Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
14-15 grammi in meno su un animale da un etto secondo è da folli,
non scendere oltre il 6-7% di peso dal loro peso grasso per una femmina, e mai oltre il 3-4% per un maschio, e solo per il primo periodo di addestramento. Il perché è facile da capire, in quanto, se tu vai a caccia con questi rapaci vedrai quanta energia mettono in ogni attacco, e quanta ce ne vuole per uno spirito santo ben fatto, quindi già a fine cacciata, nonostante cortesia di richiamo etc, noterai un brusco abbassamento di peso, quindi scendere di peso anche solo per metterlo in caccia inizia a diventare molto ma molto pericoloso. Se poi tu ci fai solo le passatine al logoro, oppure lo richiami al pungo allora il discorso è diverso.
io con la mia in inverno ho dato a volte due pasti. o pure uno solo facendole fare gozzo. tanto d'inverno con un gozzo pieno al giorno può salire di un grammo o due e se il giorno dopo la voglio volare non ho problemi.. magari le do un po meno e il giorno dopo ancora ha riperso appunto uno o due grammi.. per il discorso del metabolismo veloce si è vero che ce l'hanno abbastanza veloce. se paragonato al gheppio europeo che mangia circa la stessa quantità di cibo ma è il doppio di dimensione.. però non cosi veloce che quando vola perde un sacco di grammi.. basta regolarsi con il cibo.. ma è esagerato secondo me dire che deve mangiare ogni tot ore.. con troppi pasti al giorno finirebbe comunque per ingrassare troppo. quindi io direi un pasto abbondante o diviso in due volte sono sufficienti.. (chiaramente io sto parlando della mia che comunque tengo al chiuso e che il volo più lungo che ha fatto sarà stato di un ora e mezzo per il momento)..Discussione interessantissima... Ma una domanda... In inverno, se il G.A. è introdotto e viene portato a caccia, per ipotesi una femmina... Tenendo conto del metabolismo velocissimo che hanno, quanti pasti dovrebbe fare al giorno non calcolando le cortesie varie sul campo? Tradotto: ogni quante ore dovrebbe mangiare?
io con la mia in inverno ho dato a volte due pasti. o pure uno solo facendole fare gozzo. tanto d'inverno con un gozzo pieno al giorno può salire di un grammo o due e se il giorno dopo la voglio volare non ho problemi.. magari le do un po meno e il giorno dopo ancora ha riperso appunto uno o due grammi.. per il discorso del metabolismo veloce si è vero che ce l'hanno abbastanza veloce. se paragonato al gheppio europeo che mangia circa la stessa quantità di cibo ma è il doppio di dimensione.. però non cosi veloce che quando vola perde un sacco di grammi.. basta regolarsi con il cibo.. ma è esagerato secondo me dire che deve mangiare ogni tot ore.. con troppi pasti al giorno finirebbe comunque per ingrassare troppo. quindi io direi un pasto abbondante o diviso in due volte sono sufficienti.. (chiaramente io sto parlando della mia che comunque tengo al chiuso e che il volo più lungo che ha fatto sarà stato di un ora e mezzo per il momento)..