L'inizio di una nuova avventura

Fabius-82

New member
Buongiorno a tutti,
ho sempre avuto tanta ammirazione per questa nobile e antica arte e finalmente ho deciso di intraprendere questa avventura.
Grazie all'aiuto di un esperto maestro falconiere che mi sta istruendo e mi sta dando tanti preziosi consigli, ho comprato una poiana di Harris, una femmina superior di 90 giorni. la settimana prossima sarà con me. in tanto la stiamo ammansendo insieme e stiamo facendo i primi voli alla filagna.
Ho letto tante cose interessanti all'interno di questo forum, sono contento che tanti falconieri esperti mettono a disposizione il loro sapere per chi come me sta iniziando con tanti punti interrogativi ma con altrettante speranze.
 
buongiorno e benvenuto. una femmina di harris è un bell'impegno però di soddisfazione. poi dipenderà da te se farne un falco da pezzetti o da caccia. segui i consigli del tuo maestro, ma cerca di pensare con la tua testa.
buon volo
 
buongiorno e benvenuto. una femmina di harris è un bell'impegno però di soddisfazione. poi dipenderà da te se farne un falco da pezzetti o da caccia. segui i consigli del tuo maestro, ma cerca di pensare con la tua testa.
buon volo
Ho scelto una femmina perchè a me e alla mia compagna ci attirava l'idea di un animale più maestoso, non vi nascondo che sono un po' preoccupato per questa mia scelta della quale spero di non pentirmene :)
So che sono molto più territoriali e dominanti rispetto ai maschi. Al momento non artiglia e non becca, copre quando mangia però, ed è ancora un po' diffidente. da quache giorno inzia a farsi accarezzare anche da dietro.
Stiamo facendo i primi voli in filagna, considerando che sono i primi 10 giorni di addestramento sta facendo tanti progressi.
La caccia non la escludo quando diventerò più bravo (spero) ed Ermione (l'abbiamo chiamata così) sarà un po' più grande e più legata a me.
Per ora sono super inesperto e il il mio maestro mi sta accompagnando passo passo.
 
Buongiorno e benvenuto sul forum, racconta il tuo percorso e invia se riesci qualche foto.
Ciao a presto
Andrea
Ciao Andrea piacere di conoscerti.
Lei è Ermione nata il primo giugno.
l'addestramento ho preferito farlo insieme al mio maestro, faremo il primo volo insieme a breve, dopo di che la porterò a casa ma sarò comunque seguito a distanza.
 

Allegati

  • a6a4c058-5669-4278-90a0-cc6d06457d98.JPG
    a6a4c058-5669-4278-90a0-cc6d06457d98.JPG
    296,7 KB · Visite: 16
  • IMG_6051.jpg
    IMG_6051.jpg
    546,6 KB · Visite: 17
  • IMG_6063.jpg
    IMG_6063.jpg
    868,8 KB · Visite: 16
ciao
ben venuto sul forum, auguri per la nuova avventura; solo una cosa appena puoi metti l'anello sopra il
geto, altrimenti tirando l'anello potrebbe segnare la zampa

ciao
Jago
 
ciao
ben venuto sul forum, auguri per la nuova avventura; solo una cosa appena puoi metti l'anello sopra il
geto, altrimenti tirando l'anello potrebbe segnare la zampa

ciao
Jago
Ciao Jago, grazie, anche per il consiglio dell'anello :)
in effetti se lo è tirato giù, non so come abbia fatto. Lo avevo notato proprio qualche giorno fa, oggi vediamo di sistemarlo.
 
Buongiorno,
volevo aggiornavi un po'.
ho portato Ermione a casa venerdì, abbiamo fatto viaggio di due ore e mezza in auto, è stata bravissima.
io sto in un maneggio quindi ha visto tante cose nuove (cani e cavalli) ai primi incontri ravvicinati con loro, si è buttata dal guanto un paio di volte.
sabato si era già abituata alla loro presenza, i cani le passano vicino e lei li guarda e non si spaventa più, stessa cosa con i cavalli.
Per ora la sto giardinando per farla conoscere il territorio, la porto in giro sul guanto, ma sabato prossimo la farò volare libera (anche perchè attendo che mi arrivi la telemetria)
In tanto la sto facendo volare in casa chiamandola al pugno col cibo ed è molto reattiva e attenta, si precipita sul guanto al richiamo.
sta a peso ubbidienza (840 grammi) considerando che è una femmina superior di 4 mesi.
Ho un po' di preoccupazione però, perchè per ben 2 volte mi ha bloccato la mano con gli artigli tenendomela stretta, ho sentito un po' di dolore ma non mi ha fatto male a sangue, dopo di che ha lasciato la presa quando l'ho avvicinata al blocco.
il maestro che mi segue e che me l'ha fatta prendere, mi ha detto che non devo preoccuparmi perchè è un po' troppo bassa di peso quindi stringe e poi fa un appendice del guanto con la mia mano.
Dunque ieri sera abbiamo deciso che (visto che la dovrò liberare tra 5 giorni) la faccio mangiare un po' di più facendo qualche pieno gozzo e poi la riprendo un po' di peso qualche giorno prima del volo (facendola mangiare di meno).
E' un soggetto parentale quindi dovrebbe attaccare difficilmente l'uomo (spero).
vi allego un foto :) in tanto a me piace moltissimo e sono felicissimo.
 

Allegati

  • 09-10.jpg
    09-10.jpg
    87,8 KB · Visite: 4
Ciao! Due curiosità: ma la prendi sulla mano senza guanto? Il guanto va usato sempre eh, per la sicurezza tua e sua 😉 Prima di liberarla stai facendo voli in filagna?
 
Ciao! Due curiosità: ma la prendi sulla mano senza guanto? Il guanto va usato sempre eh, per la sicurezza tua e sua 😉 Prima di liberarla stai facendo voli in filagna?
Ciao e grazie per l’intervento.
La prendo sempre col guanto, una volta è capitata che le ho toccato la zampa volutamente. L’altra volta stavo cercando di sistemare i geti che si erano attorcigliati alla lunga quindi appena ho avvinato la mano alla zampa mi ha artigliato.
Per l’altra domanda, ha fatto già voli in filagna e ha fatto un paio di voli liberi a casa del maestro. Ora l’ho poratata me e la sto facendo giardinare per farle prendere confidenza con il territorio nel frattempo che mi arriva la telemtria per farla volare.
 
bene, sei ad un buon punto. il peso è fondamentale sopratutto con gli harris. prova ad introdurla al logoro o traina, in modo da poterle dare uno stimolo in più.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto