Muta in Volo o no?

giuseppinchio

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,
visto che fra qualche mese comincia la  muta vorrei sentire le vostre esperienze e pareri a riguardo.
cosa  e meglio? fermarlo x la muta al blocco o continuare a volare con le dovute attenzioni??

sono tutto orecchie!!
Buon Volo a tutti!!

Ciao

Giuseppe
 
un argomento ke interessa anche a me, in quanto io la mia pelle (imprintata la vorrei volare  anche in perriodo di muta.
Esperti rispondete, grazie
 
Per quanto vale la mia esperienza posso dirvi che il mio maschio di harris il primo anno l'ho fermto e devo dire che non mi sono pentito assolutamente, quest'anno invece farà  la muta in volo.
A tal proposito ci sono due pensieri diversi, in natura i rapaci seguitano a volare e quindi non sarebbe naturale fermarli, mentre altri sostengono che fermarli almeno il primo anno sarebbe meno stressante per un'animale giovane, l'alimentazione ad-libitum non potrà  che favorire la muta stessa.
Poi dipende sempre da quello che chiediamo ai nostri falchi, se è la caccia il fine ultimo perchè insistere nell'addestramento anche a caccia chiusa, avranno diritto anche loro ad un po di riposo mentale, senza considerare che è sempre buona norma sospendere il regime dell'addestramento almeno ogni tre mesi per salvaguardare la sua salute.
Se poi questa scelta è dettata dalla paura di ritrovarsi a fine muta un'animale rinselvatichito posso assicurarvi che in una settimana torna come e meglio di prima, parola di boy scout :wink:

PS: se lo fermi lo devi lasciare libero in voliera e non legato al blocco!
 
ecco questa cosa comincia ad interessare anche a me....volevo chiedere ma durante la muta quali sono i principali pericoli che si corrono se facciamo volare i nostri falchi/poiane?????

Apparte il fatto di un volo non ottimale.....

tendono a scappare con piu facilita???
tendono a considerare meno la persona che li accompagna??

quest anno dovrei andare incontro alla 1 muta e non vorrei commettere errori gravi......premettendo che vorrei continuare a volare il mio harris durante la stessa
 
Volarli in muta è la stessa cosa se lo tratti come al solito, sta poi al tuo buon cuore volarlo molto piö grasso per non farlo stressare in un periodo già  stressante di suo come la muta. E qui scatta il controsenso, già  con il caldo rispondono piö svogliatamente a causa del basso appetito estivo, volarli grassi non  fa che aumentare il rischio delle fughe impreviste. E allora il falconiere inesperto tiene a stretto regime il suo rapace e la muta sarà  un vero disastro. Come dice il buon Jery, volare un falco il mese di luglio-agosto non è per tutti, se il falco non è ben condizionato al falconiere sarà  molto difficile riportarlo a casa la sera, a meno che non lo si affami troppo e questo è sempre sbagliato.
 
allora credo che ad inizio muta dovro fermarlo :-(      se poi jery dice quello che dice.........bisogna prenderlo in parola :)
 
Se hai un harris ben condizionato muta in volo di sicuro. Per me se un falco ha sempre volato la muta in voliera equivale a circa sei mesi di domiciliari.
Io ho un'esperienza di muta perfetta in volo con una femmina di harris e zagor altrettanto.
Penso che il falco debba essere comunque ben condizionato e stabilizzare + o - il peso senza fare sali e scendi esagerati.
 
Se non fosse per il timore dei richiami amorosi proverei a fare la muta in volo ma l'anno scorso ho visto reazioni "strane" durante alcuni voli fatti insieme ad una femmina selvatica a fine marzo.
Per il discorso stress da peso, non credo di aver problemi visto che sono arrivato a volarlo adesso a pesi vicini a quelli di muta.

Penso che non saro capace di fare la muta in volo.
 
als";p="31203 ha scritto:
Se non fosse per il timore dei richiami amorosi proverei a fare la muta in volo ma l'anno scorso ho visto reazioni "strane" durante alcuni voli fatti insieme ad una femmina selvatica a fine marzo.
Per il discorso stress da peso, non credo di aver problemi visto che sono arrivato a volarlo adesso a pesi vicini a quelli di muta.

Penso che non saro capace di fare la muta in volo.

Ciao Ale tutto bene???

pr quello che riguarda il peso a cui farlo volre forse si non ci sarebbero problemi.....i problemi saranno dovuti dalle temperature esterne alle quali ci troveremo.....come giustamente dice tulipano.....e jery.... col caldo ed a questi pesi sara difficile che il nostro amico ci dia ascolto se non ben condizionato.......e mi sa che il mio non lo sia piu di tanto :) causa mia incapacita sicuramente!!!!!!!!
 
Provare, sperimentare, anche con la paura, ma mai fermarsi.
E' questo che fa la differenza tra tecnica ed arte.

Se si vuole essere SEMPRE sicuri di riportare il falco a casa, senza mai azzardare, non si va avanti!!

I falchi bisogna "perderli" per imparare.

Questa è la mia opinione e, ame ha dato ragione (A ME) anche se ho perso diversi falchi.........
 
yabba dalla mia piccola esperienza ti dico questo:
ALMENO per il primo anno è bene far fare la muta al proprio rapace in voliera (a meno che sia imprintato).Questo perchè il primo anno non si ha molta esperienza e il falco non ha un feeling così esagerato da poterlo volare a peso massimo!
Secondo me (a meno che si sia seguiti da falconieri esperti) è meglio fargliela fare in voliera libero o legato al blocco.
I vantaggi del primo sono quelli di avere il falco un po piö muscolato (essendo libero in voliera) mentre nel secondo (blocco),i vantaggi sono quelli di avere un falco "meno selvatico".
Sventaggi: nel tenerlo libero è principalmente uno: torna allo stato selvatico,ma questo non è un gran problema,perchè dopo in 10 gg tornerà  piö docile di prima.
Nel tenerlo al blocco sono sempre gli stessi: possibilità  di fuga durante il giardinaggio,rompersi le penne se mal legato,possibilità  di incidenti vari (uccisione da parte di animali selvatici),etc.
Io personalmente la terro libera in voliera,giardinandola di frequente legata al blocco!
Poi ognuno stabilisca quello che sia giusto o sbagliato :wink:
Buon volo
Davide
 
davidepioltelli";p="31208 ha scritto:
yabba dalla mia piccola esperienza ti dico questo:
ALMENO per il primo anno è bene far fare la muta al proprio rapace in voliera (a meno che sia imprintato).Questo perchè il primo anno non si ha molta esperienza e il falco non ha un feeling così esagerato da poterlo volare a peso massimo!
Secondo me (a meno che si sia seguiti da falconieri esperti) è meglio fargliela fare in voliera libero o legato al blocco.
I vantaggi del primo sono quelli di avere il falco un po piö muscolato (essendo libero in voliera) mentre nel secondo (blocco),i vantaggi sono quelli di avere un falco "meno selvatico".
Sventaggi: nel tenerlo libero è principalmente uno: torna allo stato selvatico,ma questo non è un gran problema,perchè dopo in 10 gg tornerà  piö docile di prima.
Nel tenerlo al blocco sono sempre gli stessi: possibilità  di fuga durante il giardinaggio,rompersi le penne se mal legato,possibilità  di incidenti vari (uccisione da parte di animali selvatici),etc.
Io personalmente la terro libera in voliera,giardinandola di frequente legata al blocco!
Poi ognuno stabilisca quello che sia giusto o sbagliato :wink:
Buon volo
Davide


Ciao Davide.....

Si credo proprio che stavolta non daro ascolto a Jery :p sono poiche sono totalmente autodidatta non avendo sessun falconiere esperto abbastnza vicino a cui affiancarmi terro il mio harris in voliera libero........ora pero mi chiedo un altra cosa:
- e se durante la muta lo facessi volare in filagna cosi come si fa in fase di addestramento???? secondo voi sarebbe una praica controproducente????
Poi volevo sapere un altra cosa....ogni vota che porto in voliera il mio hrris questo emete una specie di pigolio prolungato "HMMM" come se non volesse restare solo rinchiuso la dentro...cosi come lo fa ogni volta che mi vede uscire di casa ed avvicinarmi alla voliera....e normale????
 
quest'anno mi azzardero pure io con la muta in volo con l'ibrido. vediamo cosa fa, tanto x scappare è un maestro....quindi basta battteria buona e qualche piccione semprepronto
buon volo
 
Lo so ale è una bella sfida!!Puo essere che il diavolo ti faccia tribulare un po ma l'importante è avere sempre dietro la radio :)
Per il resto se tutto dovesse andare bene avrai la stagione avvenire formidabile :wink:
Buon volo
Davide
 
per evitare che con la muta in voliera il falco si inselvatichisce, non sarebbe meglio dargli ogni tanto da mangiare sul pugno e prenderlo per giardinarlo un po sulla pertica?
 
altro problema non da poco: la famiglia! Cosa faccio, mi porto il falco in vacanza dai suoceri al mare???
Beh, non sarebbe male... la mattina esco e vado tra colline, vigneti e uliveti... se non mi arrestano  :twisted:  :D  :D  mi sparano!!!

A parte gli scherzi, per fare la muta in volo ritengo che occorra molta conoscenza del proprio falco e la possibilità  di farlo volare giornalmente, cosa che non sempre ho.

ale
 
Ciao mauro.
Per evitare che si rinselvatichisce devi continuare a maneggiarlo anche durante la muta.
Bisogna iniziare ad alzarlo di peso diminuendo con gradazione i giorni di volo (non bisogna mai interrompere bruscamente la stagione di volo con quella di muta,causa piö frequente di bumblefoot).
Quando arrivi a non volarlo piö lo lasci libero in voliera ma ogni giorno lo prendi al pugno e lo giardini.Così facendo non dovresti avere grandi problemi.Bisogna fare pero attenzione all'appoggio dei blocchi o pertiche per evitare bumblefoot.
Approfitta delle belle giornate primaverili per stare vicino al tuo falco e maneggialo sempre che comunque non lo stresseresti perchè fino a quel giorno lo hai abituato così.

Per Ale: questo si che è un bel dilemma. Mal che vada mi offro io a curare il diavolo :twisted:  :twisted:  :twisted:
Buon volo :wink:
Davide
 
:eek: La mia esperienza e' questa : volo da 2-3 anni i falki tutto l'anno , un maskietto di 2 anni di falco pellegrino , un maskio di 3 anni di harris , 2 barbagianni di 2 anni , un maskio e una femmina di lanario di 2 anni li ho volati da settembre 2008 tutto l'inverno e poi tutta l'estate ; ovviamente la muta nn e' perfetta soprattutto le copritrici ho visto ci mettono tantissimo a crescere ma le remigantie  le timoniere sono ok!! bisogna integrare l'alimentazione con delle sostanze addizionali , cercando di nn alimentare i falki con cibi peesanti ke saranno digeriti con difficolta' , in estate un falco ci mette tantissimo a andare giu' di peso e carni molto carike nn lo faranno un buon collaboratore!! io il mio maskio di lanario lo ho volato , ovviamente lo ho anke inseguito un paio di volte ma solo perke' lo avevo carikato troopo col cibo...2 gozzi pieni a inizio e fine settimana, integratori , bagni di sole fanno il resto!! poi c'e' da dire ke volare in estate e' troppo bello , il sole nn tarmonta mai , puoi volare anke tutti i giorni mattina , sera e il falco avra' un feelig ottimo perke' i contatti aumentano sensibilmente!!!poi raga i falki si allontanano ma piu' si maneggiano e mejo e'...HO SKOPERTO L'ACQUA KALDA
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto