Monogamia Harris

Fabius-82

New member
Ho un Harris femmina parentale di 4 mesi, ha già fatto 4/5 voli liberi.
Vorrei capire se io e la mia compagna possiamo gestirla (maneggiarla, curarla e farla volare) anche alternativamente, uno in assenza dell’altro.
Il falconiere che me l’ha venduta sapeva della nostra esigenza di curarla in due poiché non ci sono sempre per lavoro e tra l’altro era un desiderio di entrambi. Mi aveva assicurato che essendo l’harris un animale sociale avrebbe fatto “branco” con noi e sarebbe diventato uno di “famiglia”.
Ora però mi sta dicendo che essendo un animale monogamo devo maneggiarla e volarla da solo per evitare di creare confusione in lei ed evitare di farle prendere spiacevoli vizi…
La mia domanda è: può l’harris creare un rapporto con entrambi? O essendo monogamo creo in lei solo confusione?
 
mi dispiace deluderti ma l'harris si adatta molto di più di quel che si pensi. sono rapaci sociali dove le femmine sono "!il capo". non esiste il concetto di famiglia esiste il branco e in questa maniera vi dovete comportare
basta abituarla, sicuramente dovrete lavorare entrambi sui richiami mai fare in modo di focalizzarsi su di uno di voi. all'inizio dovete lavorare assieme poi basterà la presenza di uno dei due, ripeto più spesso la volate assieme e megli osarà. è giovane e quindi è come un foglio di carta bianco sul quale scrivere, con che penna colore e dimensione lo dovete decidere voi. i vizi? chi non ne ha
buon volo
 
mi dispiace deluderti ma l'harris si adatta molto di più di quel che si pensi. sono rapaci sociali dove le femmine sono "!il capo". non esiste il concetto di famiglia esiste il branco e in questa maniera vi dovete comportare
basta abituarla, sicuramente dovrete lavorare entrambi sui richiami mai fare in modo di focalizzarsi su di uno di voi. all'inizio dovete lavorare assieme poi basterà la presenza di uno dei due, ripeto più spesso la volate assieme e megli osarà. è giovane e quindi è come un foglio di carta bianco sul quale scrivere, con che penna colore e dimensione lo dovete decidere voi. i vizi? chi non ne ha
buon volo
Altro che deluso, sono contento! il nostro progetto era quello di poterla volare insieme.

So che in questa fase iniziale è opportuno tenerla più tempo con noi, quindi sul pugno tipo la sera mentre guardiamo la tv, ecc....
è vero? pensi che il caso che anche in queste operazioni di ammansimento possiamo alternarci per farla abituare ad entambi?
 
esatto proprio così, più la maeggiate assieme e meglio è ti sarai accorto con spruzzano parecchio lontano quindi tieni presente dove metti il divano.......scherzi a parte come ho già scritto sono rapaci sociali. come tu avrai già letto per conoscere la specie alla quale vi siete approcciati
ogni tanto allungale un pezzettino di carne giusto per farle prestare attenzione. poi attenzione al peso perchè vi fa arrivare dove vuole lei e poi non vi darà più retta.
buon volo
 
esatto proprio così, più la maeggiate assieme e meglio è ti sarai accorto con spruzzano parecchio lontano quindi tieni presente dove metti il divano.......scherzi a parte come ho già scritto sono rapaci sociali. come tu avrai già letto per conoscere la specie alla quale vi siete approcciati
ogni tanto allungale un pezzettino di carne giusto per farle prestare attenzione. poi attenzione al peso perchè vi fa arrivare dove vuole lei e poi non vi darà più retta.
buon volo
Grazie Stefano, cercherò di far tesoro dei tuoi consigli :)
 
Ho un Harris femmina parentale di 4 mesi, ha già fatto 4/5 voli liberi.
Vorrei capire se io e la mia compagna possiamo gestirla (maneggiarla, curarla e farla volare) anche alternativamente, uno in assenza dell’altro.
Il falconiere che me l’ha venduta sapeva della nostra esigenza di curarla in due poiché non ci sono sempre per lavoro e tra l’altro era un desiderio di entrambi. Mi aveva assicurato che essendo l’harris un animale sociale avrebbe fatto “branco” con noi e sarebbe diventato uno di “famiglia”.
Ora però mi sta dicendo che essendo un animale monogamo devo maneggiarla e volarla da solo per evitare di creare confusione in lei ed evitare di farle prendere spiacevoli vizi…
La mia domanda è: può l’harris creare un rapporto con entrambi? O essendo monogamo creo in lei solo confusione?
comunque la poiana di Harris non è monogama anzi si accoppia in natura con più maschi... è come dice giustamente Stefano un animale sociale
 
comunque la poiana di Harris non è monogama anzi si accoppia in natura con più maschi... è come dice giustamente Stefano un animale sociale
Si infatti lo avevo letto anche io che nel branco si accoppia almeno con due maschi. Non so perché mi hanno raccontato questa storia della monogamia dicendomi che per questo motivo avrei dovuta maneggiarla da sola per almeno un paio di mesi.
 
speriamo non perchè non sa di cosa stia parlando............in ogni caso la femmina è giovane e la puoi abituare veramente a tutto.
buon volo
 
speriamo non perchè non sa di cosa stia parlando............in ogni caso la femmina è giovane e la puoi abituare veramente a tutto.
buon volo
non so il motivo preciso ma credo che mi abbiano raccontato un po' di cavolate...
Ho saputo che alcuni allevatori disonesti vendono soggetti imprintati spacciandoli per parentali. (spero non sia il mio caso)
ecco, mi chiedo continuamente come si fa a capire se un animale è imprintato piuttosto che parentale?
 
a proposito di questo dubbio che mi assale, voglio raccontarvi un po' di comportamenti di Hermione:
premetto che lei è con me da 15 giorni, la sto facendo volare libera, per cui attualmente il suo peso è sui 850 grammi.
vi spiego:
Quando vado a prenderla in voliera (lei è legata al blocco) e mi avverte vicino alla porta inizia a chiamarmi. appena apro e mi avvicino non faccio nemmeno in tempo a mostrarle il guanto che si lancia su.
quando la tengo sul pugno per molto tempo per farla abituare a me, a volte abbassa la testa allunga il collo e inizia a beccarmi sul braccio, dove finisce il guanto per intenderci.
anche quando vado a posarla in voliera a volte sembra sbattere le ali per lanciarsi di nuovo su di me.
questi atteggiamenti li sta avendo da qualche giorno cioè da quando sta prendendo più confidenza.
inoltre nel volo di ieri ho notato che inizia a venire verso di me per avere il cibo ancora prima che la chiami, e non so se è un bene o un eccesso di confidenza da correggere.
Altra cosa, ieri mentre la posavo si è lanciata dal pugno (ovviamente era legata) per aggredire un piccione, l'ha mancato per poco, solo perchè l'ho trattenuta con la lunga. tra l'altro aveva appena mangiato già 3 pulcini un'ora prima, subito dopo il volo.
 
come comportamento mi sembra abbastanza imprintata, prova ad alzarla di peso di qualche grammo fino a quando non risponde più. questo per capire fino a che puoi arrivare. poi ovviamente la abbasserai fino al peso che risponde bene, che non è necessariamente questo. chiama dalla voliera perchè ha fame. in 15 giorni fa tutto questo vuol dire che prima è stata preparata dall'allevatore.
allevatori disonesti? no magari possono intortare un neofita m la cosa di ferma a questo. in ogni caso se sei contento del tuo falco, sta tranquillo e prosegui. capire la differenza tra i due modi di allevare è abbastanza semplice, uno pigola l'altro artiglia......poi ci sono le vie di mezzo
buon volo
 
Grazie sempre Stefano dei tuoi interventi.
proverò ad alzarla gradualmente per capire fino a che peso risponde.
in quanto ad artigliare artiglia e come! :D
pigolare l'avrò sentita forse una o due volte ma molto in sordina... quando le ho dato da mangiare e aveva ancora fame.
in linea di massima comunque sono contento di lei perchè è bravissima sui richiami, ed è super intelligente, impara le cose in maniera molto rapida e mi rendo conto che la loro intelligenza è una cosa da non sottovalutare.
la vorrei solo un po' meno arrabbiata con me :D, quando sta incazzata è intrattabile, ma rispetto comunque la sua indole e il uo carattere forte e deciso.
Spero solo che essendo una femmina non si butti addosso alla gente mentre è in volo.
 
Ultima modifica:
il dubbio se sia imprintata o meno l'hai appena dipaanato, un imprintato strilla incessantemente solo a sentir fiatare. se sta zitta e artiglia c'è solo da lavorare sull'ammansimento e sulla tua velocità nell'evitare attacchi e nonostante gli anni non si smette mai di imparare, basta farci l'abitudine.
sul pericolo di attacchi ad altre persone è un rischio reale, che si può attenuare facendole conoscere questo vasto mondo....a spasso col falco in paese la sera con un buon tirante
buon volo
 
il dubbio se sia imprintata o meno l'hai appena dipaanato, un imprintato strilla incessantemente solo a sentir fiatare. se sta zitta e artiglia c'è solo da lavorare sull'ammansimento e sulla tua velocità nell'evitare attacchi e nonostante gli anni non si smette mai di imparare, basta farci l'abitudine.
sul pericolo di attacchi ad altre persone è un rischio reale, che si può attenuare facendole conoscere questo vasto mondo....a spasso col falco in paese la sera con un buon tirante
buon volo
benissimo vorrà dire che faremo tante passeggiate in mezzo alla gente.
grazie infinite per tutti i consigli :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto