nuova falconiera per nuovo harris

Fedecaste

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti, sto pensando di prepare e/o comprare la falconiera che ospiterà  il mio harris che dovrebbe arrivare in primavera...
Ho letto i vari post e ho studiato a fondo il dvd del corso di falconeria multimediale (tra l'altro spettacolo saranno quasi 1000 pagine con foto e video) e sto raggiungendo una mia idea che vorrei condividere con voi e sentirene i pareri:
dunque: 1 harris, falconeria alternativa, volerà  almeno 1 volta ogni 2 giorni, e lo terro al pugno tutti i giorni il piö possibile, giardinaggio a fianco della falconiera con pertica girevole comprata da Tuscany Hoods, e se riesco la chiudo con rete metallica.
Ora resta la falconiera, sono molto tentato da una casetta in legno già  fatta da comprare (prezzo 380û) misure 1,80 x 1,80 x 2,20 con porta e finestra (ovviamente farei i dovuti lavori tipo aggiunta finestre basse ( no vista cielo) con rete metallica di protezione e antine per aprire o chiudere a seconda dell stagione, asporterei il pavimento che diventerebbe ghiaia, erba e terra così gli escrementi vengono assorbiti e posatoio alto tipo ramo d'albero ricoperto da erba artificiale lavabile, per tenerla legata a tale "ramo".
Cosa dite? se riesco metto qualche foto della casetta, altrimenti si puo costruire ma mi fido poco di me come artigiano e non vorrei che crollasse al primo vento...
 
digitalboy ha scritto:
Io se fossi in te abbandonerei l'idea della casetta e mi farei aiutare da qualche amico...

Dici? perchè? Come la faresti? I vostri consigli sono preziosi, grazie :D
P.S. considerando che leggo sempre che bisogna tenerli legati in falconeria altrimenti si "inselvatichiscono" va bene una pertica girevole come quella per il giardinaggio?

Per quanto riguarda 1 harris per falconeria alternativa... non capisco il problema? :?:
 
una volta ammansito e addestrato lo puoi benissimo tenere libero in voliera.si inselvatichisce se lo lasci inselvatichire.. capisci a me :)
 
Per quanto riguarda 1 harris per falconeria alternativa... non capisco il problema? :?:

L'harris poverino viene usato quasi esculsivamente per questa "alternativa", dove non puo cacciare ed è usato solo per i voletti al pugno e le passeggiatine....i rapaci devono cacciare ed anche l'harris è un rapace non un animale da compagnia a cui si vuole togliere l'istinto primario e privarlo di quella che è la sua natura. :evil: :evil: :evil:

Ricordate che anche i pappaglli possono essere addestrati per il volo libero ,non hanno bisogno di cacciare e vi costa meno mantenerli
 
Ovviamente non condivido la scelta "alternativa" e credo che in termini di significato Falconeria/alternativa sia un controsenso.
Piccolo Ot. ma i pappagalli si possono far volare liberi all'esterno?
 
Piccolo Ot. ma i pappagalli si possono far volare liberi all'esterno?

Yes...fino ad ora ho visto una coppia di ararauna volate regolarmente ogni giorno con radio, un ara giacinto lasciata libera la mattina e richiusa la sera tutti i giorni in un parco poco distante da me ,un cacatua ed un cenerino di un amico.
 
se nn oggi ma domani anche un harris che si passeggia nel bosco per l'alternativa alla caccia si introdurrà  alla grande se vede l'occasione buona, se lo si tiene solo x spettacoli questa eventualità  è piö remota. il selvatico nn lo perde mai.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto