MALATTIA DI MAREK!

lanticovolo

Veterinario
Ho appena ricevuto l'esito della necroscopia del mio sacro morto dopo 6 giorni , a seguito di una brutta escoriazione che si era fatto sul tarso impigliandosi con la lunga; la moret era sopraggiunta per paralisi spastica , e , il 2 novembre mi era morto in simili circostanze l'harris di 5 anni anch'egli purtroppo feritosi dopo una battaglia in rete col gufo!!
inizialmente pensammo a una forma molto rara di tetano visto l'esito eil decorso dellamalttia , dalla lesione della pelle dopo poco sono sopraggiunte difficolta' deambulatoria , parlaisi spastica , immobilita' , anoressia morte!!!
l'esito della neco del sacro parla di segni patognomonici di mareeke la cosa e' sconvolgente...ancora devo avere la conferma ma...se confermata la presenza di hepes virus si aprirebbe uno scenario inquitante!!!l'herpes virus avrebbe colpito 2 specie diverse e dando segni di una patologia tipica di un'altra specie( pollo, anatidi) considerato il fatto che nn do prede ai miei animali e che cmq primadelle ferite stessero in buona salute!!ho sentito Lorenzo crostaal tel , un ottimo vet aviare e anche lui e' rimasto sconcertato....la sua ipotesi inattesa di conferma e': i rapaci hanno introdotto il virus della marek con l'alimentazione , e , a seguito dello stress il virus ( forse vaccinaleo attivo) anziche' andare a dare le lesioni tipiche del genere falco o parabuteo , ha dtao una malttia dimarek!!!!!!!!!!FINORA MAI DESCRITTA NEI RAPACI!!!!!!!!!considerando che io nn uso scarti di pollo, nn caccio , uso solo cibi commerciali, risalire alla fonte sar' dura..ma la cosa e' inquitante!!!vi aggiornero' :(
 
MMMMMMMM :? e no stefano!!anzitutto l'harris viveva in gabbia con tetto a spiovente e impossibile da entrare x chiunque...poi la marek deve avere dei soggetti o portatori o ammalti...il fatto particolare ' che e' una patologia mai descritta nei rapaci :eek: lorenzo crosta nn ne ha notizia :eek: e la forma classica nn si manifetsa come e' successo ame..tanto per essere chiari..e' come se ti fai un vaccino x la polio e ti viene una neurite o giu' di li'!!un virus herpetico che colpisce l genre falco ma che lo colpisce con dei sintomi e dei reperti anatomo-patologici mai descritti in tale specie!!nn so se mi spiego...se l'ipotesi del dott.crosta fosse avvalorata ( dalla presenza accertata di herpes virus nei campioni di nervo) si aprirebbe uno scenario inquitatnte per chi come me non cacci , non preda , nn da scarti di pollo insomma x il 80% di noi!!!!!!!!!se fosse confermato l'hepes farei una pcr a tutti rapaci che ho..se tutti risultassero positivi si aprirebbe un capitolo nuovo nella falconeria moderna..affascinante ma tragico :(
 
x favore tienici aggiornati su quest'aspetto della malattia, e se puoi riscrivere x bene i sintomi esteriori che i falchi presentavano, in modo da poter tenere sotto controllo anche i nostri. do pollo molto di rado e solo in periodo di muta, pero questo affascinante e terrificante scenario, è interessante
buon volo
 
so tranquillo, era x capire meglio questa malattia maggiori informazioni maggiore conoscenza
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto