le basi ci sono??

crokicio

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,è da un po che sono iscritto e sto leggendo vari post per documentarmi su la caccia con il falco..Li ho sempre amati,e anche se pensavo che mi sarebbe piaciuto avere un falco solo per farlo volteggiare e non andandoci a caccia,avevo sbagliato..Voglio portarlo a caccia
ora dopo varie info prese sul sito e altrove,vediamo se sono sulla strada giusta e magari mi correggete e mi date info per miglioare..
Facciamo finta che io stia prendendo un pullo di un falco di 15 giorni.quello ce penso di fare è questo..
Inizio con un gheppio,che dicono sia ottimo per i principianti,anche se si dice sia anche ottima la poiana di harris..
1-Metterlo in una scatola,facendogli un nido dentro essa
2-cibarlo ogni 3 ore(ma ad un pullo di 15 giorni che si da,e quanta acqua da bere si da?)
3-quado inzia a camminare toglierlo dal nido per farlo sgranchire e tenerlo sempre a contatto con me.
4-Quando inizia a fare i primi salti,farlo mangiare sul guanto in modo da capire che li è al sicuro e riceve il cibo solo li.
5-Portarlo in spazi aperti legarlo alla filagna,e vedere come risponde al richiamo,se risponde bene,cioè da 30,40 mt viene senza problemi allora iniziare a lasciarlo libero.
6-iniziare a fargli imparare il logoro,(si chiama cosi vero l esercizio con il pinniìuto finto,sono nuove queste parole per me e mi confondo :) )
e dargli un premio su i vari esercizi che si vanno a fare.
7-portarlo a caccia per vedere come risponde....

Queste sono tutte le cose che penso di sapere..
Ora aspetto i vostri commenti ciaoo

Ciao crokicio, benvenuto...Intanto l'inizio è giusto: caccia!!! Spero che tu abbia almeno 18 anni...e tanto sale in zucca. Diciamo che in quello che hai detto ci sono molte cose sbagliate....se vuoi iniziare e poi fare caccia è inutile prendere un gheppio...non ci prenderesti nulla oltre che grilli e cavolaie. Quando compri un falco, non lo prenderai se non ha piö di 2-3 mesi (almeno che tu non lo voglia imprintare, e poi c'è il problema cites...cmq non è ora per questo)...quindi elimina la storia del nido, del cibarlo ogni 3 ore ecc....Vai sul sito di Giovanni Camerini e prendi il suo libro, ti chiarirà  subito le idee su cosa sia la falconeria....dopo averlo letto, vedrai di quante domande potevi evitare in questo post :D :D http://www.tuscanyhoods.it/home.html
Ti auguro buona fortuna....e mi raccomando prendi il libro!!!

rispondo alla tua domanda in oggetto: no.

Se tu fossi a scuola sarebbe un bel impreparato quindi inizia a documentarti seriamente perché sei ancora lontano per sperare di trovare qualcuno che voglia dedicarti tempo. Qua dentro potrai trovare supporto ma non aver fretta di aprire la bocca, prima devi ascoltare tanto.

Infine lascia stare i gheppi, mettere un gheppio in caccia non è cosa facile e fare delle catture quasi impossibile..... fare tanta fatica per ottenere ben poco non vale la pena. E poi quando sento che è un falco adatto per un principiante mi viene sempre il dubbio che siano state dette minchiate o sia stato travisato il significato di quelle parole.

ma hai la licenza di caccia? se no è un tantino illegale....io ho dovuto rimandare al prossimo anno la mia attività  da falconiere per questa ragione...

di leggere sto leggendo molto su questo forum...
e volevo capire se stavo andando bene..so che devo capire tantissime cose ancora..
la licenza arriva quando sono pronto..

hai preso il libro di Toscano? se ancora non l'ahi fatto, ordinalo. Ti sarà  molto utile e, con il passare del tempo, capirai sempre meglio il significato di tante parole.

crokicio ha scritto:
e volevo capire se stavo andando bene..so che devo capire tantissime cose ancora..

se vuoi proprio una risposta:
Non stai andando bene.

fra ha scritto:
crokicio ha scritto:

se vuoi proprio una risposta:
Non stai andando bene.

Da quello che scrivi qui e in altre discussioni ho molti dubbi sulle tue vere intenzioni.

crokicio ha scritto:

ma stiamo scherzando??? chiedo agli admin di censurare questo argomento! prima si fa la licenza, e poi forse, se sei pronto, con il benestare del tuo maestro( xke ne hai uno vero??) ti prendi il primo falco.....

nn bisogna essere così fiscali sulla licenza e sull'essere pronto, la licenza ha tempi e costi che magari non sono proprio così immediati da realizzare, inoltre prima uno dovrebbe capire quello che vuole veramente dalla sua vita con la falconeria e poi iniziare a fare i primi acquisti del materiale, poi falco e licenza.
buon volo

Stefano, ha detto che vuole andare a caccia, ma nn ha la licenza....mi sembra ovvio che prima debba prendersela o no??

stefano ha scritto:
nn bisogna essere così fiscali sulla licenza e sull'essere pronto, la licenza ha tempi e costi che magari non sono proprio così immediati da realizzare, inoltre prima uno dovrebbe capire quello che vuole veramente dalla sua vita con la falconeria e poi iniziare a fare i primi acquisti del materiale, poi falco e licenza.
buon volo

prima la licenza, poi i materiali, poi il falco
questa è la scaletta per inziare

Jonny ha scritto:
se vuoi iniziare e poi fare caccia è inutile prendere un gheppio...non ci prenderesti nulla oltre che grilli e cavolaie.

ma questa dove l'hai letta?
se dici che un gheppio non è adatto ad un principiante HAI RAGIONE;
se dici che con un gheppio prendi piccoli selvatici HAI RAGIONE;
se dici che con un gheppio, rispetto agli altri falchi, non puoi giocare tanto sul peso ma chè piö una questione di condizionamento HAI RAGIONE;
se dici che si prendono solo grilli e "cavolaie" mi sa che le "cavolaie", senza offesa, le stai dicendo tu, oppure non hai mai portato un kestrel a caccia!

E' giusto spiegare a chi inizia le differenze tra i vari tipi di selvaggina, al massimo mi sarei preoccupato prima di consigliarli un ispezione del suo territorio e di capire bene quale selvaggina puo insediare e dopo passare alla scelta del falco sulla base di questo, ma affermare che un gheppio prende solo grilli, è una fesseria. Non per altro, queste discussioni rimangono e poi chi legge pensa pure che sia vero...!

Senti meth, io amo i gheppi, ne ho volati diversi....e spero in un futuro di avere piö tempo da dedicare a questa magnifica specie...Ma diciamo le cose come stanno: se il tuo obiettivo è la caccia col falco, quale rapace acquisti: pellegrino o gheppio???? astore o gheppio??? girfalco o gheppio???? sacro o gheppio??? harris o gheppio??? sparviere o gheppio??? rispondi sinceramente alle domande e poi ne riparliamo...ciao :)

Jonny ha scritto:
Senti meth, io amo i gheppi, ne ho volati diversi....e spero in un futuro di avere piö tempo da dedicare a questa magnifica specie...Ma diciamo le cose come stanno: se il tuo obiettivo è la caccia col falco, quale rapace acquisti: pellegrino o gheppio???? astore o gheppio??? girfalco o gheppio???? sacro o gheppio??? harris o gheppio??? sparviere o gheppio??? rispondi sinceramente alle domande e poi ne riparliamo...ciao :)

va benissimo, dico solo che se dici quanto scritto sopra così dici qualcosa di NON vero. tutto qui

giustamente deve preoccuparsi innanzitutto di trovare qualcuno che lo segue e lasciar perdere l'acquisto del rapace perchè da quello che scrive è veramente poco informato. Spero che abbia preso il libro di toscano, così da capire bene le basi per potercisi avvicinare, ma esordire dicendogli che un gheppio non caccia sicuramente non aiuta, o comunque mi sembra una risposta troppo sbrigativa ... ;)

Hai ragione anche tu pero....anche se devi essere mooooolto preparato e avere un gheppio con le p...lle per fare caccia per come la intendo io...

hai pienamente ragione, è anche vero, e parlo per gli american kestrel, che dopo che li hai messi su sono uno spasso ed inseguono qualsiasi cosa, anche roba che non possono permettersi... sono dei veri assatanati :D :D

Allora, è vero mi sono avvicinato alla falconeria vera e propia da 2 mesi si e no,ma seriamente da 3 settimane..E leggo molto su questo forum ecc..
Un maestro non c e l ho perche dove sono io mi è stato detto che non c e ne sono maestri perche hanno regalato i falchi e quindi non penso abbiamo tempo per seguirmi,quindi devo fare da me..Poi sul fatto di fare prima il portodarmi e poi iniziare ad andare a caccia bisogno vedere cosa intenti.
Cioè se io ho un falco e lo vado a volare per esercitarmi con lui hai ragione.MA se io non ne ho e sto solo leggendo per vedere se per me la cosa della caccia è possibile non vedo perche dovrei farla..I gheppi mi sono informato e ho letto la discussione che ho trovato sul gheppio di als.L ho letta tutta e si è vero ho letto male i gheppi sono difficili,piu per il loro fatto che sono delicatissimi e un gr in meno li porta alla morte,cosi come in natura in cattivita..
Il fatto del gheppio l ho scelto io perche dove sto io c e ne sono molti e mi sono sempre piaciuti,ne ho tenuti qualcuno per un paio di giorni e da vedere da vicino sono belllissimi.
La selvaggina poi che si puo fare da me,sono per lo piu colombi,e passeri e marvizzi(cosi si chiamano vero).Di lepri e anatre non sene vedono.
Quindi penso,anche se sbaglio,che il gheppio se voglio iniziare ,per dove sto io sia il massimo .Non voglio prendere rapaci piu facili da addestrare e piu grossi solo per poi vederli volare su un colombo o altro,mi sembra sprecato..
Ogni volta pero si sente dire sempre la stessa cosa,che magari qualcuno dovrebbe tenersi per se..Se io voglio volare un determinato rapace è perche mi piace quel rapace(parlo di gusti,e di chi è del mestiere e vuole volare quel rapace),quindi è inutile dire prendi altro i gheppi sono ''inutili'' per la caccia.
é come per la pesca,io amo una determinata pesca,ma sento chi mi dice lascia stare si prendono solo pesci piccoli..MA a me non piace riempire il secchio ma solo starmene tranquillo a fare quello che mi aggrada..
Se un giorno saro piu esperto e voglio volare un quaglia,nessuno mi puo dire stai sbagliando :) :)

Hai scritto su un FORUM DI CACCIA COL FALCO...che ti aspettavi???? Che ti dicevo di prendere un falco e fargli fare per tutta la sua vita passate al logoro???? Se tu scrivi su un forum di pesca con l'arpione, non puoi dire che vuoi pescare sardine!!!!! Siate umili e realisti, non cercate ogni scusa per prendervi le ragioni!!!! QUESTO è UN FORUM DI CACCIA COL FALCO!!! :evil: :evil: se vuoi iniziare dalle basi con la falconeria il rito giusto è quello descritto da toscano!! Se vuoi volare un gheppio non mi frega nulla, ma se vuoi dei consigli su QUESTO FORUM con quale rapace iniziare la falconeria (per quello che è, cioè caccia!!) nessuno di dirà  di prendere un gheppio, tanto meno se sei autodidatta....quindi accetta i consigli con umiltà ...scusate lo sfogo....non è da me, chiedo scusa a tutti gli iscritti.

crokicio ha scritto:
Allora, è vero mi sono avvicinato alla falconeria vera e propia da 2 mesi si e no,ma seriamente da 3 settimane..E leggo molto su questo forum ecc..
Un maestro non c e l ho perche dove sono io mi è stato detto che non c e ne sono maestri perche hanno regalato i falchi e quindi non penso abbiamo tempo per seguirmi,quindi devo fare da me..Poi sul fatto di fare prima il portodarmi e poi iniziare ad andare a caccia bisogno vedere cosa intenti.
Cioè se io ho un falco e lo vado a volare per esercitarmi con lui hai ragione.MA se io non ne ho e sto solo leggendo per vedere se per me la cosa della caccia è possibile non vedo perche dovrei farla..I gheppi mi sono informato e ho letto la discussione che ho trovato sul gheppio di als.L ho letta tutta e si è vero ho letto male i gheppi sono difficili,piu per il loro fatto che sono delicatissimi e un gr in meno li porta alla morte,cosi come in natura in cattivita..
Il fatto del gheppio l ho scelto io perche dove sto io c e ne sono molti e mi sono sempre piaciuti,ne ho tenuti qualcuno per un paio di giorni e da vedere da vicino sono belllissimi.
La selvaggina poi che si puo fare da me,sono per lo piu colombi,e passeri e marvizzi(cosi si chiamano vero).Di lepri e anatre non sene vedono.
Quindi penso,anche se sbaglio,che il gheppio se voglio iniziare ,per dove sto io sia il massimo .Non voglio prendere rapaci piu facili da addestrare e piu grossi solo per poi vederli volare su un colombo o altro,mi sembra sprecato..
Ogni volta pero si sente dire sempre la stessa cosa,che magari qualcuno dovrebbe tenersi per se..Se io voglio volare un determinato rapace è perche mi piace quel rapace(parlo di gusti,e di chi è del mestiere e vuole volare quel rapace),quindi è inutile dire prendi altro i gheppi sono ''inutili'' per la caccia.
é come per la pesca,io amo una determinata pesca,ma sento chi mi dice lascia stare si prendono solo pesci piccoli..MA a me non piace riempire il secchio ma solo starmene tranquillo a fare quello che mi aggrada..
Se un giorno saro piu esperto e voglio volare un quaglia,nessuno mi puo dire stai sbagliando :) :)

guarda che la falconeria, a differenza della pesca, non ha alternative. la parola falconeria alternativa, e spero di non scatenare un putiferio, è un termine "impuro", nel senso che non è falconeria. la falconeria è caccia con il falco, sia che tu usi un astore oppure un pellegrino o qualsiasi altro rapace da caccia. Se non vuoi praticare la caccia puoi prenderti un notturno, ma sempre con la cognizione che dovrai assecondarlo il piö possible in quelle che sono le sue abitudini, per cui ti dico che se scrivi che con il falco vuoi passarci il tempo libero a passeggiare, sicuramente questo non è il forum adatto, ma non per questo non ti devi sentire libero di farlo. Ognuno ha il suo pensiero, le sue necessità , ma allo stesso tempo sono dell'idea che tale scelta non debba essere identificata con la parola falconeria perchè ha ben poco a che fare con questa.
Andare a caccia con il falco non ti identifica come falconiere, essere un falconiere è un insieme di cose che non tutti sono in grado di fare e di essere, e sicuramente ci vogliono anni ed anni prima di diventarlo seriamente. Questo è un mondo dove non smetti mai di imparare, ogni giorno ti scontri con qualcosa di nuovo in positivo o in negativo e vieni messo costantemente alla prova, e tu hai sempre e comunque le stesse responsabilità  di un falconiere, ovvero fare in modo che il tuo rapace sia in salute e che possa essere nobilitato seguendo quello che è il suo istinto.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto