Nuova iscritta!!!!!!

LadyHawk

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Enrica e ho 23 anni e da parecchio tempo sogno di avere un falco. Perchè? Mi affascinano molto come animali, i loro comportamenti, la loro strategia di caccia e ovviamente il loro sorprendente modo di volare. Adoro i rapaci e gli animali in generale, ho molti animali esotici a casa: un boa constrictor, un pitone reale, uno scinco dalla lingua blu e 4 tarantole...quindi so che vuol dire allevare animali "inconsueti", so che hanno necessità  diverse rispetto ai classici animali domestici e che non sono assolutamente "giocattoli". Ho sempre rispettato gli animali e la natura e mi sarebbe sempre piaciuto dedicarmi all'allevamento e addestramento di un rapace e sto studiando molto al riguardo e leggendo su vari forum ho potuto constatare che la Poiana di Harris è il piö indicato. Premetto che non vorrei andarci a caccia ma addestrarlo solo al volo libero, al logoro e magari specializzarmi poi in Bird-Control (controllo degli animali nocivi per agricoltura come corvidi, piccioni etc...). Io sono di Asti e faccio volontariato alla CRAS della mia zona che è un centro gestito dalla LIPU, quindi ho la possibilità  di stare molto a contatto con rapaci notturni e diurni di vario genere. Sto inoltre cercando un falconiere dalle mie parti per farmi seguire in quest'avventura e farmi consigliare un buon allevatore dove aquistare l'Harris. Spero che questo sogno si realizzi presto perchè ho la passione, la costanza e il tempo necessario per allevare e fare vivere al meglio questo splendido animale. :)

Ti do il benvenuto ma come ho scritto ad altri nuovi utenti, se non sei interessata alla caccia è meglio se visiti l'altro forum http://www.animalieanimali.eu
Qui come da titolo lo spirito fondante è la caccia con il falco.
Se poi come dici che sei affascinanta dalle strategie di caccia dei falchi, l'unico modo è andare a caccia... queste strategie non le vedrai mai nel volo libero o al logoro.

Ciao e benvenuta....
la loro strategia di caccia e ovviamente il loro sorprendente modo di volare
dici che ti piace la loro strategia di caccia e poi non lo vuoi usare per caccia....è un gran peccato...

al logoro e magari specializzarmi poi in Bird-Control

L'harris al logoro non lo fai....e il birdcontrol neppure....serve una batteria di harris e una di altovoli..serve moltissima esperienza con qualcuno che già  lo fa per non presentarsi nei cantieri e screditare la categoria....birdcontrol non vuol dire solo far volare un falco in un cantiere...quello è solo il lavoro finale per fare "mantenimento" il lavoro vero e proprio lo si fa senza falchi!!!!

LadyHawk ha scritto:
la Poiana di Harris è il piö indicato. Premetto che non vorrei andarci a caccia ma addestrarlo solo al volo libero, al logoro e magari specializzarmi poi in Bird-Control :)

Benvenuta :)
la poiana di harris è la piö indicata a un neofita ma se vuoi praticare logoro e il Bird-Control hai sbagliato rapace :)

Si diciamo che la caccia per ora non mi interessa, ma so che poi mi dovro cimentare anche in quella. Sto solo cercando di fare chiarezza per quanto riguarda il porto d'armi e la licenza. :) Comunque il logoro intendevo quello a traino, per poi insegnarli a cacciare eventualmente se necessario. La cosa che mi interessa maggiormente e il volo libero e che sia un rapace ben addestrato a seguire i richiami. :) Il bird-control era un idea :) mi piacerebbe anche farlo volare in dimostrazioni didattiche e so che l'harris per questo è molto adatto. :) Come allevamento generale mi sono informata molto, ma vorrei sapere se è meglio un falco con imprinting totale sull'uomo o se è meglio che stia del tempo con i fratelli, cio che vorrei evitare è di avere un urlatore o un falco aggessivo e so che a questo si puo evitare facendolo subito interagire con persone diverse, rumori circostanti e passando molto tempo con lui quidi per queste cose non ci sarebbero problemi visto che di tempo ne ho da vendere. :)

reartu ha scritto:
Ciao e benvenuta....
la loro strategia di caccia e ovviamente il loro sorprendente modo di volare
dici che ti piace la loro strategia di caccia e poi non lo vuoi usare per caccia....è un gran peccato...

[quote:1ykjyzde]al logoro e magari specializzarmi poi in Bird-Control

L'harris al logoro non lo fai....e il birdcontrol neppure....serve una batteria di harris e una di altovoli..serve moltissima esperienza con qualcuno che già  lo fa per non presentarsi nei cantieri e screditare la categoria....birdcontrol non vuol dire solo far volare un falco in un cantiere...quello è solo il lavoro finale per fare "mantenimento" il lavoro vero e proprio lo si fa senza falchi!!!![/quote:1ykjyzde]

Reartu, ti ho riconosciuto dalla foto! Sei Silvio Zanco vero??? Sono Kikka Neirotti, ci siamo gia parlati su Facebook :D

temo che tu abbia molte idee e molto confuse, cerca prima di focalizzare esattamente quello che vuoi, inoltre ci sono alcune incongruenze in quanto dici, volontaria lipu (e fare controllo ai corvidi ?) per farlo necessita licenza di caccia.
Per il resto ti auguro di riuscire nell' impresa

Le cose sono queste: io vorrei un Harris, ma non intendo cacciarci. Prima ho detto che potrei farlo cacciare solo se fosse necessario e indispensabile per il bene dell'animale. Non condivido la caccia come principio ne con fucili ne con animali. Se è indispensabile per il falco è un conto, ma io conosco persone che hanno falchi ma non cacciano. Io voglio un rapace per addestrarlo al volo libero e partecipare a manifestazioni o per didattica. Ecco tutto.

LadyHawk ha scritto:
Le cose sono queste: io vorrei un Harris, ma non intendo cacciarci. Prima ho detto che potrei farlo cacciare solo se fosse necessario e indispensabile per il bene dell'animale. Non condivido la caccia come principio ne con fucili ne con animali. Se è indispensabile per il falco è un conto, ma io conosco persone che hanno falchi ma non cacciano. Io voglio un rapace per addestrarlo al volo libero e partecipare a manifestazioni o per didattica. Ecco tutto.

Stai parlando di un predatore... morfologicamene adattatosi e ambientatosi in natura per compiere un unico lavoro... cacciare...
Se non trovi strettamente necessario portare un predatore a caccia non so... poi ognuno fa quello che vuole, ovviamente anche calpestando la natura del falco.

so che alcuni sono contro la caccia, trovandola ingiusta nei confronti dei poveri animali, e questo a me non importa. ma se pero sento gente che vorrebbero tenere un rapace solo per farlo soffrire rinchiudendolo in voliera per ammirarlo o proibirlo di cio che la natura gli ha dotato lo trovo veramente INGIUSTO :evil:

ovviamente non è rivolto a te, ma era soltanto uno sfogo che mi sentivo di fare. :wink:

Io non vogio assolutamente tenerlo chiuso in voliera! Anzi, lo addestrerei al pugno, al logoro e al volo libero, giardinandolo tutti i giorni e facendo tutto cio che è necessario per farlo vivere al meglio. So che è nella loro natura, ma conosco persone che hanno falchi e fanno le cose da me elencate senza farli cacciare e gli animali sono sani e stanno bene. Purtroppo io non condivido la caccia. :( Ho sempre desiderato un rapace ma non per ammirarlo o giocarci...ho gia detto che ho animali esotici come serpenti e tarantole che sono TUTTO tranne che giocattoli. I miei animali li ho sempre presi per studiarne i comportamenti e per allevarli al meglio e non per svizio o capricci. Il logoro non sostituisce la caccia lo so bene..ma non credo sia una cosa totalmente impossibile avere un harris per il volo libero e non per farlo cacciare, no?

Ragazzi, ho parlato con Reartu e mi sono convinta. Mi piacciono molto i falchi ma non amo la caccia e non voglio che il mio animale soffra o che stia male psicologicamente, quindi ho deciso che optero per un notturno. Grazie a tutti dei consigli, vi terro aggiornati. :)

Grazie, voglio solo il benessere dell'animale. E pensare che ero partita con l'idea di prendere un Barbagianni tempo fa :) evidentemente è destino. :) Ora devo solo decidere se prendere un Gufo reale europeo o appunto un Barbagianni. :)

I rapaci, come hanno già  detto altri, si sono evoluti per milioni di anni da ogni punto di vista per inseguire e catturare una preda, in altre parole...caccia!
Personalmente credo che tenere al logoro o alle passeggiate un falco così venale come un harris sia una forma di maltrattamento...ogni singola penna, piuma del suo corpo....passando dagli occhi...allo stile di volo....per finire agli artigli, sono progettati per un unico scopo
Per cui... http://www.animalieanimali.eu Saggia decisione la tua! Complimenti!!

Anche se prendi un barbagianni, tieni sempre a memoria che sono predatori e quindi cerca di sodisfare questa loro natura dando la possibilità  di catturare prede vive.

in bocca al lupo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto