medicinali che ho descritto te li invio..meglio di cosi' :wink:e ( perdonami toscano ma sfori il mio settore :wink: ) quel protocollo che dici tu e' adottato per le micosi cutanee....l'aspergillosi , diciamo conclamata, sintomatica ..oltre a essere una patologia multifattoriale , sfociata nella schiettezza dei sintomi respiratori , necessita di somministrazioni lunghe....Jery alessandro ne sa qualcosa :wink:
 
lanticovolo ha scritto:
Dubito che la formulazione della janssen sia reperibile in libano!!!cmq ripeto , se hai difficolta' i medicinali che ho descritto te li invio..meglio di cosi' :wink:

appunto ciccio !! se le devi inviare i medicinali tu invia l'itrafungol liquido invece delle capsule o pillole piö difficoltose nella somministrazione :wink:

(l'itrafungol me lo ha prescritto il dr Brunetti quando lo scorso anno ho avuto problemi di aspergillosi o presunta tale)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto