Libri di Falconeria

G

Guest

Guest
Qualche giorno fa avevo letto di un libro tradotto in italiano. Stasera sono andato a fare una piccola ricerca nei cartoni di libri che ho in cantina e , ad onore della verita', le dispense che avevo comprato sono
ROSSA: quella dell'antologia di racconti di falconeria
BLU: North American falconry and hunting hawks.
Avevate indicato il contrario.
Mi piace precisarlo perche' magari qualcuno ha letto il rosso e confondendosi ha pensato che fosse il testo guida della falconeria moderna.

Avevo anche letto che qualcuno aveva ordinato uno di questi libri e quei "furboni" non glielo avevano mandato.
E' poi riuscito ad averlo o Brusa si e' intascato i soldini a babbo??
Di che colore e'? trasparente (se non l'ha ricevuto) o rosso/blu?

Allora pesta, ti voglio proprio correggere!!!
la prima traduzione del North american ecc ecc era di colore ROSSO..era la traduzione completa della edizione, se non ricordo male, del 1986..quella edizione da dove hanno fatto la traduzione i responsabili dello Yarak era quella "donata" dal compianto Nino Ghia..in seguito è stata fatta una "specie" di traduzione della edizione del 1994 (o 96 salvo errori) che è di colore BLU
ho detto specie di trasduzione perchè non è la traduzione fedele del libro, come lo era quella precedente..è stato fatto un "riassunto" degli argomenti salienti e che piö interessavano al traduttore
L'altro ROSSO che dici tu, sicuramente è la traduzione del GAME HAWKING ecc , sempre di Beebe.

Vero!!!
ho in mano l'edizione!
BLU- manuale di falconeria nord americana
E' un bel librotto... 310 pagine formato A4 scritte piuttosto fitte con un sacco di immagini... 34 capitoli.
7° Edizione 1994.
Sei sicuro che manchino delle parti?
Evidentemente questa dispensa che ho io e' stata stampata in seguito. Molto ben tradotta. Mi ricordo che le prime che giravano erano state fatte con i piedi!

Ho anche quello ROSSO, l'antologia di racconti, ma quella e' una cosa che non merita.
Questo invece si.. sfogliandolo mi e' venuta voglia di rileggerlo. Domani mi recupero l'originale dalla mia scatola magica! :)

faccio una rettifica..la prima edizione tradotta era quella del 1976 e non dell'86

in effetti era bruttina, battuta a macchina, molte pagine storte, alcune mancanti, altre pagine invertite ecc

mancano diverse parti nella traduzione del 1994, ho potuto constatare con mano per aver visionato una copia acquistata da un amico anni fa..è molto riassunto..alcuni capitoli sono stati accorciati e sintetizzati..secondo me la prima traduzione, anche se male stampata ecc era molto piö bella, ovvero, era la traduzione fedele

Mi hanno assicurato che la seconda edizione era stata leggermente ampliata, aggiunto uno o due capitoli, e completamente riscritta per migliorarne la leggibilita'.
Ma.. si sa che qui fregano tutti, quindi magari hai ragione anche tu.

A proposito: quello che si lamentava di non aver ricevuto il libro, lo ha poi ricevuto?
Sono proprio curioso di sapere se lo hanno fregato.

sarà  possibile da trovare? immagino il prezzo sia elevato visto che si tratta di libri di nicchia.
buon volo

Ciao anche io ho la versione blu :lol: la 7°edizione ,quella del 1994 pagata nel 2000 dallo yarak mi sembra 150000 lire + spese di spedizione .Secondo me rimane ancora uno dei migliori testi di falconeria tradotti in Italiano :wink:
Un saluto e buoni voli Iuri

Che differenza cè trà  il libro di Arpa,e quello di Toscano?
Mi spiego meglio....vorrei regalarmi un libro nuovo.....ma nn vorrei comprare la stessa cosa.
Ho già  preso il corso multim....ma i libri mi piace ancora leggerli e collezzionarli.

nomads ha scritto:
Che differenza cè trà  il libro di Arpa,e quello di Toscano?
Mi spiego meglio....vorrei regalarmi un libro nuovo.....ma nn vorrei comprare la stessa cosa.
Ho già  preso il corso multim....ma i libri mi piace ancora leggerli e collezzionarli.

Secondo me dovresti comprare il libro di toscano1,perchè molto piö completo,quello di arpa salta dei passaggi molto importanti e poi nn mi piace come è stato scritto.
p.s. parere personale....

Ehi fanciulli!!!!
Il libro di Beebe tradotto (con copertina blu),e' stato ristampato ed e' disponbile presso Andrea (Brusa).
So' che qualcuno era intenzionato a prenderlo e posso dirvi che non e' per niente male.
Per Pesta: A MALFIDAAATOOOOOOO!!!!!!
Scherzi a parte, se e' a me che ti riferivi in merito al fatto di aver pagato il libro (......a proposito...û 86) e non averlo dopo mesi ancora ricevuto; beh, posso dirti che con cadenza quindicinale, Andrea mi tel. per scusarsi e rassicurarmi che il libro, prima.........o poi sarebbe ritornato e........aveva ragione!!!!!!!

Bhè...86 E. non sono neanche molti,
se pensate che l'originale costa ca. 65 USD

io me sà  che lo piglio in lingua inglese....!!

-D-

Si, si...
sono davvero malfidato!
Ma sai.... quando ci sono di mezzo i soldi, con questa gente non sai mai dove si vada a parare.
A volte si attaccano anche ad 86euro!
Incredibile che Brusa abbia sprecato dei soldi per chiamarti a scadenza! Si vede che avete degli inciucci... magari poi si scopre che sei dell'UNCF
:)

Bravi, sono d'accordissimo. Di libri di falconeria ne ho proprio tanti ma questo credo che sia il manuale piu' bello che sia mai stato scritto. Il "De arte..." e' una pietra intoccabile, ma fa parte della storia. Il De la Fuente altrettanto bello, ma anacronistico. Il Beebe e' veramente completo, arriva addirittura alla psicologia di questi animali limitati.
Compratelo in inglese. Se sapete un po' di inglese e' il testo giusto: non ve ne pentirete.
Non date soldi a quelli dello Yarak. (Ma esistono sempre?)

ehehehehhe........proprio "bastard inside"...
Bene allora mi regalo quello di Toscano!Su consiglio di PESTA!

Non ho ancora avuto occasione di sfogliare il libro di Toscano1, ma sono assolutamente d'accordo con te.
Il Manuale di falconeria nordamericana forse e' un po' troppo approfondito, per coloro che iniziano.
E poi, sono sempre d'accordo con chi vuole spendere soldi in libri: alla peggio uno puo' criticare.
:)

Ciao Pesta;
se fossi dell'UNCF avrei gia'risposto alla tua domanda posta i giorni scorsi!
Ci sta' comunque che a breve possa entrare a farne parte (essendo fra l'altro vice-presidente della locale sez. Federcaccia)

Se dovessi cercare Brusa andrei a cercarlo al raduno che faranno domenica questa, oppure lo cercherei sul sito di cui e' presidente.
Conoscendo la sua dilagante prosopopea, sono certo che avra' riempito il sito uncf di suoi numeri di telefono.

approposito, i libri in cantina di un così grande valore sono a rischio muffe e topi, e se questi inconvenienti nn ci sono comunque se te ne vuoi liberare xchè nn li usi fammi una proposta te li potrei comprare io o meglio me li potresti regalare tu visto che nn li usi.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto