licenza di caccia?

messi87

Aspirante Falconiere
Per un problema burocratico della mia provincia non sono riuscito ad iscrivermi al corso per la licenza(ho presentato domanda il 16 febbraio invece del 15....) posso lo stesso acquistare un falco, addestrarlo e andarci a caccia co una persona che ha la licenza? aspettare il prossimo anno rischierebbe di diventare un'agonia... :(

Da me la richiesta si puo fare tutto l'anno mi sembra strano. Informati bene da una associazione tipo libera caccia o feder caccia ti indirizzeranno e ti fanno anche un corso gratuito

eh si...ho telefonato direttamente in provincia e all'assessore alla caccia e mi hanno detto che la mia domanda era arrivata in ritardo e che avevano già  fatto l'atto pubblico...non potevano piu inserirmi...provero a telefonare ma dubito fortemente che riusciro a fare il corso e quindi l'esame quest'anno! :(
da qui la mia domanda: posso avere un falco senza avere la licenza e poi andare a caccia con qualcuno che ce l'abbia :cry: :?: :?:

ma intendi la domanda per l'esame o il corso???

Io il corso lo sto facendo in federcaccia ed e gratuito e gli esami ci sono (in lombardia) ogni circa 3 mesi!!
io in provincia non ho nemmeno kiesto!

non so come funziona in altre regioni ma qua in friuli bisogna mandare le iscrizioni in provincia che poi delega alle varie associazioni i corsi di caccia che poi culminano con l'esame in provincia....magari ho capito male io ma credo di no.....quindi posso prendermi il falco, allenarlo e poi andarci a caccia con una persona munita di licenza?

Credo che se lo fai volare tu,non conta se hai di fianco qualcuno con la licenza!!
Prova a sentire meglio le varie associazioni!

In lombardia frequenti il corso dove piu ti piace o comodo,poi quando al corso credono uno sia pronto fai la domanda x l'ammissione all'esame!

Marsh ha scritto:
Credo che se lo fai volare tu,non conta se hai di fianco qualcuno con la licenza!!

In lombardia frequenti il corso dove piu ti piace o comodo,poi quando al corso credono uno sia pronto fai la domanda x l'ammissione all'esame!

Mars, ti ho mandato un mp per chiarimenti corsi in Lombardia

in teoria ogni provincia s'organizza le sessione d'esame, di conseguenza se una provincia è piccola potrebbe darsi che faccia solo una sessione d'esami d'abilitazione venatoria. mi dispiace che tu sia rimasto fuori.
far volare un falco senza licenza di caccia si puo, basta che non cacci e che il regolamento regionale sulla caccia non lo neghi esplicitamente, chiederei meglio in provincia ma non all'assessore, agli amministrativi
buon volo

volovia ha scritto:
Marsh ha scritto:

Mars, ti ho mandato un mp per chiarimenti corsi in Lombardia

:D :D visto! risposto,se serve qualcos'altro.....

far volare un falco senza licenza di caccia si puo, basta che non cacci e che il regolamento regionale sulla caccia non lo neghi esplicitamente, chiederei meglio in provincia ma non all'assessore, agli amministrativi

Se non sbaglio in friuli non possono...non danno nessun permesso,pero potrei sbagliarmi.

eh...ho pure provato a chiedere di fare il corso in un'altra provincia(udine) ma mi sono sentito rispondere picche perchè non sono residente!!! comq provero a telefonare mercoledi...vediamo che mi dicono, sono la mia ultima speranza...

Parma: Federcaccia organizza un corso del costo di 160 û comprensivo di un libro piuttosto ben fatto.
Il corso ti AIUTA a raggiungere il risultato con minor fatica ma non è obbligatorio. Basta che presenti la domanda per presenziare all'esame la cui compilazione costa 14û di marca da bollo e 7,75û di diritti di segreteria.
I corsi sono due all'anno uno a maggio diviso in sei sessioni ed uno a settembre.
L'accesso al corso è aperto a tutti basta che paghi. Ma l'esame lo dovresti poi fare nella tua provincia. Quindi secondo me. vista anche l'insistenza con la quale hia posto la domanda "ma se non ho la licenza il falco lo posso prendere comunque" mi viene sinceramente da pensare che tu ... ci marci un po'.... forse perchè cerchi l'escamotage per sentirti autorizzare a non prendere la licenza.....ma magari come al solito sono io che penso male....
Iacopo

mia madre lavora a parma...potrei venire a seguire il corso e poi vedere se posso fare l'esame la.....mi daresti tutte le dritte del caso?

p.s. pensi moolto male xke io voglio andare a caccia, e senza licenza è un tantino illegale....

Per farla fuori provincia devi avere la residenza nella provincia dove dai gli esami...e se la fai a parma poi per cacciare da te devi sostenere altri esami perchè se non sbaglio sei in zona alpi.
Ma se chiedi a Franco non stai prima?

franco mi ha detto che secondo lui quest'anno non riesco piu a fare la licenza perche in provincia di pordenone fanno un solo corso all'anno....sto cercando altre soluzioni...se esistono..
:(

se hai chiesto e non puoi mi sa' che dovrai rinunciare o cambiare residenza, tipo parma, visto che hai tua madre residente li', poi fatto tutto l'ambaradam torni iin friuli, pero ne vale la pena?? poi la migrazione, da regione emilia romagna a friuli v.g. è sicuramente fattibile, visto che la licenza di caccia è valida su tutto il territoriio nazionale, magari puoi cercare di vedere se puoi, fatta l'abilitazione venatoria, fare l'opzione per un colpo, valida per la caccia col falco e con l'arco, e poi tornare al uogo d'origine.
buon volo

Non so se a parma sia possibile fare l'abilitazione alla zona alpi,se si puo sei a cavallo quando torni a "casa"
Ma anche in quel caso qualche limitazione ce,qua a varese l'abilitazione alpina l'esame ce una volta all'anno ed e l'ultima sessione dell'anno!!
Buona fortuna!

ovviamente l'abilitazione per la caccia in zona alpi è soggetta solo per le regione che hanno questa opzione. l'art 12 della legge regionale trentina (BOLZANO) al comma 2 e seguente prevede appunto questo tipo di soluzione, un ulteriore esame per verificare la conoscenza dei regolamenti e leggi che regolano la caccia nella provincia di residenza, mentre per quanto riguarda la prov. di Trento si fa' riferimento all'opzione dell'art 14 legge 157. tieni presente che la caccia col falco non è menzionata specificatamente, e quindi se non è scritto non è consentito.
buon volo

forse sono riuscito a risolvere...faro il corso e esame in provincia di udine:unico problema, ferercaccia mi dice che posso fare il corso che se sono residente in provincia, ma la Provincia tempo fa mi aveva detto che nn potevo xke abito in altra provincia...a chi credere? è possibile che quelli della provincia, con grande senso campanilistico, mi abbiano detto una balla x non avere "esterni"?

Il corso puoi farlo dove vuoi, l'esame solo ed esclusivamente nella provincia di residenza... puo darsi che abbiano frainteso la domanda.
Comunque ti ripeto, il corso non è obbligatorio... se riporti la residenza a Parma puoi fare l'esame nella sessione di Settembre.... studiando sui libri da "privatista"... :lol:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto