Leggendo i libri...dubbi sull'acqua...

maxmazzinghi

Aspirante Falconiere
Salve a tutti!!
Sto leggendo un libro che secondo me è molto buono "American kestrel in modern falconry" di Matthew Mullenix.
A parte che il libro tratta di gheppi presi in libertà  (cosa permessa negli USA), mi ha colpito il fatto che durante l'ammansimento l'autore dice di far bere il gheppio stesso usando una siringa e di dargli qualche goccia d'acqua insieme alla carne. Ma secondo voi è corretto? Non si rischia di impaurirlo piö di quel che non è cercando di darli da bere controvoglia?

Altra domandina: sul De Arte Venandi si dice che il falco va spruzzato d'acqua per ottenere un piö rapido ammansimento...io avrei dei seri dubbi su questa cosa...qualcuno di voi l'ha mi fatto?

Grazie delle risposte, saluti a tutti!!!
Max.

Ciao max,
il mio gheppio non l'ho mai visto bere in 10 mesi (sicuramente lo avrà  fatto!!) e per questo durante le giornate piö calde gli davo la carne leggermente inumidita con qualche goccia di acqua.
Per quanto riguarda lo spruzzare il falco durante l'ammansimento anche io ho dei dubbi (leggendo il De Arte) sull'efficacia anche se mi sono reso conto che dopo averlo bagnato si mette calmo sul blocco.... il problema pero è riuscire a bagnarlo  :wink:

Pivelliniiiiiiiiiiiiiiii
l'acqua serve, eccome!! sia da bere che spruzzata..per vari motivi e per varie occasioni che si presentano

max, detto come lo dici (il dare bere con siringa ecc ecc) puo essere come dici tu, ma bisognerebbe leggere bene il capitolo a cosa si riferisce, a chi ecc...vedrai che una cazzata non l'ha detta..leggilo bene il capitolo

L'acqua spruzzata puo negli astori evitare anche il famoso colpo apoplettico.    Vero giovanni?
francesco

io la mia, soprattutto nei primi voli quando la temperatura è ancora altina, la spruzzata la do, e una bella lavata alle zampe non la toglie nessuno.

ciao Jago

grazie per il "pivellini" gran maestro  :wink:
à‰ scontato che l'acqua serva ma possibile che il mio gheppio sia così refrattario all'acqua?
Ma lo sai che quando bagno i fiori in giardino, appena sente che apro l'acqua e inizio a bagnare lui diventa un diavolo in falconiera? Eppure sto a diversi metri di distanza da lui... solo il rumore lo infastidisce.
Ogni volta che lo rinfresco con il vaporizzatore me la fa scontare per qualche ora... non posso piö avvicinarmi che mi guarda con occhi di sfida e come puo mi artiglia.

ale

questo dell'acqua si dovrebbe usare con tutti i rapaci in ammansimento. dice bene giovanni lo quoto.
buon volo

Questa dell'acqua ancora non la so.... me la vado a vedere stasera da Bravo pivellino... e poi decido!! :)

Eccomi qua dopo un po' di latitanza..
Altro che pivellino!!, io sono ancora un uovo!!! lo dice anche il sito ahahah  :lol:  :lol:

Grazie a tutti delle risposte, adesso annaffiero il mio prossimo falco, magari gli metto l'irrigatore in falconiera ahahah  :lol:  :lol:
Sto scherzando ovviamente.
Ciao ciao a tutti!!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto