mi devo preuccupare????

likkammommo

Falconiere Esperto
salve a tutti
ho un problema
ho messo in muta il mio pellegrino circa un mesetto fa e mi sono accorto ultimamente diciamo una settima ke i piedi stanno prendendo una colorazione rosea
sara mica un'inizio d'infezione?
grazie x i suggerimenti :cry: :cry: :cry:
 
Ciao controlla bene sotto la pianta dei piedi se c'è solo del rossore o se c'è qualche inizio di piaghe o piccole ferite . Se c'e' solo del rossore senza piaghe o ferite ti consiglio x ora solo di cambiare i posatoi (blocchi) mettendone di piu larghi (o di forma diversa) e ricoperti con astroof (erba sintetica) onde prevenire un possibile bumblefoot .Meglio se hai una voliera se invece di tenerlo legato al blocco lo lasci libero almeno x il momento (sempre dopo esserti preoccupato di rendere i posatoi il + "adatti" possibile ricoprendoli con dell'astroof.
Un saluto Iuri
 
verifica anche se sono caldi, sintomo di infezione in corso, oltre che gonfi, e sotto controlla che nn abbia piccole ferite, xchè quelle sono l'inizio di un bumble foot.disinfetta posatoi, e pavimentazione, cambia guanto, vero ricettacolo di batteri vari, allenta i geti magari son troppo stretti o cambiali (meglio). buon volo
 
ringrazzio entrambi per i consigli
ho due blocchi ke a rotazione cambio x evitare infezioni ,disinfetto di tanto anche i piedi con amukina diluita e anche il guanto.su tutti i blocchi e pertiche che adopero sono dotate d'erba sintetica sia modello raso ke modello alto un po + rigida percui esluderei l'igene io sono convinto ke il problema possa essere il suo peso eccessivo? potrebbe essere la causa??
ho provato a farlo mangiare di meno e sembra funzionare speriamo bene!!!!!!!!!!
comunque cambiero i geti x scupolo!!!!!
ps vorrei un consiglio i pulcini e meglio darli interi oppure svuotati del suo tuorlo e interiora
 
riguardo ai pulcini io li svuoto dell'uovo, x primo xchè nn è fresco e quindi poco adatto allo scopo di fornire proteine buone, poi xchè sporca, e in ultima analisi gli escremeni del falco sono molto molli. magari puoi comprare delle uova fresche e farle "bere" al tuo falco. aiuta sicuramente la pigmentazione della cera. se nn è un problema di igiene puo essere scarso movimento e quindi se è un falcone puoi tenerlo in movimento magari facendolo saltare al pugno o sul logoro.
buon volo
 
Ciao se sono pulcini di 1 giorno, surgelati e poi scongelati.. ogni tanto se glie li dai anche pieni non gli fa male anzi gli fa bene per avere una colorazione della cera delle zampe + gialla... :wink: l'importante come su tutte le cose è non esagerare... :roll:
Un saluto Iuri
 
purtroppo malissimo
il falco domenica intorno alle 18.00 mi e scappato per colpa di un branco di gatti e sono disperato continuo a cercarlo dall'alba al tramonto senza pace sono veramente in......o nero triste e disperato non so piu dove battere la testa perchè l'ho perso come un pirlone anzi se qualcono di voi ogni tanto volge lo sguardo nel cielo e percaso intravede un falconepellegrino maschio prima muta con i geti attaccati e girella me lo faccia sapere anche se credo che ormai sia passato a miglior vita
ps io abito in provincia di torino mathi canavese vicino all'aereoporto di caselle
grazie a tutti :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
ahi ahi ahi.
perdere un falco con girella attaccata potrebbe essere un problema x davvero. nn x scoraggiarti, prova ad andare all'aereoporto a farti un giretto.comunicalo alla polizia provinciale magari qualcuno l'ha visto.
in bocca al lupo e buon volo
 
[align=center]penso anche io che
sara nella zona aeroporto -militare -
li trovera da mangiare e non andra lontano
auguri[/align]
 
armati di un buon binocolo ed osserva le cornacchie. Soprattutto in questo periodo per via dei loro nidi sono ancora piö aggressive. Saranno loro a segnalarti la presenza di qualsiasi tipo di rapace.Spesso il fuggitivo non si allontana molto da dove è scappato, il fatto che sia giovane poi rafforza questa teoria. Se è stato sveglio, si sarà  reciso il geto piö pesante dell'altro cioè quello con la girella..ma...non è detto.... in bocca al lupo!
 
purtroppo non l'ho ancora trovato le ricerche continuano ma senza esiti positivi :( :( :( :( a volte mi capita (molto spesso) di sognare a okki aperti ke ad un bel momento me lo ritrovo sulla mia testa !!!! due sono le cose ho sono un'illuso oppure , sono un drogato marcio di falconeria ...mi augoro solo ke sia ancora vivo
io per non saper ne leggere e scrivere mi sono gia pronotato un'altro pellegrino si sa mai
grazie a tutti i coloro che mi hanno risposto
 
adirittura prenotato, sti pellegrini van via come il pane......... nn è mai detta l'ultima parola, magari il tuo sogno diventa realtà .
di solito femmine e falconi prima o poi tornano, se amati
buon volo
 
La cosa che fa temere x il peggio e che quando e scappato aveva geti e girella attaccati e le possibilita che rimanga impigliato sono notevoli purtroppo... :roll:
Spera che sia riuscito a tagliare un geto anche se non e cosi facile e che si procacci il cibo da solo come farebbe in natura... :lol: o che magari sia in qualche centro di recupero... :roll: in attesa di identificare il padrone :lol:
Un saluto Iuri
 
purtroppo iuri ha ragione ma l'idea di andare x centri di recupero nn è da scartare. di solito questi nn sono così avezzi a contattare i proprietari attraverso la forestale, e quindi tengono lì, quelli trovati ed inanellati o selvatici, a "morire" di inedia malattie e cannibalismo, alimentati male xchè ovviamente hanno pochi soldi, insomma quasi dei lager.........
con rispetto assoluto x chi si prodiga, che molte volte ci marcia sopra, x dimostrare che il grande impiego di mezzi è motivato dal fatto di avere tanti soggetti da "recuperare".
la mia è una critica basata solo su di un caso visto da vicino. xo purtroppo, è ancora in questa condizione.
buon volo x chi puo
 
Con immensa gioia volevo comunicare a tutto il forum che ho ritrovato il mio falcone un po provato molto magro artigli screzziati di bianco segni inconfutabili di fame una discreta lacerazione sullo sterno in via di guarigione timoniere tutte distrutte x fortuna e in muta ma la cosa che veramente conta è ke è vivo :D :D :D :D
grazie a tutti
 
Bene.... :lol: la speranza è l'ultima a morire... :wink: infatti.... :lol:
ma davvero... dove l'hai ritrovato???
Un saluto Iuri
 
chiedo scusa a tutti per il termine
CHE BOTTA DI CULO!
sono felice x te, certo la muda aiuterà  la ricrescita ma tienilo con te il piö possibile, xchè si possa riabituare.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto