"Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza ed a

Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

:wink:

Mi sa tanto che è lui.......
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Alla fine sono riuscito a parlare di astore anche nel topic riservato ai notturni.. :D .. che ci posso fare,.. è piö forte di me.

Tornando "on topic"..

.. premesso che sono il 1° a scherzare sull'aspetto non proprio bello dei notturni,.. e sulla loro utilità  :)
.. non vedo pero, parlando seriamente, cosa possa puntualmente scatenare tanta ira contro di questi, o contro chi li vola, da parte dei piö "tradizionalisti" cacciatori.
Questo forum contiene una sezione riservata ai notturni.. esiste da sempre.. ed è giusto che gli appassionati di tali animali la usino.
Ormai il significato di "falconeria" lo hanno capito pure i muri,.. chi alleva o vola un notturno od un avvoltoio sa che non sta facendo falconeria,.. bene, resta una passione come tante altre,.. che comunque puo essere gratificante.
Altro discorso per le ..."manifestazioni circensi di piazza"... beh.. detta così mi sembra un po' riduttiva la cosa,.. con una evidente "presa per i fondelli" destinata a chi fa spettacoli.

In realtà , per come la vedo io, gestire rapaci con caratteristiche molto diverse, fra la folla,.. con tanto di cani, piccioni sui campanili, luci e rumori di ogni genere,.. non mi sembra cosa da tutti,.. io, francamente, non ne sarei capace,.. ma neanche con tutta la buona volontà .
E' giusto che ci siano questi "professionisti",.. perchè è anche grazie a loro che molti di noi si sono avvicinati alla falconeria,.. è giusto che ci sia una "interfaccia" con il pubblico,.. ed è altrettanto importante, per il bene della categoria, che chi fa spettacoli sappia esattamente cosa dire e cosa fare,.. quindi la responsabilità  di chi fa spettacoli, a mio avviso,.. va ben oltre il far tornare l'harris al pugno.. :wink: .
Per quel che mi riguarda, avendo assistito a qualche spettacolo, sia dell'amico Ale (Jery) che di Guglielmo, Freddy ed altri,.. ho sempre sentito rispondere.. alle infinite domande della gente.. "signori, per falconeria si intende l'arte di cacciare con un falco addestrato,..." quindi, a mio parere, questa forma di intrattenimento non va a screditare e tanto meno a ridicolizzare (come qualcuno teme), la classica attività  di caccia con il falco,.. anzi, come dicevo.. e per quanto ho avuto modo di sentire personalmente, la "promuove"..
E non solo... ho visto gente, accigliata e preoccupata, avvicinarsi ai falconieri dopo gli spettacoli, con fare quasi minaccioso, contestando come geti, lunga e cappuccio possano essere considerati mezzi di tortura per il povero rapace,.. puntualmente questi signori vengono rassicurati e viene loro spiegato che quelle attrezzature servono per il bene e la tranquillità  del falco stesso,.. beh.. a questo punto tutta la categoria ha guadagnato qualche punticino nei confronti dell'opinione pubblica,.. non credete ????

Per le solite accuse "anti-caccia",.. la maggior parte di chi fa spettacoli, per quanto ne sappia,.. è prima di tutto cacciatore.. o perlomeno appena puo.. prende in macchina il proprio falco da caccia e via per campi.. :wink: ... e questo ve lo posso assicurare perchè in passato, ho avuto modo di fare qualche bella cacciata proprio con i sopra citati Ale, Guglielmo e Freddy, anche in condizioni,.. un po' particolari.. :wink: .


Saluti, Dom.
PS: cio non toglie che i notturni siano di una bruttezza unica,.. :) .. dal collo alla coda sembrano tronchetti da ardere tagliati male,.. la testa invece,.. mi ricorda una pallina da tennis,.. lasciata un paio di giorni sotto una pressa idraulica,.. :wink:
(si scherza.. :) )
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Domenico sei unico :lol:
Cmq concordo sul fatto che le persone che fanno spettacoli debbano essere rigorosamente selezionate perchè come dicevi tu, sono quelle che portano una parte del messaggio della falconeria alla gente; una componente fondamentale deve essere la pazienza e la cortesia di rispondere anche a domande stupide che fa il pubblico ignorante in materia.
Poi capita a tutti di incontrare curiosi che fanno domande quando sei in giro con il tuo rapace ed anche qui la cortesia è d'obblico per il bene della falconeria; ma chi si rivolge a un folto pubblico deve avere le carte in regola per farlo. :)
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Come conclude il Dom i suoi post è magnifico :lol: :lol: :lol:
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

E' un vero piacere leggere cio che scrivi dddnnn (a parte i rapaci notturni :lol: :lol: :lol: ).
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Be' , ieri a una raduno di arcieri medievali , ho liberato il mio pel controvento ( come si fa :p ) , e' sparito altissimo e si e' decentrato completamente andando a sorare a credo 10 km da me!!!solo contatto radio e stop ...dopo 10 minuti me lo sono visto a 80-100 mt sopra la testa che sorava e sorava ...sotto mi sgolavo ma poi..........si e' chiuso da quella altezza e e' sceso a tutta :p !!!10 passaggi al logoro e premio...pubblico in delirio ( compreso me, anzi io ero il piu' emozionato :oops: ) ...queste cose mi fanno compensare la non attivita' venatoria , quando sono cosi' collegati e potenti senti di aver raggiunto un enorme risultato!!!!poi anche il lanario mi ha serfato il, vento e si e' buttato con delle acrobazie....io non caccio ma credetemi , anche queste sono emozioni eSODDISFAZIONI enormi , soprattutto quando i risultati te li sei fatti da solo o con qualche prezioso consiglio via rete!!!!! :)
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Bhè 10 km da te non è che fosse proprio collegato...
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Infatti ......pensa , senza prede da rilasciare , col vento forte, e con in testa solo l'idea di farsi un po' di passaggi al logoro!!!!!non sara' stato diciamo collegato come si conviene o con i tempi e le aspetattive venatorie ma nella sua testa c'ero cmq io , altrimenti poteva andarsene altrove a sorare...come pensi? :)
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

lanticovolo ha scritto:
A me i notturni piacciono molto e ho un bel feeling con i barby!se cacciassi forse vi direi cosa ve ne fate dei notturni che tanto , per come li mettiamo nn sono dei diurni e ovvio nn cacciano allo stesoomodo , per quanto genio sia il falconiere che li addestra!!!forse Federico II nn li usava solo perche' abbondava di diurni e perche' vedendoli sempre cosi' paciocconi nn li considerava atti alla caccia!!!!bo'!'?

Mi pare di capire che tu non abbia mia letto il "De arte venandi cum avibus"... :cry:
Leggilo bene, dammi retta. C'è tanto da imparare, soprattutto riguardo la considerazione che aveva Federico II dei rapaci, dei Falconieri e del loro interagire.
Saluti.
Amedeo.
PS nel medio evo i notturni non godevano propriamente di una buona fama ed era conveniente non farsi vedere in loro buona compagnia, si poteva finire arrosto...
Un po' di storia ogni tanto potevate anche studiarla a scuola ... :wink:
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

per vede un pelle maschio in volo a 10km di distanza , ce ne vuole di vista, poi a quella distanza che piccione a perde gli vuoi fa ? :?
la mia breve esperienza nel alto volo(nel basso l'esempio che da noi in pakistan si vola senza radiolina) dice che se l'ammansimento è fatto bene difficile che il falco "scappi" al max se gli fai sempre e solo il vivo scende con leggera difficolta al logoro.
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

onlythebestone ha scritto:
(nel basso l'esempio che da noi in pakistan si vola senza radiolina) dice che se l'ammansimento è fatto bene difficile che il falco "scappi" al max se gli fai sempre e solo il vivo scende con leggera difficolta al logoro.

Peccato che bisogna prendere anche in considerazione il territorio e il fatto che qua i falchi si comprano e non si catturano... quindi sfido chiunque a volare senza radio.
Qui un pellegrino senza radio che vede un piccione passa una collina e un boschetto e lo puoi salutare con la manina.
Capisco che in Pakistan siano bravissimi ad addestrare i falchi ma il territorio gioca a nostro sfavore...
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

davidepioltelli ha scritto:
troverai gufi che prendono lepri non indifferenti molto meglio di un astore.

Nura, te la sei cercata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D


E' Vero! basta vedere nei forum americani quello che riescono a far fare ai gufi reali... io sono rimasto trasecolato. davvero
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Lasciate perdere il discorso "astore/gufo" per quanto riguarda la caccia alla lepre,.. o perlomeno invitatemi a vedere un confronto diretto astore/gufo su lepre,.. (se nelle battute di caccia alla lepre, su 20 falchi 18 sono astori, 1 harris ed 1 coda rossa,.. un motivo ci sarà  ?.. oppure sono tutti imbecilli.. i 18 ????).

Gianluca, spiegami come hai fatto a vedere il pelle a 10 Km.. ma fossero pure 5 Km... oppure 2 Km... ma anche 1 solo... 8O :roll: ...
.. poi non vi arrabbiate se scrivo che gli altovolisti sparano mega-cavolate parlando di distanze o quote,.. :wink: .



Saluti, Dom.
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Fulmine ha scritto:
onlythebestone ha scritto:
(nel basso l'esempio che da noi in pakistan si vola senza radiolina) dice che se l'ammansimento è fatto bene difficile che il falco "scappi" al max se gli fai sempre e solo il vivo scende con leggera difficolta al logoro.

Peccato che bisogna prendere anche in considerazione il territorio e il fatto che qua i falchi si comprano e non si catturano... quindi sfido chiunque a volare senza radio.
Qui un pellegrino senza radio che vede un piccione passa una collina e un boschetto e lo puoi salutare con la manina.
Capisco che in Pakistan siano bravissimi ad addestrare i falchi ma il territorio gioca a nostro sfavore...



Ancora che insisti che li ci sono di cattura :!: e non ci metti il tempo che si perde ad addestrarli e in caso di perdità  è un danno anche quello ?!

vieni da me , fallo mangia il mio ibrido con colombi da allevamento il giorno dopo te lo volo senza pesa e senza radio :!:
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Amedeo non voglio deluderti cosi' ...ma il medioevo e' passato1!!!!da un po' forse hai perso qualche giorno del calendario!!!!il de arte e' un ottimo libro " storico" , la base di tutto ma ....lo spettacolo deve andare avanti!!!!!purtroppo le mie lacune di storia sono state colmate da qualche decina di testi di medicina :wink: nel medioevo mi sembra che anche qualche problemino fisico degli umani " propriamente detti" non venisse poi passato per " da capire" ma fosse ben bene purificato con le fiamme di qualche fascinetta!!Ps...rispetto i tuoi punti di vista e le tue osservazioni e quantaltro , ti pregherei di non usare quel tono saccentino!!grazie, visto che ci si conosce solo virtualmente!!!
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

onlythebestone ha scritto:
Ancora che insisti che li ci sono di cattura :!: e non ci metti il tempo che si perde ad addestrarli e in caso di perdità  è un danno anche quello ?!

vieni da me , fallo mangia il mio ibrido con colombi da allevamento il giorno dopo te lo volo senza pesa e senza radio :!:

Ultima risposta sull'argomento perchè siamo off-topic; chi ha mai detto che non c'è danno in caso di perdita? Solo che se oltre al tempo che impieghi ad addestrarlo ci metti pure i soldi spesi per prenderlo... non so te ma da me i soldi non crescono sulle piante.

Riguardo la seconda affermazione, immagino che tu abbia usato l'addestramento pakistano, ma tutt'ora io non vedo il topic che ti avevo chiesto di aprire dove esponi queste tecniche mirabolanti di addestramento... boh...
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

ti do una brutta notizia purtroppo anche da noi questi alberi non ci sono :!: chiudo.


ps. se ci sarà  modo di vederci a qualche raduno, volentieri :wink:
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Oddio Ddnn, non intendevo paragonare DAVVERO gufi e astori; avrei potuto dire gufo e harris o gufo e cr...diciamo che i paragoni non tengono comunque, anche confrontare pellegrino e lanario non ha un suo senso vero e proprio. Intendo solo che, se si fa caccia non prettamente per mangiare ma perchè l'attività  venatoria piace, qualsiasi pennuto e qualsiasi cane puo far divertire e puo essere un buon collaboratore, sempre che noi abbiamo l'abilità  di indirizzare al meglio le sue abilità .

Io credo che gli spettacoli di piazza servano. Abbiamo parlato con non-so-quante persone spiegando come vivono questi animali, come vivono con noi, come vengono abituati al cappuccio, del fatto che ci sono allevamenti regolari (e multe salate per i furbetti)...io credo che questo serva a togliere dalla testa della gente l'idea di acchiappare un rapace dal nido, e altre amenità .

Non penso mai che convinceremo gli "animalisti" o i "vegani" nella loro versione tragicomica, visto che non sanno nemmeno loro bene cosa vogliono, ma la gente comune penso ne tragga delle belle esperienze ed informazioni.

Quoto l'anticovolo: non siamo nel medioevo, il de arte è un testo molto ricco e piacevolo datato qualche centinaio di anni fa. Credo poi che si potrebbe anche dire che c'è, al suo interno, un rispetto per gli animali che oggi ci scordiamo. D'altra parte, provate a fare il falconiere che va dal magnanimo Federico II e gli dice che il suo pellegrino preferito è morto perchè lo ha abbassato troppo di peso! :lol: Nel medioevo ogni animale aveva un suo significato, ma tutto era intriso di significati secondi, dai quadri ai vestiti. Anche adesso abbiamo delle proiezioni difficili da far crollare: il cane fedele, il cavallo forte e libero, il falco nobile...tutte qualità  umane traposte su animali ignari. Io non ho studiato nè storia nè medicina (sigh, invidia!) ma devo dire che noto che, qualsiasi cosa si abbia studiato approfonditamente per anni e anni, non conta molto di fronte all'onniscienza. :lol: :lol:
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Nessuno si crede super , io tantomeno...ma se mi si viene a fare delle storie su come e cosa devo legegre be'!!!........ovvio che non sbandiero libri e studi fatti in passato , anche se c'e' chi sostiene il contrario...l'umilta' e' proprio li' nel far capire a tutti senza ergersi a mestrini la strada che asarebbe meglio intraprendere tutto qui!!!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto