NUOVE "PARTENZE"...

Tanax

Falconiere Esperto
Insieme all'argomento "nuovi arrivi"... mi sembrava giusto mettere un
"nuove partenze..." :lol: :lol:
Mi sono arrivate notizie di uccelli che hanno già  preso il largo, durante l'addestramento... e vorrei semplicemente consigliare a tutti i "neofiti" di non avere fretta nel liberare il proprio falco prima di aver la sensazione che sia assolutamente affidabile nel recupero.
Non ascoltate i "cosa aspetti ..." calma e sangue freddo, non vi insegue nessuno.
Non è una gara chi fa prima a liberare e chi libera troppo presto non è piö bravo o piö furbo, anzi...
Soprattutto il basso volo puo essere chiamato in trolley per un mese intero senza risentirne come capacità  venatoria...
L'alto volo è un po' piö penalizzato e val la pena di rischiare un po' prima nella liberazione, ma chiamare un astore libero e senza radio, seppure da pochi metri, "tanto è bravo..." e perderlo, mi fa morire dal ridere... :lol: immagino la faccia del "falconiere" che rimane a bocca aperta con il guanto in aria mentre il suo "amico" se ne va... :lol: e giö lacrimucce... :twisted:
 
non per nulla la calma e la pazienza sono due virtö fondamentali in questa arte :wink:
Condivido il tuo richiamo contro il machismo che spesso ci annebbia..... mai dare nulla di scontato e nessuna vergogna se ci occorre piö tempo.
 
Se ti riferisci a chi conosco io, posso solo dire che non é andata proprio così, e stato piu un errore di valutazione non che l'animale era già  libero, e poi penso che possa capitare, anche a me ha spezzato la girella, solo che era al chiuso quindi le conseguenze non sono state gravi.
 
pirata ha scritto:
Se ti riferisci a chi conosco io, posso solo dire che non é andata proprio così, e stato piu un errore di valutazione non che l'animale era già  libero, e poi penso che possa capitare, anche a me ha spezzato la girella, solo che era al chiuso quindi le conseguenze non sono state gravi.

Non so a chi ti riferisci, ma il mio discorso era generale...
lascia perdere le girelle difettose che si rompono improvvisamente , quello puo succedere sempre e a chiunque, ma io parlavo di chi "libera" il falco troppo presto perchè spinto dai buoni consigli degli altri senza avere ancora la necessaria esperienza, come ho letto sul forum negli ultimi tempi.
Riguardo le girelle "spezzate", aggiungo che con gli astori (maschi e femmine) conviene SEMPRE usare le sampo originali da 300 libbre e cambiarle sistematicamente al massimo ogni due anni.
A me in piö di 20 anni non se ne è mai rotta una.
 
No io non ho letto sul forum, mi riferisco ad un amico che 2 giorni fa ha avuto questo inconveniente, brutta cosa!
 
pirata ha scritto:
No io non ho letto sul forum, mi riferisco ad un amico che 2 giorni fa ha avuto questo inconveniente, brutta cosa!

Se scrive sul forum dove l'ha perso e che falco è, magari qualcuno lo vede e lo segnala... :wink:
 
Tanax ha scritto:
pirata ha scritto:
No io non ho letto sul forum, mi riferisco ad un amico che 2 giorni fa ha avuto questo inconveniente, brutta cosa!

Se scrive sul forum dove l'ha perso e che falco è, magari qualcuno lo vede e lo segnala... :wink:
Troppo tardi, è morto fulminato, se vuole lo puo raccontare lui, veramente molto, ma molto sfortunato, la sfiga lo perseguita
 
sanremo61 ha scritto:
Tanax ha scritto:
pirata ha scritto:
No io non ho letto sul forum, mi riferisco ad un amico che 2 giorni fa ha avuto questo inconveniente, brutta cosa!

Se scrive sul forum dove l'ha perso e che falco è, magari qualcuno lo vede e lo segnala... :wink:
Troppo tardi, è morto fulminato, se vuole lo puo raccontare lui, veramente molto, ma molto sfortunato, la sfiga lo perseguita

Per non apparire un pavido a chi non mi conosce ,raccolgo l'invito di Eugenio per alcune precisazioni.
Sono un vecchio cacciatore amante della natura ed in particolare degli animali.Da 4 anni insoddisfatto della caccia tradizionale ho iniziato con un Harris che mi ha gia' dato diverse soddisfazioni venatorie ma sempre con fagiani di ripopolamento.Lo scorso anno per provare la "caccia vera" avevo preso una sparviera ,ma dopo pochi giorni mentre la tenevo legata al blocco con un moschettone attaccato direttamente ai geti uno spavento causato da un forte rumore l'ha fatta strattonare violentemente tanto da farla fuggire.
Forte di questa brutta esperienza da circa 10 giorni addestravo un astore che con enormi sacrifici, ero riuscito ad ammansire in breve tempo e per evitare incidenti avevo raddoppiato la lunga con una specie di "sicura" 5 cm piu lunga della prima direttamente attaccata ai geti.Dopo un paio di buone risposte al pugno avute nei giorni precedenti,visto che il salto era troppo limitato dalla lunghezza della lunga (70 cm ) ho agganciato la "sicura" (seconda lunga)alla prima.
Ancora un paio di salti corretti e poi...l'involo.
Pirata,non era la girella ma il fermo metallico che forse ,ferro su ferro ,si è aperto.Fatto sta che per la seconda volta ho visto il frutto di tanti sacrifici partire via a razzo.
Tanax ,ti assicuro che non mi diverto a ripopolare di astori la riserva nella quale abito e caccio,anche se visto il crescente numero di cornacchie ,ne avrebbe bisogno!
Il tuo intervento denota un atteggiamento di molti isritti a questo bel forum che hanno la lingua piu' veloce del cervello
e prima di conoscere completamente i fatti e rifletterci su ,emanano sentenze generando successive polemiche.
Apprezzo molto i tuoi interventi e ho voluto fornire le dovute precisazioni dopo le "chiacchiere di corridoio "sull'accaduto
 
concordo sul fatto che la possibilità  di perdere o far scappare un rapace per un neofita è alta, a parte casi di incidente e caso fortuito. ma ritengo che un altro periodo caldo per le fughe sia al momento di introduzione alla caccia. percio attenzione in ogni caso, il buon consiglio di tanax, tenetelo presente sempre
buon volo
 
life ha scritto:
Per non apparire un pavido a chi non mi conosce ,raccolgo l'invito di Eugenio per alcune precisazioni.
Sono un vecchio cacciatore amante della natura ed in particolare degli animali.Da 4 anni insoddisfatto della caccia tradizionale ho iniziato con un Harris che mi ha gia' dato diverse soddisfazioni venatorie ma sempre con fagiani di ripopolamento.Lo scorso anno per provare la "caccia vera" avevo preso una sparviera ,ma dopo pochi giorni mentre la tenevo legata al blocco con un moschettone attaccato direttamente ai geti uno spavento causato da un forte rumore l'ha fatta strattonare violentemente tanto da farla fuggire.
Forte di questa brutta esperienza da circa 10 giorni addestravo un astore che con enormi sacrifici, ero riuscito ad ammansire in breve tempo e per evitare incidenti avevo raddoppiato la lunga con una specie di "sicura" 5 cm piu lunga della prima direttamente attaccata ai geti.Dopo un paio di buone risposte al pugno avute nei giorni precedenti,visto che il salto era troppo limitato dalla lunghezza della lunga (70 cm ) ho agganciato la "sicura" (seconda lunga)alla prima.
Ancora un paio di salti corretti e poi...l'involo.
Pirata,non era la girella ma il fermo metallico che forse ,ferro su ferro ,si è aperto.Fatto sta che per la seconda volta ho visto il frutto di tanti sacrifici partire via a razzo.
Tanax ,ti assicuro che non mi diverto a ripopolare di astori la riserva nella quale abito e caccio,anche se visto il crescente numero di cornacchie ,ne avrebbe bisogno!
Il tuo intervento denota un atteggiamento di molti isritti a questo bel forum che hanno la lingua piu' veloce del cervello
e prima di conoscere completamente i fatti e rifletterci su ,emanano sentenze generando successive polemiche.
Apprezzo molto i tuoi interventi e ho voluto fornire le dovute precisazioni dopo le "chiacchiere di corridoio "sull'accaduto

Ti ho risposto in privato... velocemente e con il cervello inserito.... come sempre. :mrgreen:
 
Amedo, il tuo appello credo sia sempre valido e vada sempre contestualizzato. Nel mio caso ho liberato il mio primo falco, un g.a non imprintato, dopo 10 giorni...ora non libererei mai lo sparviere IMPRINTATO di quasi 2 mesi!!! A mio modo di vedere non occorre dimostrare nulla a nessuno e le critiche ed i consigli vanno sempre scremati. Offendersi/offendere non porta a nulla ma una critica costruttiva puo essere di aiuto. Utile, a mio avviso , la specificazione tra alto e basso volo. :)

Life mi dispiace per la tua avventura...
 
menzacapo ha scritto:
Amedo, il tuo appello credo sia sempre valido e vada sempre contestualizzato. Nel mio caso ho liberato il mio primo falco, un g.a non imprintato, dopo 10 giorni...ora non libererei mai lo sparviere IMPRINTATO di quasi 2 mesi!!! A mio modo di vedere non occorre dimostrare nulla a nessuno e le critiche ed i consigli vanno sempre scremati. Offendersi/offendere non porta a nulla ma una critica costruttiva puo essere di aiuto. Utile, a mio avviso , la specificazione tra alto e basso volo. :)

Life mi dispiace per la tua avventura...

Scusa Vito cosa intendi x liberare? lo chiedo xe la mia è imprintata, e nn è mai stata legata, (in giardino era libera di svolazzare dove voleva con radio ovvio)quando ha finito la crescita, ha iniziato subito a fare il suo lavoro, anche xe nn devi fare nessun ammansimento, e nessuna filagna, sul campo la si porta senza neanche abbassarla,e il peso lo regoli strada facendo.
Io ho fatto in questa maniera, ed è venuta su che è una bellezza, anche Angelo sta facendo cosi, secondo me le tue paure ti fanno sbagliare qualcosa.
 
Eugenio,
uno sparviere e per di piu' maschio non e' paragonabile ad un astore femmina; il primo passo e' quando bianco o arlecchino se lo mangia il gatto......etc. etc. etc.
Non e' possibile fare come hai fatto tu con uno sparviere, a meno di non vivere in un ranch con intorno il deserto :) .

Ciao
Claudio
 
Claudio tu dici che se cresce dalla mattina alla sera con te, poi una volta che inizia a volare parte?? Oppure se una imprintata la fa una persona capace con esperienza, andrebbe via lo stesso? Non ho mai fatto un sparviere imprintato, quindi sicuramente sarà  come dici te, pero mi sembra strano perché gia da piccola, gli fai conoscere il logoro, le prede, ecc ecc quindi anche se parte dovrebbe rientrare al minimo richiamo, io ho portato l'astore sul campo quando era ancora piccola a pieno peso, facendo fare gozzo tt i santi giorni xe era ancora in crescita, ma quando la chiamavo arrivava come un razzo, ma no xe sentiva fame ma xe glie l' ho insegnato.
Vito assolutamente nn voglio attaccare nessuno, ed è giusto che tu liberi il tuo rapace quando sei piu che sicuro, ma se si libera uno sparviere di cattura dopo 20 giorni, nn credi che uno imprintato dovrebbe volare prima.
Saluti
 
Eugè, non so che dirti. Leggendo i libri anch'io pensavo che era come dici tu ma la pratica con il mio primo ed unico moschetto è stata diversa. Se liberassi il mio sparviere adesso andrebbe via immediatamente al primo stimolo pauroso e quindi non lo faccio. Evidentemente non sono stato buono io. Il mio moschetto è ancora in filagna anche dopo l'abbassamento del peso. :oops: pero quasi non strilla :wink:
Magari non centra nulla ma provo a riportare un esperienza. Una persona che conosco, tempo fa, ha preso un pullo di gheppio e l'ha alimentato naturalmente senza nessun accorgimento per lo strillare ecc...bene anch'egli non l'ha mai tenuto in filagna e lo seguiva passo passo anche a peso grassissimo ma non potevi starci vicino a quanto chiamava forte. Inoltre carreggiava come un matto, copriva, cercava di beccare le mani ecc...Ora il mio ha avuto un addestramento mirato a prevenire alcuni di questi difetti. In ogni caso ripeto, forse, anzi sicuramente non sono buono io.
Ricordo anche la spar di Dom, che a mio avviso fece un lavoro magnifico, che al primo volo ha fatto 2 ore di anarchia e non voleva farsi prendere per nessun motivo.
 
Menza, se sai che non ti risponde bene perche devi liberarlo , per aspettarlo una giornata sotto a qualche pianta? sempre se ti dice bene. Vai tranquillo come già  stai facendo.

menzacapo ha scritto:
dopo l'abbassamento del peso. :oops: pero quasi non strilla :wink:
mi sembra giusto che non strilli, e perche ?

perche al peso attuale ha il giusto per la testa (fame, cibo) e non ha tempo per socializzare (quindi meglio cibo sempre al logoro evitando di socializzare ulteriormente perche già  è imprintato, sempre che tu voglia che non strilli) e aspetta solo il momento in cui puo mangiare e approfittare di quella occasione data.

in bocca al lupo.
 
:) .. Vito il perchè di quelle 2 ore di cazzeggio te l'ho spiegato,... "lanciata su preda al primo volo libero, in giornata caldissima, in ambiente boschivo con vegetazione fitta ed alberi altissimi,.. attaccata da ghiandaie che l'hanno messa in fuga.. "..
.. in queste condizioni anch'io sarei scappato 2 ore.. :) :wink: ,..

Per il resto si è dimostrata molto affidabile, ha volato in città , anche in zone trafficate,.. sotto acquazzoni,.. con vento forte,.. e sotto forti nevicate senza fare una piega,.... :wink:

un saluto
Dom.
 
che bella questa foto :)
confermo anche io nessuna filagna, ho cominciato a lavorarla subito, ma menza capisco se non vuoi liberarlo sono del parere che ogni animale è diverso, ma penso pure che forse c'è qualche errore che forse non riesci ad individuare perchè dovrebbe essere già  libero secondo i tempi, immagino che un moschetto sia da lavorare piö sul condizionamento che sul peso il quale fa sempre la sua parte, ma deve essere sicuramente abbassato in maniera maniacale perchè uno sbaglio significa sparviere morto. il moschetto è università  della falconeria :wink:
 
onlythebestone ha scritto:
Menza, se sai che non ti risponde bene perche devi liberarlo , per aspettarlo una giornata sotto a qualche pianta? sempre se ti dice bene. Vai tranquillo come già  stai facendo.

menzacapo ha scritto:
dopo l'abbassamento del peso. :oops: pero quasi non strilla :wink:
mi sembra giusto che non strilli, e perche ?

perche al peso attuale ha il giusto per la testa (fame, cibo) e non ha tempo per socializzare (quindi meglio cibo sempre al logoro evitando di socializzare ulteriormente perche già  è imprintato, sempre che tu voglia che non strilli) e aspetta solo il momento in cui puo mangiare e approfittare di quella occasione data.

in bocca al lupo.

Amad, è vero quello che dici. Al''inizio gridava come un matto e poi pian piano si sta calmendo.
Domenico, tu hai spinto la sparviera all'estremo in modo molto proficuo e dimostrando una certa maestria., anche la foto, in parte, lo testimonia.
Angelo, assolutamente credo di aver fatto io degli erroi. Credo che sia dovuto ad averlo messo nella volieretta quando ha iniziato a volare per bene. Si spaventava lì dentro e dovevo tenerlo in ambiente semibuio per qualche giorno. Poi ho deciso di legarlo e l'ho messo in un posto in cui vede molte volte al giorno me e mia moglie. Da qualche giorno e fino al 18 circa sono in ferie e quindi tutto è fermo. Vedremo al rientro.

Grazie a tutti, siete di grande aiuto, e scusate l'off topic.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto