non ci credo!!!

Beh in realtà  quello è un coniglio e non una lepre; comunque ho visto prendere in austria una alepre da un gufo reale e alessandro "ale82" anche lui con il reale ci prendeva i conigli, ma è cosa tuttaltro che semplce !!
 
in natura di che campano i gufi reali??
ovvio che possono uccidere tutto o quasi quel che gli si para davanti se hanno fame o i pulli da nutrire.
buon volo
 
tenendo conto che sono profondamente ignorante in materia di rapaci notturni, pensavo che gufi reali ecc si cibassero di piccoli roditori ecc...non credevo di conigli o com animali che superassero i 500 g di peso...
 
innanzi tutto in italia è vietato cacciare coi notturni, poi quasi tutti i gufi addestrati sono imprintati e quindi rimangono neotenici...... in natura le femmine possono catturare anche le volpi :wink:
 
Non vorrei dire una cavolata ma in un video ho visto un gufo reale selvatico sferrare un attacco ad un capriolo o qualcosa del genere, attacco non andato a buon fine, ma in ogni caso forse la preda non era neanche un adulto...
 
Se fosse un piccolo di pochi mesi ci potrebbe stare. Tra l'altro in questo periodo siamo nel pieno delle nascite per i caprioli.
Ho visto un documentario ambientato in Germania nel quale si faceva vedereil gufo reale predare un giovane pellegrino che non si era nascosto bene durante la notte.
 
sono come aquile della notte, se hanno fame non c'è preda disponibile che riesca a sfuggire, sia topo che volpe
forse si pensa che un gufo relae sia pacioccone e si possa pure accarezzare e tenere come un pet.........
buon volo
 
stefano ha scritto:
sono come aquile della notte, se hanno fame non c'è preda disponibile che riesca a sfuggire, sia topo che volpe
forse si pensa che un gufo relae sia pacioccone e si possa pure accarezzare e tenere come un pet.........
buon volo

Ahahah... Volevo prendere un gufo reale e stavo quasi per farlo.... Ma poi mi sono ricreduto calcolando il fatto che non é consentito andarci a caccia... Secondo me un vero peccato...
 
Tempo fa mi riferiva il Perco che sulle colline carsiche in prossimità  del mare, i gufi reali facevano strage di giovani pellegrini da poco usciti dai nidi. SALUTI INDIA
 
e se trovano un nido di reale si mangiano pure quella o i loro pulli, ne sono convinto.
buon volo
 
stefano ha scritto:
e se trovano un nido di reale si mangiano pure quella o i loro pulli, ne sono convinto.
buon volo

Non esageriamo... ;-)
Il gufo reale è considerato il pericolo numero uno per i pellegrini, in natura, per il semplice motivo che frequenta gli stessi habitat di nidificazione (falesie e zone ricche di pareti rocciose) e che gli viene molto naturale e semplice catturare i giovani che volano da poco quando sono posati in falesia di notte.
Non ci sono molte testimonianze di predazione di pulli (cioè quelli con il piumino che stanno ancora nel nido) perchè i pulli di notte vengono coperti e protetti dai genitori (compresi quelli di reale...), mentre i ramenghi dormono in falesia distanti dai genitori e sono facili prede.
Non credo che una reale ramenga, pesante già  3 o piö chili, possa essere una preda "interessante" per un gufo reale con il cervello a posto... ;-) Non è conveniente rischiare l'ira di una pellegrina incacchiata... e men che meno di una reale.
Infatti dall'esame delle borre di gufo reale non ho mai letto niente di questo tipo.
Io ho osservato per qualche anno una falesia dove il gufo reale nidifica e che si trova a circa un km da un sito di pellegrino e non ho mai trovato penne di pellegrino giovane nelle borre. Tanti ricci, gatti e/o conigli e topi, volpi (presumibilmente cuccioli), colombi torraioli (presi nel sonno in falesia), una gallina, altri uccelli e mammiferi che non ho capito, ma niente pellegrino...
Per fortuna...
 
la mia era una battuta ovviamente pero per dire che un gufo reale è un super predatore e ben armato, giusto per sfatare il mito del gufotto cucciolotto, da accarezzare e farci un animale da compagnia al pari di un gattino.
molti presumono che un gufo reale non sia pericoloso, basta chiedere a chi li alleva.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto