ma come vola il maschio di astore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscano1

Falconiere Esperto
Ci siete a Cortona ?

eugenio
nessuno ti scannerà  per cio che hai detto ma...fammi capire..
come ho detto in altro post, essendo lontano non ho potuto osservare bene ne giudicare i vari voli degli altri astori che sono andati di lungo rispetto al campo e rispetto a dove eravamo noi ad osservare; posso solo "giudicare" la mia astore in quanto ero li in prima persona:
finchè la mia vista, coadiuvata da occhiali appositi per vedere da lontano, ha potuto osservare il volo fino alla scomparsa dei due volatili oltre le siepi e fino alla pineta, la mia astore stava pompando in continuazione...la conclusione nessuno l'ha vista in quanto c'era la pineta a fare da schermo.
La ragione te la do quando affermi che gli astori da caccia si fanno quando LI FACCIAMO VOLARE TUTTI I SANTI GIORNI E CON PIö VOLI AL GIORNO SULLE PREDE !! qui non ci piove sopra, è matematico e non ci vuole una mente eccelsa per capirlo. Purtroppo per far tutto cio ci vuole tempo disponibile ed un lavoro che ti permetta di avere tutto quel tempo a disposizione o avere "beni al sole" che ti fanno star tranquillo.
Molti noi "mortali" purtroppo non abbiamo tutto questo tempo e ci dobbiamo "accontentare" di cio che facciamo.
Considera poi un'altra cosa fondamentale: la differenza di volo tra un maschio ed una femmina. C'è una differenza enorme, e non sto qui a spiegarlo perchè già  possiamo capirlo in quanto è molto elementare. Secondo me e secondo qualsiasi astoriere (che possa ovviamente considerarsi tale) già  la cattura di pernice, starna, gazza e uccelli simili da parte di una grande femmina è da considerarsi una ottima impresa visto la differenza di velocità  nel lungo percorso, visto la minore manovrabilità  in spazi ristretti, vista la minore lunghezza degli arti, visto la minore agilità  ecc ecc ecc. Inoltre, come ben sappiamo (lo spero), l'approccio dell'attacco a fagiani , starne ecc dell'astore femmina rispetto al maschio è differente, ovvero, la femmina tende a stare molto bassa nel terreno inseguendo da sotto mentre il maschio va sempre e comunque piö in quota, e molto spesso anche a quota dell'inseguito.
Riguardo al piumaggio: ti do ragione in parte. I miei astori il primo anno hanno sempre il piumaggio distrutto (si capisce bene il perchè)...dal secondo anno in poi difficilmente li potrai vedere disastrati se non con le normali e possibili medie rotture, anche se possono aver catturato vari conigli, mini o addirittura lepri !!
In questo ci vuole "manico" :wink:
Ho visto astori femmina austriaci, tedeschi, slovacchi ecc ecc in azione e dedicati solo ed esclusivamente alla caccia della lepre già  quasi a fine stagione...pochissimi di loro erano distrutti, ed avevano anni ed anni di duro lavoro alle spalle !!!

Pertanto, l'astore distrutto non è sinonimo di maggior bravura o maggior lavoro..c'è anche modo e modo di saperli gestire in caccia, in quanto il piumaggio dell'adulto è piö "duro" rispetto al piumaggio di un giovane, il quale giovane ha anche piumaggio piö lungo rispetto a quando sarà , un domani adulto.

Riguardo poi il tuo "frullino" distrutto ed innestato..ovvio che lo sarà , visto che, giustamente, lo lanci su qualsiasi preda anche al limite della sua portata, ed una volta che riesce a catturare la lotta è inivitabile e le rotture possono essere all'ordine del giorno.

Detto questo, ribadisco che se si vogliono astori molto piö performanti rispetto ad altri, oltre al "manico" che è fondamentale ed oserei dire indispensabile e non da tutti, giocoforza debbono essere portati a caccia giornalmente perchè quello è il loro lavoro e per quello sono nati, per CACCIARE e stop !

P.S.
la mia femmina era dal giorno 6 febbraio che non usciva in caccia
Molti astorieri (in generale e senza nessun riferimento a domenica scorsa o verso qualcuno in particolare) dovrebbe rivolgere le proprie attenzioni verso altri rapaci ma non sugli astori !!
 
Eugenio
per quanto mi riguarda ben lungi da me il voler litigare con te...ci mancherebbe altro..mi sei troppo simpatico e ti considero uno dei miei amici "prediletti" anche se non ci incontriamo molto .
Amico prediletto, oltre alla simpatia, per il fatto che, anche tu come me, AMI fin troppo gli astori :wink:

nel mio intervento ho solo voluto dirti che, per come ho visto io e per come conosco la mia astore, domenica a Cortona ha fatto un super volo "pompato"...io ho visto questo, eventuale mia vista annebbiata permettendo. Gli altri astori, come ho detto, non l'ho visti bene, anche perchè molto spesso, come mia consuetudine, ero a "ciabattare" qua e la con i vari amici e conoscenti, oltre a fare qualche viaggio al mio "negozio" per chiedere qualche "trentino" ai clienti :D :D :D

Mi sono solo risentito, in via amichevole, quando hai detto di aver "bocciato" tutti gli astori escluso il vincitore...solo per questo! visto che, come ho spiegato, la mia astore mi è sembrato che avesse fatto un ottimo volo e non con le dafaillance che tu hai detto, mettendo tutti nello stesso calderone...

vedi Eugenio e tutti gli utenti, io non mi considero il "figlio" di Federico II, ci mancherebbe altro, non sono così presuntuoso o così tanto borioso e sicuro di me da volermi ergere sul piedistallo, ma dopo 30 anni di falconeria di cui almeno 2/3 di astoreria credo e penso di sapere il fatto mio in questo campo (astori) e con la modestia che mi appartiene posso pero dire che sugli astori ci "inzuppo" (parola e termine toscano) e mi ritengo un buon astoriere che ha avuto ed ha saputo "fare" anche ottimi astori riuscendo spessissimo a tirar fuori il meglio da loro.

Eungenio, ti correggo su una affermazione tua... il detto "tutti possono avere un falco ecc ecc" non è di Federico II ma del buon Filastori :wink:
 
Re: Ci siete a Cortona ?

a onor del vero i voli degli astori non li ho visti quasi tutti perchè so arrivato tardi ma di quelli visti, solo alcuni mi hanno colpito, cioè quelli che hanno vinto e qualche altro. eravate 8 in tutto quindi se 3 hanno vinto gli altri 5 nn si devono risentire troppo visto che il metro di confronto tra tutti era abbastanza corto. giovanni ha sempre avuto astori che andavano molto bene lo dimostrano le varie vittorie x così dire ai vari raduni anche di anni passati. mi è dispiaciuto x la pernice kamikaze che è toccata a eugenio ha rovinato il volo del suo astore e nn ha rimediato nemmeno il volo successivo quando si è schiantata contro la macchina. non facciamoci un cruccio, i raduni dimostrano solo in parte le caratteristiche e le capacità  di un falco in genere volato a caccia regolarmente da uno volato nei uic-end.
p.s. cmq x la legge di murphy una botta di sfigaq puo sempre capitare all'improvviso
buon volo
 
Re: Ci siete a Cortona ?

Eccomi fatemi dire qualcosa anche a me...
Intanto Complimeti hai vincitori e hai "piazzati" del raduno bei voli veramente !! Da altovolista posso dire che mi sono piaciuti quasi tutti ...(molto strano)... Bravo Mazzetti Pasquariello ..Alessio Bendotti Camerini Francesco e l onnipresente Gianluca Barone che quest anno dov è andato ha fatto sempre parlare di se.
Unico rammarico per me è stato che volando per secondo e avendo davanti ancora piö di 20 falchi alle 14.20.....mi è stato """consigliato"""" dopo 4 minuti circa di volo di concludere nonostante avevo il falco in fase di salita e a solo 50 metri d altezza.
Vabbhè ...la compagnia gli amici i discorsi e i nuovi appuntamenti per pranzi e cene ...mi hanno aiutato a non polemizzare.
Di basso volo non parlo non credo credo di essere sufficentemente preparato in quanto le mie esperienze sono riduttive a 2 Astori e 1 Sparviera.Certo che quello che colpisce di un bassovolo è la velocità  e la tenacia nell inseguimento.Per queste due cose Insuperabile Federico Arcioni..(come sempre) e come spesso Toscano 1 hahaahah grande Giovanni...non me ne vogliano gli altri che non posso giudicare perchè non li ho visti volare.Eugenio ho avuto il piacere di cacciare cornacchie con te e il tuo Astore quindi so cosa si sono persi gli spettatori non vedendo il volo del tuo.
Ultima cosa per Francesco..ti ringrazio se mi riconosci qualche merito nel fatto che la tua Pellegrina voli così bene ma nel campo di volo eravate solo tu e lei in questi mesi quindi bravo a Te e a Lei.
Al grido volemose bene vi saluto e alla prossima stagione.....
 
Re: Ci siete a Cortona ?

toscano1 ha scritto:
Eugenio
per quanto mi riguarda ben lungi da me il voler litigare con te...ci mancherebbe altro..mi sei troppo simpatico e ti considero uno dei miei amici "prediletti" anche se non ci incontriamo molto .
Amico prediletto, oltre alla simpatia, per il fatto che, anche tu come me, AMI fin troppo gli astori :wink:

nel mio intervento ho solo voluto dirti che, per come ho visto io e per come conosco la mia astore, domenica a Cortona ha fatto un super volo "pompato"...io ho visto questo, eventuale mia vista annebbiata permettendo. Gli altri astori, come ho detto, non l'ho visti bene, anche perchè molto spesso, come mia consuetudine, ero a "ciabattare" qua e la con i vari amici e conoscenti, oltre a fare qualche viaggio al mio "negozio" per chiedere qualche "trentino" ai clienti :D :D :D

Mi sono solo risentito, in via amichevole, quando hai detto di aver "bocciato" tutti gli astori escluso il vincitore...solo per questo! visto che, come ho spiegato, la mia astore mi è sembrato che avesse fatto un ottimo volo e non con le dafaillance che tu hai detto, mettendo tutti nello stesso calderone...

vedi Eugenio e tutti gli utenti, io non mi considero il "figlio" di Federico II, ci mancherebbe altro, non sono così presuntuoso o così tanto borioso e sicuro di me da volermi ergere sul piedistallo, ma dopo 30 anni di falconeria di cui almeno 2/3 di astoreria credo e penso di sapere il fatto mio in questo campo (astori) e con la modestia che mi appartiene posso pero dire che sugli astori ci "inzuppo" (parola e termine toscano) e mi ritengo un buon astoriere che ha avuto ed ha saputo "fare" anche ottimi astori riuscendo spessissimo a tirar fuori il meglio da loro.

Eungenio, ti correggo su una affermazione tua... il detto "tutti possono avere un falco ecc ecc" non è di Federico II ma del buon Filastori :wink:

lo vedi che sei rin...to la vecchiaia.
Mica ho detto Federico II intendevo fede, il moderatore del furum credo che sia.

Anke io ti reputo una persona sincera, e simpatica, e un AMICONE nn potrei venire ad un raduno sapendo che nn ci sei.
X me è capitolo chiusoooooooooo
un carissimo abbraccio a tutti i possessori di astori, e un po meno a chi nn ci caccia.
X la cronaca oggi grandissima cattura di frullino con raffiche di vento che se lo portavano via, ma il guerriero ha vinto anche oggi :wink:
 
Re: Ci siete a Cortona ?

:lol: :lol: :lol: :lol:
Sei troppo simpatico Eugè.... la famosa frase che scrive federico ( moderatore ) è cmq presa dal filastori, come dice il buon toscano :D :D
Un saluto

Davide
 
Re: Ci siete a Cortona ?

beh allora tocca puntualizzare pure a me :mrgreen: :mrgreen: federico non è solo moderatore ma è soprattutto il grande capo del sito L'admin di tutta la baracca hihihihi il sommo capo :wink:
 
Re: Ci siete a Cortona ?

davidepioltelli ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Sei troppo simpatico Eugè.... la famosa frase che scrive federico ( moderatore ) è cmq presa dal filastori, come dice il buon toscano :D :D
Un saluto

Davide

:lol: :lol: :wink:
 
Re: Ci siete a Cortona ?

wapity ha scritto:
Eh si quoto in tutto e per tutto quello che ha scritto Tosco.
non entro in merito sulla prestazione della sua astore.
Chi non ha visto cacciare il maschio e la femmina non puo nemmeno immaginare la differenza, e badate dico cacciare !!! non svolazzare !!!
Paragonarli è una sciocchezza, invito a chi fosse interessato a leggere THE GOSHAWK è un testo che spiega scetificamente molte cose e finalmente fa chiarezza su molte, chiacciere sentite anche tra vecchi falconieri che vanno avanti ancora con supposizioni e credenze.
studiate ragazzi studiate che male non fa !! :wink:

Mi intrometto nell'argomento soltanto perchè, lette le mails di Sanremo, Giovanni ed anche quella che riporto di Wapity, mi pare di capire che effettivamente un po' tutti alla fine sono "costretti" a citare le loro esperienze personali e la loro "storia" di astoreria, per avvallare le legittime opinioni.
E allora mi inserisco nelle note dei curricula vitae e prima di esprimere i miei pareri in proposito, vorrei rendere noto che, senza mettermi in gara con nessuno, ho addestrato, negli ultimi 23 anni circa una ventina di astori (il numero preciso lo so, ma lo tengo per me... :mrgreen: ) di cui ho annotato e ricordo tutti i nomi e le caratteristiche, femmine, maschi, giovani, mutati, imprintati non imprintati. Alcuni di loro hanno dignitosamente raggiunto una certa età , altri sono stati meno fortunati. Alcuni li ho liberati per cambiarli con altri, alcuni sono morti di malattia, alcuni di "infarto" in voliera per disturbi esterni. Due mi sono stati liberati da sedicenti animalisti (uno ritrovato morto ucciso in un pollaio, l'altra dispersa). Molte femmine hanno deposto, due sono diventate ottime madri. Nessuno, mai, mi è scappato o ha dormito fuori una notte. Di tutti ho le fotografie gelosamente catalogate e tutti mi hanno insegnato qualcosa, sempre diversa.
Se parlassimo a voce, potrei, diciamo così, rifinire il numero approssimativo con altre esperienze che credo chiudano il cerchio su quello che un Astoriere dovrebbe saper fare, secondo me, per definirsi, sinceramente, tale.
Non ultima l'esperienza della riproduzione a cui, grazie agli amici Daniele e Luigi, mi è stato possibile partecipare in questi ultimi 10 anni.
Ora, spero di non sentirmi dire di andarmi ad informare sulla letteratura dell'Astoreria, che tra l'altro credo di aver letto (almeno in italiano ed inglese) quasi per intero.
Tanto per capirci...The Gosahawk, di White, è un libro degli anni '50, l'ho letto un bel po' di anni fa e non è uno dei miei preferiti... :wink: c'è di meglio.
Detto questo, Eugenio dice cose giuste (piumaggio a parte... :wink: ) quanto meno per quello che ricguarda il volo e le potenzialità  degli astori a caccia di PIUMA.
Sottolineo di piuma, perchè il pelo lo lascio agli Harris', ritenendolo (lepri orientali a parte, le lepri spagnole sono piö piccole e meno furbe e veloci delle nostre) una preda di seconda categoria.
I voli alle mini ed ai conigli selvatici sono poco spettacolari, brevi, di facile "rientro" e non necessitano di grandi performers. Felix Rodriguez de la Fuente sosteneva che "se avete una femmina di astore lenta e la mettete sulle lepri, avrete comunque delle buone soddisfazioni".
L'astore si vede sulla starna e sulla rossa (ancor piö che sul fagiano) come il pellegrino si vede sulle piccole anatre (alzavole, canapiglie e marzaiole) e sui beccaccini.
Prendere una starna nata fuori con un astore è molto piö difficile che prendere 10 cornacchie... e questo è tutto dire. Basta pensare che in Polonia gli astorieri non mollano i geti dell'astore sul frullo delle starne vere, per non stancarli inutilmente, anche perchè le starne vere normamente partono già  ad una distanza di decine di metri dal falconiere. Per quelle ci vogliono i pellegrini.
Ma dato che noi le rilasciamo di voliera dalle scatole di lancio, concordo con Eugenio quando dice che se un astore non prende neppure quelle, come fa a prendere un selvatico?
Maschi o femmine? stessa velocità . In natura stesse prede (dal merlo al fagiano) e stesse percentuali. Nelle statistiche degli studiosi i maschi catturano piö uccelli piccoli semplicemente perchè durante la cova e l'allevamento cacciano quasi esclusivamente loro (il maschio non nutre, porta e basta) e devono portare al nido, per cui non possono catturare fagiani, meglio uccelli leggeri trasportabili in alto. Per cui alla fine dell'anno avrà  raccolto un numero di prede maggiore della femmina e di dimensioni minori. Ma non perchè sia piö bravo, soltanto perchè caccia per piö tempo. Nei periodi in cui caccia anche la femmina le statistiche e le potenzialità  di cattura sono identiche
Gli uccelli grandi sembrano piö lenti dei piccoli anche quando la velocità  effettiva è la stessa, perchè la nostra vista li vede meglio. Il battito delle ali poi, trae in inganno perchè la sua maggiore velocità  ci fa apparire piö veloce il tutto, ma spesso non è così. Un astore raggiunge un merlo in campo aperto senza problemi, ma non un fagiano in progressione. Eppure il merlo appare molto piö veloce del grosso fagiano.
La stessa cosa accade se guardiamo un aereo di linea volare a 800 km all'ora che ci sembra piö lento di un piccolo bimotore che ne fa la metà ... questione di apparenza.
Ho volato molti maschi e femmine per anni e non ho notato grandi differenze nei risultati finali.
Differenze individuali si, moltissime, ma non dovute al sesso.
Per quel che vale, questo è il mio pensiero frutto di parecchie osservazioni dal vero.
Saluti.
 
Re: Ci siete a Cortona ?

Mi sembra che un certo Dino Bendotti quando volava i suoi astori e tu volavi con lui ti abbia sempre bastonato .... ho no...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Max
 
Re: Ci siete a Cortona ?

Tanax

wapity inteneva il libro "The Goshawk" di Robert Kenward :wink:

esso è un ottimo e recente libro sullo studio a 360° dell'astore europeo, oserei dire un super libro della materia

per il resto hai ragione ma...rimango dell'opinione e/o convinzione che il maschio nello scatto iniziale è piö veloce e non perchè da l'impressione di esserlo per il fatto che è piö piccolo ecc ecc...nel fondo perde in confronto alla femmina...comunque non puoi non ammettere che il maschio è molto piö agile, manovriero ecc ecc della femmina per cui molto piö indicato nella caccia agli uccelli. Quello che dici tu non ci piove sopra ma dobbiamo fare una distinzione: un conto è parlare di astori allo stato selvatico ed un conto è parlare del loro uso in falconeria con tutte le limitazioni del caso..

comunque, come hai nuovamente detto, con gli astori da falconeria è praticamente quasi impossibile catturare una starna, pernice, fagiano nati liberi e quindi selvatici, sulla partenza e sul lungo inseguimento...troppo veloci, e comunque, come ben sai, hanno la stessa velocità  di volo dell'astore, ed ovviamente non si involano da posto conosciuto ne sei preparato o come spesso succede, con lancio con l'anticipo :wink: ....normalmente vengono catturati in ribattuta
le poche catture di primo involo sono spessissimo di giovani dell'anno non ancora ben smaliziati e/o adulti in fase di muta quindi o poco "diminuiti"
 
Re: Ci siete a Cortona ?

Anche io crdo che il maschio sia piö veloce nello scatto e un po meno sul fondo, ma forse è l'impressione della grandezza.....
per quello che ho visto studiando una coppia che ho seguito diversi anni, il maschio era uno sterminatore ddi ghiandaie, con voli veramente al limite dello schianto sui tronchi.
La femmina l'ho vista in realtà  poche volte sferrare un attacco, anche perche era il periodo della cova, ma le poche volte che ha attaccato una ghiandaia (quelle che ho visto io....) non l'ha mai presa, mentre una volta l'ho vista prendere un anatra.
Tutto sta pero (parlo degli astori in natura) a dove vivono, questa coppia di cui sopra, vive nel bosco a metà  montagna (abruzzo) mentre altri astori che abbiamo monitorato in friuli, avevano tecniche di caccia totalmente diverse, con lunghi appostamenti ai bordi di paludi e inseguimenti all'aperto, con partenza abbastanza lenta fino all'avicinamento, e scatto finale.
comunque anche io sono del parere che conoscere gli animali in natura ci da una marcia in piö per capirli quando li si vola...
 
Re: Ci siete a Cortona ?

hahahaha Tanax sei un grande

con me non ci azzecchi mai !!!!

Mi ricordo quando mi arrivo il libro da Londra di white speravo di leggere qualcosa di interessante, ma lo trovai un pacco mostruoso
io dire che è un libro di letteratura inglee e non falconeria.
come dice Toscno parlavo proprio di The Goshawk sempre in inglese e del 2006 e ristampato nel 2007

ebbene come dicevo questo libro scentificamente tratta anche del perche il maschio è e ripeto è piu veloce della femmina in modo scentifico.
Prima sentivo solo supposizioni piu o meno attendibili, ma nulla di piu che supposizioni, mi ricordo che sentii dire anche che il maschio sembra piu veloce per le ali piu corde :eek:
te lo consiglio.

ciao Jago
 
Re: Ci siete a Cortona ?

toscano1 ha scritto:
altair ha scritto:
e ti avrei fatto vincere solo per la falcata veloce che avevi per andare a recuperare l'astore!!!! hahahha
:D :D :D

o bischeraaaaaaaaa
innanzi tutto era inutile correre in quanto già  sapevo che la trovavo sopra la pernice :wink:
in secondo luogo, mica ho piö 20 anni come la maggior parte di voi !! e chi ce la faceva a correre x 500 mt ?



io ne ho 25 ma manco con la pistola alla tempia me faccio 500 metri de corsa.... :? :(
 
Re: Ci siete a Cortona ?

max65 ha scritto:
Mi sembra che un certo Dino Bendotti quando volava i suoi astori e tu volavi con lui ti abbia sempre bastonato .... ho no...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Max

Max, presumo che lei sia quel grigio signore dal portamento medioevale, riccamente vestito, a cavallo, che si vede nelle foto del sito dei falconieri delle orobie...
Bel portamento... da vero "falconiere". Complimenti. :wink:
Dino ? :lol: :lol: :lol:
Le bastonate non me le ha mai date perchè non riusciva a raggiungermi :lol: :lol: :lol:
Me lo saluti tanto e anche Anna.
Ma noi, ci conosciamo?
 
Re: Ci siete a Cortona ?

wapity ha scritto:
hahahaha Tanax sei un grande

con me non ci azzecchi mai !!!!

Mi ricordo quando mi arrivo il libro da Londra di white speravo di leggere qualcosa di interessante, ma lo trovai un pacco mostruoso
io dire che è un libro di letteratura inglee e non falconeria.
come dice Toscno parlavo proprio di The Goshawk sempre in inglese e del 2006 e ristampato nel 2007

ebbene come dicevo questo libro scentificamente tratta anche del perche il maschio è e ripeto è piu veloce della femmina in modo scentifico.
Prima sentivo solo supposizioni piu o meno attendibili, ma nulla di piu che supposizioni, mi ricordo che sentii dire anche che il maschio sembra piu veloce per le ali piu corde :eek:
te lo consiglio.

ciao Jago

O no, wapity, tu sei un grande e ti ringrazio per tutte le risate che mi fai fare, ma non quando scrivi per scherzo, proprio quando scrivi seriamente, convinto!
Scrivi: "Chi non ha visto cacciare il maschio e la femmina non puo nemmeno immaginare la differenza, e badate dico cacciare !!! non svolazzare !!!"
Ti ricordo anche che le mini sono prede per gli Harris' e quello per un astore è "svolazzare".
Con l'astore si caccia la piuma o la lepre.
Vai a leggere (o rileggere, scusa...) il "El arte de la cetreria" di De la Fuente (si cita titolo e autore..., se non si vuole essere fraintesi) e vedi cosa consiglia di fare con le femmine di astore lente sulla piuma. Poi riparliamo di mini...
Eugenio, Giovanni, altri, ed io anche, abbiamo pubblicato il nostro curriculum vitae da Astorieri, non ho visto il tuo... hai citato tanti libri, ma non ho letto quanti astori...Facci capire: quante femmine e maschi hai FATTO (bada dico "fatto", non visto) cacciare, non svolazzare?
Spiegami nella tua esperienza cosa ti ha fatto pensare che Kenward abbia ragione circa le velocità  di maschio e femmina.
Io, nella mia esperienza di volo di astori sulla piuma, non ho avuto questa sensazione di grande differenza, tu, come hai avuto questa certezza (libro a parte)?
 
Re: Ci siete a Cortona ?

Caro Tanax sono contento di suscitare cotanta ilarità .
Scusa ma nel tuo ultimo curricula ci sono incongruense dal tuo primo, o ricordo male.....
avevi detto che dopo 10 anni ti eri stufato di fare dei rilasci e quindi avevi smesso, "e quella la chiami caccia per l'astore? " adesso vieni a dire che hai fatto piu di 20 astori in 20 anni, ma scusa se hai fatto 10 anni, c'è qualcosa che non mi quadra, quanti astori all' anno hai fatto? e che fine hanno fatto ? perdonami ma se non riesci a tenere una versione unica risulti poco affidabile e poco cerdibile , non ti pare? :eek:
Forse hai scambiato questo sito per un posto dove vantarsi ma in questo hai sbagliato, e di grosso ancora una volta, come se quando affermasti che dopo la falconeria c'erano solo beccaccini e beccacce nei tuoi interessi, beh non mi sembra che nessuno ti abbia detto " come per altro hai fatto te" ahhhh solo 10 anni che vai a beccaccini allora sei un pivello !! ma cosa vuoi capire tu di beccaccini, neh ti avrebbedato leggermente fastidio?
Certo la mia affermazione da pivello non era certo rivolta a te quando dicevo della differenza di volo e caccia tra il maschio e la femmina, cosa che a me sorprese, perdonami!
Se tu avessi letto il libbro di Kenward una domanda così sciocca non la faresti, ma sicuramente anche lui è un pirla che non capisce nulla è solo un ornitologo che ha speso 10 anni della sua vita a studiare astori nel loro ambiente per la reintroduzione in Inghilterra.

concudo con il ringraziarti, perche nei momenti di stanca rendi questo sito frizzante se non ci fossi ti si dovrebbe inventare. :wink:

un saluto
 
Re: Ci siete a Cortona ?

avrei bisogno un aiuto, vorrei comprare sia il libro di de la fuente che "the goshawk" (quello buono) mi potreste indicare un link dove comprare facilmente i libri? grazie.
adesso litigate a parte, mi fa davvero piacere leggere dei paragoni e discussioni tra astorieri, ringrazio anche per questo, fanno bene a me e chi come me è all'inizio :wink:
 
Bentornato Tanax..finalmente un topic dove si discute con passione!!Anche a me interessa molto l'argomento e punzecchiate a parte spero che i piu' esperti continuino a svilupparlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto