LUPO INVESTITO VICINO A GENOVA

MatteoHawk ha scritto:
Ahahaha ragazzi mi sembra di rivedere la scena dell'uomo di neandertal che lotta con il suo primo concorrente naturale in fatto di prede, non vi sembra un po' "archaico" questo presunto duello tra uomo e lupo? non pensante che la cosa vada ragionata in un'altra maniera?

Siamo tutt' orecchi :!:
 
Penso che sia normale che il lupo crei grandi problemi, e che siano anche normale una nostra reazione emotiva a metà  tra il leggermente impaurito, l'arrabbiato e l'affascinato, da sempre il lupo provoca queste sensazioni in noi, ma recuperare il Lupo fino ai bordi delle nostre città  dovrebbe essere un vanto, un segno di un equilibrio che cerchiamo di raggiungere con la natura ( ben lontano ancora dall'essere raggiunto ).
Una preoccupazione? certo, perchè il lupo è reintrodotto dall'uomo e non ha una sua nicchia ma siamo noi che cerchiamo di crearglela dopo averglela distrutta, è certamente normale che questo processo sia problematico e difficoltoso, irto di ostacoli e di paure, anche di ripensamenti a volte, perchè farsi delle domande è importante.
Ma credo che prima di ogni altra cosa dovremmo avere ben chiaro che un ecosistema senza i grandi predatori, tra cui possiamo benissimo annoverare anche l'Aquila e il Gufo Reale, è un ecosistema rovinato, un ecosistema non sano, che non solo puo essere garanzia di un ambiente in salute dove noi possiamo vivere meglio ma che ci da qualcosa di unico. Sapete benissimo qui dentro quanto sia bello poter vedere un animale che fa semplicemente quello per cui è nato ( lo stesso video nella home di questo portale lo dice ), sono cose apparentemente inutili ( come il lupo ) eppure ci riempono il cuore, si vive ogni giorno di cose inutili molto piö di cose utili.

Tuttavia non mi sento assolutamente cieco di fronte a quelli che sono effettivi problemi che qui sono venuti fuori benissimo, ma credo piuttosto che ci si debba impegnare di piö, migliorare li dove si sbaglia, insistere e lamentarsi con le autorità  dove non compiono quelli che sono i loro doveri ( E sacrosanto e dovuto risarcire un pastore che perde una pecora per un lupo reintrodotto ), e contemporaneamente lavorare su piö campi tutto per migliorarci, io la prenderei sotto questo punto di vista, la ragionerei piö così, piuttosto che pensare che si è semplicemente sbagliato a reintrodurre il lupo perchè crea numerosi problemi, se chi ha reintrodotto il lupo si illudeva che non l'avrebbe creati non solo è un ignorante ma è semplicemente un propagandista che voleva accaparrarsi simpatie, un animale, che sia portato su di un guantone o che viva semplicemente libero vicino a noi non è un giocattolo, con queste persone me la prenderei.
 
""se chi ha reintrodotto il lupo si illudeva che non l'avrebbe creati non solo è un ignorante ma è semplicemente un propagandista che voleva accaparrarsi simpatie, un animale, che sia portato su di un guantone o che viva semplicemente libero vicino a noi non è un giocattolo, con queste persone me la prenderei""
ed infatti il fatto è che questo sistema di risarcimenti nn funziona e gli allevvatori hanno gorssi problemi a farsi in tendere, perchè viene contestata la presenza di bande di cani reinseltichiti e di conseguenza tutto passa in cavalleria. se vengono abbattuti capi di bestiame da predatori sia il lupo o il cane, dovrebbero essere risarciti a prescindere ma invece nn è così, ve lo posso assicurare perchè da queste parti è successo in passato, adesso invece chi subisce attacchi del genere si organizza da solo. c'è da dire che nel bosco l'abbondanza di prede tipo cingiali caprioli e daini è molto alta, ma in inverno durente il periodo di caccia i grandi predatori scendono a valle a fare la spesa
buon volo
 
se non erro il Lupo italiano NON è mai stato reintrodotto da nessuno nelle località  dove era scomparso e/o dove non aveva mai attecchito, come non è mai stato reintrodotto nei luoghi deputati (vedasi abruzzo, sila ecc)

il lupo italico si è via via incrementato di numero e si è espanso nella varie località  dove tutt'ora lo ritroviamo

detto questo, ben venga il lupo ma pero le autorità  preposte debbono farsi carico senza troppe scappellature o ostracismi dei risarcimenti agli allevatori di pecore e bovini..risarcimenti che debbono essere puntuali, veloci, REALISTICI e CONGRUI con il vero danno subito
 
toscano1 ha scritto:
se non erro il Lupo italiano NON è mai stato reintrodotto da nessuno nelle località  dove era




Difatti il lupo si è reintrodotto da solo perche sono arrivati tanti" maiali neri "liberi per i boschi
 
Se dobbiamo unicamente prenderne atto, della situazione intendo, c'è poco da dire la vostra mi sembra un analisi ottime e concordo in pieno, se ci consideriamo invece parte integrante del sistema ci si puo anche "incazzare" davanti a queste cose ma magari prendere il lato produttivo della protesta, prendersela con le autorità  e cercare di "resistere" nel tirare una fucilata al lupo che fa incetta di ovini.

Per quanto riguarda la questione della reintroduzione non lo so come procede, so che sono stati fatti certamente degli spostamenti, ovviamente è un tassello fondamentale per analizzare la cosa ehehe
 
MatteoHawk ha scritto:
Se dobbiamo unicamente prenderne atto, della situazione intendo, c'è poco da dire la vostra mi sembra un analisi ottime e concordo in pieno, se ci consideriamo invece parte integrante del sistema ci si puo anche "incazzare" davanti a queste cose ma magari prendere il lato produttivo della protesta, prendersela con le autorità  e cercare di "resistere" nel tirare una fucilata al lupo che fa incetta di ovini.

Per quanto riguarda la questione della reintroduzione non lo so come procede, so che sono stati fatti certamente degli spostamenti, ovviamente è un tassello fondamentale per analizzare la cosa ehehe


Purtoppo il probblema è che questo predatore è fuori controllo sta arrivando in pianura e se per caprioli e cinghiali c'è il piano di controllo per il lupo non puo essere preso in considerazione, soldi per risarcire i danni fatti dalla popolazione selvatica non ci sono e allora qual'è la soluzione !!
Prendersela con le autorità  ???? e a qual pro se di danè ghene minga !!

io un ideuzza l'avrei, come noi, che facciamo caccia di selezione agli ungulati, paghiamo per i danni fatti dagli ungulati stessi, dovrebbero tassare tutti i verdi e gli animalisti, cosi da pagare i danni fatti dai lupi e cosi tutti vissero felici e contenti, :wink:
 
wapity ha scritto:
io un ideuzza l'avrei, come noi, che facciamo caccia di selezione agli ungulati, paghiamo per i danni fatti dagli ungulati stessi, dovrebbero tassare tutti i verdi e gli
animalisti, cosi da pagare i danni fatti dai lupi e cosi tutti vissero felici e contenti, :wink:

Quest'idea non è per niente male!! In effetti rispetterebbe anche le loro idee, per salvaguardare la specie pagano i danni di tale specie...
 
La questione di denaro è sempre una questione di come viene gestito il denaro, quasi mai di quantità , i soldi tanti o pochi è sempre relativo, per questo io me la prenderei con li gestisce i soldi, io sincerametne la tassa la toglierei pure ai cacciatori sugli ungulati, secondo me non ha senso! ma va beh si sa che addentrandoci in queste cose è un bel casino!!!
 
In diversi casi, i lupetti pur avendo abbondanza di "pappa" selvatica, preferiscono gli allevamenti (ovviamente perchè pappa facile) e creano danni,..
.. che piaccia o meno... a prescindere da chi se la prenderebbe con questo o con quello,.. amministratori o legislatori,.. puntualmente le province non pagano, oppure mandano periti in ritardo mostruoso,.. (costringendo l'allevatore a conservare carcasse maleodoranti),.. che nel migliore dei casi riconoscono, a seguito di infinite pratiche burocratiche, una ridicola frazione del danno effettivo (in termini economici) che verrà  risarcita in tempi lunghissimi.

Quindi, il lupo E' di fatto un problema,... dove gli ungulati abbondano e creano danni, giustamente, se ne autorizzano gli abbattimenti,.. molti (a mio parere giustamente) chiedono che lo stesso avvenga per la specie "canis lupus",... e perchè no?
Perchè possiamo sparare a migliaia di caprioli o cinghiali "dannosi" e non ai lupi ?

A tutti quelli che non sparerebbero "mai" ad un lupo,.. (se ovviamente la cosa fosse lecita),.. cari teneroni,.. mi ricordate mia moglie, insensibile alla vista del solito fagiano in padella,.. ma quasi in lacrime quando riporto un capriolo,.. poverino, con quel musetto dolce e simpatico...


Un saluto a tutti i cacciatori (anche a quelli piö "teneri di cuore")

Dom.
 
concordo con dom !! la soluzione potrebbe dico potrebbe essere quella mà ......... sappiamo che cosi non andrà .

P.S. questa sera fettine di tenerissimo capriolo e buon vino rosso e birra :p
 
dddnnn ha scritto:
Un saluto a tutti i cacciatori (anche a quelli piö "teneri di cuore")

Dom.


Mi scusi :eek: ,ma...lei e quel dddnnn che io conobbi tanto tempo fa :?: ,poi sparito :? :(
Mi ricordo che lei aveva un harris :roll: o no :?: o forse una di quelle bestiacce sempre spelacchiate con le code finte :?:
 
:lol: :lol: ....
Harris io? :p .. mi confondi con qualcun altro,.. :lol: io svolazzo solo con quelle bestiacce con code trapiantate :lol: ...
Stammi bene caro Fra :) :wink:

Caro Giacomo,.. mi hai dato una buona idea per questa sera,.. :wink: ,.. quasi quasi scongelo 2 bistecchine di capriolo, salto in padella un ciuffo di erbe di campo,.. ed accompagno con Morellino di Scansano,.. :wink: ..
.. quanto prima vorrei sostituire quell'ormai vecchiotto e noioso tappeto che ho in soggiorno,.. :roll: .. cosa ne pensi di una bella pelle di lupo ?? :wink: 8)


Saluti a tutti, Dom.
 
wapity ha scritto:
P.S. questa sera fettine di tenerissimo capriolo e buon vino rosso e birra :p

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
http://www.conipiediperterra.com/lupi-e-polemica-sulle-possibilita-di-abbattimento-0726.html

:D per tenerci aggiornati sulla questione!! ehhehe io ripeto che il cardine di questa situazione è capire veramente, con dati e una ricerca attendibile, quanti e quali sono veramente i danni causati dai lupi, onde non commettere un grave errore di sopravalutazione (o sottovalutazione?). Purtroppo è una cosa molto complicata in italia discutere dei dati e non dell'aria fritta.
 
.."il presidente della Lipu, Fulvio Mamone Capria, che parla dei rischi di “ri-criminalizzare di una specie al limite della sopravvivenza� e ricorda che i danni provengono “in grandissima parte da tre specie: cinghiali, lepri e fagiani�...

Ciao Matteo, ho copiato parte dell'articolo da te linkato,...
Il tale presidente lipu, dirotterebbe i danni causati dal lupo su .. cinghiale, lepre e fagiano... :lol: :lol: ,.. semplicemente perchè, essendo questi cacciabili, i danni causati vengono rimborsati a spese dei cacciatori... :lol: ,..
Ma il furbetto a chi la vuole far bere ??? ...
Se agricoltori e allevatori lamentano danni da lupo,.. è ovvio,.. che parlano di pecore, agnelli, galline e bestiame vario,.. sbranati,.. spolpati,.. nel caso di animali grossi sono visibili i segni dei canini sulle ossa..
... il presidente della lipu vorrebbe farci credere che sono canini di fagiano, lepre o cinghiale ????
.. :lol: :lol: ..

Di recente, a due passi da Rimini, abbiamo trovato chinghialotti ridotti all'osso, caprioli spariti misteriosamente,.. un paio di cani non piö tornati a casa... :roll: .. e non sono al corrente su danni al bestiame allevato.
Provincia, wwf e company giustificavano la cosa con invenzioni piö o meno colorite o quanto meno simpatiche,.. dalle quali, caso vuole, emergono puntualmente responsabilità  a carico dei cacciatori.
Da poco, un agricoltore locale (mi pare di aver capito), ha consegnato in provincia una carcassa di "canis lupus" (il cui cranio è tutt'ora esposto nella sede della provincia),..
.. chi, sorridendo, associava quelle grosse impronte di canide, trovate nei boschi, campi,.. a due passi dalle fattorie, a qualche pacifico pastore tedesco al pascolo,.. non sorride piö.

un saluto, Dom.
 
se davvero sono lepri fagiani a fare danni e spolpare cinghiali e far sparire cani, bisognerà  stare attenti ai nostri falchi mentre si è a caccia, nn vorrei fare la stessa fine o farla fare al falco. nn voglio nemmeno immaginarmi la scena di un falco attaccato in volo da un fagiano o assalito a terra da una lepre
buon volo
 
non voglio commentare cio che asserisce il presidente della lipu...mi verrebbe il VOMITO !!!

sappiamo benissimo come la pensa tal signore riguardo la caccia..nessuna apertura a priori !!
la caccia è la "madre di tutti i mali" e pertanto va "bannata", anche quando le istituzioni e le "prove" scientifiche asseriscono che, specialmente in certi casi ed in certi contesti, sarebbe auspicabile per la selezione

chiudo qui perchè mi iniziano già  a venire i CONATI :evil: :evil: :evil:
 
Il ragazzo della mi sorella ho un gregge di 500 pecore produce latte e derivati con i quali manda avanti l'azienda.. Con l'aumento dei lupi anche dalle mie parti ha riportato danni di diverse migliaia di euro, ovviamente nn è stato risarcito quindi ha fatto causa e l'ha vinta ricevendo una grossa quota anche considerando i "danni morali" ora a giro per le mie campagne c'e sempre un guardia caccia tutte le sere e d lupi nn ne ho piu visti... :)
Lorenzo...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto