Ma esiste un diploma di falconiere?

lore

New member
Buonasera a tutti,
ho una domanda in merito a questa disciplina: in che modo è regolamentata (se lo è) in ambito di diplomi/certificazioni o brevetti?
Vorrei intraprendere dei corsi di falconeria, ma non capisco come vlautarne uno adatto, qual è la durata giusta e se invece c'è un titolo "ufficiale" riconosciuto da poter ottenere.
Premetto che sono interessata ad un apprendimento più scolastico/sportivo della falconeria, non per la caccia.


Grazie
 
non esiste niente di ufficiale al riguardo nessuna certificazione riconosciuta a nessun livello, c'ha provato la regione veneto molti anni fa ma poi non ne hanno fatto più nulla, chiunque "venda" diplomi sul diventare falconiere e altri titoli francamente ha capito poco la falconeria.
i veri maestri sono i nostri falchi.
buon volo
 
Buongiorno Lorena come dice il grande Giacomo (Wapity) sono solo autoreferenziali e come dico io solo chiacchiere e distintivo. Se vuoi imparare veramente oltre a leggere i libri che ti hanno già indicato e le varie discussioni sul forum segui sul "campo" qualcuno già esperto.
Buona giornata
Andrea
 
non esiste niente di ufficiale al riguardo nessuna certificazione riconosciuta a nessun livello, c'ha provato la regione veneto molti anni fa ma poi non ne hanno fatto più nulla, chiunque "venda" diplomi sul diventare falconiere e altri titoli francamente ha capito poco la falconeria.
i veri maestri sono i nostri falchi.
buon volo
ed è meglio così Stefano... perché o si fa una cosa seria oppure sarebbe solo una farsa anzi un modo per intascare i soldi per pochi e una tassa per tutti gli altri... buona giornata
 
non esiste niente di ufficiale al riguardo nessuna certificazione riconosciuta a nessun livello, c'ha provato la regione veneto molti anni fa ma poi non ne hanno fatto più nulla, chiunque "venda" diplomi sul diventare falconiere e altri titoli francamente ha capito poco la falconeria.
i veri maestri sono i nostri falchi.
buon volo
certo, capisco che i veri maestri siano i falchi, ma io da neofita come distinguo un buon falconiere da altri? quali criteri dovrei considerare?
 
certo, capisco che i veri maestri siano i falchi, ma io da neofita come distinguo un buon falconiere da altri? quali criteri dovrei considerare?
ottima domanda, di solito un buon falconiere "parla poco e fa molto" capisco che è difficile anche se per te la caccia non è cosa primaria trova qualcuno che va a caccia seguilo nelle sue avventure e fai come una spugna, assorbi.
so anche che non è facile perché spesso quei soggetti piace la solitudine ascoltare la musica della natura, non avere distrazioni e godersi ogni istante del proprio rapace, gli sguardi le partenze, insomma vivere nel suo mondo, anche se è solo per qualche ora.
Forse la cosa veramente più complicata della falconeria è trovarsi proprio un buon falconiere, cerca più opzioni, non ti accontentare !!
 
x fare un distinguo l'esperienza è diciamo quella che traccia la prima vera linea di demarcazione, tanti più anni tanti più rapaci tanta più esperienza
chi chiede soldi x me è una meretrice. il titolo di maestro uno se lo da' perchè fa molto figo. in verità come ho scritto sono i falchi quelli che ci insegnano ogni giorno una cosa nuova. un falconiere diciamo esperto ti tramanda oralmente la sua esperienza che sarà diversa dalla mia o da quella di chiunque altro.
buon volo
 
Ciao Lorena ecco l'esempio non solo di due grandi Falconieri ma anche due grandi persone : Giacomo e Stefano, lo puoi capire da quello che scrivono e da come si atteggiano (e io non li conosco di persona...) : l'umiltà è la prima cosa che devi notare in una persona. Dato che non sei interessata alla caccia anche Andrea (A. Kind) è un ottima persona e falconiere.
Buona giornata
Andrea
 
Grazie troppo buono! Io a Stefano e Giacomo posso giusto portare portare la borsa e lucidare il guanto al limite😆
 
in questo forum non ci sono maestri, chi ha più esperienza la condivide con gli altri è questo lo spirito con il quale si cerca di resistere all'assalto dei social. li ci sono moltissimi maestri dai quali possiamo imparare tanto............qui ci sono innamorati della falconeria.
cerca di sbirciare nei social i prossimi eventi o raduni di falconeria. potrai trovare persone molto interessanti e chiedere loro di poterli osservare
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto