NEUDORF

Prima di fare una tale "pulizia" potevano organizzare una cacciata di piö giorni, vista l'abbondanza anche di una settimana, con le femmine di astore, harris, coda rossa, aquile.. e infine ricorrere ai fucili.

Almeno la mattanza sarebbe servita per addestrare e mettere alla prova il coraggio dei falchi su preda grossa.

Dai filmati ho visto cacciatori "CALPESTARE" quelle lepri,.. un amico ne ha presa una con le mani.. 8 su 10 potrebbero essere prese con un bastone tanto si lasciano avvicinare da uomini e cani.... frequenti le scene in cui vanno prese a calci per farle muovere... quindi avrete capito la difficoltà  esistente con il fucile... PARI A 0..

Non sono un Santo,.. night-hawking,.. car-hawking, ecc... ormai fanno farte del mio DNA,.. ma sparare a centinaia di quelle bestie .. che mangiano tranquille a 2 metri dal cacciatore,... PROPRIO NON MI ENTUSIASMA...

Ciao, Dom.

Domenico vedi che è proprio come dici tu. si inizia a cacciare da fine settembre la lepre con i rapaci, poi da metà  ottobre in poi si va con i fucili previo censimento.
adesso capisco quello che vuoi dire, ma se la difesa della lepre è quella di rimanere immobile fino all ultimo per poi correre fino all'infinito che ci si puo' fare????ce ne sono a migliai e te ne accorgi. se andassimo in italia in un terreno aperto non succederee perchè semplicemente di lepri non ce n'è nemmeno una.... non entusiasmerebbe nemmeno me andare a caccia lì col fucile, ma loro devono farlo per forza e qualche sfigato che magari si diverte a pagare centinaia di euro poi lo trovano anche.
Ho parlato diverse volte con un proprietario di una delle riserve frequentate e mi dicevaa che se non le uccidono loro morirebbero di fame, almeno così le vendono in carne. certi anni hanno speso migliaia di euro di foraggio perchè il freddo aveva bruciato tutto.
questo denota come siano da elogiare doppiamente perchè hanno un clima + che avverso....noi qui siamo abituati a piatare una pianta a gennaio e vederla attecchire  :) , li gli allevatori devono dare la carne ai rapaci nelle voliere anche 3 volte al giorno perchè altrimenti si congela.

Eh si guglielmo ne sa ragazzi :wink:  :wink:
Bel carnefice,ma purtroppo causa "italiani" da noi si potranno solo vedere in foto certe battute di caccia.
Intendo come dice jago che da noi i furbi prendono sempre il sopravvento!!
Peccato :(
Davide

minchia...impossibile...ti credo che quelli hanno falchi piö bravi dei nostri...con tutta quella selvaggina ogni giorno che escono la beccano direttamente senza rilasci

rispetto etica venatoria, corretta gestione faunistica, parole che in italia sono abbastanza distanti a parte in qualche regione o provincia italiana. c'è anche da tenere presente l'urbanizzazione diversa e tanti altri fattori nn riconducibili alla nostra realtà  territoriale. in austria come in germania ci sono territori enormi scarsamente popolati, cosa che qui in italia nn si trovano se nn nei parchi nazionali............
buon volo

domenico
si nota che non sei un cacciatore o quantomeno non hai mai praticato caccia col fucile  :wink:

NON si cacciano le lepri come hai accennato tu, ovvero, prendendole a calci perchè stanno ferme al covo o sparandogli, sempre al covo, a due metri !!!
tale cacciata viene fatta in battuta, ovvero, i vari cacciatori col fucile si appostano ai margini dei coltivati o alla fine dei coltivati stessi mentre i battitori percorrono per i coltivi facendo rumore o con i cani (che non servono in qs caso) ecc ecc per far correre le lepri in direzione della linea di fuoco...
ricordati che corrono...corrono e molto velocemente

IN ITALIA la caccia alla lepre è una delle piö belle in assoluto e si pratica con i segugi (cani da seguita )che scovano e inseguono la lepre spingendola verso le "poste".tale azione di caccia ,tra le piö complesse ed affascinanti, puo durare anche ore ed are .Il cacciatore e il conduttore possono cosi' assistere alle meravigliosee lunghe canizze dei segugi.Questa caccia trova i suoi ambienti elettivi nelle colline e negli appennini tra boschi ed incolti ed occorrono diversi cacciatori Nelle pianure e coltivati la lepre si caccia anche con il cane da ferma ma non ha lo stesso fascino. In umbria una squadra di lepraioli raggiunge a mal a pena la trentina di lepri all'anno.A nessun lepraiolodegno di questo appellativo interessa fucilaredecine e decine di lepri a prescindere dal lavoro dei cani dove invece trova il massimo del godimento
francesco

fra";p="32864 ha scritto:
IN ITALIA la caccia alla lepre è una delle piö belle in assoluto e si pratica con i segugi (cani da seguita )che scovano e inseguono la lepre spingendola verso le "poste".tale azione di caccia ,tra le piö complesse ed affascinanti, puo durare anche ore ed are .Il cacciatore e il conduttore possono cosi' assistere alle meravigliosee lunghe canizze dei segugi.Questa caccia trova i suoi ambienti elettivi nelle colline e negli appennini tra boschi ed incolti ed occorrono diversi cacciatori Nelle pianure e coltivati la lepre si caccia anche con il cane da ferma ma non ha lo stesso fascino. In umbria una squadra di lepraioli raggiunge a mal a pena la trentina di lepri all'anno.A nessun lepraiolodegno di questo appellativo interessa fucilaredecine e decine di lepri a prescindere dal lavoro dei cani dove invece trova il massimo del godimento
francesco

:wink:  :wink:

Vincenzo

Francesco sono daccordo con tè, maaa quante lepri ci sono per i nostri falchi???
certo non è tutto oro quello che luccica, è solo questione di culture diverse loro la caccia regina è quella con la carabina e il cane da traccia, e loro anche lì sono dei maestri !!!!    

Weidmansheil  Giacomo

"domenico
si nota che non sei un cacciatore"

... :? .... se lo dici tu ..

Mi pare di aver scritto:

"Dai filmati ho visto cacciatori "CALPESTARE" quelle lepri,.. un amico ne ha presa una con le mani.. 8 su 10 potrebbero essere prese con un bastone tanto si lasciano avvicinare da uomini e cani.... frequenti le scene in cui vanno prese a calci per farle muovere... quindi avrete capito la difficoltà  esistente con il fucile... PARI A 0.."

Mi riferisco a "QUELLE lepri" viste tramite filmato in Austria,... QUELLE lepri .. partono dopo un paio di calci,.. QUELLE lepri.. si prendono a mani nude, .. QUELLE lepri .. qualche amico poco attento le ha calpestate piö volte,.. QUELLE lepri.. consentono all'aquiliere di turno di allontanarsi,.. prendere la rincorsa, scappucciare, lanciare l'aquila.. dopo che un altro amico ha fatto partire la lepre con 2 calci....
E come le ha prese Enrico.. con le manine.. così quei fenomeni sorridenti postati in foto avranno fatto con i fucili.. avrebbero potuto ucciderle con il calcio del fucile .. tanto si fanno avvicinare quelle bestie,.. quali cani e quali poste..  :roll:

Me le sono sognate queste scene.. o sono frutto di fotomontaggi???
Volete che metta un paio di queste scene su YOU TUBE ????

Conosco, anche se non ho mai praticato, come si svolge la caccia alla lepre, ma le lepri che incontro nel mio ATC sono un po' diverse da QUELLE lepri.
Queste (italiane), non si fanno prendere a calci in culo,.. non le prendi con le mani,.. non ti danno il tempo di tornare indietro, scappucciare l'aquila, prendere la rincorsa......lasciamo perdere.
QUESTE lepri, a 50 m., ti hanno già  visto da un pezzo e se fai un altro mezzo passo spariscono...

Comunque, come dice il buon Giovanni, si nota che non sono un cacciatore... quindi quanto postato è semplicemente un parere personale..

Ciao a tutti,.. Dom (cercatore di funghi ed asparagi con il falco.. :wink: )

Ciao a tutti,.. Dom (cercatore di funghi ed asparagi con il falco..  )
Domenico....io volevo introdurre il mio Harris al tartufo,tanto e un pappagallo e non va bane per cacciare  :lol: ,pensi,vista la tua esperienza, che si possa fare?
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Non sono d'accordo sul fattio che le lepri da noi siano inavvicinabili. A me è capitato che mi partissero a non piö di due metri mentre camminavo nell' erba alta.
Purtroppo da noi sono talmente poche in territorio libero che le uniche che riusciamo a vedere sono quelle che scappano quando sono già  allarmate. Io personalmente ho partecipato a parecchie catture nelle zone di ripopolamento e cattura e vi dico che se i battitori camminassero in silenzio parecchie lepri potrebbero essere catturate con le mani.
La difesa della lepre è il mimetismo e se si sente sicura tiene il covo, altrimenti scappa e usa la velocità .
Comunque alla fine di tutto il discorso, parlando da falconiere, preferisco 1000 volte la gestione venatoria Austriaca alla nostra, anche se comporta un massiccio intervento di controllo dei capi.
A tutti i garanti del nostro modo di gestire il territorio dal punto di vista della caccia, dico di non preoccuparsi tanto da noi le cose possono solo peggiorare, e presto le nostre lepri diventeranno così scattanti e ingannevoli che nessuno, ma proprio nessuno, riuscirà  piö ne a vederle ne a catturarle.
Ciao

in che senso :le nostre lepri diventeranno così scattanti e ingannevoli che nessuno, ma proprio nessuno, riuscirà  piö ne a vederle ne a catturarle. ?
xchè scompariranno dalle nostre terre?
buon volo

io non sono mai stato molto favorevole per la caccia con il fucile nei  territori italiani, eppure con mio nonno ci sono andato sempre da piccolo.
Non sono mai stato in Austria e quindi non posso giudicare. Esiste una certezza: se quelle battute di caccia esistono è perchè esistono le prede.
Certamente esiste anche l'assuefazione delle stesse all'uomo cosa che quì è piö difficile ( se non impossibile). Certo è anche che se avessi un fucile per cacciare mi piacerebbe misurarmi con ungulati come il cinghiale e non con un fagiano....quest'utlimo è molto piö avvincente prenderlo con un Astore ( credo su questo non ci siano dubbi ).
Cio detto: magari avessimo metà  dell'etica venatoria austriaca, su questo bisogna essere leali ed ammettere la ns scelleratezza nei riguardi delle regole comuni 8)
P.S.
pero un falco da tartufi sarebbe una novità  :lol:  :lol: magari con un alto volo :lol: sai che picchiate :lol:

Domenico, mi spiace ma sta volta non sono d'accordo con te.
Aquilieri che prendono la rincorsa in Austria non ne ho mai visti, anche perchè il capo dice di lanciare l'aquila solo quando la lepre è a + di 50m.. cmq una volta che è partita col cavolo che sei sicuro di prenderla.... L'ultimo giorno ne avremo incontrate circa 200... prese a malapena 20, quindi questo ti dice quanto siano facili. Cmq non è vero che le nostre lepri sono piö sveglie, perchè mi è capitato un paio di volte quando sono andato a funghi che mi partissero anche li da sotto ai piedi... Certo che vedere 200 lepri in un giorno che fanno quel lavoro e vederne 2 in due o tre anni da noi è molto diverso; e non credere che stiano tutti li a farsi prendere a "calci" come dici tu, perchè molte partivano quando eravamo molto lontani e altre appena ti avvicinavi.
I filmati non rendono giustizia, sono un surrogato di ore e ore e di giorni... un filmato di 30 min non puo farti comprendere quello che è l'Austria e il comportamento degli animali. Potrei metterti tutte le scene delle lepri prese a calci e tutti direbbero e ma come sono stupide... al contrario ti potrei mettere tutte quelle inseguite dalla bonelli quando erano 60-70 metri e mi diresti caspita come sono difficili!
Come in ogni cosa c'è il bene e il male, il troppo e il poco; attenzione pero a dire l'uno o l'latro senza averne la certezza!
Spero di essermi spiegato  :wink:

"Come in ogni cosa c'è il bene e il male, il troppo e il poco; attenzione pero a dire l'uno o l'latro senza averne la certezza!
Spero di essermi spiegato
"  

Sei stato chiaro,..  :wink: .. evidentemente mi ero fatto un'idea sbagliata su "come stanno le cose da quelle parti", nella maggior parte dei filmati che ho visto quegli animali partono a calci,.. se la realtà  è ben diversa sono contento, vuol dire che la cacciata è piö interessante... e comunque non metto in discussione le difficoltà  che si incontrano nella caccia alla lepre con il falco... ma visto che come dici se ne incontrano 200 al giorno, non mi sembra sportivissimo sterminarle a fucilate... tutto qui.

Ciao, Dom.

PS: x reartö, per il tartufo ci vuole il naso,.. prova anche tu con funghi e asparagi..  alcune volte un falco da "risotto" è utile tanto quanto un falco da caccia.

Come ti ho detto i video non rendono giustizia, cmq è vero alcune le devi toccare per farle partire, altre invece parto appena ti avvicini, altre ancora partono da metà  campo appena metti il piede all'inizio del campo  :wink: dipende... Nei filmati hai visto quelle che vengono toccate perchè (da cameraman) solo le uniche che riesci a filmare.. le altre non fai in tempo ad accendere la telecamera che sono già  in Danimarca  :lol:  :lol:  :wink:
Che poi prenderle a fucilate sia facile non lo so, non ho visto quel genere di caccia, pero vista l'abbondanza sicuramente è piö facile che da noi  :wink:

8O  8O mi fai paura roberto  :x  :x  eri così un bravo ragazzo

ciao  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:

dddnnn";p="32887 ha scritto:
"domenico
si nota che non sei un cacciatore"

... :? .... se lo dici tu ..

Mi pare di aver scritto:

"Dai filmati ho visto cacciatori "CALPESTARE" quelle lepri,.. un amico ne ha presa una con le mani.. 8 su 10 potrebbero essere prese con un bastone tanto si lasciano avvicinare da uomini e cani.... frequenti le scene in cui vanno prese a calci per farle muovere... quindi avrete capito la difficoltà  esistente con il fucile... PARI A 0.."

Mi riferisco a "QUELLE lepri" viste tramite filmato in Austria,... QUELLE lepri .. partono dopo un paio di calci,.. QUELLE lepri.. si prendono a mani nude, .. QUELLE lepri .. qualche amico poco attento le ha calpestate piö volte,.. QUELLE lepri.. consentono all'aquiliere di turno di allontanarsi,.. prendere la rincorsa, scappucciare, lanciare l'aquila.. dopo che un altro amico ha fatto partire la lepre con 2 calci....
E come le ha prese Enrico.. con le manine.. così quei fenomeni sorridenti postati in foto avranno fatto con i fucili.. avrebbero potuto ucciderle con il calcio del fucile .. tanto si fanno avvicinare quelle bestie,.. quali cani e quali poste..  :roll:

Me le sono sognate queste scene.. o sono frutto di fotomontaggi???
Volete che metta un paio di queste scene su YOU TUBE ????

Conosco, anche se non ho mai praticato, come si svolge la caccia alla lepre, ma le lepri che incontro nel mio ATC sono un po' diverse da QUELLE lepri.
Queste (italiane), non si fanno prendere a calci in culo,.. non le prendi con le mani,.. non ti danno il tempo di tornare indietro, scappucciare l'aquila, prendere la rincorsa......lasciamo perdere.
QUESTE lepri, a 50 m., ti hanno già  visto da un pezzo e se fai un altro mezzo passo spariscono...

Comunque, come dice il buon Giovanni, si nota che non sono un cacciatore... quindi quanto postato è semplicemente un parere personale..

Ciao a tutti,.. Dom (cercatore di funghi ed asparagi con il falco.. :wink: )

Dom

dopo tutto questo poema non posso far altro che ribadire ancora una volta: NON sei un cacciatore!!!
QUELLE lepri vengo cacciate in BATTUTA !!! chiaro il concetto???
c'è la caccia alla lepre con il segugio (o muta di segugi) o la caccia in battuta "stile Regno Unito" o da "Grandi Riserve" di una volta.
Quelle lepri vengono cacciate in BATTUTA come ho spiegato nell'altro post...se vuoi ti rispiego come funziona la Battuta, mi sembra che non l'hai ben capita o non hai ben letto  :wink:  :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto