"Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza ed a

jery

Falconiere Esperto
Come espressamente richiesto...ecco qua il topic!!!!

Pero, vorrei parlare di una cosa:

Io faccio spettacoli e volo notturni avvoltoi, barby, buby, e guglielmo, ma vado anche a caccia col falco, quanti possono dire di andarew a caccia col falco?, quelli che si portano prede nella borsa? quelli che fanno rilasci?....quella è la falconeria???

Falconeria è " insidiare un SELVATICO nel suo ambiente naturale e cercare di abbaterlo con l'uso di un uccello addestrato"
Quanti lo fanno questo?
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Falconeria è " insidiare un SELVATICO nel suo ambiente naturale e cercare di abbaterlo con l'uso di un uccello addestrato"
Quanti lo fanno questo?
(Mitico Jerry) 8)

Vorrei proprio vedere quanti lo fanno ......
E perchè poi denigrare i notturni? :evil: :evil:
Anche se non predatori come i diurni......
Ma pur sempre rapaci anche se magari sono un po' cocciuti.... :)
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

la Falconeria e' un po' come la caccia alla volpe...la pratica il re Carlo di Inghilterra con il brindisi prima di sguinzagliare l'esercito di beagles e la fanno i cassaintegrati della provincia quando non sanno come passare il tempo e sguinzagliano i loro cagnetti da pastaasciutta e pane bagnato!!!
la pratichiamo tutti , tanti forse troppi ma cosi' e'!!!1c'e' chi si sente forte perche' l'harris va al pugno , chi si loda della cattura del fagianetto da mangime , chi vola il gufo in mezzo a tanta gente e chi bracca la preda selvatica come si conviene!!!!dove sta il problema??ve lo dico io....i compensi sono il problema che affligge l'uomo dal momento in cui e' stata coniata la prima monetina d'oro!!!!dove c'e' buisness c'e competizione , perche' chi oggi puo' competere nella ttivita' venatoria come si faceva 500 anni fa'??oppressi dalle attivita' di tutti i giorni , nn ci resta che rincorrere il successo ", riempendoci il cuore con un bell'applauso di un pubblico emozionato perche' " buby" salta al pugno!!!!chi critica nn sa effettivamente che un po' rosiga perche' c'e' chi , andando contro i suoi precetti di falconeria , la trasforma in un introito....ma poi chi critica chi fa caccia( io critico il porto d'armi)sbaglia perche' allora snatura quello che la falconeria e' nell'essenza( i miei nn cacciano perche' li uso per fini in cui se andrebbero a cacciare potrebbero presentarsi problemi), chi si sente piu' perche' fa di piu' pecca di presunzione!!!proprio ieri sera discutevo su un paio di cose con un amico e lui alla fine mi ha detto: " a me sta falconeria inzia a rompermi le pall...!!nn so se iniziero ' mai , anche perche' ho capito che per essere buoni falconieri c'e' bisogno di essere anzitutto SERENI CON SE STESSI"!!!!!!! 8)
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Effettivamente il tuo amico ha detto giusto!
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Scusami se mi permetto digital, ma i notturni sono altrettanto cacciatori quanto i diurni: se cerchi sul solito youtube, troverai gufi che prendono lepri non indifferenti molto meglio di un astore.
Pero in Italia, come diceva un amico, abbiamo un grosso problema: l'umiltà !

Nessuno pensa di imparare o di andare ad imparare, tanto sanno già  tutto, magari tutto quello che c'era da sapere 2000 anni fa, ma lo sanno, e tanto basta. Non c'è curiosità , e la cosa piö disarmante è che nemmeno i fatti fanno cambiare idea o smuovono queste certezze granitiche.
Potrei partecipare a tutti i raduni d'Italia con un gufo da caccia, vincere e stravincere, ma tutti continuerebbero per la loro strada, anzi, probabilmente direbbero che il mio animale è un caso perchè lui è particolare etc etc etc.

Credo che il motivo sia che l'intraprendere un'attività  con un animale, qualsiasi esso sia, non è motivata dalla ricerca di come vive, pensa, interagisce un animale diverso da noi, ma solamente dalla ricerca di autoaffermazione.
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

troverai gufi che prendono lepri non indifferenti molto meglio di un astore.

Nura, te la sei cercata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

noor1978 ha scritto:
Scusami se mi permetto digital, ma i notturni sono altrettanto cacciatori quanto i diurni: se cerchi sul solito youtube, troverai gufi che prendono lepri non indifferenti molto meglio di un astore.
Pero in Italia, come diceva un amico, abbiamo un grosso problema: l'umiltà !

Nessuno pensa di imparare o di andare ad imparare, tanto sanno già  tutto, magari tutto quello che c'era da sapere 2000 anni fa, ma lo sanno, e tanto basta. Non c'è curiosità , e la cosa piö disarmante è che nemmeno i fatti fanno cambiare idea o smuovono queste certezze granitiche.
Potrei partecipare a tutti i raduni d'Italia con un gufo da caccia, vincere e stravincere, ma tutti continuerebbero per la loro strada, anzi, probabilmente direbbero che il mio animale è un caso perchè lui è particolare etc etc etc.

Credo che il motivo sia che l'intraprendere un'attività  con un animale, qualsiasi esso sia, non è motivata dalla ricerca di come vive, pensa, interagisce un animale diverso da noi, ma solamente dalla ricerca di autoaffermazione.

Noor hai completamente ragione
So che possono sentire un topolino anche sotto un metro di neve e non sbagliare neanche di un centimetro nell'acciuffarlo.... :twisted: :twisted:
Sono dei cacciatori impareggiabili la notte , mentre gli altri rapaci DiurniNON vedono Nulla....(Da quello che ho avuto modo di imparare)
Quello che non capisco è il perche di questo "accanirsi" o "denigrarli" in questo modo i rapaci notturni... :evil: :evil: ......
NON so se è piö abile un gufo o un astore o bla,bla
Ma so che adoro ogni tipo di rapace e se potessi li prenderei tutti :) :) :)
Oltretutto nessuno mi leva dalla testa che se un notturno fosse addestrato alla caccia,sarebbe un killer spietato :twisted: :twisted: :twisted:
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Giusto per la cronaca caro digitalboy, in contrapposizione alla tua teoria dove "gli altri rapaci Diurni NON vedono nulla :lol: " ti rendo noto ( anche per continuare a sostenere i falconiformi :wink: ) che un esserino detto falco tinnunculus riesce a vedere i colori ultravioletti, per cui vede le tracce di urina lasciate dai topi riuscendo a esservi sopra senza che essi se ne accorgano nemmeno :wink: :wink: .
Sicuramente anche gli strigiformi hanno il loro perchè, ma se da millenni per cacciare si usano i diurni ci sarà  un motivo :wink: :wink:
Ciao ciao

Davide
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Io spezzo una lancia in favore di entrambi.
I diurni possono fare grandi cose anche di notte, ma non tutti. Il mio pellegrino è sceso al logoro, max l'harris vola con solo la luce di una fiaccola o di una pila (e mi risulta che ci sia anche un astore che lo fa 8) ), e tutto sta a cosa chiedergli, come, e valutare tante cose, prima fra tutte il non chiedere troppo ad un animale con cui magari si è alle prime uscite. O chiedere cose difficilissime pretendendo che riescano. Adesso diluvia e vado a volare la gheppia, è la sua seconda uscita con la pioggia, se farà  "male" mica è "colpa" sua.
I notturni non vengono usati per la caccia in Italia proprio perchè continuiamo a guardare cosa si faceva ai tempi di federico secondo, quando i gufi portavano sfiga e le civette pure di piö. Ma in Inghilterra non potete nemmeno salire in nave se avete un coniglietto da compagnia a seguito. Insomma, ci sono cose che non cambiano finchè qualcuno non si dà  una mossa.
Io devo dire che non capisco e non capiro mai le preferenze. Mi spiego: anche io ho animali con cui ho piö affinità , e tra i rapaci mi sento piö a mio agio con alcuni che non con altri, ma questo non vuol dire che uno sia "meglio" o "peggio"; trovo piö interessante cercare di tirare fuori il meglio da ognuno di loro, relativamente a tanti fattori. Poi ho anche la fortuna di averne parecchi. Ma non considero tonto chi ha il gufo e furbone chi ha il lanario.
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Sicuramente anche gli strigiformi hanno il loro perchè, ma se da millenni per cacciare si usano i diurni ci sarà  un motivo
Ciao ciao

Davide

Visto che sei un vikipedIese dimmelo tu :!: :lol: :lol: :lol:
Caro Davide....

E per la cronaca al posto di scrivere falco tinnunculus bastava scrivere Gheppio....
ciao , ciao
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Come immaginavo hai dovuto usare wikipedia per scoprire chi fosse il tanto a te nuovo e rinomato falco tinnunculus!!
Non vergognarti :wink:
Nessuno nasce imparato :)
Saluti

Davide
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Difatti non mi devo vergognare di niente anche xche' non mi son dovuto avvalere di vikipedia ........
Ne tantomeno vado in altri forum a scopiazzare risposte.... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

A me i notturni piacciono molto e ho un bel feeling con i barby!se cacciassi forse vi direi cosa ve ne fate dei notturni che tanto , per come li mettiamo nn sono dei diurni e ovvio nn cacciano allo stesoomodo , per quanto genio sia il falconiere che li addestra!!!forse Federico II nn li usava solo perche' abbondava di diurni e perche' vedendoli sempre cosi' paciocconi nn li considerava atti alla caccia!!!!bo'!'?
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Ragazzi boni state boni.... la storia degli ultravioletti per il gheppio o falco tinnunculus è vecchia come il cucö... wikipedia o no è una cosa che si sapeva.
Rispondendo a Digital, i notturni hanno sviluppato "l'udito" e la capacità  di sfruttare meglio la "luce" notturna perchè o così o l'estinzione. Il passaggio da vita diurna a notturna per tutti gli esseri viventi è principalmente una strategia anti predatoria.
Per quanto riguarda i gufi a lepri in due anni di austria il gufo da lepri ha preso una sola lepre il secondo anno, inseguiva alla grande e anche a una velocità  impressionante per un gufo, ma quando era il momento di portare l'attacco bastava un minimo scarto della lepre e quello doveva riprendere quota poichè i notturni mancano di manovrabilità .
La conformazione alare per tagliare il rumore del battito d'ali, le orecchie posizionate asimmetricamente per triangolare la posizione della preda dal suono e la vista migliorata al buio fanno dei notturni i cacciatori incontrastati nella notte ma di giorno dominano altri rapaci....
Non c'è meglio o peggio c'è chi ha dovuto adattarsi alla vita notturna diventando il migliore nel suo campo e stop; far fare ai notturni quello che fanno i diurni è una bella sfida ma non supereranno mai i loro rivali diurni.
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Anticovolo e Fulmine sono perfettamente d'accordo con voi :D
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Digitalboy non capisco a chi ti riferisci!!! 8O 8O :?
Io sono iscritto solo a questo forum e non mi permetto di copiare nulla da nessuno.
Ho solo riportato una notizia che ho scoperto qualche tempo fa sulla storia degli ultravioletti.
Di wikipedia non capisco che ci azzecca 8O 8O
Va be, finisca qui. :)
Ho solo cercato di correggere una tua sbagliata affermazione, cioè che i diurni non vedono nulla :x
Tutto qui, ti chiedo scusa se ti ho offeso o quant altro :) :)
Un saluto

Davide
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

Torniamo al topic....

astoriere o ex barbagianniere... riporta l'ordine please!
 
Re: "Notturni, vulturidi, manifestazioni circensi di piazza

noor1978 ha scritto:
..., max l'harris vola con solo la luce di una fiaccola o di una pila (e mi risulta che ci sia anche un astore che lo fa 8) ), .......

.. :wink: :wink: ...

sarà  mica questo.. ????... :roll: :roll: :roll: ... :wink: .


Saluti, Dom.

PS: all'harris non serve,.. ma per l'astore lo star-light è consigliato,.. :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto