limare il becco...

G

Guest

Guest
Vorrei sapere se c'è qualcuno in grado di limare il becco al mio laggar. Ha un becco che sembra un ara e poi praticamente non ha piö il dente tominale o come si chiama lui!!! Si deve anestetizzare??? posso farlo anch io?? esiste u master cutbeak come esistono i master hoodmaker???

Grazie a tutti
ûûûfilûûû
 
Io uso il DRIMMEL per i mie falchi. Riesco a farlo da solo tenendo i falchi incappucciati sulla pertica alta.
Ci metto circa 20 minuti a falco.
E' un lavoro di precisione e ci vuole la mano leggera ma viene bene.
La cosa migliore è quella di essere in due, uno tiene immobilizzato il falco con un panno arrotolato attorno e il cappuccio, e l'altro procede con la limatura da esegiure a mio avviso o con Drimmel o con macchinette che si trovano in vendita presso le sanitarie per uso umano di manicure.
 
bisognerebbe di tanto in tanto dare al falco un cranio di coniglio di modo che il becco se lo lima da solo prima che cresca a dismisura, cmq se non sei sicuro con apparecchiature elettriche, prima di far danno ti consiglio una lima dolce, naturalmente cappuccio, panno avvolto e un aiuto
 
turbofico grzie della risposta!!
ma credo che un veterinario sia la persona sbagliata, cosa vuoi che ne sappia di come dev essere un rostro di un falco!!!!!!!!!!!!!!!!!tanto vale portarlo da un tornitore :lol:

Per Melk: il Drimmel a cui ti riferisci è il DREMEL "blackandeker"???

grazie mille a tutti
buona fortuna e che i falchi volino alti


ûûûûûûûû!/"&£&($)$="=

   FIL

ûûûûûûûûû"££$$%%&&//(())
 
Il Drimmel è Drimmel ma penso che esista anche di altre marche.
Pensa che questo sistema me lo ha insegnato proprio un carissimo amico Veterinario.
Luca Stocchi di Arezzo.
 
Inizialmente sarebbe preferibile usare il metodo che ha descritto Zagor; usare un apparecchio elettrico tipo il Dremel o altri simili se non siamo ben capaci rischieremo di fare piö danno che bene; pertanto, incappucciare, panno ad immobilizzare, aiuto di un amico o familiare, tagliare la punta del becco con una piccola tronchesi oppure la tronchesi che si usa per tagliare le unghie al cane (attenzione a non scorciarlo troppo per evitare di incidere il sottile vaso sanguigno che alimenta il becco), mettere un piccolo tondino di legno di traverso per tenere il becco aperto e con una limetta da unghie modellare il becco facendogli la punta; con una piccola limetta tonda (coda di topo) limare l'incavatura del "dente" e modellare pure il dente stesso; limare pure le escrescenze laterali ovviamente cresciute troppo; a fine lavoro pulire ed ungere il becco con olio
 
Alla faccia di Toscano....ma sei un pozzo di scienza...mi sa che non scrivero' + nel forum ma a te privatamente(così l'arte da mettere da parte la imparo solo io :D  :D  :D )!!!Non me ne voglia Melk e gli altri che mi hanno risposto, ma Toscano è stato il piö esaustivo di tutti.

Grazie assai  :wink:

!"£$%&/   FIL    !"£$%&/
 
be!!! piö che teschio direi proprio la testa con ancora attaccata la carne, un allevatore mi diceva che il becco si usura anche spennando, così tra teste e penne dovrebbe rimanere bello affilato e corto, per adesso funziona, vedremo poi!! :wink: io ho messo inoltre un bel pietrone nelle voliera dove ho visto che spenna e mangia, e sicuramente anche quello aiuta.

ciao Jago
 
perche, non hai visto nell'album fotostrane?? oggigiorno tutto è possibile :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

ciao Jago
 
Ciao io uso un tagliaunghie x uso umano di quelli un po + grossi e senza usare lime varie cerco di fare direttamente 2 tagli a 45 gradi con il tagliaunghie .
Un saluto Iuri
 
Tosco io non devo fare le mostre e la funzionalita è ottima (dovresti vedere di persona come lo taglio prima di esprimere pareri...)  e dopo poco tempo anche forma torna perfetta senza limare niente ... poi  anche se lo volessi limare o scartavetrare faresti sicuramnete prima che facendo un taglio orizzontale... :roll:
Un saluto Iuri
p.s
ho detto 45° solo x rendere l'idea del taglio.... :roll:
 
Iuri
ho tagliato piö becchi di rapaci io che tu in tutta la tua carriera a venire!!!! tanto per esser chiari.....

Ma chi ti ha detto che taglio il becco orizzontalmente!!!!!

ho solo detto che scorciando il becco con solo due tagli a 45° senza limare e modellare il risultato è quello di far ridere i polli !!!!

dicendo e facendo così come hai descritto, si intuisce che hai tagliato solo ed esclusivamente il becco a qualche harris e nient'altro, visto che non ha "denti" ecc!!!  se tu avessi rifatto il becco a qualche falcone, ti accorgeresti che per farlo come dio comanda devi usare per forza di cose una "coda di topo" et altre lime per sagomare il dente e l'incavo corrisondente della mandibola inferiore....

ma poi, chi se ne frega....tagliatelo come c...o vi pare il becco !!!
(che ci volete fare...oggi sono un po piö nervoso del solito)
 
Tosco io ho solo detto come ho sempre fatto io quando ero da solo e senza l'ausilio di cappuccio... poi se uno ha la fortuna di avere un aiutante in grado ,un cappuccio ecc.. sicuramente il lavoro puo essere fatto meglio  :roll:  :D .Il mio "consiglio" poi era  rivolto a chi non ha esperienza e potrebbe fare + danni che altro con drimmel e lime varie... allora meglio prima vedere come lo fa una persona esperta e poi da rapace a rapace come hai detto tu il discorso cambia... Io di certo non ho l'esperienza che hai tu e non ho scritto libri di falconeria... Poi è vero che ho tagliato il becco solo a qualche harris mica mi vergogno a dirlo... :roll: comunque  finora  non ha mai riso nessun pollo ... :wink:  .
Un saluto Iuri
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto