Muta... come mi accorgo quando finisce?

Nathaniel

Aspirante Falconiere
Probabilmente sto chiedendo una sciocchezza che tutti sanno, ma a me la curiosità  resta...


la mia Medea è entrata in muda attorno al 20\25 febbraio... ora sono passati 3 mesi...
quanto ci vorrà  ancora perchè il processo sia terminato? ci sono segni esteriori che mi facciano capire?

grazie mille.
 
quando ha cambiato l'ultima coppia di timoniere e l'ultima remigante è a fine muda..poi puo sussistere una caduta di copritrici secondarie e piumine varie ecc ma preticamente ha terminato;
puo darsi che al primo anno non faccia una muda completa ed assuma il piumaggio di intermewed ovvero con piumaggio giovanile misto a piumaggio di adulto...ma è normale, anzi, quasi una regola
 
Già , Tosco... purtroppo non ho quasi tempo per nulla...
stavo partecipando a un corso di falconeria. purtroppo l'ho dovuto mollare perchè lanormativa sanitaria mi ha imposto un corso di specializzazione(per diventare OSS) al lavoro che mi prenderà  fino a Dicembre rubandomi tutto il tempo libero.

per quanto riguarda la muda, quante sono circa le penne che deve cambiare? e ci sono altri segni evidenti?
 
Praticamente deve cambiare tutte le penne di volo (remiganti prim. e sec. + timoniere)
le altre, come ti ho detto, specialmente il primo anno puo cambiarle parzialmente. In pratica. la fine muda (ai fini del volo e quindi dell'uso) si ha quando ricrescono le due timoniere esterne e la coppia della 10° remigante...la tua harris a che punto di ricrescita è? quali mancano ancora da mudare?
 
la coda penso abbia finito... non ha piö penne vecchie ma tutte nuove e ricresciute del tutto o quasi(tranne una o due che sono un paio di cm piö corte), quelle delle ali non saprei... mi pare di vederne ancora qualcuna rovinata... purtroppo non essendo molto esperto e non avendo troppo tempo per starci dietro se non l'ordinaria amministrazione non ho la certezza che abbia finito..
 
ti consiglio di tenere da un parte le penne che perde durante la muda, ovviamente quelle maggiori, così da avere sott'occhio la situazione, e renderti conto a che punto è.
anche senza maneggiarla durante la muda, se la tua harris è ben nutrita verrà  bene, e il falco si stresserà  di meno e quando la riprenderai direi a fine giugno la rimetti in volo e andrà  come le palle di fuoco
buon volo
 
è circa una settimana che non trovo penne consistenti(solo piumette di copertura, e neppure tante)...
la voglia di ricominciare è in aumento.. aspetto ancora una decina di giorni per sicurezza poi via!!!


un dubbio.. lungo la strada che faccio per andare al lavoro c'è un canale di irrigazione profondo pochi cm in cui ci sono costantemente decine di piccoli gabbiani e a volte rondini di mare che mangiucchiano animaletti autoctoni..
pensavo di provare a introdurre Medea a questo tipo di prede.
mi chiedevo pero se i gabbiani sono prede adatte(fisicamente e a livello di volo)e se sono cooperaivi come le cornacchie. on vorrei che me la facessero fuori in un attacco coordinato...
 
'AZZO NATH
vuoi farti arrestare?!?!
uccelli protetti (non contemplati in nessun calendario venatorio) stai a scherzà !!!!
magari fallo e zitto, non pubblicizzare!!

(mi attasto per sentire se ci sono o non ci sono!)
 
beh aspè...
il mio scopo non è la predazione pura quanto piö che altro iniziare ad organizzarmi per il bird control.
l'aeroporto di Elmas è strapieno e spesso cercano falconieri che facciano piazza pulita. pero da qualche parte devo pur cominciare a introdurla, anche senza per forza finalizzare la cattura.
 
Vedi Tosco cosa intendeva Guglielmo,certi "falconieri", perche' come tali si definiscono, non sanno neppure quali sono le specie cacciabili ed il periodo in cui questo si puo fare .
 
nath x fare bird controll dovresti prima imparare a volare falconi, ed un cast notevole, circa una ventina x fare un lavoro un minimo decente, con l'harris da sola x quanto brava sia, nn riuscirebbe a competere con gabbiani in volo, o altri pennuti, conoscere la legislazione,avere la licenza di caccia, poi ti ci vorrà  la partita iva e una società  d'appoggio. iniziare così tanto x fare è inutile, e rischioso, ne vale la pena?
vuoi fare bird controll chiama quelli d''aereoporto mettiti d'accordo con loro che vai all'aereoporto di...... a imparare. buon lavoro
buon volo
 
Nath
dal momento che lanci la tua harris dietro ad una potenziale preda o selvatico che dir si voglia, anche se non cattura ecc. fai una azione di caccia per cui, stai molto attento a non farti vedere!!! rischi grosso!!
questo per metterti in guardia...occhio

poi, appoggio in toto cio che ha detto stefano..per far bird control ecc. un rapace solo è molto ma molto poco..ne occorrono diversi, in piö, se hai la fortuna di lavorare in un aeroporto, ricordati che dovrai essere disponibile dal mattino alla sera in loco...in piö, per gli aeroporti, i rapaci ideali sono tutti gli altovolo...e che volino!!!!
 
Per quanto riguarda natha, il discorso specie cacciabili o periodo venatorio non esiste... 8O o meglio non c'e' molto da "legiferare"... :? , in sardegna la caccia con il falco è vietata tutto l'anno quindi... :roll: saresti sempre e comunque in torto salvo autorizzazzioni particolari...
Un saluto Iuri
 
beh l'associazione sarda per la falconeria fa di questi servizi, per cui nn li farei autonomamente.
volevo solo sapere se la cosa era possibile e con l'harris si puo beccare il gabbiano o per lo meno immpensierirlo, se no neppure mi stresso..
x quanto riguarda le specie cacciabili, so benissimo che il gabbiano non lo è. per lo meno dalle mie parti non lo è di sicuro,come qualunque altra cosa, per cui non c'è alcun interesse ad andare a cacci di nulla(olptretutto sono piö o meno certo che nn prenderebbe nulla..mi accontenterei che cercasse di inseguirli salendo così di quota!).
 
uffa nath non sottovalutare la ragazza, io mi ricordo ancora del tuo racconto con la lepre, un giorno o l'altro ti stupirà .

ciao Jago
 
spero tu abbia ragione.

resta pero il problema...
a prescindere dalla caccia(il posto coi gbbiani è uno dei pochi posti adatti al volo ragionevolmente vicino al lavoro e devo far volare Medea in pausa pranzo)vorrei sapere se rischio un attacco in massa da parte dei gabbiani...
 
io penso che se non la inizzi su quegli animali ci sarà  mutuo rispetto, nel parco dove volo morgana ci sono cornacchie che mi partono a 5m e morgana non le considera neanche, non l'ho inrodotta su di esse e così non le considera.

ciao Jago
 
invece dove volo io Medea le cornacchie ci sono, sono tante e spesso la attaccano. nn vorrei fosse così anche per i gabbiani!
 
credo che questo rischio sia reale, in quanto se le cornacchie le danno addosso, c'è la possibilità  che lo facciano anche i gabbiani.
se nn caccia nn vuol dire che nn sia in grado, vuol dire solo che tu nn ce l'hai introdotta, seguire ? inseguire ? senza scopo nemmeno il cane scuote la coda, figurati un falco. invece contatta l'associazione sarda e mettiti con loro, magari qualcosa da soru lo ottenete.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto