RYOSAEBA ha scritto:
amedeo spero non ti riferisca a me quando parli di castronerie perchè ti ripeto che ho il video e la mia femmina a 30 gg era anche piö piccola e meno impiumata del maschietto di 33 gg di giacomo, adesso che eticamente ti puo sembrare sbagliato o inutile dal punto di vista dell'addestramento dell'imprinting ecc ci sta :? sono tue personali idee...

ma non che non ci riesce è na roba sicuramente piö impacciata di cio che farà dopo 10 gg ma la fa

e a mio personale parere serve a distrarre il falco da te che lo nutri poi che sia realmente servito o meno non lo so per quanto mi riguarda ho riportato un avvenimento. mangiare sulla carcassa ha iniziato il gg 19.
nessuno libera un pellegrino a 50 gg a meno che non stia facendo un hacking :wink:
Angelo qui si stava parlando ad un "neofita" che cerca di iniziare ad addestrare un astore. Non è corretto "riportare avvenimenti" tanto per fare a chi fa prima... si tratta di dare consigli utili su come evitare sbagli. Tu hai parlato di "RILASCIO" fatto a 30 giorni e gli hai consigliato di farlo al piö presto possibile. Il "rilascio" non è il lgoro o la carcassa, fino prova contraria... o mi sbaglio?
Siamo tutti d'accordo che si debba evitare di associare il falconiere al cibo quando si parla di imprintati, non è la scoperta dell'acqua calda, ma fare "rilasci" a un astore di 30 giorni è un'altra faccenda, così come farli venire al logoro a piedi, quando non volano neppure (come hai detto tu)..., facendo così non ti pare che l'astore ti associ al cibo (anche se è sul lgoro)?
Per quanto riguarda le "cantonate" lette sul forum, io non dubito di quello che leggo (anche perchè documentate tutto rigorosamente con foto o video, come se doveste dimostrare sempre qualcosa a chissachi) dico solo che spesso non serve avere fretta di addestrare, liberare, volare... in tempi che non siano quelli "naturali"...
Abbiamo sempre iniziato ad abbassare ed addestrare gli astori "con il fresco", passati i grandi caldi d'estate eppure a caccia aperta gli astori sono sempre andati e tornati benissimo...
Non capisco questa smania di bruciare le tappe... e non la consiglio a chi comincia, tutto qui.
Fidati, anche se cominci ad addestrare un astore a 2 mesi e mezzo... , vedrai che caccerà bene ugualmente.
In fondo manca ancora un po' all'apertura della caccia... :wink: