mini telemetria

Ciao Max, le riceventi hanno un attenuatore di segnale in modo che quando ci si avvicina al rapace il segnale non si senta apputo ovunque uguale, ma solo nella direzione in cui si trova la trasmittente.
Non so se al tuo scanner tu possa ridurre la sensibilità  di ricerca del segnale o al limite tu possa in qualche modo schermarlo.... forse dico una cazzata, ma provando a spostare lo scanner su un canale vicino, magari ti arriva il segnale piö debole. :?
Ciao.
 
l'attenuatore di segnale l'hai costruito tu? da qualcha parte ho ilprogetto te lo mando x mail e confronta.
buon volo
 
maxmazzinghi";p="27222 ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi è arrivata da circa una settimana la LF3 Merlin. Un gioiellino. 3,5 grammi comprese batterie.
La sto "provando" ma ho qualche piccolo dubbio che vi vorrei chiedere.
Dunque,a un kilometro di distanza la provenienza del segnale è piö o meno chiara.
A circa 30 metri (distanza relativamente piccola) il mio ricevitore scanner capta il segnale in un campo decisamente ampio ovvero piö o meno 60°. Questo è un inconveniente di non poco conto perchè quando ci si avvicina al rapace perso l'errore commesso dalla radio aumenta in quanto il segnale è piö forte. Ho anche provato a inserire l'attenuatore di segnale ma piö o meno la variabilità  del segnale è stata la stessa.
Ora mi chiedo: è la mia radio (ripeto uso uno scanner) che riceve una banda troppo larga o succede così anche con le riceventi dedicate allo scopo?

Domanda 2: vi capita mai di beccare RAI 1 su 216 mhz? L'altra sera sentivo Carlo Conti. Ma io voglio il mio gheppio NON Carlo Conti!!!  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie della risposta.
Ciao ciao
Max.

Max

ma comprati una ricevente SERIA  !!!!!!!!!!!!!! vi rompete le palle con gli scanner????? ovvia!!

gli scanner captano "cani e porci", hanno un angolo di ricezione troppo ampio (vedasi i 60°), non sono precisi, hanno mille disturbi ecc ecc.

Hai captato Carlo Conti? ma è ovvio che sia così!! la 216 MHz è una banda riservata alle televisioni e con gli scanner si becca di tutto...potevi captare anche i gemiti di qualche film porno!!! chissà  tua moglie cosa ti avrebbe detto...si poteva anche insospettire se putacaso ti chiamava al cell mentre avevi lo scanner in ricezione  :wink:

ma che risparmio e risparmio!! ricevente seria ci vuole..magari a 3 canali, ma SERIA!!

con le SERIE non si hanno simili ricezioni..si potranno avere dei disturbi (fruscii) ma niente notizie del telegiornale !! per quello ci vuole la TV  :wink:
 
Hai ragione Toscano ma sai com'è...lo scanner ce l'avevo di già  perchè spesso mi metto ad ascoltare le onde corte, e se si puo tenere in tasca qualche soldino e avere un risultato apprezzabile sono disposto anche a sentire ogni tanto Carlo Conti.
Anche perchè controllando bene le caratteristiche di sensibilià  del mio scanner e di una ricevente dedicata non è che ci sia questa abissale differenza e con una buona antenna (ne sto costruendo una a 5 elementi anzichè 3 come quelle in commercio) si puo cercare di ovviare anche a scanner con una sensibilità  un pochino inferiore.
Sono certamente daccordo che una ditta con anni di esperienza alle spalle nel settore specifico abbia attrezzature sicuramente al top delle prestazioni...ma...fare il progettista è il mio lavoro...che ci vuoi fare, per me prendere già  tutto bell'e fatto è troppo semplice.

Ciao ciao Giovanni, ci sentiamo presto.
Max.
 
Io per la mia ho preso una TE-317G: Marshall Powermax Transmitter dovrebbe essere una delle migliori almeno sto piö tranquillo (me l'ha consigliato una persona molto in gamba). Qualcuno mi sa dire se magari il peso è eccessivo?
 
Ciao se è uno scanner di quelli buoni quando sei vicino (partendo dai 100 mt circa )prova a mettere in usb (+ attenuatore)invece che su FM , il segnale che otterrai sara come il bip di una radio da falconeria tradizionale e molto piu preciso come direzionalità  (almeno sul yupiteru 7100 è cosi).Gli scanner non sono tutti uguali o hanno le stesse caratteristiche tecniche (sensibilta' ,step ,attenuazione ecc..) e la differnza tra un modello economico sui 200 euro e uno buono si vede anche se le radio tradizionali sono comunque + precise .In ogni caso comunque , uno scanner moderno di buona qualita' insieme ad una yagi 3 elementi costa quanto (se non di piu) una radio da falconeria quindi tanto vale prendere una buona radio...
Un saluto Iuri
p.s
x un gheppio una power max credo sia eccesiva, il  migliore x questo tipo di rapace credo sia il micro (rimanendo marshall)
 
si solo dopo l'ordine consigliato mi sono accordo dell'esistenza anche della micro. Cmq eccessiva quanto?  Se non fosse solo coda non mi preoccuperei tanto ma la paura che le crei problemi nel muovere la coda mi preoccupa un po.
 
Ciao Yuribb, si infatti è quel che dicevo nel mio precedente post. Lo scanner ce l'ho già  ed è abbastanza buono. L'antenna la costruisco io e per dargli un po' piö di sensibilità , direzionalità  e rapporto front/back metto 4 o 5 elementi anzichè 3.
Ovvio che se devi comprare anche lo scanner conviene prendere subito una radio da falconeria.
Faccio un po' di prove e poi ti faccio sapere.
Grazie comunque.
Ciao ciao
Max.
 
la gatta frettolosa fece i gattini ciechi  !!!!!!!!!

l'arte dell'improvvisare sarà  pure bella, ma alla lunga si puo pagare cara...

se non si hanno soldi per acquistare il necessario, l'indispensabile, passiamo ad altre passioni piö economiche !!!
 
Per usare la radio, bisogna sapere quello che si fa, non è così automatica come si crede, ma lo scanner è anche peggio, se non si sa dove si mette le mani non se ne viene fuori.

Io ho sia radio che scanner e oggi dopo anni e anni di radiotraking, ptrei trovare un falco con entrambi, tenendo conto che lo scanner ha molta meno portata.

Ma come dice Giovanni (toscano) questa non è l'arte dell'improvvisazione, un conto è cercare un trasmettitore che ha nascosto un amico, un altro è cercare un falco che è scappato e/o perso.

Fidati l'autocostruirsi le antenne e cose di questo genere non va affatto bene, poi come ribadisco sempre ognuno fa cio che vuole
 
1 domanda a bruciapelo...

su 1 maschio di gheppio americano cosa mettereste la micro della marshall(3.5gr.batt.comprese) o la marlin(2.8gr non so se le batterie sono incluse)?

Altra domanda:

Si possono mettere entrambe a zainetto ed e' consigliabole su un animale cosi' piccolo?
 
menzacapo";p="42345 ha scritto:
1 domanda a bruciapelo...

su 1 maschio di gheppio americano cosa mettereste la micro della marshall(3.5gr.batt.comprese) o la marlin(2.8gr non so se le batterie sono incluse)?

Altra domanda:

Si possono mettere entrambe a zainetto ed e' consigliabole su un animale cosi' piccolo?

Micro della marshall e zainetto, meglio di così non si puo...lo zainetto esiste di tutte le misure io ce l'avevo sul gheppio...ottima soluzione...
 
la micro marshall costa uno stonfo
puoi optare per un LF3 merlin molto valida e dal costo decisamente minore....puoi metterla a zainetto comunque...entrambe hanno la molletta per inserire nella clip di coda fissata pero sullo zainetto marshall... peso con batterie 3-3,5 gr
 
toscano1";p="42349 ha scritto:
la micro marshall costa uno stonfo
puoi optare per un LF3 merlin molto valida e dal costo decisamente minore....puoi metterla a zainetto comunque...entrambe hanno la molletta per inserire nella clip di coda fissata pero sullo zainetto marshall... peso con batterie 3-3,5 gr

quindi occorre prendere lo zainetto della marshall e montarci su la trasmittente merlin, poiche'quest'ultima non ha lo zainetto?

Grazie
 
menzacapo, NESSUNA trasmittente ha lo zainetto !!!

sei tu che devi avere lo zainetto (Marshall), lo monti sul rapace, ci caletti la clip di coda, poi così ci potrai attaccare la trasmittente...qualsiasi trasmittente di qualsiasi marca !!!..ovviamente che abbia la molletta per l'applicazione alla coda...oppure, anche senza molletta, quindi solo trasmittente leg mount, la puoi attaccare alla clip di coda dello zainetto con una fascetta da elettricisti
 
Io ho sempre volato in montagna (dalle sommità  x la precisione),i miei falchi lanari senza mai avere avuto problemi dal secondo anno di muta. Uno si è perso non x colpa sua,ma mia(!!!) il primo anno...c'era un vento bestiale;recuperato con la ricetrasmittente nei boschi sottostanti. Se uno sa usare bene la rice tradizionale, il gps è totalmente inutile.Ciao a tutti.
http://www.falconry-videos.com//videos/ ... r-falcon!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto