Medicinali - Cure

onlythebestone

Falconiere Esperto
Spero di aprire un argomento costruttivo e che abbiate voglia di rispondere.

Quali medicine e/o creme non dovrebbero mancare da un Falconiere e se spiegate gentilmente anche il loro uso ? Grazie
 
Molto interessante questo argomento, anche perché proprio qualche giorno fa ho conosciuto un nostro amico falconiere che mi ha proposto integratori,creme e altri prodotti per il benessere dei nostri animali, ma non sapendo cosa potesse essermi utile non ho acquistato niente,quindi se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche delucidazione e/o consiglio ne sarei molto grato...
 
un buon disinfettante... per quando il falco prende i cespugli :lol:
 
una buona dieta, il giusto ambientamento, la giusta location.
I medicinali e gli interatori servono quando uno di questi equilibri viene sfalsato.
A mio parere non possono rappresentare una costante per nessuno, umano o animale che sia.
Iacopo
 
MatteoHawk ha scritto:
Ho sentito tanto parlare del "piume d'oro".

A trovarlo!! A me era stato consigliato, ma in Italia la persona che me lo avrebbe dovuto procurare non lo ha trovato, farmacia, vet, negozi animali, niente da fare.

Concodo che e' una discussione interessante, soprattutto per me che non ho la possibilita' di reperire facilmente medicine per animali.
 
:eek: che bello...un anno fa aprii un post che si intitolava ..." LE PATOLOGIE PIU' FREQUENTI DEI RAPACI IN MUTA..." intendevo muta al blocco , in voliera ecc...venni contraddetto , ecc....ogni intervento era una opportunita' per controbattere e svilire...quindi ...spero che adesso qualkuno possa sinceramente aiutarvi...
 
Arogmento interessante(spero che le polemiche non trovino posto :wink: ).

Secondo me i medicinali maggiormente usati sono l'anticoccidico, sverminatore, antinfiammatorio, antibiotico, spray per pidochi vari, crema cortisonica, disinfettante/protezione per gli artigli(tipo leucaspray),integratori per la muta. Con quest'ultimo non mi sono mai trovato bene...
 
menzacapo ha scritto:
Arogmento interessante(spero che le polemiche non trovino posto :wink: ).

Secondo me i medicinali maggiormente usati sono l'anticoccidico, sverminatore, antinfiammatorio, antibiotico, spray per pidochi vari, crema cortisonica, disinfettante/protezione per gli artigli(tipo leucaspray),integratori per la muta. Con quest'ultimo non mi sono mai trovato bene...

Si potrebbero fare anche i nomi? Io indico quelli che conosco:

- ANTIBIOTICO e CREMA CORTISONICA non li terrei, hanno scadenza limitata e devono essere comunque prescritti dal vet
- SPRAY ANTIPARASSITARIO Foractil
- DISINFETTANTE Betadine
- SVERMINATORE Appertex

- ANTICOCCIDICO ????
- ANTINFIAMMATORIO ?????
 
volovia ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Arogmento interessante(spero che le polemiche non trovino posto :wink: ).

Secondo me i medicinali maggiormente usati sono l'anticoccidico, sverminatore, antinfiammatorio, antibiotico, spray per pidochi vari, crema cortisonica, disinfettante/protezione per gli artigli(tipo leucaspray),integratori per la muta. Con quest'ultimo non mi sono mai trovato bene...

Si potrebbero fare anche i nomi? Io indico quelli che conosco:

- ANTIBIOTICO e CREMA CORTISONICA non li terrei, hanno scadenza limitata e devono essere comunque prescritti dal vet
- SPRAY ANTIPARASSITARIO Foractil
- DISINFETTANTE Betadine
- SVERMINATORE Appertex

- ANTICOCCIDICO ????
- ANTINFIAMMATORIO ?????

Stavo per fare la stessa domanda, grazie!
 
Mi è venuto un dubbio sul betadine: sapendo che macchia moltissimo, e che quindi si rischia di rovinare il piumaggio dell'animale alterandone il colore ( non penso la matereicità  della piuma ) non c'è un altro disinfettante che fa meno danni?! l'acqua ossigenata è sempre un incognita, pur non macchiando brucia tutta ogni volta che sento qualcuno mi dice una cosa diversa.
 
Appertex della Janssen(ultima scatola rimasta) è fuori produzione!? pero online si trova Appertex della Harkers(mai provata).
 
attla ha scritto:
L'appertex è contro i coccidi; peccato che non si trova piö

Grazie! Allora correggo:

- ANTIBIOTICO e CREMA CORTISONICA non li terrei, hanno scadenza limitata e devono essere comunque prescritti dal vet
- SPRAY ANTIPARASSITARIO Foractil
- DISINFETTANTE Betadine
- ANTICOCCIDICO Appertex (non è piö in commercio, alternative?)

- SVERMINATORE ????
- ANTINFIAMMATORIO ?????
 
silvia ha scritto:
tutti veterinari???

:?: :?:

Nella cassettina del pronto soccorso che si ha a casa (o si dovrebbe avere), abbiamo medicinali antidolorifici, disinfettante, ecc. , eppure non siamo dottori.
 
se il mio falco sta male lo porto dal veterinario... non gli do antinfiammatori, antidolorifici, anticoccidi... che non so cosa sto facendo!
un conto è un taglietto o una piccola lesione facilmente disinfettabili... un conto è somministrare farmaci!

secondo me è allora piu utile fornirsi si attrezzature che prevengano alcuni disturbi!
blocco: che sia con l'erbetta giusta che eviti il bambolfut.
amuchina: per disinfettare e pulire bene il blocco.
acqua: che sia cambiata ogni giorno per evitare ristagni e contagi.
cibo, pulizia generale della falconeria, ecc ecc ecc

fare una telefonata al veterinario si fa presto..
lungi da me fare polemica, ma io la penso così. ho sempre fatto cosi per i miei animali... :)
 
meglio portare il falco dal vet una volta in piu piuttosto che una in meno.....................
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto