Ma quanti anni fate volare il vostro falco?

als

Falconiere Esperto
leggendo l'ultima discussione di nathaniel e ricordando altre parole sentite mi viene un dubbio: possibile che dopo due tre anni di volo molti mettano il loro falco in voliera e passino ad altro?
Sarà  la mia inesperienza ma mi aspetto dal mio futuro e primo gheppio di raggiungere un buon affiatamento non prima di due o tre anni.

Un falco ha una vita media abbastanza lunga (diciamo come un cane) e mi sembra un contro senso metterlo in voliera ad un quarto della sua vita anche ipotizzando finalità  riproduttive.

Ho capito male?
 
Hai pienamente ragione, ma molti si fanno prendere dalla frenesia di possedere piö di uno o due falchi, così alla fine qualcuno viene trascurato fatto volare poco e alla fine sistemato in voliera dove necessita di meno tempo per essere accudito.
Il mio consiglio è quello di pensare bene a cosa si vuole fare prima di acquistare un falco e quando si è fatto l'acquisto bisogna essere consapevoli che questo animale rimarrà  con noi per molto tempo (salvo imprevisti vari)e quindi dobbiamo cercare di ottenere il massimo da lui e dedicrgli il giusto tempo (molto). Non cadete nell' errore di voler provare troppi folchi in poco tempo perche non otterrete nessun buon risultato e non farete altro che riempirvi di delusioni.
Comunque un falco prima di essere messo in riproduzione va volato almeno per due stagioni, ad eccezione dei piccoli falchi (sparvieri) che possono essere fecondi già  al loro primo anno.
Ciao
 
ok, grazie melk, la mia non voleva essere in ogni caso una critica verso nessuno ma solo avere conferma di quello che avevo capito.

E... per quanti anni restano fertili le coppie in riproduzione? Immagino che possa dipendere da specie in specie ma un'idea? 5à·6 anni?
 
als ha scritto:
E... per quanti anni restano fertili le coppie in riproduzione? Immagino che possa dipendere da specie in specie ma un'idea? 5à·6 anni?

CIAO , DIPENDE ... DA 5 O 6 ANNI PER I PICCOLI FALCHI , 10-15 PER QUELLI PIU' GRANDI ....DIPENDE ANCHE SE SONO MOLTO SFRUTTATI
FRANCO
 
ciao franco, quindi se non lo facciamo per puro spirito commerciale possiamo tranquillamente metterli in riproduzione dopo "molti" anni di volo, giusto?

Ve lo chiedo perchè mi sta venendo il desiderio di iniziare con un maschio di gheppio per poi affiancarlo in futuro da una femmina in modo da non precludermi la possibilità  di metterli in riproduzione.

Altra cosa: pianificare una riproduzione vuol dire smettere di farli volare? Mi pare che sia così ma vi chiedo conferma

ale
 
Ciao Ale,
effettivamente puoi goderti un po di anni di volo e poi passare alla riproduzione , anche se solitamente i migliori risultati si ottengono i primi anni.(i soggetti sono piö reattivi )
per quanto riguarda la riproduzione con soggetti in volo ho sentito di alcuni casi in cui soggetti volati in autunno possono deporre uova in primavera o donare seme , e quindi essere usati per l'artificiale .(si tratta infatti quasi sempre di imprintati).
Pero vorrei spendere due parole sulla riproduzione: fermo restando che è un esperienza interessante e ricca di soddisfazione per il novello allevatore ,
sarebbe bene incominciare a pensare alla riproduzione dei falchi in un modo un po piö scientifico.Non basta mettere insieme due soggetti e poi sperare che la progenie sia di buona qualità , in un prossimo futuro e in parte anche oggi l'offerta supererà  la domanda e soprattutto i fruitori finali (è brutto definire così i futuri compagni di vita di un falco , ma credo renda il concetto)sono e saranno sempre piö esigenti e consapevoli.
Percio ok tutto , ma bisogna essere coscienti di quello che si vuole...
ciao Franco
 
Direi propio di si :roll: Una volta messi in riproduzione non si possono far volare o meglio.... magari qualche imprintato facendo poi fecondazione artificiale o raccolta del seme o con alcune razze come gli harris si potrebbe anche riuscire ma comunque x coppie "naturali" lo stress sarebbe elevato (abbassamento di peso,mancanza di tempo necessario fra addestramento ecc..) e anche riuscendoci i risultati non sarebbero di certo come tenendoli tranquilli e beati in voliera.Per alcune specie come astori ,sparvieri pelle etc.. riprodurli in maniera naturale e farli volare credo poi sia propio impossibile.Bisogna secondo me prendere una decisione o si vola o si fa riproduzione non si puo avere tutto... :roll:
Un saluto Iuri
 
:lol: Abbiamo risposto insieme.... :wink:
p.s
naturalmente meglio metter in riproduzione soggetti che hanno gia volato e cacciato almeno si puo avere un idea anche di come saranno i futuri falchetti.. :lol:
 
tutto perfettamente chiaro :wink: e poi non voglio andrà  troppo lontano con i pensieri... già  mi aspetterà  un 2007 impegnativo quanto emozionante :)

Se tutto va bene venerdì prossimo andro a vedere un allevamento, primo passo per l'acquisto del mio primo gheppio.
Considerando che non sono piö un fanciullo mi fa ancora piö piacere constatare quanto sia emozionato :D :D

ale
 
è un buon inizio. l'emozione nasce dall'attesa di qualosa desiderato fortemente. xcio va tutto bene.
se ti serve qualcosa fammi un fischio lucca nn è poi così distante, da reggello.
buon volo
 
ricevuto e risposto.

per rispondere alla domanda del topic, io spero vi volare morgana per tanti e tanti anni :lol: :lol:

ciao Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto