Nuova Associazione Di Falconeria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tulipano";p="41136 ha scritto:
Come volevasi dimostrare, collegare il cervello prima di parlare!!!

Io il cervello lo collego e come.
Non volevo offendere nessuno in particolare e mi é dipiaciuto averlo fatto, soprattutto nei confronti di una donna.
Ciò non toglie che secondo me gli spettacoli di falconeria, a qualsiasi livello, danno un idea distorta e anche se (a detta di qualcuno ) possono essere di "alto livello", secondo il mio punto di vista assomigliano più al circo che ad altro.
Adesso io non so che difficoltá possa esserci nel far volare un falco imprintato o meno in mezzo alla folla, di sicuro so la difficoltá che c' é nel far volare un falco a caccia, a non caccia di gabbiarole o fagiani del giorno pima ( come penosamente mi é capitato di assistere dopo essere stato invitato da un gruppo di falconieri) . Forse per qualcuno lavorare con i falchi é l unico modo per aver a che fare con loro...io preferirei rimanere senza falco!!!´

Io so cos'é un pellegrino e pensare di tenerlo in mezzo ad una bolgia chiassosa, che applaude ad ogni passaggio al logoro o al falco che viene al pugno, rabbrividisco!
Il problema é che io ho questo punto di vista, sarò stato offensivo senza volere, ma resta il fatto che la penso cosà­ e non é certo dicendo " di azionare il cervello prima di parlare" che cambierò idea o che so io.

Sta di fatto però che se analizziamo la percentuale di detentori di falchi c'é una grossa fetta che li detiene per puro diletto, un altra fetta che li adopera per spettacoli di varia natura, e una minima percentuale che va o prova ad andare a caccia.la minima percentuale intendo il 2-3% circa....
quindi dato che molte persone oggi si affacciano in questo ambiente dopo aver visto gli spettacoli di falconeria nei paesi, nelle sagre o in tv, ne consegue che essi non facciano bene alla falconeria, soprattutto in Italia dove sembra fatto apposta che le tradizioni debbano perdersi.
Il mio punto di vsta capisco possa non essere condiviso, soprattutto da chi fa questi spettacoli qui, ma ha delle solide fondamenta!
 
Ma lo sapete, che pero ho notato una cosa: facendo tantissimi spettacoli, vi posso dire che il 99% di coloro che mi hanno chiesto di imparare avevano l'intenzione di andare a caccia.  L'unica differenza sta nelle donne, cioè quelle che si avvicinano lo fanno per l'essere state affascinate specialmente dai rapaci notturni, e quindi non per cacciare.
Da notare un'altra cosa è che nel medioevo i rapaci notturni venivano inseriti nella dote della sposa come dono, e non a caso ancora oggi le donne vengono affascinate casualmente proprio da questi animali.

Un caro saluto

A presto
 
Letizia, davvero sorprendente....forse fai gli spettacoli per la Fedrazione Italiana della Caccia!?? :D :D  :wink:
Comunque se come dici tu le percentuali fossero quelle, cedo che ci sarebbero molti più falconieri dediti alla caccia, anche su questo forum. Invece di caccia non se ne sente nemmeno il puzzo. tranne qualche coniglio preso da qualche astore...cosa interessante, ma certo non trascendentale.
Fabrizio
 
l'istinto materno coi notturni da parte delle donne? ma allora quelle che ho visto che possiedono falchi d'alto volo o astori sono maschi mancati? ho ricordo di miniature federiciane di donne col gheppio sul pugno ma nn con un gufo, forse un barbagiani x la sua splendida livrea, poteva essere regalato, o forse xchè la donna era considerata amica del demonio e nel medioevo nn era tenuta in alta considerazione, a parte quelle virtuose e idealizzate dai poeti.
buon volo
 
Fabrizio

quoto quasi tutto cio che hai espresso...anch'io, come te, uso esclusivamente i rapaci per la caccia e per nessun altro motivo...infatti, sono un astoriere convinto...ma no, che dico, CONVINTISSIMO!! con gli astori ed accipiter tutti non puoi fare che sola CACCIA.
Detto questo, non mi viene neppure in mente di "attaccare" Letizia e consorte..non perchè li conosco e/o posso avere simpatia umana per loro, ma perchè, essi, ci lavorano con i rapaci..è il loro vivere e sopravvivere, come io vivo e sopravvivo con la mia az. agricola.
Detto ancora questo, sono daccordissimo con te riguardo agli "improvvisatori", a coloro che iniziando da adesso, con un semplice e spennato falcotto, si improvvisano "giocolieri" o "maestri" delle sagre e delle pseudo-rievocazioni storiche

Si ok, la cattura di un coniglio da parte di un astore per te risulta interessante ma non trascendenatale..bè, devi sapere che in Italia, pur essendo un paese dal 60% di verde, regna praticamente il deserto dei tartari riguardo la selvaggina, e catturare uno o piö conigli è quasi un evento !! non paragonare il pakistan o altri ameni paesi dove hai potuto cacciare ed usare rapaci di cattura..quì è tutt'altra cosa...bisogna accontentarsi, purtroppo.
Comunque, voglio dirti che, chi caccia veramente difficilmente scrive sui forum..i vecchi falconieri badano piö al concreto che al virtuale...inoltre, NON tutto si puo e si deve scrivere...c'è chi fa pure catture Trascendentali ma che se le tiene strette strette nel suo intimo godere...
se capiterà  di conoscerci di persona ne potremmo così parlare tranquillamente senza peli sula lingua e senza limitazioni alcune
 
Ciao Fabrizio,

leggo solo ora e probabilmente ho perso qualche passaggio..
TU .. in Italia, cosa stai cacciando di "trascendentale".. ? O comunque quali sono le "trascendentali" prede che intenderai insidiare ???

Ho la vaga impressione che ti stai divertendo a sparare frecciatine a dritta e a manca,..
prima te la prendi con chi "vive" o comunque lavora con gli spettacoli facendo, peraltro, una magra figura,.. poi passi a sminuire chi va a caccia,.. di "qualche coniglio"..  VA AL DUNQUE,.. DOVE VUOI ARRIVARE...?

Un abbraccio,.. intanto resto in attesa di qualche tua "trascendentale" cattura,.. fatta in Italia ovviamente..  :wink:


Dom.
 
Forse il suo scopo è solo quello di attaccare chicchessia o coltivare zizzania, sto tenendo d'occhio questo topic, vediamo dove vuoi arrivare, certo è che non mi sembra la presentazione giusta dopo appena 3 post sparare a zero cosi, forse qualcosa di scollegato o troppo collegato in effetti c'è :eek:
 
Fabrizio,

senza alimentare alcuna polemica, e volendo rimanere alla caccia, comprendo perfettamente la frustrazione nel vivere una Falconeria così diversa da quella che hai fatto in Pakistan.
del resto lo comprendi perfettamente che hai descritto, nel topic da te aperto, due mondi completamente diversi ma sopratutto con un "progresso" sociale e culturale sulla materia completamente diverso. La situazione faunistica e la legislazione in materia di caccia (e quindi anche di falconeria), in Italia è adeguata al mondo civilizzato, o antropizzato, o progredito che abbiamo voluto.
in Pakistan, ma in molti paesi dell'Est Europa piö vicini a noi, si vive una situazione venatoria molto piö florida e a parer mio corretta.
io dico che chi vuole fare buona Falconeria in Italia nonostante la legislazione restrittiva in materia di caccia, puo ancora farla.
esistono condizioni di territorio buone e con discreta presenza di selvaggina ovviamente non su tutto il territorio nazionale. Il Pakistan non fà  testo, non è paragonabile, quello che hai raccontato quasi nessuno di noi lo ha mai vissuto qui in Italia, avendo descritto condizioni legislative e territoriali di 50/60 anni fà .....


Vincenzo
 
La magra figura non credo di averla fatta, ho semplicemente espresso un concetto, un mio punto di vista.E' continuo ad esserne covinto. Sono convinto che se non ci fosse tutta la gente ignorante che c'é chi fa gli spettacoli dovrebbe cambiare mestiere. Quando ho detto " nulla di trascendentale" intendevo dire "ordinario", ovvero una cosa normale.,...credo sia una cosa normale catturare un coniglio con un astore, da centinaia  e centinaia di anni lo si fa e chi lo fa non credo sia convinto di aver fatto nulla di speciale...o almeno spero!!!HA fatto semplicemente quello che l essere falconiere prevede.
Io non sparo frecciatine qua' e la, ripeto... dico solo quello che penso, e se la gente se la prende cosi' tanto vuol dire che ha la coda di paglia(esclusa Letizia, che in effetti ho offeso citando il nome, seppur involontariamente, della sua associazione). Forse tanti trovano un palliativo nel fare gli spettacoli perché non sono in grado di andare a caccia, o forse la loro convinzione che sia la nuova strada della faconeria.
Di sicuro io non li farei mai, preferirei andare a fare un altro mestiere e sperare di aver tempo a sufficienza per fare la falconeria per come la intendo e l ho sempre intesa. D altronde la falconeria nel corso della sua storia non é mai stata una cosa per tutti, c era chi se la poteva permettere e chi no, oggi i criteri sono cambiati..ovviamente non c'é più una scaletta sociale a dettare le regole, ma sta di fatto che comunque resta per pochi.
Chi fa spettacoli non fa falconeria..voglio vedere se c'é qualcuno che vuole contraddirmi anche in questo!!
Detto questo ho 3 falconi che ho addestrato, giovani. Sono stato a caccia in Spagna a settembre a coturnici rosse e adesso conto di andare in Serbia se tutto va bene per metá novembre. I Italia credo che i posti buoni per andare a caccia ci siano, col tempo li troverò e comunque , caro DDDNNN, anzicché piangervi addosso lamentandovi che c'é il deserto, perché non vi adoprate per cambiare la situazione!?!?!?? forse perché non potreste più giustificare le vostre assenze di carniere ;)

X Tulipano: mi sono registrato da pochi giorni, é vero. Ma come ben sai i post li possono leggere anche i non utenti, per cui so perfettamente di quello che parlo.
 
:)
Di fatto, chi ha preso il coniglio, non ha parlato di super-preda ma, come da sua abitudine, si è limitato a riportare semplicemente la cattura fatta in giornata  :) .
Se poi per qualcuno, per qualsiasi motivo, catturare un coniglio è una gran cosa,.. non vedo perchè tu dovresti contraddirlo sottolineando che trattasi di "cosa normale",...
Per "la coda di paglia" non ho inteso a chi o a quale evento ti rifersci.
Conosco diverse persone che fanno gli spettacoli, questi, appena possono, vanno a caccia e sono anche bravi,.. ma anche in questo caso, tu, devi sparare sentenze.."Forse tanti trovano un palliativo nel fare gli spettacoli perché non sono in grado di andare a caccia"..
.."Di sicuro io non li farei mai".. bene, non li fare, non te l'ha ordinato il medico,.. eppure continui a sminuire chi, per lavoro o puro divertimento, fa spettacoli... loro non criticano le tue scelte, tu invece inizi ad essere pesante con questa tua insistenza... :? ..  e pensare che hai scritto a mala pena 4 post.

.."chi se la poteva permettere e chi no"..."comunque resta per pochi"... "Sono stato a caccia in Spagna" .."conto di andare in Serbia".. bene, sbandierando queste tue affermazioni chiunque ha capito che "puoi permetterti" di cacciare all'estero,..  buon per te, ma in fondo,... chi ti ha chiesto dove sei andato.. e dove andrai a novembre ????
Ti ho semplicemente chiesto, invece, cosa conti di cacciare tu di "trascendentale" qui IN ITALIA ???

.."e comunque , caro DDDNNN, anzicché piangervi addosso lamentandovi che c'é il deserto, perché non vi adoprate per cambiare la situazione!?!?!?? forse perché non potreste più giustificare le vostre assenze di carniere ;)"..
Ed anche in questo caso hai perso un'ottima occasione per stare zitto   :wink:  (.. o meglio, per non battere tasti).
Hai sparato piö sentenze tu in 2 giorni che scrivi.. che il giudice Santi Licheri in tutta la sua carriera....  8O  8O
Cosa ne sai tu, di cosa abbiamo fatto o stiamo facendo per tentare di migliorare l'attuale situazione ???

Ragazzo, dai tuoi post traspare una certa “prepotenzaâ€�,.. “aria di superiorità â€�.. “sbandieri un certo benessere economicoâ€�,.. “sei subito salito in cattedra contestando questo e quelloâ€�…

Fa un po' come ti pare,.. per quanto possa interessarmi la cosa..  :wink:


Salutoni, Dom.
 
solita annosa questione del fare falconeria pura, solito discorso su chi vola rapaci in spettacolo e chi li vola solo x caccia o chi fa tutte e due le cose. di sicuro la visione di una falconeria di casta o x pochi oramai è pura utopia. vorrei conoscere il falconiere in italia che nn ha mai mostrato i suoi rapaci in pubblico anche x solo scopo "didattico" almeno una volta. eppure bravissimi falconieri che vanno a caccia tutti i giorni in zone anche a rischio di verbale, pur di prendere qualcosa o almeno provarci, si devono arrendere di fronte all'evidente incapacità  di gestione dei territori di caccia. gestione faunistica ridicola presa x le palle da animalisti e ambientalisti e chiunque dica un giorno : ho visto trattar male un falco, gli mettevano un cappuccio in testa!! o gli danno da mangiare pulcini!!
x quanto mi sforzi di assomigliare ad un falconiere ancora nn ci riesco. seguo la via della falconeria, l'ho sempre detto e lo continuero a dire io nn sono un falconiere sono un immagine riflessa di cio che vorrei essere.
buon volo
 
Se è per questo anch'io che a volte "faccio luridi spettacoli" non disdegno una buona battuta di caccia, per esempio l'anno scorso, con un cast di Diatryba fattami arrivare dal museo di Londra, ho fatto un saltino in Africa e catturato due leoncini smarriti, 4 gnu e due ippopotami di rimessa, un'elefante ha avuto la meglio rintanandosi all'ultimo istante, ma non posso lamentarmi...
Secondo me, ma solo secondo me sia chiaro, chi va a caccia con tre falconi in Spagna è un'illuso che perde solo del tempo, le prede non sono cosi senzazionali, ma questa, ripeto, è solo la mia opinione.
 
x menzacapo. Quando e dove sarà  di preciso il raduno a Benevento? Chi lo organizza? Forse riusciamo a venire.....

Ciao
Grazie
 
perchè non sotterriamo l'ascia di guerra è proviamo tutti a dare un contributo fattivo alla Falconeria....?

le opinioni personali sono importanti per dare la misura del proprio approccio e interesse ma, cerchiamo di capitalizzarle nella direzione giusta...... :wink:

mica si nota che provo a raffreddare l'ambiente particolarmente caldo nonstante la stagione....? :D


Vincenzo
 
Tulipano";p="41171 ha scritto:
Se è per questo anch'io che a volte "faccio luridi spettacoli" non disdegno una buona battuta di caccia, per esempio l'anno scorso, con un cast di Diatryba fattami arrivare dal museo di Londra, ho fatto un saltino in Africa e catturato due leoncini smarriti, 4 gnu e due ippopotami di rimessa, un'elefante ha avuto la meglio rintanandosi all'ultimo istante, ma non posso lamentarmi...
Secondo me, ma solo secondo me sia chiaro, chi va a caccia con tre falconi in Spagna è un'illuso che perde solo del tempo, le prede non sono cosi senzazionali, ma questa, ripeto, è solo la mia opinione.
ma c'era bisogno di andare in africa a fare prede? abbiamo ancora una quarantina di orsi dalle nostre parti... o questi li usi per addestrarli a tempo perso  :wink:  :lol:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
guai a chi tocca i nostri orsi non vi fate venire idee in mente... :evil:
 
mah, io speravo di leggere contributi utili e non le solite polemiche  :?

Vi chiedo: si riesce a fare una discussione con la capacità  di scambiare idee diverse???
 
a saperlo prima non avrei mai aperto questo topic, era nato tutto da uno scherzo e invece è saltata fuori gente che si offente per questo o per quell'altro motivo, io credo che ognuno possa vivere la falconeria come meglio crede, ma che la falconeria è e resta comunque solo caccia con il falco, se poi uno vuole fare spettacoli o passeggiate col rapace al seguito affari suoi, ma non è falconeria, se poi uno puo fare l'una e l'altra cosa non vedo il problema, solo che cio che ha scritto shahen, in linea di massima non mi è sembrata una cosa assurda, purtroppo le realtà  di oggi in falconeria sono sicuramente imparagonabili a quelle di altri tempi e luoghi, ma questo non vuol dire che bisogna smettere di cercare di farla al meglio.
 
zagor mi sa che lo scherzo o la simpatica battuta di questo topic è stata peggio che la grandine
ripeto sempre e soliti discorsi. rileggendo post vecchi di tempo addietro utenti come toscano1 e altri, hanno sempre dichiarato di nn condividere gli spettacoli di rapaci in volo, in se x se
nn dilunghiamoci piö su questo argomento che ritengo chiuso.
chiudo il topic x nn scadere ulteriormente
buon volo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto