Medicinali - Cure

Si sta andando off-topic con le idee personali ! Come da me richiesto al inizio la domanda è riferita ai Falconieri " Anziani " che sanno molto bene che conseguenze puo avere un falco da Caccia(non serve ricordare ogni volta che è un forum di Caccia con il Falco).
E' ovvio che i medicinali non fanno parte della dieta giornaliera ma in caso di emergenza e sono intesi come il primo soccorso.
i " novelli " potrebbero solo leggere le cose utili e evitare di Spammare Grazie.

Invito a Toscano1 , Tanax , India , Andrea di dirci qualcosa come il loro uso Personale.


Saludos
 
amuchina, aloe puro, pinzette, lima coda di topo, qualche garza, appertex(sempre che lo ritrovi in casa) penne di riserva geti di riserva logoro di riserva un guanto vecchio.
buon volo
 
se non vuoi avere tra i piedi "noi novelli" ti ricordo che esistono i pm! :roll:
altrimenti puoi chiamare il topic "Medicinali - Cure: astenersi novelli" :mrgreen:

ops stefano non hai citato nessun medicinale!! occhio che rischi di essere messo tra i novelli :lol:
 
N.B: Non sono sceso a controllare i nomi dei medicinali indicati quindi li scrivo come me li ricordo perdonate sicuri errori di grafia.
Per quanto mi riguarda non sono molti i farmaci che tengo a portata di mano anche perchè come detto alcuni hanno scadenze brevi altri invece andrebbero somministrate solo dopo analisi... controllo medico... raggi x ...analisi feci con microscopio... ecc ecc.
Certo che Appertex o Baycoc per i coccidi,Foractil per i parassiti delle penne,Betadine e Dermaflon per tagli abrasioni escoriazioni ecc... Crema alla Calendula per le zampe (una mia fissa) Flagil o Stormogil per la Tricomonax li ho sempre nella cassetta del prontosoccorso...
Altra storia per gli antibiotici Baytril ecc ....Vaiolvac per il vaiolo.... Vermifughi vari a seconda del parassita ....quelli li uso solo dopo cosulto medico veterinario.
Chi ha falchi da anni pur non essendo veterinario riconosce alcune delle piö comuni patologie senza l ausilio del medico...per cose particolari o in caso di insicurezza una visita dal veterinario è d' obbligo ma mi raccomando che sia un veterinario che abbia un minimo d esperienza sui falchi altrimenti si rischia di non risolvere nulla.
 
Secondo me sempre un tubetto di leucagel della geavet,è naturale e serve per ogni ferita come disinfettante e allo stesso tempo accelera i tempi di ripristino....e lo si puo usare anche su altri animali,io per esempio lo uso anche sui cani....
Come integratori io uso solo roba naturale come falcon M durante la muta e falcon Power nel periodo di caccia.
 
andrea ha scritto:
N.B: Non sono sceso a controllare i nomi dei medicinali indicati quindi li scrivo come me li ricordo perdonate sicuri errori di grafia.
Per quanto mi riguarda non sono molti i farmaci che tengo a portata di mano anche perchè come detto alcuni hanno scadenze brevi altri invece andrebbero somministrate solo dopo analisi... controllo medico... raggi x ...analisi feci con microscopio... ecc ecc.
Certo che Appertex o Baycoc per i coccidi,Foractil per i parassiti delle penne,Betadine e Dermaflon per tagli abrasioni escoriazioni ecc... Crema alla Calendula per le zampe (una mia fissa) Flagil o Stormogil per la Tricomonax li ho sempre nella cassetta del prontosoccorso...
Altra storia per gli antibiotici Baytril ecc ....Vaiolvac per il vaiolo.... Vermifughi vari a seconda del parassita ....quelli li uso solo dopo cosulto medico veterinario.
Chi ha falchi da anni pur non essendo veterinario riconosce alcune delle piö comuni patologie senza l ausilio del medico...per cose particolari o in caso di insicurezza una visita dal veterinario è d' obbligo ma mi raccomando che sia un veterinario che abbia un minimo d esperienza sui falchi altrimenti si rischia di non risolvere nulla.

Grazie Andrea:)

Il betadine secondo voi potrebbe essere usato anche quando si hanno i segni da geti sui tarsi?

Di veternianri "conosciuti" ne ho girati 3-4 In Campania e devo dire che dopo qualche mese mi sono reso conto che era meglio farne a meno...Sento di consigliare solo veterinari esperti sui rapaci ma credo che siano veramente pochissimi in Italia!
 
difficilmente uso medicinali come allo stesso tempo difficilmente ne ho avuto bisogno
comunque, ho in scorta Appertex e Spartrix
mai ho avuto problemi di bumblefoot con nessun rapace (solo una volta con un pellegrino, ma perchè si ferì accidentalmente sotto la zampa e me ne accorsi pochi giorni dopo quando iniziava a formarsi il pus)

disinfetto una-due volte l'anno posatoi e ricoveri con sali quaternari d'ammonio

quando ho avuto problemi particolari, fortunatamente pochissime volte, sono andato dal Dott. Brunetti senza mettermi in opera con "il fai da te"

quando ho avuto problemi è perchè essi erano già  "in carico" dall'allevatore stesso (vedasi astore morto di aspergillosi dopo 15 gg dall'arrivo e sparviera morta dopo una settimana dall'arrivo!!)

secondo me, basta tenere i rapaci all'aperto in qualsiasi stagione (ovviamente con riparo idoneo che il rapace possa scegliersi a piacere alla bisogna) e non "coccolarli" e non metterli in casa al caldo ecc ecc...solo aria aria aria e vedrete che i problemi di salute non sussisteranno o saranno molto molto meno frequenti

inoltre, cibo idoneo senza troppe variazioni di dieta
uso da anni ed anni: pulcini, quaglie, colli di pollo, qualche piccione e stop (alla bisogna coniglio)
un po di nutrizione sulla preda catturata e buon gozzo di quaglia (a volte di piccione)
mai avuto problemi di salute particolari ed ho sempre avuto astori forti e sani
 
Grazie Andrea e Toscano.

Riassumo quello che non dovrebbe mancare nella Falconiera:

- FORACTIL spray antiparassitario
- BETADINE disinfettante
- APPERTEX, BAYCOC anticoccidico
- DERMAFLON tagli, ferite, abrasioni
- FLAGIL, STORMOGIL contro Tricomonax

Lo SPARTRIX a che cosa serve?
 
Lo Spartirx per la Tricomonax comunque parlando con un esperto del settore mi diceva che a volte i medicinali tipo Appertex vengono messi fuori produzione per un periodo di tempo e poi reimmessi nel mercato...vediamo.
 
andrea ha scritto:
Lo Spartirx per la Tricomonax comunque parlando con un esperto del settore mi diceva che a volte i medicinali tipo Appertex vengono messi fuori produzione per un periodo di tempo e poi reimmessi nel mercato...vediamo.

Per chi ne avesse bisogno ho due scatole di spartrix ed una di appertex disponibili (entrambi originali della janssen), ne comprai qualcuna in piö rispetto al mio fabbisogno
scadenza 2013
mandatemi pm
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto