nuova avventura gheppio americano

Cosa intendi per consigli, cosa vuoi sapere nello specifico?
Per la mia esperienza con l'American Kestrel posso dirti che non è un rapace per chi inizia. Con loro devi basare tutto sul condizionamento, il loro istinto predatorio è alto a prescindere, e se vuoi un'altro consiglio prendilo giovane, non fare l'errore di prenderlo semi adulto perchè il discorso si complica se vuoi cacciarci.
Quando li abbassi di peso si parla di pochi grammi per aumentarne l'attenzione e questo non è per niente semplice. Il loro metabolismo è alto e d'inverno gli errori sono poco tollerati se li tieni fuori, in quanto parliamo sempre di animali che raggiungo un massimo di 120 grammi per la femmina e tra i 95/100 per un maschietto.

E' un grande cacciatore, una volta introdotto non pensa ad altro che a cacciare.
Il difetto di un A.K imprintato è che spesso si butta anche su selvaggina molto più grande di lui, cosa che andrebbe assolutamente evitato.
Io mi trovo bene con il maschio, pur avendo anche la femmina.

Se ti appassioni a queste miniature posso garantirti che i risultati arrivano e nemmeno troppo lentamente. :p
 
Io aggiungerei che strilla da matti sia imprintato che non...e condivido il commento di Meth, la mia femmina è imprintata però comunque per vedere dei risultati ho dovuto abbassarla di peso ugualmente, la fortuna è che si resta sempre un po' più alti rispetto ai "selvatici".
 
la mia in realtà non è imprintata ma non urla mai.. sono mesi che non la sento nemmeno cinguettare eppure è quasi a peso di volo ora che la sto abbassando.. quindi credo valga più per gli imprintati. e per i non imprintati ma se a peso esageratamente basso..
 
essere costretti a volare un american kestrel a pesi troppo bassi per farlo reagire vuol dire che si sta sbagliando qualcosa.
i miei volano praticamente a peso pieno, i grammi che gli mancano sono quelli che perdono dal pasto precedente al giorno dopo, o quelli dovuti ad una buona giornata di voli, ma posso dirti che si parla di 4-5 grammi e solo per la femmina. Il maschio vola e caccia a qualsiasi peso.
Qualche settimana dietro è scappato il maschio alla mia ragazza, era a fine muta e non veniva maneggiato da diversi mesi per questo motivo. Quando l'ho recuperato aveva il gozzo pieno, ed il giorno dopo ha fatto una borra di piume quindi aveva predato, nonostante tutta l'estate avesse accumulato grasso a volontà.

Io sono dell'idea che gli american kestrel vadano maneggiati costantemente, il loro metabolismo aiuta tantissimo. Proprio per questo ho rinunciato alla voliera per metterli dentro casa, dove possono vedermi in continuazione, o credo che non sarei riuscito a recuperarlo quando è scappato.
 
mah, forse funziona cosi per gli imprintati. la mia a peso pieno me lo sogno di volarla. diventa territoriale e diffidente quando alta di peso.. mentre a peso di volo (circa 14-15 grammi in meno del peso pieno) cambia completamente ed è molto mansueta.. eppure l'ho sempre maneggiata regolarmente ed è anche abbastanza tranquilla come soggetto..
 
Incomincio mettendo le mani avanti, dicendo che non esistono regole empiriche o metodi più giusti di altri, ma solo metodi più affidabili perchè testati da più persone con un numero di risultati migliori... detto questo...
i miei non sono imprintati nella maniera più assoluta, sono solo condizionati alla "perfezione". 14-15 grammi in meno su un animale da un etto secondo è da folli, chiaramente senza offesa, ma se parliamo di una femmina da 120 grammi sono il 12/13% in meno. Dal mio punto di vista potresti non averla motivata nel modo giusto se reagisce come dici tu.
L'hai fatta cacciare? l'hai ben introdotta?

Ho avuto diversi contatti con un falconiere americano che da tantissimi anni vola solo ed esclusivamente american kestrel e merlin, e per quanto riguarda i gheppi appunto diceva di non scendere oltre il 6-7% di peso dal loro peso grasso per una femmina, e mai oltre il 3-4% per un maschio, e solo per il primo periodo di addestramento. Il perché è facile da capire, in quanto, se tu vai a caccia con questi rapaci vedrai quanta energia mettono in ogni attacco, e quanta ce ne vuole per uno spirito santo ben fatto, quindi già a fine cacciata, nonostante cortesia di richiamo etc, noterai un brusco abbassamento di peso, quindi scendere di peso anche solo per metterlo in caccia inizia a diventare molto ma molto pericoloso. Se poi tu ci fai solo le passatine al logoro, oppure lo richiami al pungo allora il discorso è diverso.
 
14-15 grammi in meno su un animale da un etto secondo è da folli,

non scendere oltre il 6-7% di peso dal loro peso grasso per una femmina, e mai oltre il 3-4% per un maschio, e solo per il primo periodo di addestramento. Il perché è facile da capire, in quanto, se tu vai a caccia con questi rapaci vedrai quanta energia mettono in ogni attacco, e quanta ce ne vuole per uno spirito santo ben fatto, quindi già a fine cacciata, nonostante cortesia di richiamo etc, noterai un brusco abbassamento di peso, quindi scendere di peso anche solo per metterlo in caccia inizia a diventare molto ma molto pericoloso. Se poi tu ci fai solo le passatine al logoro, oppure lo richiami al pungo allora il discorso è diverso.

Meth, la mia esperienza con gheppio am maschio e sparviere è diversa da quella che tu dici a me è capitato quello che descire barnhowl.

In pratica il maschio di kestrel non imprintato doveva volare a peso di caccia(non di volo) a circa 12gr in meno rispetto al peso max. Lo sparviere(imprintato dal primo giorno di vita e cresciuto in casa) vola, anzi caccia, a 118gr. in pieno inverno contro i 140gr. del suo peso massimo!
La difficoltà a questi pesi sta nel fatto che basta poco ed il rapace passa a miglior vita. Tutto questo però non accade se dai la giusta ricompensa ad ogni volo/attacco. Il moschetto cacciando a -2gr. a gennaio ha consumato 60gr. di quaglia in una giornata! 20gr. per i richiami e 40gr ed altri 40gr per fare il peso(di caccia) il giorno successivo. In questa giornata ha fatto una tripletta;)
Imprintati o no i rapaci per farli cacciare con convinzione, secondo me, vanno tirati ad hoc.
 
Ultima modifica:
che ti devo dire menza, io mi trovo bene così e non ho mai avuto grossi problemi.... sono sempre dell'idea che la femmina sia in pò meno avida del maschio, però, come già sai, io li ho presi che erano semi adulti e avevano visto solo la voliera e avevano preso qualche vizietto, e comunque non ho impiegato tanto a metterli in volo.... quindi, se quest'anno riuscirò a riprodurli, proverò ad imprintare una femmina... vedremo che succede.
 
Discussione interessantissima... Ma una domanda... In inverno, se il G.A. è introdotto e viene portato a caccia, per ipotesi una femmina... Tenendo conto del metabolismo velocissimo che hanno, quanti pasti dovrebbe fare al giorno non calcolando le cortesie varie sul campo? Tradotto: ogni quante ore dovrebbe mangiare?
 
14-15 grammi non sono cosi tanti per una femmina secondo me. e poi se non tolgo quel peso non risponde non perchè non è ben condizionata. non è il primo gheppio che addestro, mi so regolare bene con i piccoli rapaci..e se non risponde con qualche grammo in più è solo ed esclusivamente perchè di fame non ne ha e preferisce stare in pianta a lisciarsi le penne. per averla reattiva è inevitabile che tolgo 14-15 gr. in inverno mi bastano 11-12.. stamani ad esempio era 108. a peso pieno è 116gr. e pure con 8gr in meno nemmeno del logoro le fregava qualcosa all'esterno.. minimo devo togliere altri 5 grammi. se no non c'è verso di metterla in volo..
 
io ho in prestito da un amico il libro " il gheppio americano nella falconeria moderna" di Matthew Mullenix, non so chi di voi lo ha letto, ma l'autore caccia esclusivamente con i piccoli americani...sia di allevamento che di passo e ci sono numeri di catture spaventosi...però una femmina di 126gr la abbassa di 30gr, un maschio di 116 lo porta a 85 ecc....un maschio da 111gr lo porta a caccia a 86gr ed in 14mesi ha fatto 280 catture....i risultati sono ottimi e come si può notare vengono abbassati parecchio l'ultimo maschio più del 20%.

La mia (ricordo che è imprintata) a peso pieno faceva 125gr circa e a:
125gr chiama, mangia con appetito, non guarda proprio il logoro
120gr come sopra
115gr chiama, mangia vorace, si butta accanto al logoro ma senza "cattiveria"
110gr come sopra
105gr chiama da matti, mangia vorace, si butta con cattiveria sul logoro

Quindi mangia sempre molto volentieri e mai svogliata, ma le risposte decise al logoro ci sono solo con 20gr in meno.
 
Ultima modifica:
che vi devo dire, il mio con 5 grammi in meno, parlo del maschio perchè volo solo lui attualmente, risponde a tutto, poi non so...

La femmina l'anno scorso, quando arrivò e come scrissi sul diaro riportato qui sul forum, la volavo con 10-15 grammi in meno, e man mano riprendeva peso, ma quest'anno non ho appurato non volandola.

rimango fermo sul fatto che abbassare più del 20% un rapace da 110 grammi è veramente un rischio, e con questo non voglio mettermi sopra l'autore al quale sicuramente non posso nemmeno avvicinare la mia esperienza alla sua, ma gli americani ricordiamoci che sono spesso propensi al "morto un papa se ne fa un altro", dato che li possono catturare.
 
Lele mi rendo conto che può sembrare complicato e molto macchinoso ma non è così tragica la situazione. Se il rapace lo tieni dentro casa e dai sempre lo stesso tipo di cibo prevedi con certezza matematica il peso di caccia e l'orario in cui il rapace sarà pronto. Quando poi esci a caccia imparerai, più o meno, quanto consuma il rapace( in autunno e poi in inverno)e imparerai a riconoscere il suo sprint, il suo occhio e il tipo d'inseguimento(battuto-planato). Attraverso questi indizzi saprai quanta carne dare durante i richiami al pugno/logoro e quando devi fermarti perchè oramai il rapace è spompato. Arrivati a casa darai la razione giusta fino alla prossima cacciata.
Facciamo un esempio:
Esci di casa alle 8 del mattino, fai due ore di caccia, dai cortesie, arrivi a casa alle 10-11 ed il rapace è nuovamente a peso di caccia/volo. A questo punto se alle 15 uscirai nuovamente darai un poco di cibo per mantenere il peso costante fino alla cacciata del pomeriggio. Se invece volerai il giorno dopo darai una razione di una ventina di grammi e poi al mattino o vai a caccia o darai la dose giusta per arrivare alla cacciata del pomeriggio. Quando tutto questo è ben compreso ti viene facilissimo ottenere il peso giusto.
 
Discussione interessantissima... Ma una domanda... In inverno, se il G.A. è introdotto e viene portato a caccia, per ipotesi una femmina... Tenendo conto del metabolismo velocissimo che hanno, quanti pasti dovrebbe fare al giorno non calcolando le cortesie varie sul campo? Tradotto: ogni quante ore dovrebbe mangiare?
io con la mia in inverno ho dato a volte due pasti. o pure uno solo facendole fare gozzo. tanto d'inverno con un gozzo pieno al giorno può salire di un grammo o due e se il giorno dopo la voglio volare non ho problemi.. magari le do un po meno e il giorno dopo ancora ha riperso appunto uno o due grammi.. per il discorso del metabolismo veloce si è vero che ce l'hanno abbastanza veloce. se paragonato al gheppio europeo che mangia circa la stessa quantità di cibo ma è il doppio di dimensione.. però non cosi veloce che quando vola perde un sacco di grammi.. basta regolarsi con il cibo.. ma è esagerato secondo me dire che deve mangiare ogni tot ore.. con troppi pasti al giorno finirebbe comunque per ingrassare troppo. quindi io direi un pasto abbondante o diviso in due volte sono sufficienti.. (chiaramente io sto parlando della mia che comunque tengo al chiuso e che il volo più lungo che ha fatto sarà stato di un ora e mezzo per il momento)..
 
io con la mia in inverno ho dato a volte due pasti. o pure uno solo facendole fare gozzo. tanto d'inverno con un gozzo pieno al giorno può salire di un grammo o due e se il giorno dopo la voglio volare non ho problemi.. magari le do un po meno e il giorno dopo ancora ha riperso appunto uno o due grammi.. per il discorso del metabolismo veloce si è vero che ce l'hanno abbastanza veloce. se paragonato al gheppio europeo che mangia circa la stessa quantità di cibo ma è il doppio di dimensione.. però non cosi veloce che quando vola perde un sacco di grammi.. basta regolarsi con il cibo.. ma è esagerato secondo me dire che deve mangiare ogni tot ore.. con troppi pasti al giorno finirebbe comunque per ingrassare troppo. quindi io direi un pasto abbondante o diviso in due volte sono sufficienti.. (chiaramente io sto parlando della mia che comunque tengo al chiuso e che il volo più lungo che ha fatto sarà stato di un ora e mezzo per il momento)..

Dandogli piu volte al giorno il cibo è sbagliato secondo me, no perche prende peso, basta dosare la giusta diose e il peso non cambia, ma sicuramente il modo di cacciare sarà diverso, e meno aggressivo un conto se l'animale arriva sul campo con 24 ore di digiuno, un conto se arriva sul campo che ha mangiato poche ore prima, anche se il peso è lo stesso, la fame non la sentirà al punto giusto.
Salutoni Eugenio
 
eugenio, con l'americano a peso di volo in pieno inverno se non fai fare gozzo pieno o almeno due pasti al giorno non si riesce a tenerlo a peso, e poi avendo il gozzo piccolo e il metabolismo veloce spesso ho notato che anche con un gozzo pieno al giorno se è molto freddo scende di peso lo stesso e si rischia molto! per questo dando due razioni si riesce a tenerlo più facilmente al peso giusto senza rischiare troppo..
 
Grazie mille menzacapo... Spiegazione perfetta... Sto pensando di prendere uno di questi diavoletti... Anzi se qualcuno avesse informazioni utili per poter reperire un soggetto ideale per l'addestramento mi può contattare in privato... Grazie mille anche per le altre delucidazioni.
 
Ultima modifica:
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto