Nuova Associazione Di Falconeria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zagor

Falconiere Esperto
Salve, da fonti certe mi risulta che a nord italia stia nascendo una nuova associacione di falconeria denominata "I figli bastardi di Federico II", mi chiedevo se quancluno del forum mi poteva dare qualche informazione in piö su chi ne facesse parte, e su quali fossero eventualmente i requisiti per potervi accedere, ringrazio anticipatamente tutto coloro i quali mi daranno informazioni utili a riguardo.
 
ahahahah ma dai x davvero? nn ci credo, chi potrebbe chiamarsi i figli bastardi di federicoII?
buon volo
 
Grandiosi questi, che fossero da monito  a tutti gli altri che fanno le associazioni.
I nomi dovrebbero essere " i cavalieri  della giostra medievale", " i falconeri ridicoli di mastro geppetto", " figli scemi e spuri di fererico", etc etc....
io penso alle volte se federico vedesse come viene sbandierato il suo nome e accostato a pagliacciate tipo quella che ho visto su youtube e postata da un utente del forum di cui non ricordo il nome, per intenderci la scolaresca di palermo con l harris in filagna e il gufo rincoglionito.....
 
Prima di offendere chicchessia associando nomi reali ad altri inventati pregherei di rifletterci su e informarsi meglio sulle varie associazioni e sul loro operato, non si puo fare sempre di tutta un'erba un fascio. Chi fa spettacoli o/e didattica non sempre è uno sprovveduto ma ha soltanto interessi PRIMARI diversi dalla caccia, cio non toglie che possa essere anche un bravo falconiere, di ciarlatani se ne trovano spesso anche tra i presunti cacciatori, quindi smettiamola di sputare sentenze ridicole e disinformate.
 
per quanto riguarda l'associazione citata, è un modo di scherzare, niente di offensivo, per il discorso del falconiere di palermo, ti do ragione, non si sparano sentenze senza conoscere, è che ho visto il video e sono rimasto colpito
 
Tulipano";p="41069 ha scritto:
Prima di offendere chicchessia associando nomi reali ad altri inventati pregherei di rifletterci su e informarsi meglio sulle varie associazioni e sul loro operato, non si puo fare sempre di tutta un'erba un fascio. Chi fa spettacoli o/e didattica non sempre è uno sprovveduto ma ha soltanto interessi PRIMARI diversi dalla caccia, cio non toglie che possa essere anche un bravo falconiere, di ciarlatani se ne trovano spesso anche tra i presunti cacciatori, quindi smettiamola di sputare sentenze ridicole e disinformate.

Io non volevo offendere nessuno, ma proprio nessuno. Era divertente la storia dei figli bastadi e ho storpiato qualche nome e ne ho inventato qualcun altro.
io non mi informo sulle associazioni e sul loro operato perché non mi interessa tanto, ma sicuramente hai ragione tu quando dici che non si deve fare di tutta l erba un fascio.
da dire però una cosa che i falconieri che vanno a caccia hanno come scopo primario quello di avere falchi da caccia e quindi fare falconeria, chi fa spettacoli/didattica ha come scopo PRIMARIO quello di lucrarci su, di guadagnarci insomma, quindi lo scopo PRIMARIO come vedi per il mio giudizio é fndamentale.
Sono le intenzioni da condannare, io preferisco un falconiere negato che cerca di prendere un fagiano con un pallegrino senza riuscirci, piuttosto che uno che per vivere sfrutta i falchi, la loro storia e li ridicolizza facendo uno spettacolo da circo.
se queste persone andassero a caccia e si facessero pagare dalla gente per assistere a vere cacciare, allora sarebbe tutta un altra storia, sarebbe vera divulgazione di falconeria e non avrebbero nessuna riserva da parte mia, anzi le elogerei.
ma siccome molti di loro non sanno cosa sia un falco da caccia e la caccia in generale io continuerò ad avere questa visione!
 
Ci siamo di nuovo, ora ti racconto la mia di storia. Faccio parte da anni del consiglio direttivo di un'associazione culturale che ha lo scopo di far rivivere un'antica  giostra cavalleresca che si svolgeva fino al 600 nella mia cittadina, poi dismessa per mancanza di cavalieri sfidanti. Questa associazione è nata e va avanti dai primi anni 90, conta piu di 5000 iscritti nei vari borghi o rioni, volontari che senza percepire nessun compenso fanno si che la macchina organizzativa possa garantire a tutta la città  lo svolgimento annuale di questa rievocazione storica, con un corteo di oltre 600 figuranti in abiti d'epoca. Qualche anno fa decisi di introdurre la figura del falconiere nel corteo di cui sopra, e "totalmente a mie spese" sono riuscito nell'intento, ho speso oltre 10.000 euro e ora "possediamo" 6 rapaci che sfilano nel nostro corteo, nei giorni della manifestazione organizzo anche uno spettacolo "gratuito" per i tanti spettatori "non paganti" che ogni anno sono sempre piö numerosi. Per mantenermi nelle spese alimentari non disdegno qualche lavoretto di birds control e piccoli spettacoli nei paesi limitrofi, prezzi popolari non a scopo di lucro ma solo per comprare parte del cibo. Ora come me ce ne sono tanti di altre associazioni, gente che lavora gratuitamente e che se mangia un panino è il primo a tirare fuori i soldi dal taschino e sentirmi appellare a commerciante disgustoso da chicchessia mi fa un tantino girare le cosidette, quindi ripeto informarsi prima di dire cazzate generiche.
 
Mi fa piacere che tu non lo faccia a scopo di lucro, e non ti ho mica dato del commerciante disgustoso, ci mancherebbe...nemmeno ti conosco. Pero' il tuo magari é un caso a parte e non capisco come mai ti senti, proprio tu cosi' attaccato. io sono sicuro che sarai uno dei pochi perché in un anno e poco più che sono in italia mi é capitato di vederne di ogni sorta e ti assicuro che c' é tanta gente che lo fa con le intenzioni che dicevo prima..senza sapere che fino a 300 anni fa se si azzardava a tenere un falcone sul pugno gli tagliavano la mano...
sta di fatto che quello che fate durante le rievocazioni , le manifestazioni non ha a che vedere con la falconeria, le difficoltá nn sono nemmeno paragonabili e non si può dare l impressione reale di cosa sia la falconeria in una piazza di paese.forse per qualcuno é l unico modo per poter possedere un falcone, ma io preferirei non averne.
 
....io preferisco un falconiere negato che cerca di prendere un fagiano con un pallegrino senza riuscirci...

Eccomi!! Sono Io!!! :lol:
 
melk";p="41078 ha scritto:
....io preferisco un falconiere negato che cerca di prendere un fagiano con un pallegrino senza riuscirci...

Eccomi!! Sono Io!!! :lol:

Pier, ti sbaglio... io ti batto!!! :p

-D-
 
Melk se sei tu quel faconiere là­ mi fai una grande simpatia, devi perseguire l'obiettivo!!!Non demordere che prima o poi ci riuscirai!
 
Fabrizio, condivido in pieno il concetto di Falconeria da te esposto, tranne nelle considerazioni a proposito di chi si dedica agli spettacoli e limitatamente al fatto che non mi interessa cosa fanno. Ho un gran rispetto per coloro che si dedicano alla caccia con il falco, pratica alla quale mi sono avvicinato da poco avendo percorso per diversi lustri altri tipi di caccia.

Io personalmente non terrei mai un falco se non dovessi cacciarci.

x Zagor, se vuoi all'associazione dei figli bastardi di Federico, se vieni dalle mie parti, e precisamente nei luoghi dei castelli federiciani (Lagopesole, Melfi) nè trovi di veri a bizzeffe, tutti rossicci di capelli e con occhi azzurri,....discendenti delle scorribande sotto le lenzuola nelle campagne e corti dell'epoca... :lol:  :lol: almeno questi sarebbero reali..... :D


Vincenzo
 
Per Shaheen: mi sento terribilmente offesa da quello che ha scritto associando al gruppo "i falconieri del Re" la parola ridicoli. Ridicolo sarà  lei e quello che fa! Siccome è poco che si trova in Italia, deve sapere che nel nostro paese esiste un reato che si chiama diffamazione.
Mi sento estremamente offesa, perchè lei non sa niente nè di me, nè dei miei animali, nè di cosa faccio al di là  degli spettacoli e della didattica (se mi ha mai visto farla). Lei è uno di quelli che preferisce uno che non prende con un pellegrino per 100 volte un fagiano perchè purtroppo in questo periodo si sentono tutti falconieri quelli che hanno sul pugno un falco anche se non ci fanno nulla. Ma che vuole venire a dire a me quanto e come è difficile mettere a caccia un rapace, e quanto è difficile portare gli animali ad un addestramento tale da farli volare in mezzo al pubblico? Lei lo ha mai fatto? Io penso di no (lei mi dirà  per scelta) ma resta il fatto che non lo ha fatto e non sa quanto è difficile! Un'idea distorta la da lei dicendo che è meglio un falconiere che non prende i fagiani! C'è chi si fa bello a dire che è un falconiere perchè con l'uccello in mano si sente piö virile ed importante!
Se non mi appella falconiera non me ne importa proprio un fico secco, saro una semplice addestratrice di rapaci ma con due attributi grossi così, glielo posso assicurare!
Saluto chi sa cosa significa lavorare con gli animali, e sa quali sacrifici si fanno per vivere con loro...
Io non lucro sui falchi, io VIVO e LAVORO INSIEME ai miei rapaci. Sottile ma importantissima differenza che capisce anche chi va solo a caccia col proprio rapace.
Mi aspetto le sue pubbliche scuse , perchè pensarla diversamente è lecito, offendere è di basso livello.

p.s. ma i falconieri che lavoravano per Federico II venivano pagati o mi sbaglio? allora anche loro lucravano su i falchi secondo il suo ragionamento! poche chiacchere! e andate a far volare invece di insultare il lavoro degli altri!
 
Sig.ra Letizia, mi scuso profondamente per averla offesa, non era mia intenzione, daltronde non ero a conoscenza dell'esistenza di un associazione che si chiamasse davvero "falconieri del re". quello che ho espresso e' un mio semplicissimo punto di vista che capisco Lei non possa condividere.
La prego di accettare le mie scuse e modifichero' il post cosà­ da non rrecarle alcun disagio.
Fabrizio
 
La ringrazio infinitamente e spero di incontrarla presto . Non so se frequenta i raduni che vengono fatti in Italia.
Per la sua grande esperienza mi piacerebbe incontrarla e la invitero a pertecipare al raduno che stiamo organizzando. La sue esperienza credo sarà  di grande monito per moltissimi di noi.

Cordiali saluti
Letizia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto