Logoro: come essiccare le ali?

Nathaniel

Aspirante Falconiere
ciao a tutti...
ieri ho acquistato due gallinelle giovani per fare da pappa a Medea.
oggi pero al momento di immolarle una è stata requisita da mio fratellino e per l'altra ho pensato che invece che dargliela vive come l'ultima volta ho fatto con la quaglietta, sarebbe stato il caso di ucciderla io e tenere le ali per fare un logoro, oltre ad aver la possibilità  di darle pian piano la parte piumosa senza aver quindi necessità  di tirar troppi colli, cosa che a me non esalta!
ovviamente non ho ottenuto il logoro migliore del mondo, ma per lo meno un qualcosa che possa convincerla a scendere da un albero se è il caso.

ho testato l'interesse che desta in Medea questa preda. ho difatti bucato la pelle delle ali e ho inserito un cordino legando quindi assieme le ossa delle due ali(circa 25\30 cm di apertura alare). devo dire che a Medea queste ali piacciono parecchio e non stacca loro gli occhi di dosso!

a sto punto resta un solo problema. come mi consigliate di essiccare queste ali in modo che, senza che vadano in putrefazione possano essere usate nei tempi futuri?
esiste qualche sostanza adatta a conservarle e ad accelerare il processo di essiccamento.
fino a ieri c'era il solleoe. ora invece è nuvolo per cui non posso affidarmi a questo mezzo.
consigliatemi un po'...
 
Ciao natha, un metodo semplice ed usato da molti senza ricorrere a sostanze particolari è quello del forno (soprattutto se ventilato)a temperature non eccessive tipo 140-160 per periodi intorno all'ora-ora e mezza (dipende dalle dim. delle ali).
Ciao
 
Ciao. Buoni risultati, anche se tempi lunghi, Mettendole sotto sale.
Pero ti consiglierei ali piö grandi, di colombo o di cornacchia, in modo che durino un po' di piö. Tra gli schiaffi del falco (e tra l'altro gli harris tendono ad accanirsi sul logoro) e le botte a terra e nella borsa i logori fatti di sole ali durano poco.
 
grazie delle dritte. comunqu per ora di ali ho quelle e quelle uso, anzi usero.. poi via via me ne faro di nuovi quando prendero qualche altra preda...
alla fine ne faro uno di cornacchia se possibile.
 
Io di solito faccio delle iniezioni di alcool denaturato nella carne, poi sale e sole.
In 2-3 giorni hai le ali pronte..se non hai fretta.
Risparmiamo la corrente per il forno :D
Ciao
Ale
 
male. non le piaceva per nulla.

per questo ho pensato di upgradarre con le ali.

@Aliante: ottimo consiglio per l'alcool.
passi che il sale abbonda, ma il sle qua è sparito stamattina.
 
capisco!!!! :?
io penso che adotterei il metodo tuco, per il semplice motivo che cercherei di evitare al falco di ingerire carne trattata, nel caso che inizzi a mangiare.

ciao Jago
 
Il falco inizia a spiumare, non comincia dalla carne che peraltro dovrebbe essere coperta dalla pelle del logoro.
Inoltre si sa che l'alcool evapora, aumenta solo il processo di essicazione.
Il sale va rimosso con un po d'alcool che evapora subito,l'acqua è troppo lenta si rischia di rovinare il lavoro.

Good xsiccation
Ale
 
allora aliante visto che sei tanto esperto!!! perche non usi anche l'alume di rocca è ancora + efficente del sale, già  ma forse non sai neanche che è, e visto che sei tanto edotto mi spieghi perche il prosciutto crudo è salato?

vai dotto

ciao Jago
 
Per chiarezza, visto che mi sono espresso in maniera generica e sono stato frainteso da tutti:

Il sale si, ma non come ha detto Aliante. Non devi immergere le ali nel sale.
La carne salata non fa un gran chè bene ai rapaci.

devi creare un essiccatoio, e rendere il processo piö rapido utilizzando il sale.

all'interno del contenitore, dal basso:
-strato di sale.
-rete zincata (sollevata di qualche mm in modo da non essere a contatto con il sale stesso).
-ali da essiccare.

Lavare la carne con l'alcool non mi convince molto. Per quanto evapori in fretta, qualche traccia resta anche sui materiali lucidi/laccati, figuriamoci sulla carne.
O ti metteresti i bocca una forchetta lavata con l'alcool, perchè tanto evapora!?
 
cherrug intendi sale marino o silica gel?
il silica ha un potere idro assorbente molto superiore, il contenitore presumo vada tappato per non fare entrare aria umita e allungare il processo di essiccazione? ultima cosa.+ o - quanto tempo ci vuole?

grazie ciao Jago
 
wapity ha scritto:
allora aliante visto che sei tanto esperto!!! perche non usi anche l'alume di rocca è ancora + efficente del sale, già  ma forse non sai neanche che è, e visto che sei tanto edotto mi spieghi perche il prosciutto crudo è salato?

vai dotto

ciao Jago

Intendevo rimuovere il sale dalla superficie, senza scaldarsi troppo...cos'è adesso c'è la coalizione anti Alessandro..questo è il mio nome, aliante è un nick.
Sinceramente ho prodotto diversi logori dati ad amici e i loro falchi, come il mio, non si sono mai avvinghiati sulla carne, al limite cominciano a spiumarli fino all'arrivo della cortesia...ma mica ve le devo dire io ste cose no? pero il forum non lo leggono solo i sapientoni

comunque si chiama allume di rocca, certo puo andare bene, poi attacchi anche il logoro nell'armadio così ha due funzioni o sotto le ascelle ancora meglio
 
sotto le ascelle?? caspita io l'ho usato per conciare delle pelli!!!!!
comunque sia io personalmente come ho detto preferisco che ci siano meno sofisticazioni possibile!! anche se personalmente il problema non sussiste in quanto morgana aggredisce il logoro nudo.

nessuna colaizione anti nessunooooooooo perchè siete così permalosi?

ciao Jago
 
Il silica gel è meglio del sale marino, che ha meno potere assorbente e ti cotringe a cambiarlo.
Il tempo dipende dalla grandezza delle ali e, soprattutto, dalla quantità  di carne che ci lasci attaccata.
Se fai il logoro come Nath, senza cuoio, ma solo con le ali attraversate da una lunga, meglio evitare anche l'alcool, Se inveci lavori il cuoio puoi anche seccarle con il veleno, tanto non ci puo arrivare (occhio, sono ironico :p)
 
approposito nath perche lo vuoi fare solo di ali chiedo cio perche con l'harris non si lancia il logoro in alto per muscolarlo come per l'astore?

ciao Jago
 
beh no... non ho detto che voglio fare solo ali.
voglio fare anche Ali...

per muscolarla voglio fare un logoro a traino in pelle di coniglio da un chiletto.
questo mi serve giusto come richiamo quando fa la cocciuta. siccome ho le ali pronte ne approfitto. poi magari le fisso a un logoro in cuoio. ma intento vorrei evitare mi andassero a male in cucina.
 
ok allora + che altro vuoi fare traina? un consighio appesantiscila un pochino, altrimenti vedrai salsicciotto peloso volante!!! "provato"

ciao :oops: Jago
 
Mammamia quant'è faticoso e frustrante farsi capire via etere...

Basta una stretta di mano Jago?

L'allume di rocca viene usato da alcune donne dopo che si sono rasate le ascelle perché ha proprietà  disinfettanti, elimina i rossori e neutralizza gli odori.

La vita è bella, uno entra in un forum di falconeria e si trova a parlare di prodotti da riviste di bellezza :lol: :lol: :lol:

'notte a tutti
Ale

p.s. Nath avevo letto male, non avevo capito che volevi fare un logoro solo d'ali :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto