Moschettoni piccolissimi

corax

Falconiere Esperto
Nell'attesa di cimentarmi con la vera falconeria, sto "addestrando" la mia taccola ai geti in modo da poterla portare in giro sulla mano senza che decida di volar via.
Sorprendentemente, ha accettato i braccialetti a tempo piuttosto da record, dato che i corvidi sono testoni... Adesso, a distanza di una settimana da quando glieli ho messi, si comporta come se ci fosse nata. Ho costruito dei "geti" artigianali con due stringhe da scarpe, per abituarla a portarli, ma ha il brutto difetto di tirare la parte con il nodo perchè ha capito che così si tolgono, ed è una cosa molto fastidiosa.
Vi volevo chiedere, esistono in commercio, per i piccoli falconi, dei mini-mini-mini moschettoni o simili da poter agganciare al foro degli aihlmeri, che siano leggeri e facilmente toglibili con una mano sola? Chiedo in particolare a chi "traffica" con queste attrezzature  :wink:
Mi scuso per la ridicolaggine di questa situazione, ma per ora non posso prendere un falco e mi trastullo come posso  :lol:
 
Moschettoni piccolissimi esistono pure, ma sono di facile rottura, quello che ti ci vuole invece secondo me è una girella piccolissima, tipo quelle sampo che io usavo anche per il gheppio americano e qui quello che ti saprà  dire meglio è Toscano.
 
Ci sono piccoli moschettoni con annessa girella , o solo girelle'(da pesca a traina) molto robusti già  sperimentati per i miei piccioni.
francesco
 
fra";p="20014 ha scritto:
Ci sono piccoli moschettoni con annessa girella , o solo girelle'(da pesca a traina) molto robusti già  sperimentati per i miei piccioni.
francesco
Grazie fra! Dove posso trovarli? Ho cercato sul web ma ho visto solo un sito americano che ha qualcosa del genere...
 
fra";p="20017 ha scritto:
Qualsiasi negozio fornito di pesca         francesco

ma molto fornito!!!
io ho faticato molto a trovarle, e non ce l'ho fatta, e uso girelle tradizionali!
per il pelle sono piö che adatte!  :wink:  :wink:  :wink:

-D-
 
che età  ha la taccola?
io avevo messo i geti classici ad una cornacchia nera di un anno che stavo curando, e non gli ha mai sopportati, quasi impazzava nel tentare di toglierli per ore ed ore intere, tanto che ho preferito levarglieli.

al campanello invece si è abituata in pochi giorni.
 
bas";p="20020 ha scritto:
che età  ha la taccola?
io avevo messo i geti classici ad una cornacchia nera di un anno che stavo curando, e non gli ha mai sopportati, quasi impazzava nel tentare di toglierli per ore ed ore intere, tanto che ho preferito levarglieli.
al campanello invece si è abituata in pochi giorni.
Ciao bas, la taccola ha 2 anni, pero è stata trovata piccola e svezzata a mano, se la cornacchia era selvatica forse questa è la spiegazione... Il segreto è insistere e insistere, io avevo paura a mettergli i braccialetti fissi perchè avevo paura si ferisse tentando di toglierli, ma i falsi aylmeri se li toglieva a dritto quindi ho optato per rischiare con i fissi. Ha passato tutto il primo giorno senza muoversi nè mangiare martoriandoseli, poi dal secondo giorno ha allentato la morsa, dal terzo ha ricominciato a mangiare e a muoversi normalmente dando solo beccate di tanto in tanto. Ora se li becca solo dopo che le tolgo i geti "di prova". Se non trovo questo benedetto moschettoncino mi sa che gli mettero dei geti fissi che gli togliero solo quando vola libera.
Una domanda: come glielo fissavi il campanello se non portava i geti?
 
Questi animali, anche se non sono falchi dovrebbero avere l'anello inamovibile, a quel punto la campanella la fissi all'anello.

Puoi provare ( tornando al discorso moschettoni) a mettergli i braccialetti con 2 piccoli fori e fissarli insieme con dei moschettoncini da portachiave: quelli con la girellina applicata.
Io li uso in tutti i miei falconi e gli tolgo tutto quando volano, bisogna pero stare attenti con questo sistema perche potrebbe succedere che si incastri con il dito posteriore.


PS: il geto lo applico nella girellina
 
A David. Mi era stato chiesto di moschettoni piccoli, quelli da me consigliati NON vanno bene per i pelle

.corax
Secondo me fai bene ad  usare braccialetti fissi con occhiello in metallo (grande), dove poi cavi e metti cio che vuoi anche una specie di geti in corda di nailon con nodo in cima (come il blocco della lunga sulla girella)molto piu veloci da togliere e da mettere,della pelle (piatta) dei geti.LI uso spesso per l' harris, quando lo volo dal
"finestrino" per toglierli SEMPRE quando mi segue dalle piante.

FRANCESCO
 
Per trovare i moschettoni piccoli basta andare in un negozio di pesca al mare, tipo quelli nei porti turistici, li trovi di tutto e di piö.
 
Aggiornamento situazione: stamattina ho provato 2 negozi di pesca e una superfornita merceria, ma non li ho trovati; mi sono quindi messa a cercare nei negozi dei cinesi, perchè per quanti difetti abbiano bisogna dire che ci si trova anche l'impossibile, ed ho "raccattato" 2 giochetti per pappagallini che avevano dei moschettoncini come li cercavo io... Li ho montati, e mi sono accorta che oltre ad essere scomodissimi (alla fine non riesco assolutamente a toglierli e metterli con una mano come volevo io) gli si intrigano con il dito posteriore esi arrabbia tantissimo... Percio mi sa che abbandono questa idea. Come ha detto fra, provero ora dei geti magari un po' sovradimensionati in modo che si incastrino bene nel foro dei braccialetti e non riesca a sfilarseli (tirandoli, come fa di solito, dalla parte del "nodo"), in modo da tenerglieli fissi quando sta in gabbia e toglierglieli quando vola libero.
Grazie a tutti per i consigli  :wink:
 
Usando il geto di corda di nailon ,per far sì che non se lo possa togliere basta fare un piccolo nodo di fermo sotto il foro del braccialetto.Nodo molto lento che con le corde che dico io si scioglie in un secondo(usato per i piccioni)
 
Fra, tu non conosci le risorse di questi uccelli... Qualsiasi cosa che sia semplice da sciogliere per noi, lo è anche per loro... Per abituarlo, sto usando proprio un geto di corda, e attualmente dopo 2 o 3 giorni riesce a sciogliere anche il nodo in cima anche se lo stringo a maledizione, roba che anche a me mi ci vorrebbero dei giorni per scioglierlo.
 
se è di nylon il cordino in cima al nodo fatto, lo scaldi x bene tanto da fondere e con l'accendino lo schiacci in modo da bloccarlo.
buon volo
 
corax";p="20038 ha scritto:
Fra, tu non conosci le risorse di questi uccelli... Qualsiasi cosa che sia semplice da sciogliere per noi, lo è anche per loro... Per abituarlo, sto usando proprio un geto di corda, e attualmente dopo 2 o 3 giorni riesce a sciogliere anche il nodo in cima anche se lo stringo a maledizione, roba che anche a me mi ci vorrebbero dei giorni per scioglierlo.

una volta stratto prova a metterci una goccia di colla!

-D-
 
Meglio fondere il nodo con l'accendino, la colla potrebbe essere tossica se ingerita.
Ma si puo detenere una taccola di cattura o è di allevamento con regolare anello?
 
Tulipano";p="20041 ha scritto:
Meglio fondere il nodo con l'accendino, la colla potrebbe essere tossica se ingerita.

bhe, non è che la "plastica" del cordino bruciato, nel caso sia sintetico, sia molto piö salutare!  :lol:
 
Tulipano";p="20041 ha scritto:
Meglio fondere il nodo con l'accendino, la colla potrebbe essere tossica se ingerita.
Ma si puo detenere una taccola di cattura o è di allevamento con regolare anello?
Tulipano, la mia taccola è "di cattura" (se così si puo dire, perchè è libera di andarsene quando vuole ed è piuttosto lei che mi cattura, quando cerco di rientrare in casa senza portarla con me) percio non ha l'anello, ma l'ho denunciata alla provincia quindi è regolare. Allucinante che ti facciano storie per tenere un animale invasivo e ubiquitario come una taccola, ma che tu possa spararle tranquillamente e anzi organizzano battute apposite. Quindi potro attirare critiche ma mi auguro che ci sia sempre piö gente che le detiene perchè secondo me chiunque ha il diritto di conoscere un animale così straordinario, sempre che abbia capacità  e tempo da dedicare. E poi non si sta parlando di rapaci o altri uccelli protetti...queste sono ovunque!
Quella di "bruciare" il nodo non la sapevo, sarebbe una possibile soluzione, ma temo sia tossico...
 
Corax, non era una critica la mia, anzi, volevo soltanto saperlo, da piccolo allevavo gazze di cattura e devo dire che se fosse possibile lo farei ancora, ma credo sia vietato ormai.
Il nonno di un mio amico poi aveva un corvo, ricordo che gli mancava solo la parola, che spettacolo.

Il nodo fuso lo uso dappertutto, difficile una volta indurito che rilasci particelle nocive, diventa un blocco unico, la colla invece, anche se vetrificata, qualche scaglietta la perde con l'uso quotidiano. E praticando l'aeromodellismo dinamico ormai conosco tutti i tipi di colle :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto