Non so se scegliere un diurno o un notturno

G

Guest

Guest
Ciao come ho scritto in molti topic sono un ragazzo torinese di 14 anni e non so se scegliere un rapace diurno oppure uno notturno e vorrei avere un aiuto perche' come ho già  detto io ho poco spazio e non potrei farlo volare tutti i giorni,mi potreste consigliare un rapace sia diurno che notturno che vada bene per le mie esigenze anche di caccia???comunquei io come rapace notturno avevo scelto il barbagiabbi che pero caccia solo topi.

aiutatemi grazie

e buon volo a tutti
 
putroppo diciamo che x la legge a caccia nn ci potresti andare,ma se durante i voli con il tuo falco o accipiter, qualcosa lui preda, tu che colpa ne hai? x la scelta, comunque dovresti orientarti nn solo sul quando e quanto lo farai volare ma anche sul dove ,ovvero luoghi o zone di volo. magari acquisendo qualche nozione pratica di falconeria, rudimenti che puoi apprendere solo da un falconiere e che nn vengono spiegati nei libri xchè impossibile, e poi iniziare a fare il "tuo" falco. sbagliando e riprendendoti dagli errori anche a volte fatali, del tipo che il falco t scappa. il notturno a parte il gufo reale ed il barbagianni nn hanno questa grande attitudine ad essere ammanisiti x il resto va a gusto. buon volo
 
grazie a tutti finalmene mi sono convinto e prendo un notturno specificando un gufo reale africano ma non ne so molto di questa spece mi potreste dire ad es.la grandezza,cosa riesce a cacciare e dove lo posso trovare ecc... grazi
e buon volo a tutti

ps:scrivete tutto quello che sapete
 
un gufo africano? magari un europeo maschio sicuramente è piö gestibile, xo x la caccia col gufo bisogna avere molta pazienza, visto la loro indole pigrotta, hai bisogna di molto lavoro e sopratutto gambe e buona vista, dato che cacciano di notte magari con le star light, pero radio sicuramente buona. lo dovrai imprintare il piö possibile. diciamo che sono aquile della notte e credo i predatori piö temibili, xo vanno saputi addestrare e nn è cosa da poco.xo se sei convinto tu buon divertimento e fa' la spesa di tanta pazienza, xchè ne avrai bisogno. ciao buon volo
 
Ciao addestrare alla caccia un notturno è sicuramente + complicato e difficile che con un diurno sia perche come ha detto Stefano cacciano di notte sia perche i notturni in genere hanno oltre che al metabolismo anche l'apprendimento molto lento .Credo che x iniziare, un notturno possa anche andare bene ma dovrà  essere imprintato nella giusta maniera .Io almeno inizialmente tralascierei la caccia (che in Italia e pure vietata con i notturni)poi in ogni caso, prima sarebbe opportuno che tu faccia un po di eperienza :wink: e gia fare volo libero con un gufo o similari non è poco..... :roll:
Un saluto Iuri
 
iuribb ha scritto:
Io almeno inizialmente tralascierei la caccia (che in Italia e pure vietata con i notturni)

ah! in italia è vietata con i notturni???

non lo sapevo, quindi si puo cacciare (legalemente) solo con falchi e falconi...??

una altra domandina,
il gheppio, è protetto anche lui dalle convenzioni CITES vero??

-D-
 
Ciao x quello che ne so visto che la caccia di notte è vietata e con i notturni ci andresti la notte..... :roll: Per quanto riguarda il gheppio rientra anche lui nelle specie prtette e nella cites.
Un saluto Iuri
 
iuribb ha scritto:
Ciao x quello che ne so visto che la caccia di notte è vietata e con i notturni ci andresti la notte..... :roll:

si...effettivamente :oops:

ma...un notturno, sia in addestramento che quando lo si porta a volare, è meglio farlo di notte, o comuqnue al crepuscolo vero.
Cioè, non lo si puo far diventare una specie di diurno (spero!!), anche perchè dormono, o no?

-D-
 
ah ridaje i notturni cacciano al crepuscolo e all'alba, magari anche durante il giorno se d'inverno c'hanno fame o d'estate la prole, il punto è un altro, che secondo la legge 157 si puo cacciare dall'alba al tramonto, certo con falchi e accipiter è ammessa, ma nn con notturni e le balestre, o altri marchingegni. nonchè bisogna avere la licenza di caccia......
che normalmente viene data ai maggiorenni.
buon volo
 
stefano ha scritto:
il punto è un altro, che secondo la legge 157 si puo cacciare dall'alba al tramonto, certo con falchi e accipiter è ammessa, ma nn con notturni e le balestre, o altri marchingegni. nonchè bisogna avere la licenza di caccia......
che normalmente viene data ai maggiorenni.
buon volo

hehe, mi sembra logico...
e quando decididero di iniziare, la prendero sicuramente! :p
il mio era piö un discorso di addestramento, anche perchè non ci penserei nemmeno di andare a caccia con i notturni, 1° perchè non si puo, 2° perchè il loro range di prede è piccolo e insignificante ai fini venatori...o sbaglio??(certo un gufone, addestrato bene, forse puo prendere anche qualcosa di piö, ma...)

ciao e grazie,
e scusate se vi costringiamo a ripetere le cose, magari ovvie per qualcuno piö esperto.
-D-
 
io ho sempre avuto l'idea di prendere un notturno, e in tal caso avrei preso un bel Barba... pero ho deciso di cominciare con il classico falco-scuola vista la proverbiale lentezza e scarsa reattività  dei Notturni...
per cui ospitero un bel femminone di Harris...

onestamente non vedo grandi possibilità  di addestrarlo alla caccia soprattutto se non hai tanto tempo per portarlo a volare, soprattutto con un notturno... dalle mie info i primi giorni vanno maneggiati costantemente e devono catturare qualcosa quasi da subito in modo che entrino nell'ordine delle idee da subito(non si insegna un trucco nuovo a un cane vecchio, diceva quello là )...
aggiungiamo che non hai l'età  per una licenza di caccia...

per cui ti consiglierei un bel Barba o un Gufo Reale Europeo(che avendo l'occhio giallo puo volare anche il giorno con un po' meno problemi) da addestrare per gli spettacoli e al logoro e intanto farti un po' le ossa.. per la caccia potrai pensarci tra qualche tempo.


EDIT: rileggendo il post sono sembrato un antipatico...
sia chiaro che non voglio spezzare le gambe o infrangerei i sogni di nessuno, nè tantomeno ho la verità  in tasca. io per primo sono qua ad imparare moltissimo da chi a differenza di me non è alla sua prima esperienza(il mio primo falcone io lo prendero a fine mese).
ti dico giusto le mie impressioni da quanto ho letto e studiato in questi anni passati ad osservare in silenzio chi ne sapeva piö di me.
poi ognuno è libero!
 
Nathaniel ha scritto:
io ho sempre avuto l'idea di prendere un notturno, e in tal caso avrei preso un bel Barba... pero ho deciso di cominciare con il classico falco-scuola vista la proverbiale lentezza e scarsa reattività  dei Notturni...
per cui ospitero un bel femminone di Harris...

onestamente non vedo grandi possibilità  di addestrarlo alla caccia soprattutto se non hai tanto tempo per portarlo a volare, soprattutto con un notturno...

questa è anche la mia idea...
pero appunto se uno vuole iniziare con calma, e senza pretese di caccia nel breve periodo per questioni di tempo (magari...), allora penso che un bel barba sia giusto...
anche perhè un gufo europeo mi sembra un po' impegnativo! (ma è solo una mia idea)

-D-
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto